Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale

Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
    Risposta #390: Domenica 29 Ott 2017, 20:58:18
    Questo mese trovo l'indice abbastanza scarso: si parte con Paperino, Paperone e i magnifici 95 (Carpi), storia che lessi in una raccolta di avventure sullo zione che vendevano con la benzina, o roba del genere. La trama mi piace abbastanza, e trovo buona l'idea di Carpi di autocaricarsi nella storia buona. Segue Paperino e i faraglioni di Cipra (Michelini-Marini), che presenta una trama che mi lascia particolarmente indifferente. Unica cosa che mi è piaciuta è l'idea di Michelini di rappresentare Carpi e se stesso all'interno della storia, una bella chicca. Topolino e il campione omaggio (Missaglia-Bordini) è quella che ho letto più volentieri, per la grande passione che suscitano in me i gialli di Missaglia. Ottima, direi. Dopo le due passabili storie con il club dei supereroi (non me ne voglia Paper Bat 82) si arriva ad una deludente sezione superstar dove, a salvarsi, per me c'è solo Pippo e il condor dell'Illampù (Missaglia-Carpi), anche se non sembra lo stesso Missaglia del campione omaggio. La storia offre però spunti molto interessanti e mi ha divertito la sequenza della lotta tra Pippo e il condor. Tutte le altre, invece, preferisco non commentarle. Unica nota positiva di esse è che sono storie rare e poco ristampate, ma le trame lasciano molto a desiderare. Più carina Paperino nel mondo di Alice (Ferrari-Comicup Studio) che ha una trama assurda e forse a tratti, comunque, abbastanza pesante. Mi sono piaciuti Pinco e Panco che no tengono dinero. Chiude il numero Zio Paperone e l'anfora angolare (Pier Carpi-Scarpa), simpatica ma con spunti già visti. Devo dire che fin qui questa nuova serie dei Grandi Classici non mi era dispiaciuta. Peccato, perchè fin qui non ero rimasto deluso, almeno fino ad oggi. Inoltre non ho ben visto l'accoppiata Alice-Halloween, che non ci stava molto bene... Speriamo meglio nel prossimo numero
    Sérait-t-il impossible de vivre debout?

*

il grillo atomico
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

• Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #391: Domenica 19 Nov 2017, 19:52:37
      ahinoi come sarebbero belli i gcd senza certe storielline americane cosi brevi e cosi insignificanti.E poi ste anfore angolari sono pluri ristampate
      come faccio a mettere immagine qui

*

Manuel Crispo
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Risposta #393: Giovedì 23 Nov 2017, 19:55:07
        Un altro bel volume, con storie di Martina, Scarpa, Gottfredson, Barks. Non avevo nessuna delle storie e mi sono piaciute tutte con una sola eccezione.
        Paperinika contro Paperinik va a colmare il vuoto lasciato nel volume dedicato alle prime storie di Paperinik. Leggendo storie come questa capisco come mai Paperinika non abbia avuto molto successo, dato il suo essere invincibile, prepotente, saccente e insostenibile. Quando c'è lei in scena, Paperinik torna ad essere Paperino. Ma la storia è appassionante e Paperino e Paperoga
        Spoiler: mostra
        che temono d'aver ucciso Paperina (ma magari)
        sono adorabili. Topolino e l'uovo di Natale è geniale nella sua follia. Paperino e il mostro mangialoro, Topolino e il mostro del lago, Topolino e le manette magiche sono molto gradevoli, specialmente l'ultima. Belle se non altro dal punto di vista dei disegni  Ezechiele Lupo e Dumbo. Paperino e il Natale sottomarino è semplicemente stupenda, capolavoro. Paperetta Yè-Yè e il ricettario abbuffatorio non è proprio un kolossal ma è comunque una storia molto simpatica: adoro Paperetta e la sua vitalità, che qui si esprime appieno.
        L'unica storia che proprio non mi ha convinto è proprio la prima, Pippo e l'ultimo viaggio di Babbo Natale. Ora, ammetto di avere un problema con Mignacco. Non mi ha mai preso, le sue storie semplicemente non mi piacciono. Il problema non è la storia a tema natalizio, figuriamoci, né il suo essere evidentemente infantile. E' che proprio non funziona. Babbo Natale dovrebbe sapere che
        Gilberto crede in lui
        e quindi tutta la storia non ha il minimo senso. Oltretutto la rivelazione finale, oltre a essere completamente campata in aria, rende anche insensati tutti gli sforzi di Pippo. Certo non è tutto da buttare e anzi ho trovato molto divertente la scenetta
        con il bambino delinquente che pensa di chiedere a Babbo Natale il contenuto della cassa del negozio
        ma ovviamente anche questo contribuisce a levare senso alla storia, poiché tecnicamente
        il bambino crede a Babbo Natale
        e il punto era proprio quello, no?
        Bah, che dire: a parte questi piccoli dettagli, volume promosso per me.
        « Ultima modifica: Venerdì 24 Nov 2017, 06:59:45 da Manuel Crispo »
        “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

Risposta #394: Venerdì 24 Nov 2017, 10:28:27
          grazie per l'indice, ancora un ottimo volume.

come spesso accade, si recuperano storie non ristampate da molti anni accanto ai capolavori, in questo caso, Paperinika contro Paperinik e, soprattutto, Pippo e l'ultimo viaggio di Babbo Natale: vera e propria fiaba natalizia, tra le migliori in assoluto della produzione disney a tema, che unisce un forte messaggio morale ad ottime gag, beneficiando dei magnifici disegni di Massimo DeVita in stato di grazia.

Molto bene, a fine albo, Topolino e le manette magiche e Paperetta Yè-Yè e il ricettario abbuffatorio.

;)

Risposta #395: Venerdì 24 Nov 2017, 11:55:56
            Davvero un bel volume, specie per la storia di Pippo e babbo natale!!! Uscito peraltro piacevolmente in anticipo! ;D

Risposta #396: Venerdì 24 Nov 2017, 18:43:05
              Ciao, secondo voi comprando solo i Grandi Classici si riesce ad acquisire una conoscenza abbastanza buona delle storie dei grandi autori italiani come Scarpa, Cimino e Martina o non sono sufficienti? Sono indeciso se iniziare quelli o la Don Rosa Library. Grazie anticipatamente :)

Risposta #397: Venerdì 24 Nov 2017, 18:46:36
                Ciao, secondo voi comprando solo i Grandi Classici si riesce ad acquisire una conoscenza abbastanza buona delle storie dei grandi autori italiani come Scarpa, Cimino e Martina o non sono sufficienti? Sono indeciso se iniziare quelli o la Don Rosa Library. Grazie anticipatamente :)

Risposta #398: Venerdì 24 Nov 2017, 19:01:25
                  Ciao, secondo voi comprando solo i Grandi Classici si riesce ad acquisire una conoscenza abbastanza buona delle storie dei grandi autori italiani come Scarpa, Cimino e Martina o non sono sufficienti?

Sì, ti direi di sì; benché cinque-dieci anni fa fosse decisamente più vero, non foss'altro per il numero di pagine che adesso consente meno copertura. Però direi di sì.

Per la Don Rosa Library ti rimando alla recensione del primo numero e al topic apposito, perché il primo numero non sono riuscito a prenderlo. Quanto alle storie, le ho lette nella versione in inglese imprestatami dal benemerito McDuck e sono splendide.

*

Vincenzo
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

• Esordiente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #399: Venerdì 24 Nov 2017, 19:11:16

I Grandi Classici ristampano storie splendide non solo dei tre autori da te citati, ma anche di molti altri, quali Chendi, Bottaro, Pezzin, Barosso. È una testata fantastica e per un appassionato Disney quasi irrinunciabile.
                    Per quanto riguarda Scarpa però è in edicola la Topolino Classic Edition a lui dedicata, con capolavori come la Dimensione Delta e le Lenticchie di Babilonia, che se non hai mai letto devi assolutamente recuperare. Per non parlare dell'Omnia pubblicata tre anni fa, che naturalmente però si trova a prezzi molto elevati. Anche di Cimino è stata pubblicata una buona raccolta di storie, sempre sotto il nome di Classic Edition, mentre al momento l'unica raccolta con solo Martina è dedicata al suo Paperinik.
                    Don Rosa è un ottimo autore e sicuramente la sua Omnia non ti deluderebbe, ma considerando che ha un costo non indifferente dipende tutto dai tuoi gusti.
                    Io ti consiglio di procurarti prima di tutto le Classic Edition.  ;)
                    If you can dream it, you can do it.

*

il grillo atomico
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #400: Venerdì 24 Nov 2017, 23:05:08
                      Bella la presenza in copertina diGILBERTO,un personaggio poco usato ed invece da me, e penso da molti, amato

Risposta #401: Venerdì 24 Nov 2017, 23:18:13

Con Don Rosa Library recuperi un solo autore (ma completo), con I Grandi Classici molti altri.  ;)
                        Inoltre, de IGC dovresti recuperare anche le serie più vecchiotte.

*

Gladstone
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

• Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #402: Sabato 25 Nov 2017, 11:37:00
                          Recensione testé pubblicata nell'edicola.
                          Scusate il ritardo.
                          Homo viator

Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

*

Paper Bat 82
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

• il "PIMPA" l'uomo che sussurrava ai cammelli"
                            • Mostra profilo
                            • La regina della notte del cielo stellato
                          PolliceSu
                            Risposta #403: Sabato 25 Nov 2017, 13:09:44
                            Sul frontespizio brilla la storia di De Vita, per il resto non ricordo di aver letto nessuna storia in particolare.
                            Detto ciò penso di avere a casa molti dei Topolini ristampati.

Piacevole il ritorno del lupo Ezechiele e di Dumbo.
                            La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #404: Sabato 25 Nov 2017, 20:53:58
                              topolino e il mostro del lago ha un taglio vignettistico antiquato e monotono,con in media 6 vignette a pagina.Storie cosi rovinano l unita dell albo e stonano col  resto.

L ho appena preso in edicola e sfogliandolo mi ha dato un ottima impressione,l unico neo che ho visto è la ricolorazione del RICETTARIO ABBUFFATORIO DI SCARPAcon colori un po psichedelici.Molto meglio la sua colorazione originale con quei toni un po sfumati che si usavano negli anni 70,Per il resto un ottimo albo ben assortito
                              « Ultima modifica: Lunedì 27 Nov 2017, 11:21:44 da Kim Don-Ling »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)