Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
    Risposta #765: Mercoledì 15 Gen 2020, 14:49:05
    Articolo: I fantasmi bianchi sono più facili da capire di Lidia Cannatella
    Topolino e i fantasmi neri di Gian Giacomo Dalmasso /Giovan Battista Carpi
    Paperoga e la filosofia dell'arredamento di Lars Jensen e Christopher Spencer / José Maria Manrique
    Paperone supereroe di Fabio Michelini / Lara Molinari
    Topolino e la cometa Beta di Fabio Michelini/ Massimo De Vita
    Storie superstar: Avventure per un anno (Con articolo di Luca Boschi)
    Paperino e i propositi di Capodanno di Gian Giacomo Dalmasso/ Giovan Battista Carpi
    Il carnevale di Paperin Paperone di Guido Martina/ Romano Scarpa
    Archimede Pitagorico e il fotonaturalista di Carl Barks
    Nonna Papera in Aprile dolce dormire di Carl Fallberg/ Jack Bradbury
    Archimede Pitagorico e il giugno in piscina di Carl Barks
    Paperino e il Ferragosto al fresco di Guido Martina/ Giulio Chierchini
    Zio Paperone e il gioco  vecchio stile di Carl Barks
    Archimede Pitagorico e l'infortunio di ottobre di Carl Barks
    Il Lupo Cattivo e la febbre novembrina di Vic Lockman/ Jack Bradbury
    Topolino e i proponimenti di dicembre di Carl Fallberg/ Jack Bradbury
    « Ultima modifica: Mercoledì 15 Gen 2020, 14:57:55 da Geronimo »
    Luca Giacalone

      Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
      Risposta #766: Mercoledì 15 Gen 2020, 17:40:35
      tantissime storie!!! belle?

      *

      il grillo atomico
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 512
      • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
        Risposta #767: Mercoledì 15 Gen 2020, 20:12:51
        Forse ci sono un po tante brevi
        come faccio a mettere immagine qui

          Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
          Risposta #768: Mercoledì 15 Gen 2020, 21:42:00
          Mi ispira tantissimo la prima storia di Dalmasso-Carpi
          O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

          *

          Vito65
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1563
          • ex Generale Westcock
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
            Risposta #769: Mercoledì 15 Gen 2020, 23:16:06
            Mi ispira tantissimo la prima storia di Dalmasso-Carpi
            La conosco, è una gran bella storia.

              Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
              Risposta #770: Giovedì 16 Gen 2020, 10:32:10
              COme al solito i Grandi Classici sono la migliore pubblicazione Disney.

                Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                Risposta #771: Giovedì 16 Gen 2020, 12:15:43
                Voi l'avete trovato? Sembra che non sia ancora arrivato nelle edicole, ne questo ne Zio Paperone.

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12862
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                  Risposta #772: Giovedì 16 Gen 2020, 12:33:23
                  Da segnalare tre prime ristampe di brevi americane (quattro tavole ognuna), tutte disegnate da Jack Bradbury e scritte da Carl Falberg e Vic Lockman, tratte dagli Almanacchi Topolino delle annate 1959/60.

                    Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                    Risposta #773: Giovedì 16 Gen 2020, 13:20:40
                    Voi l'avete trovato? Sembra che non sia ancora arrivato nelle edicole, ne questo ne Zio Paperone.
                    Strano, visto che ieri l'ho trovato facilmente qua dove abito (periferia di Palermo).
                    Non ho letto ancora bene tutto il volume, ma posso comunque considerarmi soddisfatto; forse non ci saranno storie tali da gridare al capolavoro, ma molte sono comunque buonissime e soprattutto abbastanza rare, alcune poco ristampate e altre addirittura alla loro prima ristampa.
                    Soffermandomi sulla storia d'apertura (rispondendo quindi anche ad Atius),è una bella storia, magari un po' forzata in alcuni passaggi, però molto d'atmosfera, intrattiene parecchio.
                    Luca Giacalone

                      Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                      Risposta #774: Giovedì 16 Gen 2020, 18:11:50
                      Grazie mille per la "mini recensione"
                      O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                        Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                        Risposta #775: Domenica 19 Gen 2020, 19:43:31
                        L'anno inizia molto bene per I Grandi Classici , che sembra mi abbiano preso in parola quando sostenevo che sarebbe bastata una certa attenzione ai contenuti per non farci sentire la mancanza della foliazione precedente. Questo mese le più notevoli sono proprio le brevi americane, mai ristampate in Italia, e qui pubblicate per mezzo di buone scansioni. Anche la pubblicazione di Paperino e i propositi di Capodanno e Paperino e il Ferragosto al fresco è lodevole, perché tali storie sono in versione del tutto originale e non erano mai apparse finora nella sezione Superstar, che per questa occasione è molto più corposa del solito. Però, ci sono anche degli errori che purtroppo continuano: le storie di Barks, e così pure Il Carnevale di Paperin-Paperone, non dovevano essere nella versione di Zio Paperone, da cui questa testata - non mi stancherò mai di farlo notare - non dovrebbe mai attingere, eppure lo fa sempre più spesso. E non dovrebbe farlo sia per ragioni di leggibilità che di sgradevole promiscuità interna, perché si tratta di storie sì datate, ma con una ricolorazione ed un lettering che non evocano affatto l'epoca della loro prima pubblicazione in Italia: la cosa andava bene su Zio Paperone, dove tutte le storie erano uniformate da questo trattamento, ma qui, appunto, stona fortemente con le storie in versione originale.
                        Comunque, il mio giudizio su questo numero è complessivamente molto positivo ed il prossimo, lo speciale 50, dalle anticipazioni sembra non essere da meno.

                        *

                        Giona
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2628
                        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                          Risposta #776: Domenica 19 Gen 2020, 19:54:16
                          Molto strano il Ferragosto al fresco su un numero invernale...
                          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                            Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                            Risposta #777: Domenica 19 Gen 2020, 21:46:32
                            Molto strano il Ferragosto al fresco su un numero invernale...
                            Ma è una cosa voluta perché, come spiega bene Luca Boschi,  fa parte della sezione superstar "Avventure per un anno".
                            Viene ripresa l'idea di uno speciale  volume americano del dicembre1957 dove venivano proposte 12 storie dedicate ad ogni mese del nuovo anno in arrivo. L' albo si chiama Mickey Mouse Almanac.
                            Qui abbiamo solo 10 storie al posto di 12, ma alcune rare o mai ristampate prima.
                            In fondo al volume ci ricordano che il prossimo numero, il 50°,  avrà anche una cover variant e il tema dominante sarà il collezionismo.

                              Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                              Risposta #778: Lunedì 20 Gen 2020, 09:16:12
                              Peccato che l INDUCKS continui a non funzionare.Si hanno notizie in proposito oppure no
                              L'Inducks sta funzionando regolarmente, mancano solo le immagini

                                Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                                Risposta #779: Lunedì 20 Gen 2020, 09:52:17
                                In fondo al volume ci ricordano che il prossimo numero, il 50°,  avrà anche una cover variant e il tema dominante sarà il collezionismo.
                                A tal proposito, si intuisce la presenza nell'indice di Paperino e il favoloso n° 1500 e viene annunciata la pubblicazione del "Gronchi rosa" del fumetto Disney che dovrebbe essere l'eredità di Pippo Peppo.
                                Ritornando invece al n. 49, avendolo adesso letto con più attenzione posso dire di aver trovato interessante la sezione Superstar; alcune brevi mi sono sembrate degne di nota, come quella di Zio Paperone e l'ultima che ci mostra un Topolino più umano e meno infallibile. Forse si sarebbe, invece, potuto fare qualcosina in più nella sezione normale: in particolare, Paperone supereroe mi è sembrata abbastanza sottotono. Mi è piaciuta la storia della Cometa Beta che ho letto per la prima volta, sebbene il suo inserimento sia un po' discutibile non per la qualità della storia ma per l'elevata frequenza delle sue ristampe anche in tempi recenti (anche se non avendola letta prima ho apprezzato comunque la sua presenza). In ogni caso ci si può comunque consolare con storie come quella di Martina/ Chierchini che sono abbastanza poco ristampate  :)
                                « Ultima modifica: Lunedì 20 Gen 2020, 09:53:52 da Geronimo »
                                Luca Giacalone

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)