Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale

*

Vincenzo
Cugino di Alf
PolliceSu   (2)

• Esordiente
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
    Risposta #495: Sabato 17 Mar 2018, 18:36:05
    Ho voluto fare una veloce ricerca sulle copertine dei Grandi Classici, così, tanto per perdere tempo.
    Ho quindi notato che esse hanno come soggetti, tutti come sappiamo disegnati dall'eterno Cavazzano:
    12 storie di Paperi
    11 storie di Topi
    2 miste(dedicate per la precisione a Don Chischiotte e Chi ha rubato Topolino 2000?)
    1, quella di dicembre 2016, con un Paperino Babbo Natale non collegato ad alcuna storia.
    Si può quindi notare come ci sia un equilibrio pressochè totale, spesso mancante nelle copertine del Topo a favore dei paperi.
    Per quanto riguarda gli autori di queste storie invece la situazione è più marcata:
    7 Martina
    5 Scarpa
    2 Chendi/Bottaro
    2 Pezzin
    1 Gottfredson
    1 Russo
    1 Marconi
    1 Ferrari
    1 Carpi
    1 Panaro
    1 Palmas
    1 Mignacco
    1 Cimino
    Come era prevedibile a farla da padroni sono il Professore e Romano, sia con i Topi che coi Paperi. Stupisce un po' invece l'unica copertina di Carpi e di Cimino, così come quella di Gottfredson che però non è un habituè della testata, così come non lo è Barks i cui lavori migliori sono legittimamente pubblicati in altre sedi.
    If you can dream it, you can do it.

*

Gladstone
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

• Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #496: Lunedì 26 Mar 2018, 17:09:03
      Come al solito in ritardo, ma anche questo mese la recensione dei Grandi Classici è nell'edicola del Papersera. ;)
      Homo viator

Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

Risposta #497: Martedì 27 Mar 2018, 10:13:23
        La saga ''C'era una volta il West...'' mi sarebbe piaciuto vederla sulla Definitive Collection, ma forse non volevano creare confusione tematica con ''C'era una volta... l'America''.
        Vabbè che non si son fatti problemi ad inserire le storie della PIA anche se c'era già DoubleDuck...

*

doppio segreto
        Gran Mogol
        PolliceSu

• Topolino primo amore che non si scorda mai
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #498: Martedì 27 Mar 2018, 22:26:34
          Come al solito in ritardo, ma anche questo mese la recensione dei Grandi Classici è nell'edicola del Papersera. ;)

Nella tua recensione, fra le altre cose hai scritto:

Segue un dittico di avventure americane con alle matite due tra i più importanti disegnatori d’oltreoceano, Paul Murry e Tony Strobl, energie abbastanza sprecate per delle sceneggiature tutto sommato dimenticabili firmate da Carl Fallberg: sia La nebbia fantastica che la Gemma di contrabbando si basano sullo scontro, del tutto occasionale, dei protagonisti con delle bande malavitose. Due storie essenzialmente industriali, figlie di un certo modo di intendere il fumetto come una catena di montaggio che va avanti pigramente (da sempre, verrebbe da dire a questo punto) con il pilota automatico.

Quello che ora scrivo è in riferimento esclusivo a La nebbia fantastica e più in generale, a tutte quelle storie di Carl Falberg e Paul Murry che caratterizzarono il giornalino di Topolino dalla seconda metà degli anni 50 alla prima metà degli anni 60 in particolare.
          La tua recensione, come del resto tante affermazioni che ho letto sul forum, è per me l'ennesima conferma che quell'anonimo disegnatore che dai lettori di allora di Topolino, era considerato uno degli assi portanti delle storie del Topo, oggi dalle nuove generazioni, non è più considerato tale.
          t]Noi, ovviamente, allora non sapevamo chi fosse Paul Murry - come del resto non sapevamo nulla di tutti gli altri disegnatori - ma riconoscevamo i vari stili di disegno e di soggetto e, per chi amava particolarmente il personaggio di Topolino, le storie di Falberg e Murry erano imprescindibili perché ci piacevano tanto e soprattutto, piaceva tanto come venivano disegnati Topolino, Pippo e company.
          Erano indiscutibilmente fra i più belli in quel panorama, accostati a quelli di Scarpa, Carpi e Chierchini.[/
          E' ormai dunque certa, la constatazione da parte mia che per le nuove generazioni, queste storie sono invecchiate male come accade a tanto cinema che, una volta era considerato un capolavoro e che oggi, per molti giovani o meno giovani è inguardabile.
          Io sono vecchio e le storie di Falberg e Murry, le adoro, quasi tutte, ancora oggi, chi più o chi meno. Ma oggi, ancora più di allora, penso di sapere i perché di questa mia preferenza e questo proprio anche perché so, a differenza di allora chi sono stati Falberg e Murry. Proprio perché americani, nelle storie di Falberg e Murry, per noi giovanissimi lettori, si respirava veramente l'America, si sentiva come non mai che Topolino e company, non erano europei - e italiani in particolare - ma erano americani. Un'America fatta di grandi paesaggi, desertici, rocciosi che ricordavano tanto il West che, allora, era un mito dei ragazzi  e di tutte le generazioni presenti. Oppure, come in questa, un America attorniata dall'immenso oceano, dove improvvisamente spuntava una qualche piccola isola che ci regalava sempre grandi sorprese ed emozioni.
          I cattivi di Murry erano - e per me sono - poi del tutto speciali: quasi sempre in due - quando non c'era quello che rimane dal punto di vista grafico uno dei più bei Gambadilegno della storia - uno - il capo - particolarmente intelligente e l'altro, non necessariamente stupido, ma certamente più sempliciotto che faceva da spalla.Murry, come disegnatore, è stato colui che, seppur involontariamente, ha dato il la, alla coppia di Ciccia e Sgrinfia. Evidentemente gli piacevano molto come aspetto fisico: se non fosse stato così, non li avrebbe riproposti tante volte e proprio per mantenerli  ogni volta nuovi, nelle varie storie dava loro sempre dell'identità diverse. Il capo era solitamente Sgrinfia che oggi, gli eventuali lettori che non conoscono quel passato di Topolino, lo identificano come una stupidissima spalla di Gambadilegno.  A dir la verità fu lo stesso Murry a presentarlo - anche qui però sempre con identità diverse - anche in questo ruolo ma lo Sgrinfia di Murry era "quasi" sempre intelligente e assai cattivo e comunque mai stupido.
          Anche un simil Ciccia è comparso in diverse storie di Murry - ma l'Induks, a differenza di Sgrinfia non le indica - e La nebbia fantastica, ne è uno degli esempi: Panzone non è altro che uno dei diversi Ciccia che Murry ha disegnato.
          La grande decadenza di Murry - sempre dal mio punto di vista ovviamente - avviene dal 64 in avanti, quando non più in coppia con Falberg, affronterà Macchia Nera - trasformandolo in macchietta - s'inventerà Super Pippo, Dan il pericoloso, Tappetto ecc ecc.Ecco lì, pur continuando a disegnare personaggi bellissimi, non avrà più dietro alle spalle un grande soggettista quale fu Carl Falberg e ... la differenza sì, che si vede eccome.
          « Ultima modifica: Martedì 27 Mar 2018, 22:42:16 da doppio segreto »
          Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

*

Gladstone
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #499: Martedì 27 Mar 2018, 23:40:04

Premettendo che chi scrive apprezza l'opera di Paul Murry, temo che il messaggio contenuto nell'estratto della mia recensione che hai gentilmente e dottamente commentato non sia passato. Non intendevo puntare i riflettori sui disegni ma sulla sceneggiatura, che ho trovato pigra e troppo simile a quelle di tante altre storie americane dei comic book, per la maggior parte disegnate dallo stesso Murry. Diciamo che, mutatis mutandis, Topolino e la nebbia fantastica può essere assimilata a quelle storie odierne che non si fatica a definire "riempitive indubbiamente non memorabili".
            Homo viator

*

doppio segreto
            Gran Mogol
            PolliceSu

• Topolino primo amore che non si scorda mai
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #500: Mercoledì 28 Mar 2018, 11:49:42

Premettendo che chi scrive apprezza l'opera di Paul Murry, temo che il messaggio contenuto nell'estratto della mia recensione che hai gentilmente e dottamente commentato non sia passato. Non intendevo puntare i riflettori sui disegni ma sulla sceneggiatura, che ho trovato pigra e troppo simile a quelle di tante altre storie americane dei comic book, per la maggior parte disegnate dallo stesso Murry. Diciamo che, mutatis mutandis, Topolino e la nebbia fantastica può essere assimilata a quelle storie odierne che non si fatica a definire "riempitive indubbiamente non memorabili".

No, no ... :) , ho capito perfettamente quello che intendevi. Io aggiunto il discorso disegni per avvalorare ancora di più quello che per me è uno dei più grandi disegnatori della storiografia disneyana.
              Il punto è invece proprio quello che per noi, lettori di allora, quelle storie non erano affatto "riempitive e indubbiamente non memorabili" ma erano di grande importanza e di grande impatto emotivo.
              Se io penso alle storie di oggi "riempitive e indubbiamente non memorabili" con Topolino - e cioè dal mio punto di vista la stragrande maggioranza - non trovo nessun parallelo che possa farmele paragonare alle storie di Falber e Murry, neanche a quelle meno riuscite che indubbiamente, come per tutti gli autori c'erano.
              Ma qui gioca l'inevitabile gap generazionale, è evidente.
              Sta di fatto però che allora noi eravamo in linea di massima assai soddisfatti di quello che il convento passava, non mi sembra altrettanto oggi per voi, almeno leggendo le vostre recensioni sulle storie attuali, dove grosso modo ci si divide in sfegatati e acritici sostenitori a prescindere e ipercritici senza prova d'appello.
              E' vero che oggi con internet ci si può meglio confrontare e che i nostri confronti erano più diretti e casalinghi, gli amici del cortile, della piazza e di scuola. Ma sostanzialmente tutti eravamo molto contenti per quel giornaletto, cosa che oggi diventa sempre più dura e rara.
              Almeno, a me sembra così! :)
              Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

Risposta #501: Mercoledì 28 Mar 2018, 14:00:25
                Non ho nessuna storia di questo numero:meglio non farselo scappare perché la qualità di autori è alta!!!!!
                Le più belle sembrano Lo stimolatore cerebrale,La febbre dell'oro e quella con Gancio.

Posso chiedere come fate a ricordare tutte le.storie che avete?tramite inducks?(mi collego a questo messaggio ma lo ho visto scritto anche da altri utenti)
                È possibile.registrare i numeri in possesso?

*

Luxor
                Flagello dei mari
                PolliceSu

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #502: Mercoledì 28 Mar 2018, 14:48:29
                  Non ho nessuna storia di questo numero:meglio non farselo scappare perché la qualità di autori è alta!!!!!
                  Le più belle sembrano Lo stimolatore cerebrale,La febbre dell'oro e quella con Gancio.

Posso chiedere come fate a ricordare tutte le.storie che avete?tramite inducks?(mi collego a questo messaggio ma lo ho visto scritto anche da altri utenti)

Esattamente, tramite Inducks puoi registrare tutti gli albi che hai di qualunque testata, così da appurare subito se possiedi già una determinata storia :)
                  The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

*

Anapisa
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #503: Mercoledì 28 Mar 2018, 16:32:05

Esattamente, tramite Inducks puoi registrare tutti gli albi che hai di qualunque testata, così da appurare subito se possiedi già una determinata storia :)
                    Ottimo,grazie mille  :)
                    Il mio problema sarà metterli in ordine cronologico dato che sono tutti mischiati  :o
                    Che lavoro! Però davvero deve esser utile la consultazione una volta completato l'inserimento  :)

*

Gladstone
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (4)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Risposta #504: Mercoledì 28 Mar 2018, 17:06:15
                      Sotto il sole d'aprile
                      Paperino e gli ospiti inattesi
                      Gancio e la sonata soporifera
                      Topolino e la pianta prodigiosa

Grandi Classici Superstar: Questione di percezione!
                      Zio Paperone e le lenti specializzate
                      Topolino e la doppia amnesia
                      Paperino e il toro daltonico
                      Topolino e la sfera ipnotica

Paperino cronista del giorno dopo
                      Sgrizzo cronista di spettacolo
                      Topolino e il drago rosso
                      C'era una volta nel West... Paperino e la linea della fortuna

Primo commento a caldo:
                      Citazione
                      Certamente opera meritoria dell’attuale ciclo dei Grandi Classici è la ristampa, mese per mese e (finora) in maniera cronologica, della serie di C’era una volta il West…
                      Le ultime parole famose, direi, visto che dalla terza storia del ciclo si è saltati direttamente all'ultima. ::)
                      « Ultima modifica: Mercoledì 28 Mar 2018, 17:10:44 da Gladstone »
                      Homo viator

Risposta #505: Mercoledì 28 Mar 2018, 17:50:54
                        grazie per l'indice: mi sembra un numero molto buono, decisamente migliore rispetto al precedente, al netto della cover IMHO bruttina (n.p. una su mille, per un maestro come Cavazzano, è una percentuale accettabile).

:)

• Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #506: Giovedì 29 Mar 2018, 11:41:32
                          a me la cover sembra bella perchè c è la presenza di quel buffo personaggio ideato e disegnato bene.Anche il colore è della tonalità giusta
                          come faccio a mettere immagine qui

Risposta #507: Giovedì 29 Mar 2018, 12:25:11
                            Molto divertente 'Paperino e gli ospiti inattesi', ricordo che l'avevo sul Topo dell'epoca e la rileggevo spesso con piacere.

Risposta #508: Giovedì 29 Mar 2018, 23:58:38
                              Molto divertente 'Paperino e gli ospiti inattesi', ricordo che l'avevo sul Topo dell'epoca e la rileggevo spesso con piacere.

Una piccola perla di bravura di Chendi

Risposta #509: Venerdì 30 Mar 2018, 15:11:35
                                Un indice buono: vi troviamo Scarpa, Cimino, Cavazzano e altri autori. Inoltre compaiono anche Sgrizzo e Gedeone.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)