Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3527

Leggi la recensione
di Guglielmo Nocera

Voto del recensore:
Voto medio: (38)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e la via della Storia: Sulle tracce di Zapotec
Fast Track Mickey: Full Circle - Terza parte
Miao, cronache feline: Croak!
Zio Paperone e l'inghippo del muone
Paperoga e il bosino di X

Topolino 3529

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

• Mais dire Mais
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3529
    Giovedì 13 Lug 2023, 22:02:01
                                                                                                               STORIE
    ______________________________________________________________________________________________________________________________________

- Blue Peaks Valley - Un minatore   (episodio 1 di 5)                                                                                                      26   tavole
    Storia e disegni di Corrado Mastantuono
    Chine di Alessandro Zemolin
    Colori di Irene Fornari
    - Lord HateQuack presenta: l'ora del Terrore - Geoffrey e il mistero del Mal di Luna                                           32   tavole
    Storia di Giulio Gualtieri
    Disegni e chine di Graziano Barbaro
    Colori di Manuel Giarolli
    - La coscienza di Ciccio                                                                                                                                                            8   tavole
    Storia di Tito Faraci
    Disegni e chine di Federico Franzò
    Colori di Sara Sangalli
    - Paperino e la crociera tra cugini                                                                                                                                       10   tavole
    Storia di Peter Snejbjerg Nielsen
    Disegni e chine di Marco Rota
    Colori di Egmont
    - Manetta, Rock Sassi e il commissariato a cinque stelle                                                                                              18   tavole
    Storia di Marcello Bondi
    Disegni e chine di Marco Palazzi
    Colori di Diana Laudando
    - Paperino, Paperoga e il principe del cosmo                                                                                                                  20   tavole
    Storia di Rudy Salvagnini
    Disegni e chine di Nicola Tosolini
    Colori di Putra Shah Bin Bin Abd Jalil
    - Topolino e gli equivoci di Pippo - Sport acquatici                                                                                                           1   tavola
    Storia, disegni e chine di Casty
    Colori di Valentina Mauri
    ______________________________________________________________________________________________________________________________________

COPERTINA  Disegni di Corrado Mastantuono - Colori di Andrea Cagol

SERVIZI  e  RUBRICHE

Nascita di una pubblicazione - Dove eravamo rimasti...  (Marco Nucci)
    Dagli Uomini-Lupo a PipWolf! - TopoCuriosità   (Francesca Agrati)
    Viva il Lupo! - TopoNatura   (Francesca Agrati)
    Animali XXXL! - Scopriamolo insieme   (Gabriella Valera)
    Tutti nella Steppa! - Anteprima fumetto   (Barbara Garufi)   Interviste a Francesco Vacca e Roberto Vian
    « Ultima modifica: Sabato 22 Lug 2023, 15:49:42 da Cornelius Coot »

*

Photomas2
    Ombronauta
    PolliceSu   (1)

• Fanatico di Goldrake e Mazinger
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3529
      Risposta #1: Giovedì 13 Lug 2023, 22:35:26
      Molto bella la storia sui primi tempi del Papersera, con un Paperone eroe della stampa pioneristica: insolito ma vincente.

Potabile quella di Hatequack, che almeno ha un finale degno di questo nome.

Risibili quella dedicata a Ciccio e quella sul commissariato, che nemmeno fa ridere.

Potabile la semistraniera, che fa finalmente un buon uso delle caratteristiche di tutti i tre cuginastri insieme, col pregio della brevità.

Pregio che sfortunatamente manca alla conclusiva. Intendiamoci: adoro le storie dove Paperoga combina disastri coinvolgendo l'incolpevole Paperino, ed ho riso a tonnellate su certe storie anni '90 proprio di Salvagnini. Ma, più è lunga la storia, più le catastrofi paperoghesche devono essere estreme. In questa, nonostante la lunghezza, di veramente devastante non succede nulla, e alla fine la storia viene un po' a noia.

Casty in conclusione seguita a riciclare battute: stavolta non credo che sia una gag già usata in una sua storia, ma "solo" una che era già vecchia quando trasmisero per la prima volta lo spot estivo della Cedrata Tassoni in TV, purtroppo...

*

Ashleyriot
      Bassotto
      PolliceSu

• *
      • Esordiente
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Venerdì 14 Lug 2023, 07:14:18
        Io ho la versione digitale (ho l'abbonamento solo digitale) di Topolino, non so se nella cartacea è la stessa cosa, ma nella storia di Hatequack c'è un errore almeno a livello di vignette. Ad un certo punto Mick dice che vuole seguire Zio Olaf nel bosco e dice a Geoffrey di andare in paese ad indagare, però poi si vedono insieme camminare in città.
        « Ultima modifica: Venerdì 14 Lug 2023, 20:34:00 da Ashleyriot »

*

paolobar
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Venerdì 14 Lug 2023, 09:59:33
          per gli amanti collezionisti di variant... il numero 3529 viene venduto anche con incluso il portachiavi metallico di topolino. Gadget di riciclo, ma il prezzo in quarta di copertina è 4,90 e non 3,50, per cui potrebbe interessare a chi colleziona anche queste varianti

*

Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

• Mais dire Mais
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Venerdì 14 Lug 2023, 10:16:48
            Ecco il portachiavi ricordato da paolobar

*

Castyano
            Gran Mogol
            PolliceSu

• Tripomponato
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Venerdì 14 Lug 2023, 14:27:52
              Sarà il caldo ma non ci arrivo: nella storia straniera
              Spoiler: mostra
              Quale sarebbe la colpa di Paperoga se il tutto, come dice Gastone, portava alla crociera?
              « Ultima modifica: Venerdì 14 Lug 2023, 15:04:34 da Castyano »
              "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

*

Photomas2
              Ombronauta
              PolliceSu

• Fanatico di Goldrake e Mazinger
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Venerdì 14 Lug 2023, 15:56:13
                Sarà il caldo ma non ci arrivo: nella storia straniera
                Quale sarebbe la colpa di Paperoga se il tutto, come dice Gastone, portava alla crociera?

Sotto sotto nessuna.

Ma Paperoga ha lo straordinario potere di portare all'esasperazione chiunque anche quando il papero non ha colpe di sorta!
                :rotfl: :rotfl: :rotfl:

*

Vito65
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

• ex Generale Westcock
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #7: Lunedì 17 Lug 2023, 14:29:46
                  Mi ha lasciato perplesso un passaggio della storia della serie di Lord Hatequack: nell'ultima vignetta di pagina 55, dopo che Olaf si avvia verso il bosco, Mick dice a Geoffrey "Ci penso io! Tu vai in paese, e cerca di rintracciare il custode". Penseresti che i due si dividano, quindi che Mick segua Olaf nel bosco mentre Geoffrey va in paese, eppure nella pagina successiva Mick e Geoffrey sono insieme in paese, mentre solo successivamente Mick sarà, questa volta da solo, nel bosco, sulle tracce di Olaf. Per di più a pagina 59, Geoffrey, di ritorno da solo dal paese, raggiungerà Mick nel bosco. Secondo me questo passaggio della narrazione sarebbe stato più lineare se nelle due fasi dell'azione fosse stato rappresentato in modo chiaro che i due protagonisti non erano insieme.

*

luciochef
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Lunedì 31 Lug 2023, 14:53:05
                    Mi ha lasciato perplesso un passaggio della storia della serie di Lord Hatequack: nell'ultima vignetta di pagina 55, dopo che Olaf si avvia verso il bosco, Mick dice a Geoffrey "Ci penso io! Tu vai in paese, e cerca di rintracciare il custode". Penseresti che i due si dividano, quindi che Mick segua Olaf nel bosco mentre Geoffrey va in paese, eppure nella pagina successiva Mick e Geoffrey sono insieme in paese, mentre solo successivamente Mick sarà, questa volta da solo, nel bosco, sulle tracce di Olaf. Per di più a pagina 59, Geoffrey, di ritorno da solo dal paese, raggiungerà Mick nel bosco. Secondo me questo passaggio della narrazione sarebbe stato più lineare se nelle due fasi dell'azione fosse stato rappresentato in modo chiaro che i due protagonisti non erano insieme.

Io ho la versione digitale (ho l'abbonamento solo digitale) di Topolino, non so se nella cartacea è la stessa cosa, ma nella storia di Hatequack c'è un errore almeno a livello di vignette. Ad un certo punto Mick dice che vuole seguire Zio Olaf nel bosco e dice a Geoffrey di andare in paese ad indagare, però poi si vedono insieme camminare in città.

Credo che il momento sia il medesimo citato da entrambi ed infatti non è filato neanche a me. Ho riletto più volte i passaggi senza capirci nulla...
                    Sarà stato un chiaro errore di impaginazione o (peggio) di creazione nella storia.
                    Ed aggiungo che anche nella storia finale si vede un quiproquo simile...
                    A pagina 131 Lionheart sale nel taxi nella tavola numero 2. Ma nella tavola 4 il tassista si rivolge a lui che sembra chiaramente fuori dal taxi (infatti si vede la maniglia esterna della portiera sotto il gomito del tassista). Poi, magicamente, nella tavola 6 ritroviamo l'attore nel veicolo.
                    Insomma...un po' di casotti temporali in questo numero  :sad:
                    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

*

luciochef
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Lunedì 31 Lug 2023, 14:59:25
                      - Primo episodio del nuovo ciclo di Mastantuono che parte molto bene !
                      Azione, mistero e tutta la caparbietà di Paperone sono alcuni degli ingredienti di un prodotto ben riuscito. Senza mai dimenticare le matite di Corrado che diventano sempre più belle ed estremamente personali.
                      - La storia del ciclo di Lord Hatequack invece l'ho trovata davvero carente. Non ho gradito la trama di Gualtieri troppo tendente allo spirito e soprattutto non mi sono piaciuti i disegni di Barbaro, affossati ulteriormente da una colorazione troppo accesa e non tendente al lugubre come sarebbe dovuta essere.
                      - Piuttosto dimenticabile la breve di Ciccio
                      - Di altro livello "Paperino e la crociera tra cugini" che esalta le folli doti intellettuali di Paperoga trascinando i tre cugini in una spirale di guai. Riuscito il personaggio del Dottor Believe. Riecco le matite dell'adorato Maestro Rota  :heart:
                      - Spassosa la storia inscenata nel commissariato dove Manetta e Rock Sassi devono sorbirsi carichi di lavoro extra per dei ripetuti "falsi allarme". Alla fine tutto bene...tranne che per Basettoni
                      Molto buoni i disegni di Marco Palazzi, soprattutto nel riempimento della tavola.
                      - "Paperino, Paperoga e il principe del Cosmo" mi ha fatto rivedere tutta la verde di Salvagnini ! Una trama strampalata che mi ha spesso strappato delle risate accompagnata dai demenziali e bei disegni di un Nicola Tosolini in ottima forma.
                      - Meno performante della scorsa la one-page finale di Casty.
                      Un numero molto leggero e basato sull'aspetto più demenziale del mondo disneyano. Anche se non tutte le storie sono riuscitissime, mi hanno intrattenuto degnamente. Per questo voto 3 stelle.

P. S. Faccio presente che la recensione del libretto non è stata "collegata" con il topic in oggetto
                      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)