Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale

Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
    Risposta #915: Venerdì 26 Giu 2020, 15:03:58
    Mi sembra che al posto dei "bokkoni di likeni" ci fosse un "kane akkoppato", almeno nella versione apparsa sull'omaggio per gli abbonati "Le grandi storie di Qui Quo Qua".
    Si, in origine era "io akkoppato uno kane  mia slitta! Kosì prokurato karne per voi!"
    Ed è diventato "Sono bokkoni di likeni.Buoni eh?"
    Ma anche altri dialoghi, dove "skuisiti bokkoni  karne"  diventano "bokkoncini" poi ancora "...non potere sostituire kane akkoppato" è " non potere aiutare kani da slitta".
    E Paperino che si rivolgeva ad un cane che lo stava leccando diceva " sudicia bestiaccia" ora è "da bravo, smetti!"
    I merluzzi non sono "arpionati" ma "pescati" e non vengono "passati allo strizzatoio" ma "passati in questa macchina".
    Anche dei dialoghi di Paperone che fuma un sigaro avana sono stati censurati.
    Mi domando allora perché scrivere in apertura del volume che le storie sono ristampate nella loro interezza come apparse nella loro prima pubblicazione.

Risposta #916: Domenica 28 Giu 2020, 11:07:40
      Mi sembra che al posto dei "bokkoni di likeni" ci fosse un "kane akkoppato", almeno nella versione apparsa sull'omaggio per gli abbonati "Le grandi storie di Qui Quo Qua".
      Si, in origine era "io akkoppato uno kane  mia slitta! Kosì prokurato karne per voi!"
      Ma anche altri dialoghi, dove "skuisiti bokkoni  karne"  diventano "bokkoncini" poi ancora "...non potere sostituire kane akkoppato" è " non potere aiutare kani da slitta".
      E Paperino che si rivolgeva ad un cane che lo stava leccando diceva " sudicia bestiaccia" ora è "da bravo, smetti!"
      I merluzzi non sono "arpionati" ma "pescati" e non vengono "passati allo strizzatoio" ma "passati in questa macchina".
      Mi domando allora perché scrivere in apertura del volume che le storie sono ristampate nella loro interezza come apparse nella loro prima pubblicazione.
      Che tristezza.... come stravolgere o meglio deturpare una vecchia e rara storia nel nome di un "fumettisticamente corretto" che non ha senso.

*

Dominatore delle Nuvole
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (2)

• Guazzabù!
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Risposta #917: Domenica 28 Giu 2020, 17:24:03
        Recensione I Grandi Classici 53

Come capitato più di una volta, la copertina del numero di maggio (che fedeli ai nostri princìpi recensiamo a fine giugno) è una (bella) rielaborazione da parte di Giorgio Cavazzano dei disegni di una storia di… Giorgio Cavazzano. Significativa la differenza di stile nei ventidue anni che intercorrono tra la pubblicazione di Zio Paperone e la galassia dei profeti indovini, e questa sua quinta ristampa (o sesta, se si vuol contare una delle mitiche Raccolte Topolino): allora era all’apice della “linea curva”, scolpita nella memoria dei lettori in un dinamico classicismo che ha fatto storia; negli anni Duemila molti ricorderanno il progressivo e peculiarissimo geometrizzatarsi in uno stile terso e dalla recitazione impeccabile; e infine ecco la graduale fluidificazione rispetto a quel rigore geometrico, tipica degli anni Dieci, con linee più differenziate e corpi lievemente più compatti: quasi un ritorno agli anni Novanta in questo secondo aspetto, ma molto diverso nell’economia della tavola a vantaggio della recitazione, retaggio appunto della stagione immediatamente precedente. Fino allo stile attuale, quello di questa copertina appunto, che sembra transitare dopo tanto tempo verso linee più appuntite e che promette una nuova interessante stagione del Maestro di Cannaregio.

La storia, opera di Rodolfo Cimino, ha uno spunto molto originale dal sapore barksiano, con uno sviluppo forse poco movimentato ma con un arguto cavillo logico-giuridico finale.

Buona la prova del collaudato duo Dick Kinney & Al Hubbard in Paperoga cacciatore degli abissi, in cui il decisivo valore aggiunto alla storia è rappresentato dall’indipendenza morale e argomentativa… del gatto Malachia.

Dopo una azzeccata quando leggera one-page dei prolificissimi Vic Lockman e Tony Strobl (con le immancabili chine di John Liggera, quelle stesse che a parere di chi scrive ci hanno consegnato uno Strobl al di sotto delle sue possibilità) ecco Le Tops Stories: Topolino e la caverna di Alì Babà è una buona storia del ciclo, forse non la migliore, ma con il pregio di una buona e sostanziosa elaborazione. E cogliamo l’occasione per segnalare ai più distratti del materiale davvero interessante: una succosissima conversazione con Giorgio Pezzin, datata 23-24 maggio 2020, ad opera di Fabio Del Prete; qui e qui le due parti dell’intervista, densa di informazioni anche molto personali e talvolta molto divertenti sull’opera dell’autore veneto e su questo ciclo di storie in particolare, compreso l’enigma del fantomatico “finale”.

Nulla più di uno spunto, condito dai sempre funambolici (è il caso di dirlo) disegni di Carl Barks, Paperino e la gara di sci acquatico; e assai bella a parere di chi scrive, nel suo continuo straniamento, Ser Lock e il furto d’auto: gli autori non sono riportati né sull’albo né sull’Inducks, ma il disegnatore è certamente lo stesso di molti degli episodi di Ser Lock, ossia un membro del Jaime Diaz Studio. L’assenza dell’informazione è forse da imputarsi al fatto che la prima pubblicazione di questa storia avvenne per motivazioni che ignoriamo su un settimanale jugoslavo il quale, come Topolino per lungo tempo, non pare aver segnato i nomi degli autori nella prima tavola.

Come rubare un’auto

Si vola meno alto con Pippo e la superfantasia, di Alfredo Saio e Andreina Repetto, soprattutto per i disegni – spiace dirlo – veramente statici di Sandro Dossi.

Degne di grande interesse invece le Superstar: anzitutto Archimede e la superventosa, piccola perla della fortunata collaborazione tra Michele Gazzarri e Giovan Battista Carpi ai testi (però su soggetto del Walt Disney Program), che chi scrive ricorda di aver letto a suo tempo sulle mitiche Imperdibili. Un po’ più debole Paperino re delle banane (autore ignoto, disegni del veterano Jack Bradbury), che paga una impostazione al risparmio della trama, ma beneficia di alcune trovate che in altro contesto avrebbero fatto buona figura.

Una strana antesignana di Miss Paperett e il Commendator de’ Paperoni in una gagliarda distonia prospettica

Ma a fare la parte del leone in questo numero è Paperino nel mare di Groenlandia, la prima storia di Giuseppe Perego con i paperi e seconda in assoluto (siamo nel 1952) dopo l’immaginifica Topolino e il satellite artificiale. Un profluvio di gloriose storture, inquadrature incerte e volti irriconoscibili in cui lentamente, a forza di sbozzare, comincia ad emergere lo stile dell’autore che ben conosciamo e che avrebbe goduto della sua migliore stagione negli anni immediatamente successivi.

Una vera perla per gli appassionati che coinvolge ovviamente anche la storia, opera dell’allora factotum Guido Martina, piena di spostamenti e battute imprevedibili, oltre che di situazioni estreme veramente ben imbandite, e che suscitano più volte il riso tipico del dolce straniamento. Il tutto con in sottofondo l’ombra di un atavico nemico di Qui Quo e Qua, tipico del suo tempo: il tremendo olio di fegato di merluzzo usato a scopo curativo.

Di segno opposto – ma ancor più bella, nella sua perfetta misura ritmica – la storia conclusiva, Zio Paperone e il monte degli eremiti, sempre di Guido Martina, con un Luciano Bottaro decisamente in gran forma.

Noi ci fermiamo qui, in colpevolissimo ritardo come sempre, e vi diamo appuntamento al prossimo numero… che è già in edicola! Buona lettura!

Quanto disinteressato affetto…

Voto del recensore: 4/5
        Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
        http://www.papersera.net/wp/2020/06/28/i-grandi-classici-53/

Risposta #918: Domenica 28 Giu 2020, 17:29:56
          In colpevole ritardo, la recensione... e potete sperimentare anche la nuova funzionalità che pubblica automaticamente la recensione qui nel topic, per commentarla.

Buona lettura!

Risposta #919: Domenica 28 Giu 2020, 17:30:40

Interessantissima informazione, grazie!

Risposta #920: Martedì 7 Lug 2020, 12:03:59
              A me spiace dirlo, ma è l'ennesima riprova che su Anteprima ci lavorano coi piedi...
              E anche se potrebbero fare delle errate corrige per rimediare... preferiscono tacere... Incompetenti.

Davvero non se ne può più... è la rivista di riferimento per i futuri acquisti disneyani e non c'è un minimo di qualità o di pretesa di completezza nelle notizie pubblicate...
              "...ed ecco in scena la grande spia, beneducata, ma malvagia e ria!"

*

Dominatore delle Nuvole
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (3)

• Guazzabù!
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Risposta #921: Venerdì 10 Lug 2020, 17:41:15
                Recensione I Grandi Classici Disney 54

«Paperopoli è un esempio di città condizionata dal denaro in mano a un grande capitalista, un uomo che pensa solo in termini di danaro e che, naturalmente, lascia in miseria persino i parenti più poveri e quando può li sfrutta e li ricatta. È un apologo amarissimo di quella che forse poteva essere l’America del XX secolo, ma se non altro, essendo stato un secolo americano, è diventato il mondo in cui viviamo oggi». Una grande verità, smussata quanto si vuole da considerazioni sul profondo carattere di Paperone ma non dalla realtà della quotidianità paperopolese, è quella che Franco Cardini ci ricorda in un suo recente contributo in onore del compleanno di Paperino.

E se Paperopoli piange, Topolinia non sempre ride: laddove la povertà, grande convitato di pietra di molte storie di Paperi – così spesso ignorato in fase critica a vantaggio di tanti fattori più ameni – non sembra muovere altrettante leve narrative nella città gemella, non è più vero per la ricchezza: il famoso “Topolino saccente” era ed è anche un Topolino che scatta sull’attenti quando si tratta di “nera”, e quasi sempre con (parecchi) soldi di mezzo. Quanto ciò sia problematico, è oggetto degno di indagine. A poco titolato parere di chi scrive, nella fattispecie, non si tratta di questione da trascurarsi.

Tutto questo per…? Naturalmente per arrivare alla copertina del mese di giugno della nostra testata preferita, in cui Gancetto e la sua amica scimmia Roberta sguazzano fra le banconote. Vere? False? Al lettore il compito di scoprirlo in una ottima storia, Topolino in: C’è dollaro e dollaro!, che affronta indirettamente, come vedrete, proprio il non sempre serenissimo rapporto di Topolino con il denaro che si prodiga per difendere. Una storia dal sapore inedito e piacevole, insomma, scritta da un Angelo Palmas in rara forma e disegnata da un ultraclassico Romano Scarpa nei suoi rampanti anni Ottanta.

Il giro del mondo

Dopo una breve comparsata di Paperoga che mette in campo con efficacia i disagi comportati dal mito dell’efficienza (in ciò servito dagli ineffabili Kinney e Hubbard), ecco il piatto forte del numero insieme alla storia di chiusura: Il giro del mondo in 80 giorni, vicenda che definire improbabile è un eufemismo e uno spregio, opera del mai troppo noto Cal Howard. Disegni altalenanti ma sempre in sintonia con lo spirito della follia narrata. Di più non diciamo per non guastare questo viaggio nell’impossibile, se non che appartiene al pregevole filone delle Pippoparodie confezionate oltreoceano.

Fra una coppia di brevi storie barossiane che meriterebbero forse un companatico più brioso, Paperino pescatore pescato (Barosso/Bordini) e Pippo e l’elitropia artificiale (Barosso/De Vita sr.), troviamo Topolino e il bosco riservato, non certo fra le migliori prove di Alessandro Sisti ma con il pregio di presentarci un poco noto Claudio Sciarrone delle origini. La seconda storia barossiana, impossibile lasciarsi sfuggire il gusto di anticiparlo, si basa su un presupposto semplice quanto gravido di riferimenti alla condizione della terza età nel nostro tessuto sociale: Pippo si mette in testa, per ragioni che non eccedono una morbosa curiosità, di ficcanasare a tempo pieno nei lavori di un cantiere, pretendendo di farlo addirittura dall’interno. Il resto è storia, un soggetto traballante anzichenò, ma che caracolla dritto verso un degno e dovuto scioglimento.

Gramo banchetto, quello offerto dal comparto straniero delle Superstar questo mese: se si eccettua la barksiana Paperino e i corvi, gustoso frutto della primissima stagione del Maestro (su soggetto di tal Dorothy Strebe), ci troviamo con l’ennesima rivisitazione de La gallinella saggia (auguri, Paperino!), con una usuale storia della fattoria e con un’autoconclusiva indolore.

Con un frequente errore di metrologia si apre la penultima storia, Paperino e il salto con l’asta, di Giangiacomo Dalmasso e Giancarlo Gatti, storia per il resto non all’altezza dei vertici del suo autore.

Ahi ahi, Paperino, le radici quadrate…

D’altra pasta la storia seguente, un delirio futuristico che invece di lasciare spazio a visioni fantascientifiche degne di questo genere, si incentra – ancora e sempre – sul colore dei soldi. Singolare ripetizione delle vicende de L’antipaperone – scritta dal sempre vivace Roberto Catalano e pubblicata solo pochi mesi prima su disegni dello stesso Luciano Gatto -, Paperino Anno 2001 (su testi di Attilio Mazzanti, autore di poche altre storie ma tutte con una dose di notevole originalità – e forse più ponderate di questa) vede Paperino alle prese con una peculiare visione del proprio futuro, con vari gustosi colpi di scena nonostante il fuoco principale dell’azione sia quello che abbiamo ben imparato a conoscere: parafrasando, anas anati lupus.

E su queste note fosche ma brillanti chiudiamo anche noi, non senza aver gettato un occhio all’anticipazione del prossimo numero: signore e signori… REBO!

Voto del recensore: 3/5
                Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                http://www.papersera.net/wp/2020/07/10/i-grandi-classici-disney-54/

*

Manuel Crispo
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Risposta #922: Lunedì 13 Lug 2020, 18:36:00
                  Ho il volume 55 fra le mani e ancora non mi capacito di come possano aver pubblicato il secondo episodio della saga di Rebo senza il primo (ma con la copertina che rimanda proprio all'episodio del 1960).
                  Io vorrei solo sapere perché. Redattori e curatori Panini, perché ci odiate così tanto? Cosa vi abbiamo fatto di male?
                  “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

Risposta #923: Martedì 14 Lug 2020, 00:19:49
                    Evidentemente fanno le cose con i piedi.
                    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

*

Hugh McDuck
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu   (1)

• **
                    • Panchito Pistoles
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #924: Martedì 14 Lug 2020, 09:12:00
                      Ho il volume 55 fra le mani e ancora non mi capacito di come possano aver pubblicato il secondo episodio della saga di Rebo senza il primo (ma con la copertina che rimanda proprio all'episodio del 1960).
                      Io vorrei solo sapere perché. Redattori e curatori Panini, perché ci odiate così tanto? Cosa vi abbiamo fatto di male?

Incredibile sciatteria, l'unica cosa che giustificherebbe questa scelta è il fatto che abbiano problemi a stampare le tavole di quella storia. Se non sbaglio doveva essere pubblicata anche su Paper Fantasy 4 qualche tempo fa, come da annuncio su Anteprima, ma poi era saltata forse per la stessa ragione...
                      « Ultima modifica: Martedì 14 Lug 2020, 09:26:13 da Hugh McDuck »

Risposta #925: Martedì 14 Lug 2020, 10:21:00
                        Ma come mai è un problema stampare quella storia? Qualcuno può mettere l'indice per favore? grazie mille

Incredibile sciatteria, l'unica cosa che giustificherebbe questa scelta è il fatto che abbiano problemi a stampare le tavole di quella storia. Se non sbaglio doveva essere pubblicata anche su Paper Fantasy 4 qualche tempo fa, come da annuncio su Anteprima, ma poi era saltata forse per la stessa ragione...

*

Manuel Crispo
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Risposta #926: Martedì 14 Lug 2020, 17:42:12

Non so se hanno avuto difficoltà pratiche, di sicuro nel volume non c'è alcun accenno a problemi di sorta, si nomina la storia precedente e si presenta la seconda come se niente fosse.

Basisco.
                          “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

• Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #927: Martedì 14 Lug 2020, 20:43:15
                            penso che si dia per scontato che si conosca la famosa prima parte della saga di REBO,del resto anche per quella del Giocattolaio non si era andati in ordine cronologico.Effettivamente pero era meglio procedere nel giusto ordine
                            come faccio a mettere immagine qui

*

Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (5)

• Sognatore incallito
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu   (5)
                              Risposta #928: Giovedì 16 Lug 2020, 14:00:39
                              Ecco l'indice del Grandi Classici di questo mese.

Paperino e il ritorno di Rebo (Luciano Bottaro)
                              Paper Bat contro il tenebroso Dottor Plastica (Ivan Saidenberg, Carlos Edgard Herrero)
                              Topolino e la motomania (Abramo-Giampaolo Barosso, Massimo De Vita)
                              Pippo e il venditore di stress (François Corteggiani, Zdravko Zupan)
                              Pluto e le provocazioni a catena (Vick Lockman, Tony Strobl)

STORIE SUPERSTAR - Brigitta 60
                              Zio Paperone e l'ultimo Balabù (Romano Scarpa)
                              Zio Paperone e il ratto di Brigitta (Romano Scarpa)
                              Paperino e la pepita Dolly (Osvaldo Pavese, Giovan Battista Carpi)
                              Zio Paperone e il diario segreto (Abramo-Giampaolo Barosso, Giuseppe Perego)
                              Paperino e il tubo gordiano (Vick Lockman, Tony Strobl)
                              « Ultima modifica: Giovedì 16 Lug 2020, 14:02:39 da Bramo »

*

Nataniele Ragnatele
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu   (1)

• **
                              • Estimatore delle storie classiche!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #929: Giovedì 16 Lug 2020, 17:39:25
                                Ecco l'indice del Grandi Classici di questo mese.

Paperino e il ritorno di Rebo (Luciano Bottaro)
                                Paper Bat contro il tenebroso Dottor Plastica (Ivan Saidenberg, Carlos Edgard Herrero)
                                Topolino e la motomania (Abramo-Giampaolo Barosso, Massimo De Vita)
                                Pippo e il venditore di stress (François Corteggiani, Zdravko Zupan)
                                Pluto e le provocazioni a catena (Vick Lockman, Tony Strobl)

STORIE SUPERSTAR - Brigitta 60
                                Zio Paperone e l'ultimo Balabù (Romano Scarpa)
                                Zio Paperone e il ratto di Brigitta (Romano Scarpa)
                                Paperino e la pepita Dolly (Osvaldo Pavese, Giovan Battista Carpi)
                                Zio Paperone e il diario segreto (Abramo-Giampaolo Barosso, Giuseppe Perego)
                                Paperino e il tubo gordiano (Vick Lockman, Tony Strobl)
                                L'indice è ottimo anche se non è presente "Paperino e il razzo interplanetario" la prima storia con Rebo
                                Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)