Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale

*

SalvoPikappa
Ombronauta
PolliceSu   (1)

• Potere e Potenza!
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
    Risposta #585: Giovedì 9 Ago 2018, 20:29:51
    Da Mega
    I Grandi Classici Disney 34 - Ancora un'avventura della serie "C'era una volta nel West..." di Guido Martina e Guido Scala: "Zio Paperone e il pomo della discordia"

Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

*

Gongoro
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

• 0-0
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #586: Venerdì 10 Ago 2018, 23:26:34
      Curiosamente in Zio Paperone e il raggio anticiclone sul deposito al posto del simbolo del dollaro compare Kr (il simbolo della corona svedese). Pare quindi che la modifica del disegno fatta per l'edizione svedese si sia trasmessa alle successive ristampe italiane (questo solo per il deposito, in altre vignette il simbolo del dollaro è rimasto tale).
      La storia di Siegel / Scala conserva l'originale alternanza colore / bn : la Panini in periodo di magra rinuncia al tuttocolore sbandierato al lancio di questa nuova incarnazione dei Grandi Classici.
      Purtroppo il gottfredsoniano Gatto Nip era già stato in precedenza rimontato e colorato, il che non giova alle strisce ideate per essere pubblicate in bianco e nero con l'uso del retino.
      La metafumettistica versione dell'Odissea, ristampata poco prima dell'apparizione della versione di Gagnor, si distingue per la caratteristica e insolita (soprattutto per il fumetto Disney) costruzione delle tavole di de Urtiaga.
      Interessante dal punto di vista grafico anche l'Ezechiele Lupo di Piet Wijn, artista olandese dalla limitata produzione disneyana ma di notevole versatilità.

*

Dominatore delle Nuvole
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (2)

• Guazzabù!
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Risposta #587: Lunedì 13 Ago 2018, 12:45:47
        Che mi dite di Pippo Ulisse?
        Talmente assurda da oltrepassare i canoni della mediocrità e rendersi godibile. Pollice su, sebbene per molte pagine paresse la solita dimenticabilità. I disegni, invece, non sono riusciti a convincermi...

Domanda per tutti: questa Costanza Bettani è la prima volta che appare in una pubblicazione Disney? Mi riferisco alla voce "ha collaborato" nell'ultima pagina; il cambio di registro nei due redazionali è palese, e credo proprio siano dovuti a lei, almeno in parte.
        In particolare, nel numero precedente c'era già? Io non l'ho ancora ricevuto, perciò chiedo. (Vorrei saperlo per non dire castronerie nella recensione che sto per pubblicare.)
        Aperta parentesi, il numero precedente non mi è arrivato perché, dicono, "è stato postalizzato con ritardo". Si è mai sentita, a orecchio d'uomo, la parola "postalizzato"? ???

*

V
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (1)

• Torino
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #588: Lunedì 13 Ago 2018, 12:53:11
          Che mi dite di Pippo Ulisse?

Domanda per tutti: questa Costanza Bettani è la prima volta che appare in una pubblicazione Disney? Mi riferisco alla voce "ha collaborato" nell'ultima pagina; il cambio di registro nei due redazionali è palese, e credo proprio siano dovuti a lei, almeno in parte.

Interessante. Ma in meglio o in peggio? Dici il redazionale iniziale, non quello delle superstar, suppongo.

*

Ciube27
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu   (1)

• Citazione aggiunta
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #589: Lunedì 13 Ago 2018, 12:55:03
            Solo nella mia copia la data di morte di Walt Disney è segnata il 5 dicembre anziché il 15/12 o è un errore di battitura?
            Lettore convinto...

Risposta #590: Lunedì 13 Ago 2018, 15:25:30

In particolare, nel numero precedente c'era già? Io non l'ho ancora ricevuto, perciò chiedo. (Vorrei saperlo per non dire castronerie nella recensione che sto per pubblicare.)
              Aperta parentesi, il numero precedente non mi è arrivato perché, dicono, "è stato postalizzato con ritardo". Si è mai sentita, a orecchio d'uomo, la parola "postalizzato"? ???

Io il n.30 ho dovuto comprarlo di corsa in edicola perché non mi era ancora arrivato l'11 di luglio ed il servizio clienti non poteva spedirmene un altro in quanto sarebbe arrivato troppo in là (secondo loro); mi hanno così prolungato di un mese l'abbonamento. Ho comunque controllato ed il nome di Costanza Bettani non appare, c'è solo Luca Boschi, magari ha iniziato ora una  sua collaborazione con Panini.

P.s. "postalizzato" fa il paio con "porta allarmata"!!!

*

ctbomb
              Giovane Marmotta
              PolliceSu   (1)

• **
              • Esordiente
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #592: Martedì 28 Ago 2018, 13:16:30
                Io non l'ho ancora trovato da nessuna parte...  >:(

Gianpaolo
                Per chi fosse interessato, qui trovate la mia collezione. Se vi interessasse qualcosa, fatemi sapere. Possiamo parlarne. Grazie

https://inducks.org/browsecollec.php?user=ctbomb&sortbycode=1

Risposta #593: Martedì 28 Ago 2018, 14:56:56
                  Guardando l'indice di questo volume, gentilmente postato da Pap, si può sentenziare una cosa certa.
                  Non mi soffermo sulla qualità intrinseca delle storie, anche perché sono soggette a gusto personale, ma sulla compilazione e costruzione dell'indice.
                  La pratica che credevo fosse occasionale, ma che viene rafforzata con l'albo attualmente in edicola, di creare degli indici studiati bene continua.
                  Mi spiego meglio....
                  Questa testata si rivolge (oltre che al lettore occasionale per il quale una storia può valere l'altra..) agli appassionati che cercano storie di ottima qualità, non eccessivamente ristampate e, magari (se si ha la debita fortuna), non troppo martoriate da tagli o censure miste.
                  Dall'apertura di questo nuovo corso si sono avuti degli ottimi indici intervallati, come e' ovvio che sia, da alcuni di minore qualità.
                  Detto questo non si possono sottacere gli eventuali errori che spesso vengono commessi e che noi, paganti e quindi esigenti, evidenziamo.
                  Ma quello che si nota (e che mi stupisce non poco data la cura con la quale sta operando Panini negli ultimi tempi) e' che si stiano cercando di creare degli indici vari e diversificati.
                  Ad esempio se un lettore dei Grandi Classici di prima serie (come me e tanti altri) prende in mano il presente volume può accorgersi che su 10 storie solo 1 e' stata ristampata nella precedente serie.
                  E credetemi che e' un aspetto da non sottovalutare assolutamente. Spesso in passato e' capitato di ritrovarsi albi che ristampavano storie già edite in precedenti numeri in abbondanza.
                  Se a questo si aggiunge la trasversalità da cui si attingono le storie con episodi pescati da Albi d'oro, Super Almanacco Paperino, Almanacco Topolino, Topolino settimanale primi numeri e spesso poco o per niente ristampate si può dire che si stia portando avanti un lavoro molto molto buono.
                  Lavoro e cura editoriale che merita una testata tanto gloriosa e che dovrebbe essere il filo conduttore di tutta la produzione di casa Panini.
                  Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

*

marco3189
                  Brutopiano
                  PolliceSu   (2)

• *
                  • Esordiente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Risposta #594: Martedì 28 Ago 2018, 16:14:57
                    L'ho comprato oggi, lo leggerò in questi giorni :) In attesa che arrivi il mio primo numero da abbonato il prossimo mese :D

Risposta #595: Martedì 28 Ago 2018, 20:25:39
                      buon indice, io non riesco a farmi piacere le storie western di quel periodo ,ma è un mio problema

*

Filo Sganga
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

• Esordiente
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #596: Martedì 28 Ago 2018, 22:01:11
                        oltre l'elasticolina, bellissima e la dimensione delta, capolavoro, secondo me le storie non sono niente di che

Risposta #597: Mercoledì 29 Ago 2018, 13:00:19
                          Sicuramente un indice di grande qualità, con storie provenienti da più testate e alcune di esse molto datate. I Grandi Classici rimangono una delle pochissime testate che difficilmente delude

*

The Rhyming Man
                          Evroniano
                          PolliceSu   (1)

• **
                          • Topolino e(') il mondo che verrà
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #598: Giovedì 30 Ago 2018, 11:50:14
                            E' una delle poche testate del mondo Disney che continuo e continuerò ad acquistare dopo lo scempio Panini.

Ottimo indice, ma direi che lo sono anche tutti gli altri, difficilmente questa seconda serie mi ha deluso.
                            "...ed ecco in scena la grande spia, beneducata, ma malvagia e ria!"

Risposta #599: Giovedì 30 Ago 2018, 13:33:23
                              Sarebbe bello che continuassero a ristampare le prime storie di Atomino in ogni numero come hanno fatto una volta nel 2004/2005 sempre sui GCD.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)