Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale

Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
    Risposta #450: Venerdì 26 Gen 2018, 15:33:01
    L'unghia di Kalì non ristampatissima?   A parte questo, mi pare che in generale si stia un po' esagerando con i classici di Scarpa, che sono stati ristampati molto in passato (Uomo di Ula-Ula, Colosso del Nilo, Scuola dei guai le ultime viste) e comunque nell'omnia 4 anni fa. Credo sia difficile trovare appassionati che non le abbiano già, a meno che non si tratti di veri neofiti del mondo dei fumetti Disney, che comunque è giusto prendere in considerazione. Credo sia meglio, comunque, pubblicare queste storie al di fuori della sezione Superstar, in modo da non sottrarre spazio alla conclusione (ora sempre più lontana) della ripubblicazione di tutte le storie italiane uscite fino al 1960/61 circa, iniziata nel 2006 con l'introduzione della sezione stessa, che ora si sta ripetendo senza aver concluso quel ciclo. Per il resto, condivido gli apprezzamenti, auspicando una ancora maggiore attenzione nella ristampa di storie poco reperibili (proprio ieri stavo pensando a Paperin Pestello, tanto per dire che ci sono anche storie degli anni '80 e '90 poco o per nulla ristampate, ma ampiamente meritevoli di uscire all'interno di una testata che ha sempre basato la sua natura su una selezione qualitativa).

Max ci siamo capiti male (forse) o non mi saro' spiegato bene (probabilmente).
    Se leggi il rigo seguente ho detto testualmente . "Anzi ne hanno avute, ma su testate che non tutti seguono integralmente (grandi classici prima edizione, classici, Big)".
    Volevo dire che ci sono lettori di fumetti Disney che non hanno tutte le testate o che le seguono saltuariamente.
    Ognuno in base ai propri gusti decide se seguire una determinata collana magari a discapito di un'altra.
    Prendiamo il mio esempio....
    Ristampe Unghia di Kali' :
    Italia
    - Topolino (libretto) 183 (1958) : Non colleziono i Topolino libretto, tantomeno questi numeri più' rari
    - I Classici di Walt Disney (prima serie) 12 - Supergiallo di Topolino (1963) : Non seguo la serie dei Classici, ne' prima, ne' seconda serie
    - I Classici di Walt Disney (seconda serie) 21 - Supergiallo Topolino (1978) : spiegato in precedenza
    - Capolavori Disney 1 - Le grandi storie di Romano Scarpa (1992) : Posseggo solo alcuni numeri di questa serie ma converrai con me che e' stata una testata poco seguita dalla maggioranza degli appassionati, figurarsi per chi segue in modo saltuario i fumetti Disney (visto anche il prezzo di copertina)
    - Topomistery 47 (1996) : Ecco la mia prima ristampa
    - Speciale Disney 32 - 75° Topolino : Non tutti seguono i vatt generici
    - I Grandi Classici Disney 239 (2006) : Essendo ritornato tardi alla passione dei fumetti ho deciso di non recuperare la vecchia serie ma di ricominciare con la nuova in attuale pubblicazione
    - I Mitici Disney 1 - Topolino (2009) : Una collezione che definire imperdibile sarebbe una bestemmia e che quindi non tutti possiedono
    - Le grandi storie Disney - L'opera omnia di Romano Scarpa 3 - Paperino e la "Fondazione De' Paperoni" e altre storie (2014) : Collezione che dato il prezzo e la lunga periodicità non e' stata seguita da tutti ed infatti tanti ne chiederebbero una ristampa (uno dei maggiori promotori sei anche tu ma con le dovute modifiche che hai spiegato).
    Insomma ho elencato queste cose per far capire che ognuno di noi segue le pubblicazioni a modo suo e dato che l'Unghia di Kali' non e' stata pluriristampata in molti vatt e' piu' facile pensare che non tutti possano averla tra le proprie collezioni fumettistiche.
    Per il resto del commento sono d'accordo con te nel ridefinire meglio i contenuti della sezione Superstar e nel cercare di avere degli indici sempre piu' improntati verso ristampe meno inflazionate  ;).

Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

*

doppio segreto
    Gran Mogol
    PolliceSu

• Topolino primo amore che non si scorda mai
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #451: Venerdì 26 Gen 2018, 15:57:24

... e dunque che te ne fai di una seconda ristampa? :)

Se penso che io ne ho già 4 di quelle ristampe e se prendessi questo Grande Classico - che ancora una volta non farò - sarei a 5, sai che che pacchia!  Non è come una sinfonia di Beethoven che la si può ri-incidere infinite volte ed ogni volta da un qualcosa di diverso, perché diverso è il direttore e l'orchestra e dunque l'interpretazione. No qui sono sempre le stesse immagini con lo stesso testo nella stessa storia.
      Bellissima, anzi, forse la migliore in assoluto di Scarpa ma, sempre è quella.
      « Ultima modifica: Venerdì 26 Gen 2018, 16:09:31 da doppio segreto »
      Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

*

doppio segreto
      Gran Mogol
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #452: Venerdì 26 Gen 2018, 16:08:30

L'unghia di Kalì non ristampatissima?  ::) A parte questo, mi pare che in generale si stia un po' esagerando con i classici di Scarpa, che sono stati ristampati molto in passato (Uomo di Ula-Ula, Colosso del Nilo, Scuola dei guai le ultime viste) e comunque nell'omnia 4 anni fa. Credo sia difficile trovare appassionati che non le abbiano già, a meno che non si tratti di veri neofiti del mondo dei fumetti Disney, che comunque è giusto prendere in considerazione. Credo sia meglio, comunque, pubblicare queste storie al di fuori della sezione Superstar, in modo da non sottrarre spazio alla conclusione (ora sempre più lontana) della ripubblicazione di tutte le storie italiane uscite fino al 1960/61 circa, iniziata nel 2006 con l'introduzione della sezione stessa, che ora si sta ripetendo senza aver concluso quel ciclo.

Ecco, invece con questa parte dell' intervento di Max sono già più d'accordo.
        Il punto della questione però sta proprio nel fatto che la scelta di fare i nuovi Grandi Classici ha volutamente interrotto quella buonissima cosa che fu iniziata nel 2006 o, per lo meno, la continua con un contagocce assolutamente quasi tappato.
        la decisione di uniformare il tutto con i colori fa sì che, le storie italiane fatte fino al n.288 di Topolino, siano economicamente difficili da ristampare perché richiederebbero dei costi aggiuntivi notevoli. Da quando c'è la nuova serie dei Grandi Classici solo due, di quell'epoca sono state colorate e ristampate e una è quella attuale disegnata da Capitanio che però, lo è già stata altre due volte e, io una ce l'ho. Quindi anche su sto fronte ... vado in bianco.
        Considerando 2 in 25 numeri direi che, nella migliore delle ipotesi, si dovrà attendere ancora molto, anche troppo  tempo per i miei gusti almeno.

Risposta #453: Venerdì 26 Gen 2018, 16:28:06

... e dunque che te ne fai di una seconda ristampa? :)

Se penso che io ne ho già 4 di quelle ristampe e se prendessi questo Grande Classico - che ancora una volta non farò - sarei a 5, sai che che pacchia!  Non è come una sinfonia di Beethoven che la si può ri-incidere infinite volte ed ogni volta da un qualcosa di diverso, perché diverso è il direttore e l'orchestra e dunque l'interpretazione. No qui sono sempre le stesse immagini con lo stesso testo nella stessa storia.
          Bellissima, anzi, forse la migliore in assoluto di Scarpa ma, sempre è quella.

Doppio segreto sono d'accordo con te sulla tua valutazione.
          Ma come faccio sempre, nel mio piccolo, non ne facevo una considerazione strettamente personale, ma più generica.
          Il mio messaggio iniziale di stamattina tendeva a mettere in luce quelli che, secondo me, sono alcuni pregi della testata attuale.
          Che poi questa avra' anch'essa le sue magagne questo e' tacito.
          A me piaceva chiarire come ad ogni lettore che si avvicini al mondo Disney questa testata poteva far comprendere diversi aspetti di questo mondo.
          E' ovvio che per collezionisti esperti il materiale pubblicato di proprio interesse sia sempre meno ampio. Non per altro perche' negli anni si e' andati a cercare di coprire i buchi che si poteveno avere qua e la'.
          Nel tuo caso poi questo materiale e' ancora meno ampio visto che le storie che ti appassionano sono perlopiù col Topo e con Macchia Nera (non necessariamente ma possibilmente  ;D).
          Bisogna cominciare a capire, tutti noi, che le testate fatte per ciascuno di noi sono e saranno sempre meno.
          Almeno finché la Panini, o chi per essa, non decida di fare una testata di soli inediti fatti a mestiere o di materiale mai ristampato con una certa logica e filologicita'.
          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

Risposta #454: Venerdì 26 Gen 2018, 16:32:44
            Bel numero!Maestri di ogni tipo: Scarpa,De Vita,Carpi...
            Sono molto curioso per il Romanzo di un papero povero,storia mai letta! Comunque qualità altissima

mi permetto di aggiungere pure Scala.

Questo lo prendo..
            « Ultima modifica: Venerdì 26 Gen 2018, 16:34:57 da fab4mas »
            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

*

Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #455: Venerdì 26 Gen 2018, 16:40:10
              Mi ispira: prima di procedere all'acquisto però vorrei sapere se sono state operate censure, specialmente per le storie degli anni '50

*

Mr. Verne
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Risposta #456: Venerdì 26 Gen 2018, 17:05:27
                Incuriosito dall'indice, sono andato a sfogliarlo in edicola.

Topolino e il 5170K scomparso
                Diamo a Cesare quel che é di Cesare, la storia é ristampata per la prima volta nella versione divisa in 2 tempi e non é stata usata la versione dei Classici.

Il romanzo di un papero povero
                Diamo a Cesare anche per questa storia: la parodia é divisa in 2 tempi ed inoltre, a meno che non sia avvenuto in occasione della ristampa su GCD 198 di cui non so nulla, é stata ripristinata la didascalia di fine prima puntata che in ogni ristampa era stata sostituita da una vignetta di Perego.

L'Unghia è completa con la prima pagina della seconda puntata... o smangiucchiata?
                La tavola é presente se non ricordo male, immagino che per le storie di Romano Scarpa si usino le versioni dell'omnia perché, oltre a essere le ristampe più recenti, hanno tutte le tavole colorate e sono presenti le prime pagine delle seconde puntate.

Se la recensione sarà positiva, quasi quasi finisce che lo comprerò.

*

doppio segreto
                Gran Mogol
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #457: Venerdì 26 Gen 2018, 18:23:32

Nel tuo caso poi questo materiale e' ancora meno ampio visto che le storie che ti appassionano sono perlopiù col Topo e con Macchia Nera (non necessariamente ma possibilmente  ;D ).
                  Bisogna cominciare a capire, tutti noi, che le testate fatte per ciascuno di noi sono e saranno sempre meno.
                  :)  Bé no, dai, non esagerare, mi basta abbondantemente che ci sia Topolino, anche perché quello dove c'è Macchia Nera le ho ora tutte, dopo che sono riuscito a reperire Pippo e la cintura amaranto che è, fra l'altro una storia veramente bella.

Comunque leggo nel topic dedicato a questo numero che Topolino e il 5170k scomparso è integrale, cosa che nelle due ristampe precedenti non è avvenuta e dunque penso che comprerò questo numero solo per questo particolare.
                  Per il resto è vero, le testate per me ormai, a parte il settimanale, si riducono ad una, I Grandi classici, solo però se hanno una storia con Topolino del passato remoto che non ho o, come in questo caso, che ho incompleta.

Risposta #458: Venerdì 26 Gen 2018, 18:37:29
                    Per il resto è vero, le testate per me ormai, a parte il settimanale, si riducono ad una, I Grandi classici, solo però se hanno una storia con Topolino del passato remoto che non ho o, come in questo caso, che ho incompleta.

Come volevasi dimostrare... ;D ;D

*

Paolodan3
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Risposta #459: Venerdì 26 Gen 2018, 22:03:21
                      @ Mr. Verne, già in occasione della ristampa sui GCD 198 del 2003 (ben 354 pagine come scritto sulla copertina)  era presente la didascalia di fine prima puntata della storia "Il romanzo di un povero papero" e la storia era divisa in due tempi (cosa che all'epoca non succedeva sempre). Ho controllato, per curiosità.
                      « Ultima modifica: Venerdì 26 Gen 2018, 22:08:20 da Paolodan3 »

*

Vincenzo
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

• Esordiente
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #460: Venerdì 26 Gen 2018, 23:42:07

Non per farmi i tuoi affari, doppiosegreto, ma...Ti piace almeno una storia con i Paperi?  :D
                        If you can dream it, you can do it.

Risposta #461: Sabato 27 Gen 2018, 16:32:15
                          Concordo con luciochef, i Grandi Classici sono l’unica testat che fin qui, dalla gestione Panini, non mi ha ancora deluso (forse Tesori Made in Italy, ma ho qualche magagna per alcune storie scelte). Spesso abbiamo volumi, come l’ultimo uscito, dove a capolavori a me conosciuti come l’unghia di Kalì e il romanzo di un papero povero, si alternano storie rare e poco ristampate. Se poi romanzo e 5170K sono ristampate integralmente e divise in due parti...
                          Direi che non ho nulla da eccepire!  :)
                          Sérait-t-il impossible de vivre debout?

*

doppio segreto
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #462: Sabato 27 Gen 2018, 19:27:02

Non per farmi i tuoi affari, doppiosegreto, ma...Ti piace almeno una storia con i Paperi?  :D

:) Prego, non è questione di fare gli affari miei ma può essere un piacevole scambio di punti di vista che, dopo tutto, è uno dei più nobili motivi per cui si sta in un forum.
                            Le storie dei Paperi, quando ero un ragazzo, mi piacevano, meno di quelle di Topolino, ma mi piacevano.
                            Allora non si guardava la televisione durante i pasti e - con grande disappunto di mia madre perché leggevo a tavola che faceva male, a sentir lei - in quel caso leggevo solo storie con i paperi. Le storie con Topolino erano riservate a momenti di maggiore impegno.
                            Oggi li sento anacronistici e ripetitivi  a cominciare dallo Zio Paperone che non rappresenta più minimamente l'esempio del grande capitalista in un mondo dove il denaro, poco o tanto che sia diventa sempre più una cosa virtuale e l'arricchimento è  legato molto spesso a speculazioni di borsa e ora anche a valute assolutamente virtuali.
                            La svolta di Paperino in Paperinik fu fatta a suo tempo per risarcirlo rispetto allo Zio Paperone e a Gastone. Oggi è un super eroe che veste tante maschere e lotta contro nemici che vengono da mondi lontani. lui che è stato ed nato simpatico ma sostanzialmente vigliacco, irascibile, ozioso e sfortunato, insomma stiamo parlando di un altro Paperino. Il mio rapporto con i super eroi è sempre stato difficoltoso - a parte l'Uomo ragno - e quelli creati in casa Disney non li sopporto. Ma questo a cominciare da Super Pippo che proprio l'ho sempre trovato assurdo.
                            Qui, Quo, Qua era dei monelli e oggi ... sono troppo bravi ragazzi!
                            Provo a leggere le storie dei paperi ma quasi sempre mi pianto, le storie dei milioni di Paperone veramente le trovo di un anacronismo impressionante. Voglio dire, già negli anni 60 e 70 pensare a questo "vecchio" che era già adulto, seppur giovane, 80 anni prima, faceva un po' ridere, riproporlo oggi sempre in quelle epoche .... che dire? E' un assurdità assoluta.
                            Non parliamo poi di quando si è cercato di fare andare d'accordo Paperino con Gastone e Paperoga, come tre vecchi amici - pardon cugini - che si vogliono un mucchio di bene. Questi inni alla famiglia di cui si riempiono le storie attuali mi fanno solo una gran malinconia. Era tutto molto più reale 60,50 anni fa, quando non c'era quest'aria di ci vogliamo tutti un gran bene!
                            Potrei proseguire ma sono fuori argomento o ott come si dice ora!
                            « Ultima modifica: Sabato 27 Gen 2018, 19:29:43 da doppio segreto »

Risposta #463: Domenica 28 Gen 2018, 19:39:45
                              volume bellissimo. Ma nella presentazione di apertura sbaglio o c'è un errore? il personaggio pi negativo dell'universo dei paperi sam salamoia?

• Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #464: Lunedì 29 Gen 2018, 22:21:38
                                il romanzo e le storie coi lupi sono troppo ristampate cosi pure l unghia di cali
                                come faccio a mettere immagine qui

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)