Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3521

Leggi la recensione
di Luigi Sammartino

Voto del recensore:
Voto medio: (38)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e il troppo vero storico
Newton e Pico in viaggio nel sapere: L'erba del vicino
Siamo sere! - Stagione 2: Epilogo
Cronache del Regno dei Due Laghi: Il mistero degli gnomi invisibili
Le isole della Cometa: Flight 004
L'ombra di Ducktopia

Topolino 3522

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

luciochef
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1372
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3522
    Risposta #15: Mercoledì 31 Mag 2023, 10:03:32
    Ecco il mio commento al numero  :thankYou:
    - La storia in 3D l'ho trovata molto scorrevole e con un buono stratagemma di fondo. I disegni ovviamente sono la parte più imponente e l'effetto tridimensionale è ben fatto e offre le giuste sensazioni "immersive". Una buona prova che amplia l'offerta ludica al lettore e permette a Sciarrone di mostrare (ancora una volta di più) le sue doti artistiche e di allargare il suo "universo".
    - Penultima puntata delle Isole della Cometa che "finalmente" ingrana una marcia superiore e riesce a dare spessore e profondità alla narrazione. Peccato che il finale confermi che questa sia solo una prima stagione. Farlo una volta si può anche digerire, cominciare a farlo su più fronti potrebbe già far spazientire.....
    Nico Picone sempre più in linea con la trama e con una libertà grafica che gli ha giovato un bel po' !
    - "Pippo in dieci piccoli spunti" è un omaggio che Marco Nucci fa al genere giallo e ad alcuni dei suoi più illustri esponenti. La triade formata da Pippo, Topolino e Clarabella funziona perfettamente e si basa sulle piccole grandi "fisse" dei protagonisti. La scrittura è asciutta, in alcuni punti basilare ma molto ben orchestrata. I disegni di Lucio Leoni sono sempre una gioia per gli occhi...fortunatamente non ha perso il suo tocco magico.
    Interessantissimo l'articolo a completamento con 10 piccole chicche, curiosità sulla vita di Agatha Christie scritto sempre da Nucci
    - Questa volta la storia di Newton e Pico è veramente noiosetta. Il modo di narrare la rende poco scorrevole e fin troppo didascalica.
    - La storia di Faccini, come al solito, parte da una idea sgangheratissima ma altrettanto divertente di Paperoga. L'avanzare della trama offri i consueti picchi Facciniani ma il finale risulta troppo telefonato....
    - La seconda parte della storia sulla Via Appia procede ancora meglio della prima ! Azione, cultura e una fitta trama offrono al lettore una lettura appagante e ricca di colpi di scena. Ottimo il ruolo ritagliato a Topolino e perfetto il ruolo calzato a Zapotec che viaggia tra il ridicolo e l'illuminato. Canovaccio scritto con maestria da Artibani che azzecca tutto, anche il finale sospeso !
    Disegni di Perina encomiabili sia come sinuosita' che come aderenza alla realtà storica. Se azzeccano il finale ne uscirà una storia da ricordare.
    - Divertente la one-page finale di Coppola.
    Numero che merita 4 stelle piene !
    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3733
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3522
      Risposta #16: Mercoledì 31 Mag 2023, 10:34:30
      - Questa volta la storia di Newton e Pico è veramente noiosetta. Il modo di narrare la rende poco scorrevole e fin troppo didascalica.
      Probabilmente, è perché non sei un informatico: io mi sono fatto delle sane risate, soprattutto per il finale! ;D
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      luciochef
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1372
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3522
        Risposta #17: Mercoledì 31 Mag 2023, 12:21:10
        Non sono un informatico ma sono....informato  ;D
        E comunque non mi ha soddisfatto  :-
        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

        *

        Tenebroga
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 628
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3522
          Risposta #18: Domenica 4 Giu 2023, 00:26:58
          A me questo numero è piaciuto molto. Carina la storia in 3D ed è anche stato divertente guardare i disegni con gli occhialini. Mi sarebbe piaciuto saperne di più sul lavoro del disegnatore e come ha fatto a ottenere l'effetto; purtroppo dal redazionale non si capisce.
          Le storie che ho preferito maggiormento sono quelle più ricche di azione: cioè quella delle Isole della Cometa e quella sulla Via Appia. Ma anche il resto del numero non è affatto male e di buona qualità.
          Infine una piccola nota sulla rubrica "Agenda della Settimana" a pagina 77.
          Innanzitutto non ho capito perché è stato "buttato lì" un trafiletto sul Punto Nemo, sembra una curiosità pescata a caso per tappare un buco. Detto ciò mi sembra che si faccia un po' di confusione: il Punto Nemo non si trova vicino all'Artide come scritto nel testo bensì da tutt'altra parte come mostrato correttamente nella figura a lato. E' pur vero che vicino al polo Nord c'è un polo dell'inaccessibilità ma non è questo il Punto Nemo.
          Per chi vuole saperne di più: https://it.wikipedia.org/wiki/Polo_dell'inaccessibilit%C3%A0

          *

          Gumi
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1551
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Topolino 3522
            Risposta #19: Lunedì 5 Giu 2023, 17:40:50
            Recensione Topolino 3522


             Come recensore scrivere di Topolino 3522 è particolarmente complicato. Questo perché, ed è già da qualche numero che succede, gli spunti di riflessione che se ne ricavano sono pochi o poco attraenti, lasciando la sensazione di aver fruito di un prodotto che non ha lasciato particolare impressione. 

             Certo, non per questo non si andrà a sottolineare con particolare enfasi la sperimentazione costituita dalla storia che apre il volume.

             Topolino & Co. – Un viaggio TREmenDamente reale! è senza dubbio il risultato di un’idea, il pubblicare una storia “tridimensionale”, che non poteva non essere trasportata nella realtà da un artista che viaggia sempre sul filo tra l’innovazione e (ciò che per qualcuno potrebbe essere definita) follia. 

             Claudio Sciarrone è l’artefice di una storia totalmente fuori dagli schemi (e dalle vignette) e si produce in un compendio di perizia tecnica e tecnologica, dove però a fronte di disegni geniali, nella riuscita dell’effetto tridimensionale, ne risulta un po’ sacrificata la storia. L’autore milanese va ad abbozzare infatti una trama che è più che altro un pretesto, comunque coerente, per mostrarci i personaggi in 3D, ipotizzando il trio composto da Topolino, Paperino e Pippo alle prese con un videogioco e dei visori che li trasferiscono in una realtà virtuale per l’appunto tridimensionale. 

             Esperimento da considerarsi riuscito, in attesa di capire se verrà ripetuto o resterà un unicum, un progetto una tantum, ricordato come la folle e geniale trovata di un sognatore. 

             Nel numero è anche presente la quinta puntata del lunghissimo progetto editoriale costituito da Le isole della cometa. La storia come spesso accade ultimamente nasce da uno spunto di Alex Bertani e vede Pietro B. Zemelo ai testi e Nico Picone ai disegni.

             
            Scorci d’Italia

            In Sogna, sogna, Paperoga! Faccini riesce a costruire da un’idea balzana attribuita a Paperoga una piacevole gag allungata nelle poche tavole a disposizione. I disegni dell’autore ligure sono sempre adatti a questo tipo di umorismo surreale. 

             Conclude questo numero interlocutorio (ancorché, come detto, “da collezione” per la particolarità della storia di apertura) la seconda parte della saga di Francesco Artibani dedicata alla Via Appia. Topolino e la via della storia, disegnata da Alessandro Perina, è tuttavia caratterizzata da una pubblicazione troppo sporadica e irregolare. A parte ciò, la storia si inserisce nel filone storico-archeologico che lo sceneggiatore ha recentemente portato avanti.

             In particolare, con la scusa di dover recuperare tra le pieghe del tempo uno Zapotec disperso lungo la Regina Viarum, la storia permette ad Artibani e Perina di mostrare le meraviglie architettoniche e archeologiche della via consolare meglio conservata. Protagonista indiscusso dell’episodio Messaggio dal passato è l’anfiteatro di Capua (oggi Santa Maria Capua Vetere). Al suo interno i nostri, tra beghe e beffe, cercheranno di portare a casa la pelle e indietro nel tempo il professore. La storia continuerà, ma non nel numero seguente, bensì tra circa un mesetto

             Menzione per l’intervista a Paolo Cognetti, scrittore Premio Strega nel 2017, esploratore e alpinista, accompagnato da una serie di tavole autoconclusive, com’è uso ultimamente fare quando è ospite sulle pagine settimanali un personaggio illustre.



            Voto del recensore: 3/5
            Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
            https://www.papersera.net/wp/2023/06/05/topolino-3522/


            Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)