Questo nuovo numero, che tanto fermento ha portato, ha suscitato in me molto interesse !
La nuova storia di
Casty ci riporta nel mondo di Vito ma soprattutto nell'universo creativo di Casty. Fortunatamente il buon Castellan non ha perso la sua "mano felice" e ci offre un racconto ben orchestrato, con i giusti espedienti narrativi e gli intrecci che sono il suo marchio di fabbrica assoluto.
Dal lato delle matite gioiamo davanti a tanta dimestichezza nel far muovere i personaggi e a quel tocco di potente timore che si respira a pagina 39.
Un'avventura non troppo lunga, asciutta, perfetta nei tempi narrativi e di ottimo spessore !
P.s. Siamo sicuri che queste ipotetiche incongruenze non siano un amo buttato dallo scrittore per sorprendere in pieno i lettori con il colpo in serbo sui Classici d'autore ? Inoltre...è vero che si parla di sei settimane (oltretutto marcato in grassetto ) ma lo si fa sempre all'interno del tranello per Vito. Chi ci dice che invece non fossero passati solo pochi giorni ? Anche perchè viene sottolineato chiaramente che "il tempo non abbia lo stesso senso all'interno del Mnemorama".....
Il secondo episodio di "
Siamo Serie" resta sulla scia del primo: trama frizzantina, continua ricerca delle gag ma diciamo che la scintilla non è scoccata in pieno
La scrittura è sicuramente buona, i disegni ottimi ma la trama manca un tantino di sostanza (anche sapendo che è una storia comica che si prefigge più che altro di divertire....)
"Cornelius Lo stato senza mappa" parte benissimo con Sisti che detta i tempi in modo splendido e con Simona Capovilla che lo accompagna altrettanto bene con le matite. I dialoghi sono serrati, le interazioni tra i personaggi ottime e le espressioni facciali rendono in pieno le emozioni mostrate. Anche l'intreccio narrativo è stato costruito in modo interessante ed il finale, seppure aperto, preannuncia nuove movimentate avventure.
Sempre divertente e surreale la
one-page finale di Faccini.
Per me un Topo ottimo che si merita addirittura
4,5 stelle !