Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale

Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
    Risposta #405: Sabato 25 Nov 2017, 23:10:07
    Ciao, secondo voi comprando solo i Grandi Classici si riesce ad acquisire una conoscenza abbastanza buona delle storie dei grandi autori italiani come Scarpa, Cimino e Martina o non sono sufficienti? Sono indeciso se iniziare quelli o la Don Rosa Library. Grazie anticipatamente :)

Ultimamente nei GC si punta molto a ristampare storie dei grandi autori Disney. Nell'ultimo numero, ad esempio, abbiamo storie di Barks, De Vita, Scarpa, Martina, Gottfredson

Risposta #406: Domenica 26 Nov 2017, 09:49:39
      Grazie mille a entrambi per i consigli! Mi avete convinto a seguire questa collana. Le Special Edition le ho già tutte e mi sono piaciute molto. :)

Risposta #407: Martedì 28 Nov 2017, 11:57:42
        Vado un po' controcorrente rispetto agli altri commenti. Il numero di questo mese mi è parso sotto la media, come storie proposte. La più bella mi pare "Paperino ed il Natale sottomarino", dove Paperone, scorbutico all' inizio, si riscatta alla grande nel finale. D'altra parte, Barks, è una garanzia. Le altre storie mi sono parse poco consistenti. Salverei "Topolino e le manette magiche" e "Pippo e l'ultimo viaggio di Babbo Natale" ma senza particolari entusiasmi. Come sempre, due storie vietate ai maggiori di 8 anni ( Dumbo e Ezechiele ) ed il resto che si fa leggere senza infamia né lode.

• Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #408: Giovedì 30 Nov 2017, 01:12:11
          Non vedo la riproposizione sotto natalr di PAPERINIKA CONTRO PAPERINIK ,storia che peraltro volevo rileggere,una delle migliori dell infanzia.Forse si poteva collocarla DIVERSAMENTE in un fascicolo dedicato ai supereroi sempre nei G C D

Ho letto or ora la prima storia di MIGNOCCO-DEVITAe devo dire che la trama è un po semplice ,si poteva incidere un po di piu,l unica cosa che la rende originale è la presenzadiGILBERTO ,UN PERSONAGGIO INTERESSANTE PER LA SUA CULTURA ELA CARATTERIZZAZIONE PROFESSORALE.Mi auguro che vengano recuperati per i prossimi volumi sue storie complete e senon si fossero chiuse le topostorie un albo in esse su di lui non sarebbe guastato

1. sei pregato di scrivere in una forma comprensibile, utilizzando a modo gli spazi, gli accenti e le maiuscole.
          2. sei pregato di non diluire il tuo pensiero in serie di post consecutivi di due righe, ma di condensare ciò che pensi in un unica risposta cumulativa
          KDL
          « Ultima modifica: Giovedì 30 Nov 2017, 11:30:11 da Kim Don-Ling »
          come faccio a mettere immagine qui

Risposta #409: Venerdì 8 Dic 2017, 00:34:28
            Cover numero 24

Risposta #410: Venerdì 8 Dic 2017, 18:08:54
              Bruto in copertina era da un pò di tempo che non si vedeva

*

Luxor
              Flagello dei mari
              PolliceSu

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #411: Sabato 9 Dic 2017, 20:52:17
                Credo che la storia di copertina sia questa: https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1301-A
                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

*

Dominatore delle Nuvole
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

• Guazzabù!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #412: Sabato 9 Dic 2017, 21:05:06
                  Gott im Himmel… ancora? :P

• Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #413: Sabato 9 Dic 2017, 21:57:44
                    cott im himmel cosa significa per curiosità
                    come faccio a mettere immagine qui

*

raffa007
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

• Nuovo arrivato
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #414: Sabato 9 Dic 2017, 23:06:56
                      Dio in cielo

Risposta #415: Domenica 10 Dic 2017, 00:06:04

Se l'ultima ristampa è del 2006, scusa! (A parte la omnia di Scarpa)
                        If you can dream it, you can do it.

*

Luxor
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (2)

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Risposta #416: Domenica 10 Dic 2017, 13:00:20

Penso volesse intendere che è già alla sua terza ristampa nei GCD, oltretutto anche nel 2006 ebbe l'onore della copertina.
                          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

*

doppio segreto
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (2)

• Topolino primo amore che non si scorda mai
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Risposta #417: Domenica 10 Dic 2017, 17:14:33

Penso volesse intendere che è già alla sua terza ristampa nei GCD, oltretutto anche nel 2006 ebbe l'onore della copertina.

Esatto, e se poi si pensa che sarebbe "solo" la sua settima ristampa... poi!

Se uno va in una buona fumetteria può tranquillamente trovare questa e tante altre storie che ristampano ripetutamente a prezzi  inferiori a quello attuale dei Nuovi grandi classici e, quasi sempre, i volumi sono in ottimo stato.
                            E' questo il punto che mi rende di difficile comprensione una delle tante politiche editoriali di questa e delle precedenti gestioni del fumetto Disney.

Fatto 100, il bacino di probabili consumatori di un prodotto, secondo me, il modo per arrivare più vicini - se non proprio raggiungerlo quel 100 - è cercare di accontentare il più possibile un po' tutti. Non è sufficiente riproporre ripetutamente le storie di Scarpa o comunque degli assi di briscola, se poi non le si accosta a storie poco conosciute se non proprio mai ristampate. Come è fallace dare spazi enormi a storie di personaggi che non sono di Paperopoli o Topolinia. Un minimo spazio certo anche a loro -  e questo sempre nell'ottica di accontentare un po' tutte le esigenze dello svariato mondo dei consumatori Disney - ma non esagerare come è già stato fatto e come, temo, si continuerà a fare.
                            « Ultima modifica: Domenica 10 Dic 2017, 17:16:12 da doppio segreto »
                            Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

*

Tapirlongo Fiutatore
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (2)

• Orrido bestio!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Risposta #418: Lunedì 18 Dic 2017, 07:27:40
                              Riesco solo oggi a commentare l'albo. Non uno dei migliori, ma sta in piedi. Carina la storia di Mignacco, ma concordo col problema logico notato da Manuel Crispo. Paperinik contro Paperinika è stata un piacevole rilettura, mi ha ricordato perchè Paperinika mi sta così tanto sulle palle. Tra le Superstar la migliore Paperino e il Natale sottomarino, ma Barks è una conferma. Ho apprezzato anche il ricettario abbuffatorio, ma quella colorazione non riesco a mandarla proprio giù...
                              Sérait-t-il impossible de vivre debout?

*

doppio segreto
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

• Topolino primo amore che non si scorda mai
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #419: Martedì 26 Dic 2017, 19:02:00
                                Caro Dominatore, un carissimo saluto inanzi tutto.
                                Nella tua ultima recensione di questo Grande Classico scrivi:

Topolino e le manette magiche, che avrebbe anche uno sviluppo interessante e un minimo travolgente se non balzasse in mente ad ogni pagina che Macchia Nera potrebbe benissimo... tagliare il braccio a Topolino; insomma va detto che la storia appare un poco campata in aria in più punti.

Macchia Nera potrebbe risponderti  - magari chissà? - parafrasando la sua ultima affermazione nella sua prima apparizione che non sopporta vedere il sangue a causa del suo cuore delicato. :)

Tu dici, anche giustamente, che la storia appare un poco campata in aria ma, francamente, faccio molta fatica a trovare storie con o senza Macchia Nera, che non abbiamo un qualcosa di campato in aria, a cominciare proprio dallo stesso Mistero, per non parlare del Doppio segreto o dei Re dei mendicanti e dunque i massimi capolavori. E per non parlare poi di quasi tutte le storie che da sempre ci accompagnano fino ai giorni nostri, ripeto, con o senza Macchia Nera.

Perdonami, ma mi rendo conto che quando prendo le difese di queste storie parla in me, senza ombra di dubbio, la fonte nostalgica e affettiva che ad esse mi legano ma, penso che sia molto importante che siano sempre recensite, contestualizzandole - lo so, questa mia parola, o a dir meglio, questo mio chiodo fisso rende i miei interventi ripetitivi, per non dire altro e me ne dispiace - e, in questo caso, l'importanza della storia Topolino e le manette magiche è imprescindibile e va vista, nel quadro dell'evoluzione del personaggio Macchia Nera, innanzi e soprattutto.
                                In questa storia in nostro villain preferito, acquisisce in maniera definitiva - dopo il Re dei Mendicanti e le conseguenti Evasioni impossibili - quel suo essere, non solo un criminale solitario e che veste in nero, ma il ruolo di capo banda che, anche a viso scoperto e con una capacità di travestimento di grande spessore, si integra, ormai al 100% nella malavita topoliniana. Insomma, il lettore del 1962, sa ormai con assoluta certezza che non esiste più solo Gambadilegno ma c'è ora anche lui, Macchia Nera, con il quale Topolino deve fare i conti e, Macchia Nera è il vero capo della malavita di Topolinia anche se si continua a scrivere che Gambadilegno è il pericolo n. 1, se non altro perché, quasi sempre presente.
                                Già questo ruolo inedito per Macchia Nera era stato affermato - e con che spessore era stato  affermato! - con il Re dei Mendicanti.  Poi però, lo avevano ridimensionato con le Evasioni impossibili, ma da lì, a poco, con Topolino e i malefici sette, ritorna a rivestire quello che gli compete nell'ambito della malavita topoliniana. la leadership assoluta. Poi seguiranno ancora alti e bassi, spesso un po' contraddittori, probabilmente legati all'autore di turno ... ma questo sono altre storie! :)
                                Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)