Non avevo seguito questo thread e la notizia mi lascia alquanto perplesso. Per carità come è stato detto, la testata non scompare ma verrà sostituita, sicuramente in modo degno, da un'altra che avrà una veste ed un taglio editoriale più fresco e moderno. Eppure un po' di amaro in bocca me lo lascia lo stesso.
Io ai Grandi Classici sono legato in modo particolare, da ricordi miei personali e familiari molto molto forti. Personalmente li colleziono ed è una di quelle serie storiche con la quale molti di noi sono cresciuti, che ci ha fatto conoscere grandi maestri Disney ad un prezzo contenuto e che, così com'era a me piaceva ancora molto, era una dei pochi fumetti regolari Disney che compravo ancora oggi quando possibile.
Ora al di là dei fisiologici alti e bassi, assolutamente normali per una serie così longeva, mi pareva che la qualità dei GC non fosse poi calata così tanto, almeno rispetto ad altre pubblicazioni che mi è capitato di leggere e che tutto sommato continuava ad avere una propria identità. Conta poco lo so, ma probabilmente ci sarebbero state altre testate sacrificabili nel nome dei grandi numeri, testate che ormai hanno perso appeal nel corso degli anni, penso ai Classici (ormai l'ombra di quello che erano in passato), o i Big. Secondo me i GC avevano ancora il loro seguito e un loro perché. Sono sicuro che il nuovo prodotto sarà all'altezza, acquisterò i primi numeri, eppure perdonatemi ma ...ho come l'impressione che non sarà più la stessa cosa. E qui mi scappa la lacrimuccia perchè è anche un piccolo pezzo della mia infanzia che se ne va.