Ciao a tutti! Scusate il colpevole ritardo ma è stato davvero un periodo molto pieno.
Comunque eccomi di nuovo qui. Vi condivido i risultati del sondaggio i quali, in forma diversa, dovrebbero apparire in un capitolo di un libro accademico che cercherò di girarvi appena mi sarà possibile.
Avete risposto in 42. Non sono riuscito a scoprire quanti sono gli utenti del forum del Papersera, né quanti, soprattutto, sono quelli attivi, ma vi sintetizzo qui di seguito i risultati relativi a questo campione.
Tra i rispondenti, l’88.1% si identifica come maschio, il 7.1% come femmina, mentre il 4.8% ha preferito non specificarlo.
Rispetto al profilo demografico, il 28.6% si colloca tra i 20 e i 39 anni, il 26.2% tra i 40 e i 49, il 19% tra i 21 e i 29, l’11.9% tra i 50 e i 59, il 7.1% tra i 18 e i 20, il 4,8% tra i 60 e i 70 mentre il 2.4% ha meno di 17 anni.
Una buona maggioranza di voi (42,9%) legge Topolino da tutta la vita, mentre il 35.7% lo leggeva da piccolo, ha smesso durante l’adolescenza e ha ripreso da adulto. Il 16.7% lo legge da più della metà della sua vita. Un 2.4% lo leggeva da piccolo ma ha smesso dopo i 18 anni senza mai riprendere e un altro 2.4%, in condizioni simili, ha smesso di leggerlo definitivamente tra i 14 e i 18 anni. Come mi è fatto stato notare, i risultati di questa domanda sono fallaci, perché alcune risposte risultano sovrapponibili.
La maggioranza di chi ha risposto al sondaggio (57.1%) compra Topolino tutte le settimane, mentre il restante 42.9% solo occasionalmente. Tra chi lo compra occasionalmente, la stragrande maggioranza lo fa regolandosi sugli autori e le storie presenti (89.5%)
Una decisa maggioranza del campione (76.2%) compra altre testate Disney oltre a Topolino e tra questi il 31.3% compra altre due testate al mese, il 25% solo 1, il 21.9% 4, il 12.5% 3, il 6.3% 5, e il 3.1% una. La spesa media mensile per i fumetti Disney ammonta a una somma tra i dieci e i venti euro per il 37.5% (presumibilmente la totalità di chi compra solo Topolino ma su base settimanale). Il 31% spende meno di dieci euro (presumibilmente chi compra Topolino salturiamente). Il 19% spende tra venti e trenta euro, il 9.5% tra trenta e quaranta e il 4.8% spende più di cinquanta euro al mese.
La spesa relativa ai fumetti Disney nel corso degli ultimi anni è rimasta più o meno la stessa per il 61.9% di chi ha risposto al sondaggio, è aumentata per il 23.8% a causa di una maggiore disponibilità economica o (per il 14.3%) in seguito all’aumento del numero di testate. Non è stato chiesto se la spesa fosse diminuita.