Ciao da super neofita mi interesserebbe leggere qualcosa sui personaggi della famiglia di Paperino. Ad esempio i genitori.
Esistono storie? Oppure vengono solo nominati ma non sono mai attori?
Inoltre....il famoso albero genealogico è presente anche in qualche pubblicazione?
Buonasera, Actarus12!
Avendo scritto (per il mio blog) diversi post sui genitori dei paperi Disney, cerco di fare mente locale e restituirti tutto ciò che mi sovviene sul papà e la mamma del nostro papero iracondo preferito.
Innanzitutto, i nomi Ortensia (Hortense) e Quackmore sono stati dati alla coppia dall'
Uomo dei Paperi, Carl Barks, in persona, negli anni Cinquanta.
Qui, trovi uno schema genealogico che l'autore dell'Oregon ha stilato per proprio uso in quel periodo, per stabilire le varie parentele.
Il primo a rappresentarli in storie a fumetti è stato però Don Rosa (che si è liberamente ispirato alle
rappresentazioni date ai due da Mark Worden, già a loro volta basate su personaggi secondari di storie barksiane) e trovi le loro apparizioni nei link che ti ha fornito Andy392. Don Rosa è anche l'autore del
famoso albero genealogico a cui probabilmente ti riferivi.
Una coppia di genitori di Paperino senza nome è stata mostrata anche in
Paperino e il concorso letterario (?/Lostaffa, 1977).
E, recentemente anche nell'olandese
Het aandeel van de twijfel (Roozen/Pérez, 2022).
Comunque, si vedono solamente in queste vignette di flashback/pensiero e non viene detto quasi nulla su di loro.
Nella storia che cita Andy392, vediamo in azione Matilda (altra sorella di Paperone e zia di Paperino) da bambina, mentre Ortensia viene mostrata con il ciuccio, come nel primo capitolo della
Saga. L'unica novità è che, dalle parole di Paperino a inizio storia (in una singola vignetta), Ortensia sembrerebbe essere ancora viva nel presente.
Poi, se vuoi allontanarti dai fumetti, c'è da dire che,
secondo lo stesso Walt Disney, Paperino userebbe il cognome della madre, mentre il padre (che li avrebbe abbandonati) si chiamerebbe Drake.