Stupito delle vostre critiche positive (trovo insopportabili le storie di Topolino dove si parla di "Topolino"...una contraddizione i termini, cos'è? I paperi vivono in un universo dove Topolino è un giornalino?)
Credo che niente possa superare in bassezza (con tutto il rispetto per gli autori) quella in cui orazio e pippo rapiscono topolino, si ritrovano con tutta la banda disney in italia neglli uffici del giornalino, incontrano gli sceneggiatori e i disegnatori, gambadilegno fa stampare le copie con lui in copertina etc.
A confronto, questa è un'idea simpatica )
Si, sono d'accordo, una cosa completamente incoerente.
Stupida. E gli autori si mettano il cuore in pace che non si può giudicare diversamente.
Mi scuso per aver dato del "gonzo" a chi si riempie la casa di fumetti con copertine "variant", di dischi "ultra-rare numbered special edition 50th anniversary", mi piace scherzare e prendere un po' in giro.
E' chiaro che ognuno fa quello che crede.
...il numero standard dei grandi classici e di qualsiasi altra testata non nasce proprio per essere collezionato?
No, il fumetto che esce in edicola nasce
in primis per essere letto e poi può essere collezionato.
Lo stesso fumetto con copertina "variant" ha le priorità invertite: nasce per essere collezionato ed è questo che lo identifica come un oggetto "for collector" che, per carità, è una mia definizione.
Anche in filatelia, per quanto mi riguarda vale lo stesso principio: i francobolli degni di essere collezionati sono quelli emessi nel periodo che svolgevano una funzione di pagamento di un servizio postale che non poteva avvenire altrimenti.
Restando nell'area italiana diciamo che tale funzione ha avuto la sua ragion d'essere fino agli anni '50, ovvero fino al periodo repubblicano a ruota alata.
Dagli anni '60 in avanti il francobollo è stato prodotto solo per il mercato filatelico giacché nuove tecnologie avrebbero consentito (e consentono) il pagamento del servizio postale tramite diverso e ben più efficace mezzo tecnico.
Non parliamo poi di "Foglietti", "Emissioni primo giorno", "Annulli turistici" ecc. ecc.