Quando un fan di Mazinga sente parlare di Raggi Gamma, drizza subito le antenne. E il Pastrovicchio jr non lo delude di certo, almeno per ora! Azione, mistero, suspense, tecnologia usata bene ai fini della storia, disegni spettacolari! Due uniche pecche, facilmente rimediabili:
1) Topolino è tornato a dare del voi a Manetta? E da quando?
2) forse non sarebbe stato il caso di pubblicare questa storia DOPO la fine degli "Evaporati"? Così, eh, visto che si parla tanto di continuity del Topo...
Ma che spettacolo, gente, che spettacolo per ora...
Passabile la storia di Newton e Pico, spassoso alla grande il Paperoga facciniano ("Basta rispondere alla chiamata!"
).
Ottima la semibreve di Panaro ed Held: classicissima ma divertente, con tempi perfetti, una buona dose di relativa suspense (se così la possiamo chiamare) e una più che buona introspezione, con un disegnatore in piena forma, se ne gradite lo stile. E io lo gradisco.
E veniamo alle Isole della Cometa. Scusami, Barone Zemo o Pietro B. Zemelo che tu sia su questo forum. Perdonami. Visto che leggi i miei post, sai che non mi piace dirlo, non vorrei, se posso lo evito ma... Questa volta non ci sono se o ma che tengano: allucinante boiata priva di capo, coda, senso o motivo per leggere la storia! Siamo andati avanti per sei puntate a ritmi lentissimi alla Piano Sequenza, per arrivare a QUESTO punto? Ma non dovevano risolversi le situazioni e chiarirsi i misteri in vista della seconda stagione? Non doveva essere così, come da immagine da me riportata non ricordo se la scorsa settimana o quella prima? Ma cribbio, capisco il fare le stagioni, okay, mi sta bene, ma possiamo non piantare le cose a metà sempre e costantemente? Fate una stagione, chiudetela e poi riprendete! Davvero, è così difficile da capire che piantare a metà le cose non funziona per noi lettori del Topo? Chiudete, cribbio! E poi riprendete se del caso! Già non gradisco i cliffhanger tra una serie e l'altra, figuratevi qui! Non ci vuole molto, cribbio! Per esempio, c'è stato un "Fast track Mickey" che avrà un seguito? Benissimo, sono contento. Ma Sciarrone aveva chiuso il primo ciclo di trame, e adesso ne aggiungerà altre pur, credo, ricollegandosi al primo ciclo. Ma quando un ciclo finisce, cribbio, deve FINIRE! Mi sta bene la porticina piccola piccola (ad esempio, Thunder che incontra Gambadilegno in carcere, lasciando presagire un'alleanza futura), ma alla fine di un ciclo devo aver capito TUTTO quel che c'è da capire! Non posso aver bisogno della nuova serie, rimandata a chissà quando, per capire la prima serie. In questa serie non è successo praticamente NIENTE, con una lentezza esasperante (ma che ci sarebbe potuta stare se si fosse arrivati a districare tutti i nodi) quasi alla
Kyashan: rinascita, e per capire questo niente dovrò attendere chissà quando? No, mi spiace. Capisco fare storie a puntate per fidelizzare: va benissimo, soprattutto perché, se gestite bene, consentono approfondimenti di trama altrimenti impossibili. Ma piantare a metà senza avere spiegato e concluso no. Piuttosto, datemi dodici puntate in fila, ma chiudete, cribbio! Chiudete!!!! Fatemi capire, risolvete quel che va risolto, poi ci tornerete su! Così no, non va, anche se la storia ha un alto potenziale ed è disegnata benissimo. Così non va: la fideizzazione Disney così non reggerà. A puntate sì, a cicli sì, ma a cicli che si chiudano, vi prego: non che per capire il primo devo leggere quello dopo per forza: il primo ciclo deve capirsi da solo, il secondo deve capirsi col primo, ma non col terzo, il terzo deve capirsi col primo e col secondo, ma non col quarto, e così via.
Dopo la scottata degli "Evaporati", qui la bruciatura è stata enorme. Veramente pesantissima, dolorosa, fastidiosa, irritante, insopportabile.
A questo punto, non posso che dire una cosa, e spero che la si intenda facilmente: "RAAAAAAAAAGGGIO GAMMMAAAAAAAAAAAA!" Ma mirato sulla redazione, sia chiaro!