Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale

Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
    Risposta #465: Martedì 30 Gen 2018, 07:22:51
    il romanzo e le storie coi lupi sono troppo ristampate cosi pure l unghia di cali

Le termiti mangiamuri mai ristampate prima d'oggi e Pierino il lupo ha avuto due ristampe, ma una non su larga distribuzione. E poi è giusto ristampare anche le storie più belle, come il papero povero e l'unghia di Kalì.  :)
    Sérait-t-il impossible de vivre debout?

*

doppio segreto
    Gran Mogol
    PolliceSu

• Topolino primo amore che non si scorda mai
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #466: Martedì 30 Gen 2018, 12:14:21
      il romanzo e le storie coi lupi sono troppo ristampate cosi pure l unghia di cali

Le termiti mangiamuri mai ristampate prima d'oggi e Pierino il lupo ha avuto due ristampe, ma una non su larga distribuzione. E poi è giusto ristampare anche le storie più belle, come il papero povero e l'unghia di Kalì.  :)

Sì ... almeno 150.000 volte ... se non di più! ;D 8) ::) :)
      Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

*

Maximilian
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #467: Martedì 30 Gen 2018, 16:05:32
        volume bellissimo. Ma nella presentazione di apertura sbaglio o c'è un errore? il personaggio pi negativo dell'universo dei paperi sam salamoia?
        Infatti da quando è apparso mi aspettavo che da un momento all'altro commettesse qualche atrocità, e invece...

Risposta #468: Martedì 30 Gen 2018, 17:06:20
          Numero eccellente. Tripletta martiniana di alta qualità, Scarpa ottimo anche se pluriristampato e pure la storia di Indiana Pipps è molto buona. Fossero così tutti i numeri...  ;)
          Unico neo l'avventura di Rio veramente mediocre e almeno nella mia copia le pagine 284-285 invertite...

• Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #469: Mercoledì 31 Gen 2018, 21:26:37
            il numero in se stesso è valido ,l unico neo come ho sottolineato ,sono alcune storie debolucce ,come quelle del lupo cattivo,perche si poteva benissimo mettere qualcosa di piu sostanzioso come le ottime americane con superpippo ad esempio ,o come alcune svedesi presenti nei topolino anni 70 80
            come faccio a mettere immagine qui

*

MarioCX
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #470: Giovedì 1 Feb 2018, 20:42:37
              Vedo che i capolavori non mancano (il Romanzo di un Papero Povero su tutti), ma anche "Pierino e il lupo" è un piccolo delizioso gioiello con i suoi teneri animali come il gatto Ivan e la papera Sonia....
              « Ultima modifica: Domenica 4 Feb 2018, 17:52:14 da MarioCX »
              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

*

Astrus
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• Affamato di grandi storie
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #471: Giovedì 1 Feb 2018, 21:39:02
                Scusate, è una mia impressione oppure le storie più vecchie pubblicate nel numero sono state poco o per niente modificate/censurate?
                La Fine del Mondo mi pare intonsa e lo stesso vale per Paperino e la Ghiacciata dei Dollari, tratta da Super Almanacco Paperino 5, mentre in Paperino e il Capodanno Solitario ho notato qualche parola o frase ritoccata e in Paperino e le Pepite di Don Pepito Paperon mi sembra che l'unica censura sia quella della scena in cui
                Spoiler: mostra
                pare che Paperino proponga di mangiarsi Tiburzio, in una vignetta piuttosto esplicita al riguardo, di cui viene ritoccato il dialogo che, oltre a non avere molto senso, è assolutamente slegato dai disegni (dico pare, perché non possiedo l'originale)

anche se i riferimenti a morte e scotennamenti rimangono inalterati.

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #472: Sabato 3 Feb 2018, 22:00:31
                  concordo,in fondo in fondo un buon numero, complimenti,Azzeccato anche il giallo come colorazione di copertina

Risposta #473: Lunedì 5 Feb 2018, 12:56:36
                    Sicuramente un indice di tutto rispetto: ottime il "romanzo di un papero povero" e "l'unghia di kalì" (ristampatissima ma sempre un piacere da ritrovare e rileggere), ma anche "l'avvernura a Rio" è una simpatica e divertente storia celebrativa del carnevale brasiliano; poi ci sono due storie del tempo che fu, forse più apprezzabili dai lettori meno giovani, e la coppia conclusiva con Martina e De Vita...
                    Tritumbani fritti!

*

Astrus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #474: Domenica 11 Feb 2018, 21:33:46
                      Ho notato una certa ambiguità filologica nella versione pubblicata de Il Romanzo di un Papero Povero: da una parte, almeno la prima puntata pare essere tratta direttamente dal n.586 di Topolino, con tanto di numeri nelle vignette che segnalavano le pagine a fumetti negli albi dell'epoca; dall'altra, però, pare che i testi siano stati rimaneggiati, a giudicare dai molti balloons dal lettering "traballante". E il bello è che pare che abbiano ritoccato alcune esclamazioni dei Paperi ("dannato" et similia), ma hanno tranquillamente (per fortuna!) lasciato inalterati elementi ben più censurabili
                      Spoiler: mostra
                      Paperone che contrabbanda oppio e tutta la sequenza con il suo ex-compare

Per quanto riguarda Topolino e l'unghia di Kalì, mi pare di aver capito che la versione pubblicata sia quella del TuttoScarpa, ma, a sua volta, questa da dove era presa? Perché l'unica altra versione che possiedo, su 75° Topolino, me la ricordo più fedele, con tanto, per esempio, di riassunto della prima puntata nella tavola d'apertura della seconda, assente in questo Grandi Classici. Lo chiedo perché ho notato, anche qui, parecchie parole tremolanti nei balloons e uno stile nel linguaggio fin troppo fresco e moderno rispetto a quanto ricordassi.

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #475: Domenica 11 Feb 2018, 23:57:26
                        molto probabilmente hai ragione in tutto cio che affermi,infatti spesso si verifica cosi nelle riproposizioni di storie tipo queste

*

doppio segreto
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

• Topolino primo amore che non si scorda mai
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #476: Lunedì 12 Feb 2018, 11:07:22

Per quanto riguarda Topolino e l'unghia di Kalì, mi pare di aver capito che la versione pubblicata sia quella del TuttoScarpa, ma, a sua volta, questa da dove era presa? Perché l'unica altra versione che possiedo, su 75° Topolino, me la ricordo più fedele, con tanto, per esempio, di riassunto della prima puntata nella tavola d'apertura della seconda, assente in questo Grandi Classici. Lo chiedo perché ho notato, anche qui, parecchie parole tremolanti nei balloons e uno stile nel linguaggio fin troppo fresco e moderno rispetto a quanto ricordassi.
                          Non ho quell'edizione ma direi da I Mitici Disney n. 1 del 2009. Le due prime pagine - delle due puntate - sono infatti le stesse che hanno riproposto nell'omnia di Scarpa. dove, al posto del riassunto ricompare ingrandita, rispetto alla prima pagina della prima puntata, la dea Kalì.

Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

*

Hero of Sky
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

• Truthseeker
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #477: Lunedì 12 Feb 2018, 17:17:07
                            Di Scarpa ho letto molto, ma non l'Unghia di Kalì. Acquisto obbligato per me
                            Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

*

Astrus
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #478: Lunedì 12 Feb 2018, 21:57:30
                              Non ho quell'edizione ma direi da I Mitici Disney n. 1 del 2009. Le due prime pagine - delle due puntate - sono infatti le stesse che hanno riproposto nell'omnia di Scarpa. dove, al posto del riassunto ricompare ingrandita, rispetto alla prima pagina della prima puntata, la dea Kalì.
                              Grazie mille :)

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #479: Martedì 13 Feb 2018, 01:39:35
                                Ho ripreso in mano i  GRANDI CLASSICI NUMERO 20 quello del furto della copertina DEL NUMERO 2000 DI TOPOLINO e mi sono accorto che sulla costina manca IL NUMERO 20 e in copertina manca AMELIA che compare invece nella  TAVOLA INIZIALE INTERNA
                                « Ultima modifica: Martedì 13 Feb 2018, 01:41:29 da baraquack »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)