Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3515

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (48)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e l'ipotetico Doppioscherzo
Siamo serie! - Stagione 2: Una spia nel fianco
Cornelius: Lo stato senza mappa

Topolino 3515

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

luciochef
Cugino di Alf
PolliceSu   (5)

  • ****
  • Post: 1371
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (5)
    Re:Topolino 3515
    Risposta #75: Sabato 8 Apr 2023, 09:14:00
    “Maledetti” voi e “maledetto” Casti: a causa vostra mi sto interrogando da un paio di giorni sui vari piani dello scherzomomdo, quale sia la vera inception, quale sia il piano della realtà da cui partire! Che bellezza però! Il Topo e questo Forum! :heart:

    Credo che, quali che siano i meriti o le intenzioni di Casty, stia proprio qui il bello di una storia del genere.
    Instillare il dubbio nella mente di ogni lettore che si avvicina alla storia in modo che ognuno si crei la "propria realtà".
    Infatti dopo tanti anni ci stiamo ancora chiedendo (almeno io sicuramente  :rotfl:) se la trottola di Di Caprio alla fine si ferma oppure no....
    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

    *

    Geronimo
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1156
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Topolino 3515
      Risposta #76: Sabato 8 Apr 2023, 09:43:22
      “Maledetti” voi e “maledetto” Casti: a causa vostra mi sto interrogando da un paio di giorni sui vari piani dello scherzomomdo, quale sia la vera inception, quale sia il piano della realtà da cui partire! Che bellezza però! Il Topo e questo Forum! :heart:

      Credo che, quali che siano i meriti o le intenzioni di Casty, stia proprio qui il bello di una storia del genere.
      Instillare il dubbio nella mente di ogni lettore che si avvicina alla storia in modo che ognuno si crei la "propria realtà".
      Infatti dopo tanti anni ci stiamo ancora chiedendo (almeno io sicuramente  :rotfl:) se la trottola di Di Caprio alla fine si ferma oppure no....
      Io però, dopo che hai anticipato mezza storia ai tempi del Caso Elastico comprendendo tutti i passaggi, comincio a credere alla tua realtà  :laugh:
      Il Classico lo avrei preso comunque, ma così mi hanno messo ancora più hype, non vedo l'ora! E sono felice di avere preso intanto il Topo in attesa di poi farmi "burlare" da Casty nel Classico come da lui promesso, devo ammettere che il divertimento così è amplificato!
      Luca Giacalone

      *

      Grande Tiranno
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1973
      • Sfortunato creaturo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3515
        Risposta #77: Sabato 8 Apr 2023, 09:47:59


        Rispondo a Geronimo
        Citazione
        Io avevo capito così:
        SPOILER:
        Spoiler: mostra
        che lo spiegone delle settimane fosse la realtà e solo dopo la ripadellata di Pippo sempre nella realtà Doppioscherzo viene messo nel macchinario e lì lui si autovede sfuggire alla polizia e andare nel suo covo

        Io invece l'ho intesa in un altro modo, cioè
        Spoiler: mostra
        che lo spiegone dopo la padellata è quello che viene fatto credere a Doppioscherzo . È quello che vogliono fargli credere che sia successo, ma non è successo, lui non è mai uscito dal macchinario insieme a Pippo e Basettoni.Lui è rimasto nel macchinario.In realtà,non sappiamo neanche dopo quanto tempo siano arrivati i soccorsi.
        Non so se mi son spiegata  ;:) è abbastanza difficile come concetto  ;:)

        Io ho capito il contrario per la frase di Pippo "C'è più gusto a farlo nella realtà", che essendo Doppio svenuto non avrebbe altrimenti motivo di dire.

        Ciao!

        Il Grande Tiranno
        Catturamento Catturamento!

        *

        Geronimo
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1156
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Topolino 3515
          Risposta #78: Sabato 8 Apr 2023, 09:52:10
          A me comunque 'sto Bakat non mi ha convinto molto sul piano etico... Lascia veramente troppo spazio a Doppioscherzo per pensare che sia solo ingenuo e i nomi dati da Casty non sono mai a caso... Bakat suona come "bacato", cioè come marcio, disonesto... E poi ha lo stesso muso allungato di Vito :-?

          EDIT. perché nessuno mi ha fatto notare l'orrore grammaticale che ho fatto? :laugh:
          « Ultima modifica: Lunedì 10 Apr 2023, 10:06:58 da Geronimo »
          Luca Giacalone

          *

          Anapisa
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1869
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3515
            Risposta #79: Sabato 8 Apr 2023, 10:12:20


            Rispondo a Geronimo
            Citazione
            Io avevo capito così:
            SPOILER:
            Spoiler: mostra
            che lo spiegone delle settimane fosse la realtà e solo dopo la ripadellata di Pippo sempre nella realtà Doppioscherzo viene messo nel macchinario e lì lui si autovede sfuggire alla polizia e andare nel suo covo

            Io invece l'ho intesa in un altro modo, cioè
            Spoiler: mostra
            che lo spiegone dopo la padellata è quello che viene fatto credere a Doppioscherzo . È quello che vogliono fargli credere che sia successo, ma non è successo, lui non è mai uscito dal macchinario insieme a Pippo e Basettoni.Lui è rimasto nel macchinario.In realtà,non sappiamo neanche dopo quanto tempo siano arrivati i soccorsi.
            Non so se mi son spiegata  ;:) è abbastanza difficile come concetto  ;:)

            Io ho capito il contrario per la frase di Pippo "C'è più gusto a farlo nella realtà", che essendo Doppio svenuto non avrebbe altrimenti motivo di dire.

            Ciao!

            Il Grande Tiranno
            Provo ad andare avanti con la mia teoria

            Spoiler: mostra
            in realtà Vito non è svenuto, è quello che gli viene fatto credere,affinché l'innesto (ormai utilizzo i termini di Nolan :laugh:) risulti credibile È quello che vogliono fare credere a Vito. È il sogno dentro il sogno

            *

            Anapisa
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1869
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3515
              Risposta #80: Sabato 8 Apr 2023, 10:14:44
              Io sono uno di quelli che vede corretta
              Spoiler: mostra
              l'uscita di tutti dal macchinario dopo la prima padellata e il rientro di Vito dopo la seconda, subita nella realtà.

              Se ci fate caso, infatti, dopo la seconda padellata, c'è uno stacco nettissimo, troppo per non stare ad indicare che è cambiatonlo status di Vito...


              Però, mi cala ancora l'apprezzamento per la storia, se siamo arrivati al punto che nemmeno capiamo cosa diavolo sia successo... E meno male che Christopher Nolan vinene smontato pezzo per pezzo in "Siamo serie!" :rotfl: :rotfl:
              Infatti..guarda caso il regista dell'episodio, è lui.. :-? Coincidenza?  ;D

              *

              luciochef
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 1371
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Topolino 3515
                Risposta #81: Sabato 8 Apr 2023, 10:16:32
                A me comunque 'sto Bakat non mi ha convinto molto sul piano etico... Lascia veramente troppo spazio a Doppioscherzo per pensare che sia solo ingenuo e i nomi dati da Casty non sono mai a caso... Bakat suona come "bacato", cioè come marcio, disonesto... E poi ha lo stesso muso allungato di Vito :-?

                Geronimo ti sei fatto accalappiare dai meandri della storia e delle ipotetiche realtà  :rotfl: :rotfl:
                Ma, come detto, questo è bello ! Stiamo già a 6 pagine di topic e c'è poco da fare.....quasi solo Casty produce effetti del genere. Che si faccia il tifo o meno per questo fantastico autore, ha il fantastico merito di attivare discussioni e confronti che in sua assenza sono quasi inesistenti (tranne rari casi).
                Concordo, questa volta, sulla bontà dell'operazione Topolino+Classico in contemporanea. Sperando che non stiamo caricando di eccessive aspettative il tutto  :rotfl:
                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                *

                Geronimo
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1156
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3515
                  Risposta #82: Sabato 8 Apr 2023, 10:25:27
                  Geronimo ti sei fatto accalappiare dai meandri della storia e delle ipotetiche realtà  :rotfl: :rotfl:
                  È colpa dell'Avvocato! :tongue: Scheeerzo, come dici tu Casty ha un potere di smuovere discussioni immense, caratteristica propria dei grandi Autori. Diciamo che ormai abbiamo sostituito Don Rosa con Casty come discussioni focose  :laugh:
                  Luca Giacalone

                  *

                  Atius
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 788
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Topolino 3515
                    Risposta #83: Sabato 8 Apr 2023, 11:24:20
                    A me comunque 'sto Bakat non mi ha convinto molto sul piano etico... Lascia veramente troppo spazio a Doppioscherzo per pensare che sia solo ingenuo e i nomi dati da Casty non sono mai a caso... Bakat suona come "bacato", cioè come marcio, disonesto... E poi ha lo stesso muso allungato di Vito :-?

                    Senza contare che "Krapat" ha una certa assonanza con "crapa" che, nei dialetti settentrionali, significa "testa". Perciò penso anch'io che dal Classico capiremo qualcosa di più sul personaggio.
                    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                    *

                    Geronimo
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1156
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3515
                      Risposta #84: Sabato 8 Apr 2023, 11:30:54
                      A me comunque 'sto Bakat non mi ha convinto molto sul piano etico... Lascia veramente troppo spazio a Doppioscherzo per pensare che sia solo ingenuo e i nomi dati da Casty non sono mai a caso... Bakat suona come "bacato", cioè come marcio, disonesto... E poi ha lo stesso muso allungato di Vito :-?

                      Senza contare che "Krapat" ha una certa assonanza con "crapa" che, nei dialetti settentrionali, significa "testa". Perciò penso anch'io che dal Classico capiremo qualcosa di più sul personaggio.
                      Infatti sospettavo che "crapa" fosse testa ma non ne ero sicuro conoscendo poco quel tipo di dialetto. Quindi proprio "testa bacata", che di solito si dà con accezione moralistica negativa
                      Luca Giacalone

                      *

                      luciochef
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 1371
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Topolino 3515
                        Risposta #85: Sabato 8 Apr 2023, 11:59:14
                        A me comunque 'sto Bakat non mi ha convinto molto sul piano etico... Lascia veramente troppo spazio a Doppioscherzo per pensare che sia solo ingenuo e i nomi dati da Casty non sono mai a caso... Bakat suona come "bacato", cioè come marcio, disonesto... E poi ha lo stesso muso allungato di Vito :-?

                        Senza contare che "Krapat" ha una certa assonanza con "crapa" che, nei dialetti settentrionali, significa "testa". Perciò penso anch'io che dal Classico capiremo qualcosa di più sul personaggio.
                        Infatti sospettavo che "crapa" fosse testa ma non ne ero sicuro conoscendo poco quel tipo di dialetto. Quindi proprio "testa bacata", che di solito si dà con accezione moralistica negativa

                        Più che un aspetto moralistico negativo io, fin dal principio della storia, ho visto nel Professore Bakat una strana predisposizione all'essere eccessivamente "credulone".
                        È impossibile che, un uomo di scienza (anche anzianotto), non prenda in considerazione i possibili risvolti negativi delle proprie azioni. Ma, soprattutto, di un pericoloso soggetto come Vito.
                        E la parte più sospetta è quando Topolino cerca di metterlo in guardia e lui risponde "sta qui da una settimana e si è sempre comportato da bravo ragazzo".
                        Anzi dirò di più.....  :rotfl:
                        Spoiler: mostra
                        Fin dalla prima lettura ho provato la strana sensazione che il Professore potesse essere il punto focale della vicenda, più di Vito !
                        Innanzitutto....
                        - Come fa il professore a sapere che la colpa iniziale del cambiamento di Vito è di Topolino quando erano bambini ? Si potrà avere una qualche spiegazione nel frame del Classico....ma comunque mi suona strano  :-
                        - Come può essere un uomo di scienza come facilone e credulone ?
                        - Com'è possibile che uno scienziato in grado di creare una macchina tanto complessa come il "Figuratif" non abbia pensato e capito le potenzialità di Cosetto ? Anzi si complimenta ed elogia Vito "Visto che bravo ? Inventa un sacco di cosette !"
                        Un uomo di scienza, anche per semplice curiosità professionale, avrebbe dovuto capire e curiosare maggiormente su un meccanismo elettronico del genere (che ha pure la capacità di essere senziente)
                        - Ma soprattutto....come si spiega la presenza di Vito nello studio del Professore pensando al finale dell'ultima storia di Vito precedente a questa ?
                        Credo, sicuramente starò prendendo un enorme granchio, che ci sia molto di più di ciò che si è potuto capire inizialmente....  :minishock:
                        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                        *

                        Grande Tiranno
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1973
                        • Sfortunato creaturo!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3515
                          Risposta #86: Sabato 8 Apr 2023, 12:50:16
                          A me comunque 'sto Bakat non mi ha convinto molto sul piano etico... Lascia veramente troppo spazio a Doppioscherzo per pensare che sia solo ingenuo e i nomi dati da Casty non sono mai a caso... Bakat suona come "bacato", cioè come marcio, disonesto... E poi ha lo stesso muso allungato di Vito :-?

                          Senza contare che "Krapat" ha una certa assonanza con "crapa" che, nei dialetti settentrionali, significa "testa". Perciò penso anch'io che dal Classico capiremo qualcosa di più sul personaggio.
                          Infatti sospettavo che "crapa" fosse testa ma non ne ero sicuro conoscendo poco quel tipo di dialetto. Quindi proprio "testa bacata", che di solito si dà con accezione moralistica negativa

                          Più che un aspetto moralistico negativo io, fin dal principio della storia, ho visto nel Professore Bakat una strana predisposizione all'essere eccessivamente "credulone".
                          È impossibile che, un uomo di scienza (anche anzianotto), non prenda in considerazione i possibili risvolti negativi delle proprie azioni. Ma, soprattutto, di un pericoloso soggetto come Vito.
                          E la parte più sospetta è quando Topolino cerca di metterlo in guardia e lui risponde "sta qui da una settimana e si è sempre comportato da bravo ragazzo".
                          Anzi dirò di più.....  :rotfl:
                          Spoiler: mostra
                          Fin dalla prima lettura ho provato la strana sensazione che il Professore potesse essere il punto focale della vicenda, più di Vito !
                          Innanzitutto....
                          - Come fa il professore a sapere che la colpa iniziale del cambiamento di Vito è di Topolino quando erano bambini ? Si potrà avere una qualche spiegazione nel frame del Classico....ma comunque mi suona strano  :-
                          - Come può essere un uomo di scienza come facilone e credulone ?
                          - Com'è possibile che uno scienziato in grado di creare una macchina tanto complessa come il "Figuratif" non abbia pensato e capito le potenzialità di Cosetto ? Anzi si complimenta ed elogia Vito "Visto che bravo ? Inventa un sacco di cosette !"
                          Un uomo di scienza, anche per semplice curiosità professionale, avrebbe dovuto capire e curiosare maggiormente su un meccanismo elettronico del genere (che ha pure la capacità di essere senziente)
                          - Ma soprattutto....come si spiega la presenza di Vito nello studio del Professore pensando al finale dell'ultima storia di Vito precedente a questa ?
                          Credo, sicuramente starò prendendo un enorme granchio, che ci sia molto di più di ciò che si è potuto capire inizialmente....  :minishock:

                          Concordo, secondo me nel Classico sapremo di più a proposito del prof. ma soprattutto riguardo a come Doppioscherzo sia ritornato "evoluto" dopo il finale de "La neve spazzastoria". Per il resto... ricordiamoci sempre che sono una quindicina di pagine la frame-story.

                          Ciao!

                          Il Grande Tiranno
                          Catturamento Catturamento!

                          *

                          Photomas2
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 787
                          • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3515
                            Risposta #87: Sabato 8 Apr 2023, 15:34:04
                            E quindi la mossa di marketing bertaniana impennerà le vendite del Classico. Clap clap.

                            Ma non avrà i miei soldi. Perché, se mi pubblichi una storia che può stare a sé stante (e a bù ssola. Scusate, non ho resistito) secondo quel che mi è stato detto proprio sul settimanale, voglio capirla anche su Topolino, senza bloopers, svarioni, ciccipicci e poffilaffi. E senza stare sei pagine non a discutere se la storia sia bella o no, ma a cercare la spiegazione della storia: non esiste!

                            Io voglio capire la trama, non discutere anzitutto per capirla. Poi discuterò della sua bellezza, dei messaggi che credo d'avere più o meno correttamente colto, di ciò che penso l'autore abbia voluto dire ecc.

                            Ma, se non si capisce la trama di una storia così, mi spiace ma qualcosa non ha funzionato, e la sensazione che questa storia sia infarcita d'incertezze per ragioni di puro marketing mi sembra sempre più forte.

                            Intendiamoci: un bel marketing per vendere mi sta bene. Anzi, lo trovo indispensabile perché i nostri fumetti, lo ribadisco, sono fatti perché la casa che li stampa porti a casa denaro (come sfatare la poesia possibile di una situazione sin dal primo momento).

                            Farlo devastando una storia a scapito della sua chiarezza non mi sta bene.

                            E non venitemi a citare le incompiute di Nolan, perché a me le incompiute mollate lì, e spacciate per genialate proprio perché "lasciano il dubbio", stanno sullo stomaco come nient'altro: la storia va finita con tutte le spiegazioni del caso, e questa non fa eccezione.

                            Io però vorrei sempre capire come Doppioscherzo sia uscito dai guai in cui lo avevamo mollato anni fa, ma pare che questo punto interessi solo a me e al Tiranno...
                            « Ultima modifica: Sabato 8 Apr 2023, 15:35:48 da Photomas2 »

                            *

                            Dippy
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1873
                            • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3515
                              Risposta #88: Sabato 8 Apr 2023, 18:33:37
                              Paprika - Sognando un sogno.
                              A me la storia di Casy ha fatto venire in mente questo bellissimo cartone animato.

                              Bravissimi tutti, questo è un numero d'antologia... Forse solo un po' troppo chiassosa -per i miei gusti- Siamo serie.
                              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                              https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                              https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                              *

                              Bunz
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 232
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3515
                                Risposta #89: Domenica 9 Apr 2023, 00:24:03
                                Bel numerino, anche se Casty si è mangiato tutte le altre storie.

                                Carina Una Spia nel Fianco. Sono morto dal ridere ai titoli storpiati dei film di Christopher Nolan, che io invece apprezzo moltissimo, e chi non l'apprezza non sa cosa si perde. Memento e Insomnia con i titoli Frassica style sono sublimi.
                                Concordo con chi ha detto che alcune cose potevano essere un po' più concise, come le gag sul gatto delle nevi ("il gomitolo delle nevi" la dissi io una decina di anni fa, peccato non averla registrata col ©)  ;D.
                                Interessante, a pag. 55, il manifesto di Doppiozero Setter : il cane raffigurato somiglia DAVVERO a Sean Connery, complimentissimi alla Ziche. Un appunto, però: perché mai tradurre all'inglese Doppiozero Setter e non un più immediato e italico Zero Zero Setter?

                                Interessante anche l'episodio di Cornelius e apprezzabili i disegni, specialmente i campi lunghi.
                                Una cosa non mi torna però (ma l'ho notata solo io?): il Cornelius nell'ultima vignetta a pag. 89 sembra disegnata (anche come inchiostrazione) da un'altra mano, un po' come quando Perego disegnava figure mancanti nelle storie ristampate sui Classici.
                                È una cosa che, a dire il vero, ho notato sempre più spesso recentemente... che succede?

                                E su Doppioscherzo niente da dire, anche se
                                Spoiler: mostra
                                l'ellisse narrativa a pag. 22 avrebbe dovuto mettere sull'avviso, per non parlare di Carlito sempre a scuola.

                                Concordo su chi ha posto dubbi sulle pagine pari.


                                Io, purtroppo, quando il déjà vu supera certi livelli, non mi godo le cose come dovrei. Tutto qui.
                                Infatti, se ci fai caso, non ho scritto che la storia è brutta, ma solo che sa di già visto.

                                Boh... sai quante storie ci sono lontanamente simili a questa, non è che Batman ha avuto l'esclusiva... se vai su Martin Mystere o Star Trek ne trovi quante ne vuoi con premesse simili.
                                E comunque a me ha fatto venire in mente
                                Spoiler: mostra
                                Total Recall,
                                pensa te.
                                È un male? assolutamente no: il mondo dei fumetti è pieno di cose che "sanno di già visto" fin dagli anni '50 e, sinceramente, la cosa non mi (ci) tange minimamente.

                                Spoiler: mostra
                                EDIT: comunque, vorrei sempre capire cosa e come hanno mangiato Topolino e Minni dopo sei settimane nella macchina, e come ne sono usciti perfettamente lindi e puliti...

                                E invece qui concordo in pieno, visto che me lo sono chiesto pure io.
                                Forse si poteva fare in modo di
                                Spoiler: mostra
                                comprimere tutto in un giorno, la science fiction è piena di periodi lunghissimi piegati in uno spazio-tempo breve...
                                è successo a Picard, poteva succedere a Topolino.
                                Anche se
                                Spoiler: mostra
                                la preoccupazione di Pippo per un solo giorno sarebbe stata complicata da spiegare... forse con le foto dei panorami?
                                « Ultima modifica: Domenica 9 Apr 2023, 00:47:47 da Bunz »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)