Carissimi,
Come ogni anno, il Papersera sarà ospite della manifestazione Lucca Collezionando che si terrà sabato 25 e domenica 26.. ovviamente a Lucca. E come ogni anno ci presenteremo al nostro stand con delle novità per i collezionisti e ospiti importanti, che a un mese dall’evento andiamo a svelare, in ordine casuale… No, non è vero, il “superospite” lo svelo per ultimo!
Innanzitutto ci sarà la possibilità per i soci che hanno rinnovato la quota 2022 di ritirare l’omaggio a loro riservato ed eventuale altro materiale che non avessero ancora preso.
Sarà possibile, per chi non l’avesse già fatto, rinnovare l’iscrizione per il 2023; spero con contestuale consegna della tessera, ma qui mi taccio per scaramanzia.
Non mancherà un’iniziativa comune delle associazioni presenti, che verrà svelata al momento opportuno.
Presenteremo l’ultima “fatica” (lo so, non è una fatica, ci divertiamo un sacco a farlo!) editoriale del Papersera: il volume “Mopsi, Giso e Leo”, con la ristampa completa di quanto apparso a fine anni Cinquanta su Gli Albi della Rosa, e da allora mai più ristampata: un divertissement di Pier Lorenzo de Vita con personaggi non Disney immersi in una realtà fantastica. Oltre alla storia ci saranno ovviamente approfondimenti sull'autore. Per questo volume sarebbe gradita una “prenotazione” in modo da capirne la tiratura. Il volume a colori avrà un prezzo presumibilmente intorno ai 15 euro.
Per alcune di queste storie, Massimo de Vita stesso ci ha fornito delle scansioni in alta risoluzione delle tavole originali ancora in suo possesso, abbiamo quindi pensato di realizzare dei set che ristampassero tutte queste tavole (168) in formto A3 su carta sufficientemente robusta (200gr.) in bianco e nero, comprese tutte le annotazioni e le indicazioni a bordo tavole, non rilegate. Questo avrà ovviamente un costo decisamente maggiore del solito, probabilmente intorno ai 30 euro, quindi ne verranno prodotte tante copie quante ne verranno prenotate, non ce ne saranno extra.
Infine l’ospite, anzi gli ospiti! Se vi è piaciuta L’esilio dei Van Coot (e vi è piaciuta, visto che ha vinto il Topo Oscar per le storie con più di 50 pagine!) sarete felici di sapere che sarà con noi Ivan Bigarella, l’autore delle suggestive tavole della storia, con una stampa Disney che verrà distribuita al nostro stand a fronte di un qualunque acquisto.
E l’altro ospite… ebbene sì, abbiamo convinto Massimo De Vita a venire a Lucca!
Non credo ci sia bisogno di aggiungere nulla se non un enorme grazie a lui che verrà e a chi ha reso questo possibile (ciao, Frank!)
Quindi, non vedo motivi per non essere a Lucca quest’anno. Vi aspettiamo, intanto fatemi sapere se intendete prenotare il volume su Mopsi Giso e Leo e/o il set di copie delle tavole originali.
Ah, e divulgate questo messaggio tramite i vostri canali social e quant’altro, mi piacerebbe fossimo in tanti!
-Paolo