Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale

Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
    Risposta #480: Martedì 13 Feb 2018, 07:32:55
    Ho ripreso in mano i  GRANDI CLASSICI NUMERO 20 quello del furto della copertina DEL NUMERO 2000 DI TOPOLINO e mi sono accorto che sulla costina manca IL NUMERO 20 e in copertina manca AMELIA che compare invece nella  TAVOLA INIZIALE INTERNA

Il numero 20 c'è sulla costina, ma si vede poco per lo sfondo giallo...
    Amelia non è in copertina: credo per ragioni di spazio, più che altro
    Sérait-t-il impossible de vivre debout?

*

Hero of Sky
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

• Truthseeker
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #481: Mercoledì 14 Feb 2018, 12:08:12
      L'unghia di Kalì bellissima, ma, invece graficamente parlando, sono l'unico a preferire il tratto del tardo Scarpa (indicativamente anni '80 e '90) a quello del primo Scarpa? Ovviamente con questo non sto dicendo che nei '50 e nei '60 Scarpa disegnasse male, tutt'altro, ma solo che ho una leggera preferenza per il suo stile più maturo
      « Ultima modifica: Mercoledì 14 Feb 2018, 12:14:48 da Hero of Sky »
      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

*

Balaboo
      Evroniano
      PolliceSu   (1)

• **
      • Quando Gamba non c'è, Topolino balla!
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #482: Sabato 17 Feb 2018, 13:47:26
        Il numero 26
        La copertina si riferisce a http://coa.inducks.org/s.php?c=I%20TL%201363-A
        « Ultima modifica: Sabato 17 Feb 2018, 13:53:17 da Balaboo »

• Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #483: Domenica 18 Feb 2018, 19:05:51
          il tratto di Scarpa era piu ricco di particolari negli anni 50,poi è diventato piu sintetico e dinamico
          come faccio a mettere immagine qui

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #485: Mercoledì 28 Feb 2018, 19:54:30
            Ottimo ,si continua la riproposizione della saga C era una volta il west

lascia perplessi la presenza di storie come PAPERINO E LA GEMMA DI CONTRABBANDOe la storia di MURRY che sinceramente non paiono eccelse
            « Ultima modifica: Venerdì 2 Mar 2018, 09:06:32 da Kim Don-Ling »

*

Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu   (1)

• Il terrore di Malachia!
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #486: Giovedì 1 Mar 2018, 21:22:07
              ottimo anche la riproposizione de "Il club dei Super Eroi", anche se il sogno sarebbe una riproposizione del ciclo come cristo comanda (con anche le storie mai importate prima)!
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

Risposta #487: Venerdì 2 Mar 2018, 00:17:29
                Buon indice con un valido Cimino a fine numero, il sempre presente Martina e i Supereroi brasiliani. Peccato per le correzioni legate alla storia di C'era una volta il West

Risposta #488: Venerdì 2 Mar 2018, 16:01:07
                  La storia più bella è sicuramente quella della febbre dell'oro.
                  Un Cimino in una delle sue annate migliori.
                  ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

Risposta #489: Sabato 3 Mar 2018, 14:40:22
                    Sono andato a riprendere il topic di questo numero dopo aver letto la recensione del Dominatore.
                    Lungi da me criticare la recensione in se' (anche perché abbiamo già avuto precedenti sanguinolenti....) ma trovo una grossa distonia tra la recensione e i commenti a corredo presenti nel topic.
                    Conosco ormai il modo di approcciarsi alle recensioni degli albi del Dominatore che sono di stampo molto "naif"  ;D, ma bisogna trovare, a mio parere, anche un filo di giudizio più obiettivo e comprensibile a tutti.
                    Come puo' un albo che contiene storie di De Vita, Scarpa, Martina (cit. di alcuni utenti nel topic), che ristampa Pierino il lupo e le termiti ristampate pochissimo (cit. di altri utenti nel topic), che contiene uno dei capolavori assoluti di Scarpa (cit. ancora presente nel topic) meritare 2 stelle ?
                    E se anche fosse cosi' per il Dominatore (cosa sacrosanta) mi chiedo come mai i giudizi di chi poi vota la recensione vengano QUASI sempre influenzati dalla recensione stessa ?
                    Io penso che nel recensire un albo, oltre ai gusti personali, debba esserci sempre una scala di valori che esulano dalle aspirazioni che ogni appassionato si pone.
                    Per un collezionista medio avere storie come l'Unghia di Kali' o il romanzo di un papero passato e' nella norma e quindi puo' essere scocciante vedere una ulteriore riproposizione.
                    Ma per un lettore che si avvicina al mondo Disney può esserci un albo migliore ?
                    Quindi penso che 2 stelle, oggettivamente, siano davvero troppo poche.
                    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

*

Dominatore delle Nuvole
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

• Guazzabù!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #490: Sabato 3 Mar 2018, 15:23:48
                      Sono andato a riprendere il topic di questo numero dopo aver letto la recensione del Dominatore.
                      Lungi da me criticare la recensione in se' (anche perché abbiamo già avuto precedenti sanguinolenti....) ma trovo una grossa distonia tra la recensione e i commenti a corredo presenti nel topic.
                      Conosco ormai il modo di approcciarsi alle recensioni degli albi del Dominatore che sono di stampo molto "naif"  , ma bisogna trovare, a mio parere, anche un filo di giudizio più obiettivo e comprensibile a tutti.
                      Come puo' un albo che contiene storie di De Vita, Scarpa, Martina (cit. di alcuni utenti nel topic), che ristampa Pierino il lupo e le termiti ristampate pochissimo (cit. di altri utenti nel topic), che contiene uno dei capolavori assoluti di Scarpa (cit. ancora presente nel topic) meritare 2 stelle ?

Critiche meritatissime. (Non avere paura a criticare la recensione in sé: per cosa le scriverei, altrimenti? :) ). Ti confesso che quelle due stelle sono state tutt'altro che convinte.

Vedi, come dissi circa un anno e mezzo fa, ho dovuto compiere una scelta: giudicare gli albi confrontandoli con la media vecchia, e con la media nuova. Dopo mesi di "nuovo corso", come una prova di fiducia ho scelto la prima strada. Sono abbastanza convinto di aver fatto bene, e che tener traccia di cosa la testata "può essere" sia importante, visto il prezzo.
                      Ciò presenta però dei problemi. La votazione di questo albo, di per sé dignitoso, ne è un esempio. Ecco perché le stelline sono un metro che, in fondo, convince solo sino ad un certo punto. Del resto, non voglio assegnare una stella ad un albo disastroso; non devono essercene. Voglio assegnare una stella ad un albo mediocre, che si comprerà per inerzia, due stelle ad un albo non del tutto convincente, tre stelle ad un albo nella buona media della testata, quattro ad un albo molto bello, e cinque ad un albo memorabile. :)

Kalì è una signora storia; d'altra parte è molto ristampata (e non parlo solo del TuttoScarpa, perché quello è una pubblicazione monografica e se ne deve tenere conto sino a un certo punto). Viceversa le termiti mangiamuri sono poco ristampate; però davvero, a qualcuno sono piaciute? C'è dello stile in quella storia? Uhmm... :-\ Etc. etc. . Ammetto che, a mia valutazione, per un lettore che si avvicina al mondo Disney può essere un albo migliore, e soprattutto per un lettore che nel mondo Disney c'è già... beh, l'albo non è catastrofico ma può decisamente essere migliorato (e qui, ribadisco, siamo ai confini con le tre stelle. Ma siccome l'albo precedente secondo me era da tre stelle e questo è secondo me peggiore... ah scellerata mania di confronto! ;D).

Veniamo invece alla questione di quanto la recensione debba raccogliere i commenti del forum. Ebbene, vi confesso che (pur leggendoli) non mi ero mai posto il problema di fare una sintesi (che pure, come potrà certificare chi mi conosce, è il mio sport preferito). Ma d'ora innanzi lo farò volentieri. Sarà un po' di lavoro in più, ma in fondo... che mi pagano a fare, sennò? ;) :P

Ormai le stelle rimangono due, mi sentirei un po' troppo influenzabile a cambiarle ;D (e resto convinto di quel che ti ho detto); ma leggile come un 2,9.

Voglio aggiungere, infine, una nota per Lucio. Mi accorgo, anche ripensando alle poche altre volte che sono intervenuto in commento a tuoi discorsi, che mi hai conosciuto forse come un commentatore un po' tranchant (intendevi qualcosa del genere con naïf, giusto? ;) ), sicuro di sé, insomma un sedicente esperto della materia. Ecco, quelli erano (sono!) Monkey_Feyerabend, Grrodon, e altri. Molto più informati, molto più decisi anche, molto più autorevoli (autoritari qualche volta? Sì, ma con simpatia). Un tempo, molto prima della tua apparizione, scrivevo davvero sul forum, ero noto per miei post chilometrici e pieni di precisazioni, distinguo, teorie alambiccate che trattavano il testo di una storia come un lavoro letterario di ampia densità critica. I post di ora (compreso questo) al confronto sono lapidari telegrammi. Non ho mai voluto farmi influenzare dal tono assertivo, sarcastico, fintamente estroverso, che spopola su Internet. Internet stesso l'ho assaggiato e sputato già da qualche tempo. E tuttavia, dopo quattro anni di forum, ho decisamente perso smalto. La speculazione si è mutata in annotazione, l'ardore interpretativo, ricolmo di ingenuità, in nota a margine spesso comica (o presunta tale). Tutto, si badi bene, non per noia né asservimento. Ma per mancanza di TEMPO. Ne ho dedicato tanto di tempo al Forum, ultima fiamma l'ammazzata per il Premio dell'anno scorso (in tre abbiamo scritto più di mezzo libro), e ho dovuto riprendermelo con gli interessi, per via dell'intensificarsi dei miei studi in maniera che forse solo un paio di voi immaginano.
                      Ma può bastare. Posso riappropriarmi, spinto anche, in maniera estremamente indiretta, dalla tua segnalazione (non sentirti responsabile ;) ), del mio vecchio stile, del mio vecchio, ingenuo, un po' ridicolo approccio alla scrittura sul forum. Lo farò con molto piacere, e spero anche di dare a chi mi ha conosciuto dopo un'idea diversa di cosa significa per me schiacciare il tasto "Invia post". Insomma siate pronti ad esclamare di nuovo "Oh, no! Ancora un post di una pagina sulle relazioni fra la produzione minore di Roberto Catalano e i flagellanti del Quattordicesimo Secolo!". Buona continuazione a tutti! ;D ;D
                      « Ultima modifica: Sabato 3 Mar 2018, 15:27:24 da Dominatore delle Nuvole »

Risposta #491: Sabato 3 Mar 2018, 17:45:22
                        Critiche meritatissime. (Non avere paura a criticare la recensione in sé: per cosa le scriverei, altrimenti? :) ). Ti confesso che quelle due stelle sono state tutt'altro che convinte.

Vedi, come dissi circa un anno e mezzo fa, ho dovuto compiere una scelta: giudicare gli albi confrontandoli con la media vecchia, e con la media nuova. Dopo mesi di "nuovo corso", come una prova di fiducia ho scelto la prima strada. Sono abbastanza convinto di aver fatto bene, e che tener traccia di cosa la testata "può essere" sia importante, visto il prezzo.
                        Ciò presenta però dei problemi. La votazione di questo albo, di per sé dignitoso, ne è un esempio. Ecco perché le stelline sono un metro che, in fondo, convince solo sino ad un certo punto. Del resto, non voglio assegnare una stella ad un albo disastroso; non devono essercene. Voglio assegnare una stella ad un albo mediocre, che si comprerà per inerzia, due stelle ad un albo non del tutto convincente, tre stelle ad un albo nella buona media della testata, quattro ad un albo molto bello, e cinque ad un albo memorabile. :)

Kalì è una signora storia; d'altra parte è molto ristampata (e non parlo solo del TuttoScarpa, perché quello è una pubblicazione monografica e se ne deve tenere conto sino a un certo punto). Viceversa le termiti mangiamuri sono poco ristampate; però davvero, a qualcuno sono piaciute? C'è dello stile in quella storia? Uhmm... :-\ Etc. etc. . Ammetto che, a mia valutazione, per un lettore che si avvicina al mondo Disney può essere un albo migliore, e soprattutto per un lettore che nel mondo Disney c'è già... beh, l'albo non è catastrofico ma può decisamente essere migliorato (e qui, ribadisco, siamo ai confini con le tre stelle. Ma siccome l'albo precedente secondo me era da tre stelle e questo è secondo me peggiore... ah scellerata mania di confronto! ;D).

Veniamo invece alla questione di quanto la recensione debba raccogliere i commenti del forum. Ebbene, vi confesso che (pur leggendoli) non mi ero mai posto il problema di fare una sintesi (che pure, come potrà certificare chi mi conosce, è il mio sport preferito). Ma d'ora innanzi lo farò volentieri. Sarà un po' di lavoro in più, ma in fondo... che mi pagano a fare, sennò? ;) :P

Ormai le stelle rimangono due, mi sentirei un po' troppo influenzabile a cambiarle ;D (e resto convinto di quel che ti ho detto); ma leggile come un 2,9.

Voglio aggiungere, infine, una nota per Lucio. Mi accorgo, anche ripensando alle poche altre volte che sono intervenuto in commento a tuoi discorsi, che mi hai conosciuto forse come un commentatore un po' tranchant (intendevi qualcosa del genere con naïf, giusto? ;) ), sicuro di sé, insomma un sedicente esperto della materia. Ecco, quelli erano (sono!) Monkey_Feyerabend, Grrodon, e altri. Molto più informati, molto più decisi anche, molto più autorevoli (autoritari qualche volta? Sì, ma con simpatia). Un tempo, molto prima della tua apparizione, scrivevo davvero sul forum, ero noto per miei post chilometrici e pieni di precisazioni, distinguo, teorie alambiccate che trattavano il testo di una storia come un lavoro letterario di ampia densità critica. I post di ora (compreso questo) al confronto sono lapidari telegrammi. Non ho mai voluto farmi influenzare dal tono assertivo, sarcastico, fintamente estroverso, che spopola su Internet. Internet stesso l'ho assaggiato e sputato già da qualche tempo. E tuttavia, dopo quattro anni di forum, ho decisamente perso smalto. La speculazione si è mutata in annotazione, l'ardore interpretativo, ricolmo di ingenuità, in nota a margine spesso comica (o presunta tale). Tutto, si badi bene, non per noia né asservimento. Ma per mancanza di TEMPO. Ne ho dedicato tanto di tempo al Forum, ultima fiamma l'ammazzata per il Premio dell'anno scorso (in tre abbiamo scritto più di mezzo libro), e ho dovuto riprendermelo con gli interessi, per via dell'intensificarsi dei miei studi in maniera che forse solo un paio di voi immaginano.
                        Ma può bastare. Posso riappropriarmi, spinto anche, in maniera estremamente indiretta, dalla tua segnalazione (non sentirti responsabile ;) ), del mio vecchio stile, del mio vecchio, ingenuo, un po' ridicolo approccio alla scrittura sul forum. Lo farò con molto piacere, e spero anche di dare a chi mi ha conosciuto dopo un'idea diversa di cosa significa per me schiacciare il tasto "Invia post". Insomma siate pronti ad esclamare di nuovo "Oh, no! Ancora un post di una pagina sulle relazioni fra la produzione minore di Roberto Catalano e i flagellanti del Quattordicesimo Secolo!". Buona continuazione a tutti! ;D ;D

La mia non voleva essere una critica (e nel caso non avrei nessun problema a farla) ma un chiarimento, magari utile a tutti per capire il metro di giudizio che un recensore (in questo caso tu) utilizza abitualmente.
                        Capisco meglio ora le tue posizioni ma converrai con me che 2,9 e' più arrotondabile a 3 che a 2 come margine, non trovi  ;) ?
                        Il mio naif non era inteso come tranchant (parlo francese e quindi avrei usato quel termine se lo avessi ritenuto opportuno  8) ;D) ma come un commento fatto da una persona "fuori dagli schemi", che non si assoggetta al pensiero comune.
                        Spesso, e di questo me ne darai atto, inizi dei commenti e poi mentre li leggo penso :"e mo' ndo' minchia va a finire  ;D ;D"??
                        Pero' il tuo pensiero e' sempre chiaro e schietto.
                        Per me non esiste il post perfetto. Ci può essere un post di mille righe che non esprime il significato di uno scritto con due parole...
                        Quindi quando mi avvicino ad un commento non leggo per primo chi l'ha scritto. Questo perché ad un utente meritevole può capitare di fare un ragionamento di poco senso come può capitare (poco spesso lo ammetto eh) che un trollone faccia un'osservazione acuta.
                        Insomma non parto mai col leggere per partito preso. Perché spesso quelle che contano solo le idee più che le persone.
                        Insomma aspetto i tuoi post chilometrici. Spara  ;D!
                        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

*

Balaboo
                        Evroniano
                        PolliceSu

• **
                        • Quando Gamba non c'è, Topolino balla!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #492: Sabato 3 Mar 2018, 17:56:37
                          Non ho nessuna storia di questo numero:meglio non farselo scappare perché la qualità di autori è alta!!!!!
                          Le più belle sembrano Lo stimolatore cerebrale,La febbre dell'oro e quella con Gancio.

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #493: Domenica 4 Mar 2018, 14:41:35
                            Leggendo la storia sul CARNEVALE DI RIO ,mi pare proprio che i disegni siano scarsini,van bene le brasiliane ma un po piu curate

Inoltre in TOPOLINO E IL 5170K SCOMPARSO mi pare ci sia una discrepanza tra le pagine 174 e 175 ,come se mancassero delle vignette,non so se è una mia impressione
                            « Ultima modifica: Mercoledì 7 Mar 2018, 14:36:37 da Kim Don-Ling »

Risposta #494: Giovedì 15 Mar 2018, 12:59:21
                              Informazioni sul nuovo numero
                               Un ospite d'eccezione, il creatore di Pogo Walt Kelly, con una storia Disney del 1948: “Le meravigliose disavventure di Donocchio”. “Topolino e il Telepippus telecinetico”, una grande classico degli anni '70 scritto da Guido Martina e disegnato da Giovan Battista Carpi. Dalla serie C'era una volta il West, “Paperino e la danza della pioggia”, dalla penna di Guido Martina e le matite di Guido Scala. grazie

Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)