Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3516

Leggi la recensione
di Luigi Sammartino

Voto del recensore:
Voto medio: (41)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Nelle terre del Nuovo Mondo: Alla ricerca del Pernambuco
Siamo serie! - Stagione 2: Il parrocchetto smaltato
Zio Paperone e la corona universale
Paperino e il tesoro del deposito
Pippo e il puzzle più difficile del mondo

Topolino 3516

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

marco9437
Allegro Castoro
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 1
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3516
    Risposta #45: Sabato 15 Apr 2023, 13:08:55
    Ciao a tutti, sono nuovo nel forum ma leggo topolino da sempre.

    Ho letto i vostri commenti con interesse.
    Le storie che più di tutte mi hanno divertito sono Siamo serie e Pippo e il puzzle più difficile del mondo.

    In particolare io adoro le scene dove vengono marcate le espressioni facciali. Paperina nella storia Siamo Serie viene disegnata benissimo e le sue espressioni dipingono chiaramente il suo stato d’animo ’chi me l’ha fatto fare’
    Nell’altra invece mi hanno fatto morire la scena dell’anagramma e del cubo con annesso l’espressione di topolino.

    Sono piccoli particolari che rendono l’atmosfera vera e divertente.

    *

    Bunz
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 232
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3516
      Risposta #46: Sabato 15 Apr 2023, 22:06:12
      lo stile frecceriano secondo me andrebbe bene solo per i disegnatori alle prime armi totalmente asciutti del fumetto cartoonistico, ma anche chi già ha un certo stile (in qualche post precedente ho fatto l'esempio di Simona Capovilla), perché deve per forza "contaminarsi" (scusate il termine sgradevole ma non mi viene altro) con lo stile di Freccero?
      Pensa te che all'inizio del "nuovo corso" di inizio anni '90 tutti i nuovi (tutti ma proprio tutti) si sentivano in dovere di ispirarsi (diciamo così, ma era un ispirarsi al 100%) a Cavazzano, con grande disappunto dello stesso, che vedeva banalizzare il suo segno grafico.
      Me lo ricordo solo io?

      *

      Geronimo
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1156
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3516
        Risposta #47: Sabato 15 Apr 2023, 22:26:20
        lo stile frecceriano secondo me andrebbe bene solo per i disegnatori alle prime armi totalmente asciutti del fumetto cartoonistico, ma anche chi già ha un certo stile (in qualche post precedente ho fatto l'esempio di Simona Capovilla), perché deve per forza "contaminarsi" (scusate il termine sgradevole ma non mi viene altro) con lo stile di Freccero?
        Pensa te che all'inizio del "nuovo corso" di inizio anni '90 tutti i nuovi (tutti ma proprio tutti) si sentivano in dovere di ispirarsi (diciamo così, ma era un ispirarsi al 100%) a Cavazzano, con grande disappunto dello stesso, che vedeva banalizzare il suo segno grafico.
        Me lo ricordo solo io?
        Tutti non proprio, c'era chi veniva dall'Accademia ed era Carpiano, ma mi sembra che comunque nel passato ognuno fosse più libero di ispirarsi a chi voleva per correggere il proprio tratto, mentre oggi parliamo espressamente di supervisione artistica e non so quanto tutti siano felici e contenti di disegnare similmente a Freccero
        Luca Giacalone

        *

        Grande Tiranno
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1973
        • Sfortunato creaturo!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3516
          Risposta #48: Sabato 15 Apr 2023, 22:27:49
          Sono abbastanza certo che lo scelgano loro di disegnare come Freccero. Non penso che la supervisione artistica si tratti di avvicinare i "nuovi" al proprio stile, ecco.

          Ciao!

          Il Grande Tiranno
          Catturamento Catturamento!

          *

          Bunz
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 232
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3516
            Risposta #49: Sabato 15 Apr 2023, 23:20:21
            Pensa te che all'inizio del "nuovo corso" di inizio anni '90 tutti i nuovi (tutti ma proprio tutti) si sentivano in dovere di ispirarsi (diciamo così, ma era un ispirarsi al 100%) a Cavazzano, con grande disappunto dello stesso, che vedeva banalizzare il suo segno grafico.
            Tutti non proprio, c'era chi veniva dall'Accademia ed era Carpiano
            Non quando ci entrai in contatto io, posso assicurarti. Tanto che coniai il termine "neocavazzanesimo" tra gli apprezzamenti generali della stampa e dei fumettologi...

            Tornando a Freccero, il voler costringere qualcuno a lavorare con lo stile di un altro mi sembra un'aberrazione. Se lo fa uno volontariamente per crescita personale è un conto (tanto poi il proprio stile emergerà sempre), ma essere costretto proprio no.
            Considera poi che io sapevo riconoscere fin da bambino pre scolare i vari stili dei vari disegnatori anche nelle varie evoluzioni (Scarpa e Carpi - oviamente ne ignoravo il nome - su tutti), ma ora Freccero non lo so riconoscere nemmeno se ci mettono un cartello. Insomma, sempre cavazzanista è.
            « Ultima modifica: Sabato 15 Apr 2023, 23:22:13 da Bunz »

            *

            Grande Tiranno
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1973
            • Sfortunato creaturo!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3516
              Risposta #50: Sabato 15 Apr 2023, 23:24:08
              Considera poi che io sapevo riconoscere fin da bambino pre scolare i vari stili dei vari disegnatori anche nelle varie evoluzioni (Scarpi e Carpi su tutti), ma ora Freccero non lo so riconoscere nemmeno se ci mettono un cartello. Insomma, sempre cavazzanista è.
              Io sì, per esempio. È un "problema" del tutto tuo personale, che non è dovuto a nulla di oggettivo.
              Gli unici che faccio fatica a distinguere personalmente sono un po'  Zanchi e Picone, ma, ripeto, anche questo è un problema solo mio.

              Ciao!

              Il Grande Tiranno
              Catturamento Catturamento!

              *

              Bunz
              Papero del Mistero
              PolliceSu   (1)

              • **
              • Post: 232
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3516
                Risposta #51: Domenica 16 Apr 2023, 00:18:35
                È un "problema" del tutto tuo personale, che non è dovuto a nulla di oggettivo.
                Tranquillo, nessuna polemica.  :thankYou:
                Era solo per dire che non mi ha preso poi così tanto, tutto lì.

                Scusate l'OT e torniamo pure a parlare del Topo in edicola, che non ho letto ma siccome ho saputo che la prima storia parte dalla mia città, dovrò per forza procurarmelo. Se poi è soporifera come letto, pazienza.  :-)

                *

                Grande Tiranno
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1973
                • Sfortunato creaturo!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3516
                  Risposta #52: Domenica 16 Apr 2023, 00:28:47
                  È un "problema" del tutto tuo personale, che non è dovuto a nulla di oggettivo.
                  Tranquillo, nessuna polemica.  :thankYou:
                  Era solo per dire che non mi ha preso poi così tanto, tutto lì.
                  Tranquillo, non volevo polemizzare. Era solo un'opinione, forse espressa in modo troppo acceso.  ;)

                  Ciao!

                  Il Grande Tiranno
                  Catturamento Catturamento!

                  *

                  conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2243
                  • Listen to many, speak to a few.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3516
                    Risposta #53: Domenica 16 Apr 2023, 09:59:18
                    Sono abbastanza certo che lo scelgano loro di disegnare come Freccero. Non penso che la supervisione artistica si tratti di avvicinare i "nuovi" al proprio stile, ecco.

                    confermo
                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                    *

                    Photomas2
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 786
                    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3516
                      Risposta #54: Domenica 16 Apr 2023, 10:06:27
                      Sono abbastanza certo che lo scelgano loro di disegnare come Freccero. Non penso che la supervisione artistica si tratti di avvicinare i "nuovi" al proprio stile, ecco.

                      confermo

                      Da come se ne parlava, io avevo sempre visto l'introduzione del direttore artistico come una revisione contro gli eccessi non di personalità nel tracciare un personaggio, ma di violazioni di un minimo di proporzioni e di costruzione della figura.

                      Poi credo sia inevitabile che, se Freccero diventa un riferimento, rifarsi a lui prima di lanciarsi dopo avere riacquisito delle regole base e minimali...

                      *

                      conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2243
                      • Listen to many, speak to a few.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3516
                        Risposta #55: Domenica 16 Apr 2023, 10:17:42
                        c'era chi veniva dall'Accademia ed era Carpiano

                        la Scuola Disney (in seguito Accademia) ha visto Carpi come docente dal 1988 al 1993… se vi andate a guardare tutti i giovani artisti formatisi col Maestro ligure e che hanno esordito in quel periodo, troverete stilemi molto differenti e certamente non tutti immediatamente riconducibili a Carpi
                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                        *

                        conker
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2243
                        • Listen to many, speak to a few.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3516
                          Risposta #56: Domenica 16 Apr 2023, 10:24:44
                          violazioni di un minimo di proporzioni e di costruzione della figura

                          certamente inclusi ma non limitati a… nel senso, ci sono tanti altri aspetti che sono oggetto di attenzione  :-)
                          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                          *

                          Bunz
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu   (3)

                          • **
                          • Post: 232
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re:Topolino 3516
                            Risposta #57: Lunedì 17 Apr 2023, 00:17:33
                            la Scuola Disney (in seguito Accademia) ha visto Carpi come docente dal 1988 al 1993… se vi andate a guardare tutti i giovani artisti formatisi col Maestro ligure e che hanno esordito in quel periodo, troverete stilemi molto differenti e certamente non tutti immediatamente riconducibili a Carpi
                            Appunto, erano cavazzaniani, come detto prima... ci metto la mano sul fuoco perché ero lì o quasi. Conoscevo Carpi e Boschi e "studiavo" da disneyano, poi mi sono reso conto che l'impresa per me era improba, un po' come una squadra che arriva sempre quinta in Serie B mancando la promozione per una manciata di punti. Me ne sono fatta una ragione e non ne ho fatto una malattia.

                            Venendo al numero in edicola, devo dire che l'ultima storia non mi ha fatto fare i salti mortali di gioia... anche se l'idea del cugino precisino di Pippo non è male.
                            La puntata noir di Siamo Serie pure non la ricorderò come la migliore della mia vita, anche se ammetto di aver riso pazzamente come un cretino alla battuta delle sirene. Credo che me la rivenderò con gli amici.  ;D
                            Il kolossal in costume mi ha lasciato con quella faccia un po' così che abbiamo noi che abbiamo visto Genova (scusate la citazione dotta, ma ci voleva).  :thankYou:
                            Qualche notazione a margine: nei primi anni del '600 Livorno non era certo come si vede nella prima pagina, ancora la città medicea del Buontalenti (studiata come applicazione del concetto di Città Ideale rinascimentale, con strade TUTTE ortogonali) non esisteva ed era poco più di un villaggio di pescatori nato intorno al quartiere della Venezia, diciamo a destra della fortezza che vediamo in alto. Per inciso si chiama Fortezza Vecchia, e risale a secoli prima.
                            La torre che vediamo al centro non esisteva, e semmai ne esistevano due ancora più a destra. Di sicuro la villa di Narciso non poteva essere lì: adesso sarebbe al centro della città, davanti al Duomo, e si sa per certo che non c'era niente all'inizio del '600.
                            Semmai ville del genere erano (e in parte sono tuttora) molto più a sud, nella zona collinare.
                            È verissimo tuttavia che a Livorno c'era (e c'è tuttora) una comunità inglese molto vasta, tanto che molti cognomi locali sono puramente britannici, e in centro c'è il famoso Cimitero Monumentale degli Inglesi (qui è sepolto Tobias Smollett, ad esempio).
                            Ma gli autori stiano tranquilli, non è una critica né voglio fare il professorino... lo so come funzionano queste cose.  :-)
                            A questo punto devo pensare che i Bassotti abbiano trovato rifugio a Livorno grazie alle famose Leggi Livornine, che riempirono la città di ogni tipo di tagliagole e di truffatori. Cosa che magari avrà permesso di riempire la città con molti abitanti, ma di sicuro non ha giovato alla cultura media della popolazione.

                            Un'osservazione tecnica: nella vignetta doppia di pag. 94 si vede una strana ombra marrone che copre quasi tutto lo sfondo, mentre successivamente non più. Un bel refuso del colorista, direi, che avrebbe dovuto mettere su Moltiplica il layer con l'ombra, come giustamente ha fatto successivamente... tsk tsk.  :silly:
                            « Ultima modifica: Lunedì 17 Apr 2023, 00:19:37 da Bunz »

                            *

                            conker
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2243
                            • Listen to many, speak to a few.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3516
                              Risposta #58: Lunedì 17 Apr 2023, 10:25:08
                              Appunto, erano cavazzaniani, come detto prima...
                              il contesto sono dei ragazzi che a fine anni '80 vogliono disegnare Disney, quegli stessi anni '80 che sono stato regno praticamente incontrastato di Cavazzano ormai esploso pienamente... quindi ritengo difficile se non impossibile non trovarne le influenze sui giovani disegnatori di quel periodo

                              purtuttavia, me ne vengono in mente diversi di disegnatori che esordirono in quegli anni con stili non esattamente cavazzaniani... da Freccero (carpiano) a Faccini (scarpiano), più i Celoni, Sciarrone e Barbucci

                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                              *

                              Paper_Butler
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 709
                              • Soffia il vento del sud...
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3516
                                Risposta #59: Lunedì 17 Apr 2023, 13:41:31
                                Sono contento del ritorno di Umperio Bogarto sulle pagine del libretto.
                                Il personaggio ideato da Carlo Chendi mi è sempre piaciuto, se ben utilizzato (senza "sovraesporlo"), può dar vita a situazioni davvero gustose.
                                È il caso della seconda stagione di "Siamo serie!", nella quale Badino sta usandolo benissimo.
                                L'episodio di questa settimana, incentrato sul noir, l'ho trovato spassoso più che mai. Non poteva essere altrimenti, visto che il buon Umperio si trova pienamente a suo agio nel genere che consacrò colui che ha ispirato il suo personaggio.
                                Ci sono tanti simpatici ammiccamenti rivolti agli appassionati di cinema e devo dire che, in particolare, le vicende legate alla voce fuori campo mi hanno strappato diverse sonore risate!
                                Ovviamente perfetti per atmosfere di questo tipo i disegni di Silvia Ziche, che aggiungono quel tocco surreale in più.

                                Per restare sul piano surreale, ho trovato molto valida anche l'avventura di Pippo alle prese con il puzzle del prozio Pippardo.
                                Le risate non sono mancate nemmeno qui, è stata una lettura assai gradevole, con diversi scambi di battute stralunate e irresistibili tra Pippo, Topolino e gli altri protagonisti.
                                Mi sembra che, come nel caso precedente, sia stata azzeccata la giusta misura per intrattenere, divertendo parecchio ma evitando al contempo di strafare, come a volte può essere capitato in passato.
                                Mi auguro che, al fianco di altre a più ampio respiro, il settimanale continui a proporre storie di questo tipo, che, al termine della lettura, ti lasciano con un palpabile buonumore.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)