Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale

*

Claudia8
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
    Risposta #2100: Venerdì 14 Feb 2025, 16:20:30
    Purtroppo molte storie principali pubblicate su Topolino rivista sembrano riempitive allungate :rolleye: :rolleye:. Per quanto riguarda le riempitive italiane io non me le ricordo.
    Per riempitive italiane intendo alcune storielle di 10/15 pagine, come "Paperino e l'equazione Qui Quo Qua" (giusto per dirne una recentemente ristampata), che sono magari carine e simpatiche, ma certamente meno meritevoli di stare in una testata chiamata "Grandi Classici", che a mio avviso dovrebbe ospitare storie che siano veri contributi sostanziali al patrimonio di grandi storie, siano esse di Barks, Gottfredson, Martina, Cimino, ma anche i Barosso, che hanno anche scritto avventure memorabili ed impegnate, ma certamente non si può ascrivere tra queste le brevi "riempitive". Non dico che tutte le storie italiane di 10/15 pagine siano dimenticabili, alcune sono anche molto divertenti, ma finiscono nei sommari anche storie poco memorabili di questo tipo.
    Lo stesso discorso vale per le riempitive americane, come "L'isola di Robinson-Pippo" per fare un altro esempio recente. Più che un discorso italiane/straniere io ne faccio una questione memorabili/dimenticabili, dove nell'una e nell'altra categoria possono esserci italiane e non. Ma a prescindere dalla provenienza, il criterio di selezione dei sommari dovrebbe essere l'importanza di una storia, e in tal senso andrebbero evitate IMHO quelle storielle che si dimenticano appena chiuso l'albo, siano esse italiane o americane.
    « Ultima modifica: Venerdì 14 Feb 2025, 16:22:24 da Claudia8 »

Risposta #2101: Venerdì 14 Feb 2025, 20:29:43
      Qualcuno con un po’ di buon cuore potrebbe indicare i codici inducks di questo indice?  ;;D

Risposta #2103: Sabato 15 Feb 2025, 12:16:58
        Appena acquistato il GC110: è solo una mia errata sensazione tattile, o la copertina e il retro sono un minimo plastificati, mentre fino al numero precedente non lo erano?

Risposta #2104: Sabato 15 Feb 2025, 13:14:40
          Appena acquistato il GC110: è solo una mia errata sensazione tattile, o la copertina e il retro sono un minimo plastificati, mentre fino al numero precedente non lo erano?

No no, è proprio così. Non ho idea se questa novità verrà mantenuta nei prossimi numeri, ma pur non gradendola tattilmente rende più belle le copertine alla vista secondo me.

Risposta #2105: Sabato 15 Feb 2025, 23:46:43
            La copertina plastificata, in stile Grandi Autori, è molto meglio.
            Mi sembra un bel sommario e non me lo sono lasciato sfuggire.

Risposta #2106: Giovedì 6 Mar 2025, 08:38:50
              E' un bel numero.
              Mi resta solo un dubbio: perché "Paperino e il carnevale redditizio" (tra l'altro molto divertente) ha le ultime 2 tavole in bianco e nero mentre tutto il resto è a colori?

*

Photomas2
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

• Fanatico di Goldrake e Mazinger
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #2107: Giovedì 6 Mar 2025, 10:59:42
                E' un bel numero.
                Mi resta solo un dubbio: perché "Paperino e il carnevale redditizio" (tra l'altro molto divertente) ha le ultime 2 tavole in bianco e nero mentre tutto il resto è a colori?

Nei redazionali, Gaspa accenna a non meglio precisati motivi editoriali.

*

Claudia8
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu   (9)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (9)
                  Risposta #2108: Mercoledì 12 Mar 2025, 13:15:41
                  Condivido l'indice del n.111 di marzo:

Articolo: elogio della rilettura

Topolino e le astuzie del "Vecchio Fedele"

Paperino e l'anima gemella

Topolino e il bacillo dei baccelli

Articolo: Bubi? Chi era costui?

Paperino avvocato difensore

Sezione Superstar: Pace e silenzio fra boschi e valli d'or...

Paperino e la merenda mancata

Topolino e la foresta in trambusto

Zio Paperone e i picnic promozionali

Paperino e la foresta meccanizzata

Paperino e il bosco del silenzio

Allego copertina e anteprima del numero di aprile.

*

Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

• Mais dire Mais
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #2109: Mercoledì 12 Mar 2025, 14:15:18
                    "Paperino avvocato difensore" è l'unica che mi manca, alla sua seconda ristampa in quasi 70 anni.
                    A suo modo una 'chicca' ma queste storie così poco ristampate lo sono state perché 'scarse' o per 'dimenticanze'?  :-?

Risposta #2110: Mercoledì 12 Mar 2025, 15:55:11
                      Sarà Topolino e i flagelli del dottor Talos la storia nel prossimo numero?

Risposta #2111: Giovedì 13 Mar 2025, 14:42:47
                        E' un bel numero.
                        Se ricordo bene, quelle tavole erano in bianco e nero già nella ristampa sui Grandi Classici vecchia serie n.315. Se può servire per un confronto posso aggiungere le foto di alcune tavole di quell'edizione.
                        « Ultima modifica: Giovedì 13 Mar 2025, 14:47:28 da Claudia8 »

*

Samu
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (2)

• La piuma è più forte della spada.
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Risposta #2112: Venerdì 21 Mar 2025, 19:21:03
                          Devo ancora iniziare a leggere le storie del nuovo numero, per cui mi soffermo soltanto sulla parte redazionale del nuovo albo fresco di uscita.
                          Gli articoli di Gaspa non riescono a suscitare il mio interesse, li leggo e dopo poco mi dimentico quel che ho letto.
                          Trovo che il suo modo di curare la parte redazionale si soffermi troppo spesso su curiosità fini a sé stesse, che poco c'entrano con le storie ristampate nel numero.
                          Informazioni come quelle sulle prime apparizioni di Pluto al cinema e nei fumetti o quelle legate al Rebo del 1936 che ispirò l'opera disneyana del '60 a firma di Chendi e Bottaro sono divagazioni che non hanno punti in comune (o ne hanno ben pochi) con le storie del numero.
                          Si finisce col citare racconti di autori indubbiamente fondanti dell'universo Disney come Gottfredson o Barks ma senza che ci siano delle loro storie effettivamente ristampate nell'albo.

In questo modo, a parer mio si toglie spazio all'approfondimento dei racconti che - al contrario - sono presenti sul Grande Classico.
                          Una divagazione può anche starci ma mi sono ritrovato a leggere tre articoli per un totale di nove pagine che hanno aggiunto poco o nulla di curioso o dal carattere informativo sulle ristampe.
                          Se non c'è materiale tale da riempire lo spazio concesso per la parte redazionale, preferirei leggere due, tre, anche quattro pagine in meno ma centrate fin da subito sulla tematica delle storie e meno su divagazioni di cui poco mi importa.

Risposta #2113: Venerdì 21 Mar 2025, 22:03:59
                            sono articoli 'scolastici', anche a me piacciono poco, pure quelli su biancaneve nell'ultimo topolino sono scritti in questo stile

*

Samu
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• La piuma è più forte della spada.
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #2114: Sabato 22 Mar 2025, 17:03:45
                              sono articoli 'scolastici', anche a me piacciono poco, pure quelli su biancaneve nell'ultimo topolino sono scritti in questo stile
                              Quello è l'unico redazionale del Topo di questa settimana che ho saltato, anche perché il film non mi interessa.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)