Un altro bel volume, con storie di Martina, Scarpa, Gottfredson, Barks. Non avevo nessuna delle storie e mi sono piaciute tutte con una sola eccezione.
Paperinika contro Paperinik va a colmare il vuoto lasciato nel volume dedicato alle prime storie di Paperinik. Leggendo storie come questa capisco come mai Paperinika non abbia avuto molto successo, dato il suo essere invincibile, prepotente, saccente e insostenibile. Quando c'è lei in scena, Paperinik torna ad essere Paperino. Ma la storia è appassionante e Paperino e Paperoga
che temono d'aver ucciso Paperina (ma magari)
sono adorabili.
Topolino e l'uovo di Natale è geniale nella sua follia.
Paperino e il mostro mangialoro,
Topolino e il mostro del lago,
Topolino e le manette magiche sono molto gradevoli, specialmente l'ultima. Belle se non altro dal punto di vista dei disegni
Ezechiele Lupo e
Dumbo.
Paperino e il Natale sottomarino è semplicemente stupenda, capolavoro.
Paperetta Yè-Yè e il ricettario abbuffatorio non è proprio un kolossal ma è comunque una storia molto simpatica: adoro Paperetta e la sua vitalità, che qui si esprime appieno.
L'unica storia che proprio non mi ha convinto è proprio la prima,
Pippo e l'ultimo viaggio di Babbo Natale. Ora, ammetto di avere un problema con Mignacco. Non mi ha mai preso, le sue storie semplicemente non mi piacciono. Il problema non è la storia a tema natalizio, figuriamoci, né il suo essere evidentemente infantile. E' che proprio non funziona. Babbo Natale dovrebbe sapere che
e quindi tutta la storia non ha il minimo senso. Oltretutto la rivelazione finale, oltre a essere completamente campata in aria, rende anche insensati tutti gli sforzi di Pippo. Certo non è tutto da buttare e anzi ho trovato molto divertente la scenetta
con il bambino delinquente che pensa di chiedere a Babbo Natale il contenuto della cassa del negozio
ma ovviamente anche questo contribuisce a levare senso alla storia, poiché tecnicamente
il bambino crede a Babbo Natale
e il punto era proprio quello, no?
Bah, che dire: a parte questi piccoli dettagli, volume promosso per me.