Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

doppio segreto
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 673
  • Topolino primo amore che non si scorda mai
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
    Risposta #345: Martedì 5 Set 2017, 15:38:47

    Ci sono due dei Barosso nonché Chierchini e Gatto anni '60, mica roba da nulla!


    Storie di Chierchini e Gatto anni '60 non mi sembrano proprio un valore aggiunto per un albo, qualcosa dei Barosso magari sì.

    Storie di Chierchini e Gatto anni '60 non mi sembrano proprio un valore aggiunto per un albo, qualcosa dei Barosso magari sì.

    Gatto sì, secondo me. Di Chierchini preferisco anch'io effettivamente un altro periodo.

    Faccio fatica a seguirvi francamente e questo perché i fratelli Barosso sono dei soggettisti, mentre Chierchini e Gatto sono principalmente dei disegnatori e dunque diventa assai arduo metterli sullo stesso piano rispetto alla validità delle storie, visto poi che sia Gatto che Chierchini hanno disegnato storie dei Barosso.

    Detto ciò, sposando appieno quanto affermato da Feidhelm e rispondendo più in particolare a Dominatore con cui mi accomuna un forte amore per Topolino e Macchia Nera - oltre che per la musica classica che però qui non c'entra nulla :) - io penso che la figura che svolse soprattutto Chierchini, nei tardi anni 50, negli anni 60 e inizi anni 70, rispetto a Topolinia - ma anche a Paperopoli in definitiva - sia assolutamente imprescindibile e che se la tua critica va al suo modo di disegnare ... bé,  ... sarà - è - un limite mio, ma non la comprendo.
    A Chierchini dobbiamo delle storie assolutamente imprescindibili con il nostro Macchia Nera - esattamente 5 - in quegli anni e non dimentichiamo che sarà lui, nel 1959, a riportare su "Topolino" il pirata Orango.
    Io vorrei richiamare l'attenzione veramente su tante storie  disegnate da Chierchini in quel periodo assai  notevoli e che per colpa di ottuse scelte editoriali da tempo non vengono più riproposte a cominciare da: https://inducks.org/story.php?c=I+TL++145-B ... per poi soffermarmi e menzionare questa in particolare https://inducks.org/story.php?c=I+TL++236-BP che è una delle più belle in assoluto.


    « Ultima modifica: Martedì 5 Set 2017, 15:45:31 da 1819231 »
    Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

      Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
      Risposta #346: Martedì 5 Set 2017, 16:20:51
      Certo il confronto tra sceneggiatori e disegnatori è improprio, ma credo che max dicesse semplicemente che accoglie la presenza di un Barosso come una buona notizia in sé, quella di Chierchini e Gatto no, visto che immagino non apprezzi il loro stile del tempo, almeno non a scatola chiusa.

      o penso che la figura che svolse soprattutto Chierchini, nei tardi anni 50, negli anni 60 e inizi anni 70, rispetto a Topolinia - ma anche a Paperopoli in definitiva - sia assolutamente imprescindibile e che se la tua critica va al suo modo di disegnare ... bé,  ... sarà - è - un limite mio, ma non la comprendo.

      Che Chierchini sia stato fondamentale in quel momento della sua carriera è decisamente fuori discussione, esattamente per i motivi da te riportati. Ciò detto, e nonostante queste cose, ritengo che il Chierchini a cavallo fra anni Settanta e Ottanta sia ancora più degno di nota.
      Mi spiego: le atmosfere rarefatte, spigolose, cupe addirittura del "Re dei mendicanti", la follia commiserevole de "L'imperatore della luce", etc., non si perdono in storie successive, bensì vengono potenziate da un rinnovato amore per il dettaglio, per una sorta di chiaroscuro (si pensi alle parti in ombra di oggetti in pietra in certe storie come Il ritorno del Dottor Talos), etc.
      Ecco perché mi sembra che il Chierchini successivo, perdendo pochissimo (principalmente: le espressioni assorte e quasi ombrose di certi suoi personaggi) acquisti molto mantenendo le atmosfere che lo avevano reso così importante.
      Ed ecco perché lo apprezzo di più. Tutto qua. :)
      Che poi le storie che ha disegnato siano state, per lo più, non all'altezza di quelle citate prima, e dunque rimangano meno impresse nella memoria di noi "classicisti", è sostanzialmente vero, ma non è certo colpa sua. ;D
      « Ultima modifica: Martedì 5 Set 2017, 16:22:37 da A.Basettoni »

      *

      doppio segreto
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 673
      • Topolino primo amore che non si scorda mai
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
        Risposta #347: Martedì 5 Set 2017, 17:39:47


        Che Chierchini sia stato fondamentale in quel momento della sua carriera è decisamente fuori discussione, esattamente per i motivi da te riportati. Ciò detto, e nonostante queste cose, ritengo che il Chierchini a cavallo fra anni Settanta e Ottanta sia ancora più degno di nota.
        Mi spiego: le atmosfere rarefatte, spigolose, cupe addirittura del "Re dei mendicanti", la follia commiserevole de "L'imperatore della luce", etc., non si perdono in storie successive, bensì vengono potenziate da un rinnovato amore per il dettaglio, per una sorta di chiaroscuro (si pensi alle parti in ombra di oggetti in pietra in certe storie come Il ritorno del Dottor Talos), etc.
        Ecco perché mi sembra che il Chierchini successivo, perdendo pochissimo (principalmente: le espressioni assorte e quasi ombrose di certi suoi personaggi) acquisti molto mantenendo le atmosfere che lo avevano reso così importante.
        Ed ecco perché lo apprezzo di più. Tutto qua. :)
        Che poi le storie che ha disegnato siano state, per lo più, non all'altezza di quelle citate prima, e dunque rimangano meno impresse nella memoria di noi "classicisti", è sostanzialmente vero, ma non è certo colpa sua. ;D
        In linea di massima - a parte rarissime eccezioni - un'artista tende a crescere con l'esperienza e dunque, è sostanzialmente normale che questo sia avvenuto anche per Chierchini e che di conseguenza le storie degli anni 70 e 80, siano meglio disegnate.
        Detto ciò, vuoi per motivi di carattere affettivo - sarebbe bugiardo negarlo - vuoi perché rileggendole ancora oggi e cercando di essere per quel che mi è possibile obiettivo, io trovo che le storie che si svilupparono fra la fine degli anni 50 e la prima metà degli anni 70, siano in linea di massima - e dunque non in assoluto -, qualitativamente superiori, da un punto di vista dei soggetti, rispetto a tante che seguiranno. E questo lo dico non solo per Chierchini ma in generale per tutti.
        Faccio parte di quella categoria di lettori che privilegia di gran lunga i contenuti narrativi ai disegni e questo mi porta a dire che i livelli che si raggiunsero nei soggetti e nelle sceneggiature, fra la fine degli anni 50 e gli anni 60, in casa Disney italiana, siano stati fra i più elevati in assoluto, questo almeno per quanto riguarda Topolinia. Per Paperopoli, l'onda lunga è durata - con i suoi alti e i suoi bassi  - più a lungo, probabilmente anche perché era una realtà più giovane e meno sfruttata.
        Con questo, sia ben chiaro, non voglio dire che tutto quello che è venuto dopo sia necessariamente inferiore ma ... se penso anche al solito Romano Scarpa, mi diventa difficile trovare, nella sua produzione di soggettista, storie che superino le qualità di Topolino e l'unghia di Kalì e la favolosa parentesi con Atomino Bip-Bip.
        « Ultima modifica: Martedì 5 Set 2017, 17:43:03 da 1819231 »
        Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

          Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
          Risposta #348: Martedì 5 Set 2017, 23:02:56
          I disegni di Chierchini negli anni '50 li trovo un po' troppo simili a quelli di Carpi, lo preferisco nei decenni seguenti in cui si è distaccato decisamente.
          Per quanto riguarda le storie da voi citate spero di leggerle presto sui Grandi Classici, in particolare il re dei mendicanti.
          If you can dream it, you can do it.

          *

          Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu   (2)

          • ******
          • Post: 6566
          • Il terrore di Malachia!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
            Risposta #349: Martedì 5 Set 2017, 23:09:27
            in particolare il re dei mendicanti.

            l'hanno ristampata nel 2013... mi sà che devi aspettare altri 53 anni!
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
              Risposta #350: Martedì 5 Set 2017, 23:18:13

              l'hanno ristampata nel 2013... mi sà che devi aspettare altri 53 anni!

              Ottimo, spero di trovare quel numero dei Grandi Classici prima o poi.
              If you can dream it, you can do it.

              *

              doppio segreto
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 673
              • Topolino primo amore che non si scorda mai
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                Risposta #351: Mercoledì 6 Set 2017, 12:43:34
                I disegni di Chierchini negli anni '50 li trovo un po' troppo simili a quelli di Carpi, lo preferisco nei decenni seguenti in cui si è distaccato decisamente.
                Per quanto riguarda le storie da voi citate spero di leggerle presto sui Grandi Classici, in particolare il re dei mendicanti.
                Riprendo l'argomento in un topic a sé per non incorrere negli strali delll'off-topic. http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1504694400
                « Ultima modifica: Mercoledì 6 Set 2017, 12:45:12 da 1819231 »
                Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                  Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                  Risposta #352: Mercoledì 6 Set 2017, 14:01:25

                  Ottimo, spero di trovare quel numero dei Grandi Classici prima o poi.

                  Comunque, seppur non diffusissimi, di Topolino anni '60 '70 se ne trovano, dipende dal prezzo che applicano, essendo la storia divisa in due parti diventa meno economico





                    Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                    Risposta #354: Lunedì 25 Set 2017, 15:03:31
                    grazie per l'indice, selezione eccezionale  :D

                    val bene segnalare, dal mega, Pippo e il video-esame di Bottaro, ma penso che, per qualità complessiva, questo sia un albo da non farsi scappare.
                    « Ultima modifica: Lunedì 25 Set 2017, 15:04:43 da PhantomBlot »

                      Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                      Risposta #355: Lunedì 25 Set 2017, 16:39:22
                      grazie per l'indice, selezione eccezionale  :D

                      val bene segnalare, dal mega, Pippo e il video-esame di Bottaro, ma penso che, per qualità complessiva, questo sia un albo da non farsi scappare.

                      Concordo. Mi fa piacere trovare una storia di Bottaro meritevole di ristampa oltre a storie di Fratel Coniglietto. Bene per la presenza della storia di Murry e quella di Scarpa: peccato però che quasi certamente saranno nelle versioni con colorazione elettronica di quando sono uscite su Paperino.

                        Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                        Risposta #356: Lunedì 25 Set 2017, 16:50:03
                        Preso oggi. Contento, perchè ultimamente la qualità dei Grandi Classici è molto alta..
                        Sérait-t-il impossible de vivre debout?

                          Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                          Risposta #357: Lunedì 25 Set 2017, 18:22:52
                          Volevo concludere questa serie con lo scorso numero, il numero 20, tanto per arrotondare, e ora esce questa storia del Maestreo Bottaro, con Pippo e Nocciola che sono tra i miei preferiti, storia che non conosco e vedo essere abbastanza rara  :-?

                          *

                          Topdetops
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2138
                          • Amante del Disney classico
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                            Risposta #358: Lunedì 25 Set 2017, 19:09:26
                            Veramente un fantastico numero, lo prenderò per Pippo e il Video-Esame ma anche il resto forma un ottimo indice che e' da farsi proprio, veramente!

                              Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                              Risposta #359: Lunedì 25 Set 2017, 23:47:32
                              Bello vedere la storia di storia di Bottaro e la Pillola PIT alla sua ristampa dopo 46 anni. da notare che La Scuola dei guai è per la seconda volta protagonista della sezione Superstar dei GC

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)