Mi aspetterei un po' più di impegno nel cercare di demolire una storia così ben costruita e disegnata.
Mai lanciare certe sfide al sottoscritto. Mai. Perché poi le accetto. Attenzione, da qui in poi, spoiler contnui: io vi ho avvertiti.
Poco sopra avevo segnalato una cosa che mi aveva lasciato perplesso, e ho riletto la storia tutta per vedere se mi fosse sfuggito qualcosa. Orbene, rileggendola, mi sono accorto che il finale... non sta in piedi, contrastando con qualsiasi logica,ma in modo così plateale che mi chiedo se non vi siano stati interventi terzi a rovinarlo.
Mi spiego.
Bakat o come si chiama viene liberato da Pippo e da Basettoni e cosa fa? Libera SOLO MINNI dal macchinario, tanto che Minni scompare dalle mani del Vito onirico gigante. Ma perché non liberare subito ANCHE TOPOLINO? Che senso ha? Ditemelo, perché io non ci arrivo...
In secondo luogo, Vito onirico gigante vede Pippo onirico e gigante a sua volta, che gli preannuncia: "Padellata in arrivo!" E Vito cosa fa? Non la schiva, non cerca di pararla, non prova, come tutti avremmo fatto, a farsi scudo con Topolino che, insensatamente, gli è stato lasciato in mano! Perché almeno non prova a fare una di queste azioni? Perché? Anche se adesso è solo un passeggero, può tranquillamente muoversi e reagire...
Arriviamo però al punto più critico. Pippo dice che, dalla partenza di Topolino e Minni, sono passate sei settimane. Okay, possiamo sapere allora come hanno mangiato e bevuto Topolino e Minni durante le sei settimane passate nel macchinario? Come sono stati lavati, sistemati, cambiati nei vestiti? Come si è fatto la barba Topolino? Lo chiedo perché, dopo sei settimane, dovrebbero essere come minimo morti di disidratazione... Ho controllato: Bakat non dice mai che il macchinario provvede anche a nutrire chi vi sta dentro e soprattutto ad idratarlo, né dice che i vestiti indossati per sei settimane consecutivi restano lindi e puliti.
Altro punto che mi dà da pensare è l'intelligenza di Pippo, che riceve foto brutte per giorni, ma solo al quarantaduesimo si preoccupa... E non ha mai scritto una volta qualcosa tipo "Ehi, ma io voglio i selfie!" Mai, in sei settimane! Perché, visto che chiunque tra noi lo avrebbe fatto? Dato, poi, che Basettoni traccia il cellulare di Topolino per ritrovarlo, e ce la fa senza problemi, vogliamo dire che la tracciatura e il ritrovamento di Topolino e di Minni, dopo la denuncia di Pippo, hanno richiesto giusto qualche ora? Perché allora Pippo non si è allarmato prima? Già dopo pochissimi giorni avrebbe dovuto capire che qualcosa non andava... Soprassiedo ai cellulari dalla batteria apparentemente eterna, perché posso pensare che Vito abbia preso i caricatori dalle valigie di Topolino e Minni, o che abbia acquistato lui dei caricatori compatibili...
Ma andiamo avanti. Quando Vito fa la voce grossa tornato nella realtà, Pippo gli preannuncia una seconda padellata, e Vito gli lascia il tempo di prendere la padella (Pippo non la aveva in mano e deve prenderla dal tavolo), di avvicinarglisi e di colpirlo, ancora senza provare a fermarlo in alcun modo! Ma perché? Perché????
Topolino poi è veramente una carogna, se intende lasciare per giorni Vito nel macchinario: ancora, in quei giorni, chi nutre, disseta, lava ecc ecc Vito? O lo esponiamo al rischio di morire di stenti?
Infine, mi chiedo dove sia finita l'intelligenza di Topolino e di Minni. Essi, infatti, sanno che Vito, per liberarsi, si è servito di uno dei suoi pupazzetti e... dopo avere intrappolato Vito nel macchinario, non controllano che non vi sia in giro alcuno di tali pupazzetti!!! Non ci posso credere! Ancora, che senso ha tutto questo? Che senso ha?
E dire che, per mettere tutto a posto, sarebbe bastato fare sparire contemporaneamente Topolino e Minni dalle mani di Vito gigante, con Pippo gigante che lo spadellava senza annunciarsi, e limitare la vicenda a un paio di giorni, che però nei sogni di Topolino e Minni sarebbero sembrati durare più a lungo, esattamente come era capitato a Paperinik in Pk2 "Tutto e niente" (frecciata), nonché limare qui e lì altre sbavature minori.
Sarebbe bastato così poco... E magari, la butto lì, eliminare il finale forzato di Vito che si libera, lasciando intendere che può agire tranquillamente... Non sarebbe stato più bello vedere Vito dietro le sbarre, e farlo fuggire in breve nella prossima storia (non in lungo, sennò sembra una certa storia di Nucci)? Così, eh... Siccome poi sedici anni fa avevamo lasciato Vito in una situazione senza via d'uscita, non sarebbe valsa la pena di spiegare in qualche vignetta come Vito si sia salvato e sia tornato quello di sempre?
Insomma, la sensazione che si sia piegata troppo la trama a necessità che tali non sono non mi lascia. Di certo, però, rivista la trama con occhio critico, le perplessità sul fatto che i meccanismi di questa storia funzionino davvero ci sono e sono molti: ridateci il Casty infallibile dell'"Ingannevole gemello" o del "Mondo di Tutor", che non sbagliava un congegno ad orologeria neanche volendolo fare apposta...