Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3527

Leggi la recensione
di Guglielmo Nocera

Voto del recensore:
Voto medio: (38)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e la via della Storia: Sulle tracce di Zapotec
Fast Track Mickey: Full Circle - Terza parte
Miao, cronache feline: Croak!
Zio Paperone e l'inghippo del muone
Paperoga e il bosino di X

Topolino 3527

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Birbenzumpf
Bassotto
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 2
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3527
    Risposta #15: Lunedì 3 Lug 2023, 03:17:58
    Numero a mio parere al di sotto della media.

    Topolino e la via della Storia - Sulle tracce di Zapotec: Artibani è sempre bravissimo a portare sul Topo le proprie conoscenze storiche e topografiche del nostro Paese, e i disegni di Perina gli danno una bella mano. Mi lascia perplesso la scelta di dilazionare così tanto questa serie, in particolare
    Spoiler: mostra
    far tornare a casa Topolino e Pippo con le pive nel sacco per la terza volta di fila mi sembra eccessivo. Capisco si debba arrivare a Brindisi, però credo sia ora di concludere.


    Fast Track Mickey - Full Circle - Episodio 3: Altra storia di raccordo, in attesa dell'agognata partenza. Ritmo forse un po' più lento delle scorse puntate, ho apprezzato molto la panoramica del circuito e la presenza defilata di Gambadilegno. Ah, non mi ero accorto che il giovane pilota fosse l'alter ego di Max Verstappen.

    Miao, cronache feline - Croak!: Simpatica l'idea di Faccini di ricollegarsi a una ciak di molti anni fa, in cui Qui, Quo e Qua facevano pagare i propri amichetti per assistere alle prestazioni canore dello zio sotto la doccia. Breve tutto sommato divertente, anche se
    Spoiler: mostra
    non ho capito perché alle orecchie dei gatti - che ne comprendono la voce normale - il canto di Caruso diventi un'onomatopea. Allora anche quando parla dovrebbero sentire solo CROAK!


    Zio Paperone e l'inghippo del muone: Storia didattica, il cui intento divulgativo è lodevole. Dal punto di vista narrativo però non mi ha convinto troppo, con il piano di Zio Paperone che si capisce abbastanza presto. Inoltre perché mai
    Spoiler: mostra
    i Bassotti non approfittano della debolezza strutturale del Deposito per assestare il colpo definitivo? La paura di essere nuovamente «asfaltati» (non sarebbe la prima volta) non giustifica lo spreco di una simile occasione e l'attesa di tutto quel tempo.


    Paperoga e il bosino di X: Inutile parlare della storia, visto che si tratta di una ristampa. La Disney impone una censura ai limiti del ridicolo, per di più su una storia pubblicata solo pochi anni fa. Un vero insulto all'intelligenza degli autori e dei lettori. Discutibile la scelta della redazione di pubblicare una storia ristampata (e rovinata, anche se non è certo colpa loro) così poco tempo dopo aver promesso, nell'editoriale del direttore, di voler alzare la qualità del settimanale per compensare l'aumento di prezzo.





    *

    Dominatore delle Nuvole
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1487
    • Guazzabù!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Topolino 3527
      Risposta #16: Lunedì 3 Lug 2023, 09:21:33
      Recensione Topolino 3527


      Numero, quello di questa settimana, forse sintomatico di una certa rotazione dei rapporti di forza interni ai personaggi Disney: le due storie storie a puntate riguardano (quasi totalmente) l’universo topolinesco, mentre quelle autoconclusive di media lunghezza sono ambientate in quello dei Paperi. A mo’ di perno di queste due sezioni troviamo una storia di Malachia e del suo microcosmo prodomestico.

       Una maggiore centralità dei Topi rispetto ai Paperi? Probabilmente no, ma cinque o dieci anni fa lo sbilanciamento in termini di importanza percepita era innegabilmente dalla parte opposta.

       È però questa l’unica sostanziale differenza palpabile con un indice di, appunto, cinque o dieci anni fa. Un numero del genere sarebbe potuto uscire tranquillamente durante la seconda parte della gestione di Valentina De Poli… e in parte – come vedremo – così è. Ma andiamo con ordine.

       Oggi come allora, tira la baracca Francesco Artibani (con pochi dubbi lo sceneggiatore più strutturale al settimanale degli ultimi venticinque anni, fatto il bilancio tra qualità, duttilità e presenza), con la seconda puntata di Topolino e la via della Storia (con i disegni di Alessandro Perina). Il disegnatore è in gran forma, pienamente a suo agio con le atmosfere dell’antica Roma.

       E anche la storia ne risente positivamente, pur non essendo trascinata da un’ispirazione particolarmente incalzante. Il quartetto dei viaggi nel tempo al completo (Topolino, Pippo, Zapotec e Marlin) si complica la vita invischiandosi in pericolosi problemi “di ordine pubblico”, sempre orbitando intorno alla benemerita Via Appia.

       Tipico di Artibani, del resto, infilarsi nelle pieghe della Storia e trarne linfa per intrecci comunque sempre accorti e lucidi, con economico uso di umorismo, cifre distintive dei personaggi e fascino delle vicende storiche stesse.

       
      Buffe e litigiose creature nell’Italia romana

       Segue Fast Track Mickey: Full Circle, un vero e proprio monumento di Claudio Sciarrone al culto del bolide, in cui i personaggi classici del cast si incastrano fluidamente instaurando rivalità e alleanze con quelli nuovi. La storia, però, a parere di chi scrive fatica (appunto) a ingranare, tanto che i momenti che risvegliano un poco più di attenzione di più sono quelli del tentativo di evasione il quale, però, è proprio l’unica boccata d’aria fuori dallo smog del circuito.

       Come sempre in questi casi, il verdetto starà alle puntate finali; per intanto, l’autore si sbizzarrisce felicemente con la rappresentazione grafica di un circuito sterminato e folle, capace senz’altro di incuriosire moltissimo gli appassionati di gare automobilistiche.

       Il perno di cui si diceva, la storia di Malachia, si intitola Miao: Croak! (testi e disegni di Enrico Faccini). Titolo che riassume ed esaurisce il significato della nuova fatica di un Faccini sempre più addentro nei sentimenti del piccolo zoo involontario del giardino di casa Paperino.

       Chi cerca in una storia del genere quell’umorismo del paradossale tipico dell’autore genovese non lo troverà: scelta precisa, da qualche anno a questa parte? Imposizione? Spirito dei tempi? In ogni caso, sarebbe ingiusto inchiodare un autore a una cifra così vincolante, per cui ben venga sperimentare, nella speranza che conduca a qualcosa di più incisivo.

       Il dittico di chiusura fa pensare a un déjà-vu per ben due motivi: il primo, il fatto che la seconda storia, Paperoga e il bosino di X, di Francesco Monteforte Bianchi e Andrea Lucci, è effettivamente una ristampa di una storia del 2013 (dieci anni fa… all’alba di quel formidabile concentrato di arte e passione che sarebbe stato il numero 3000), qui riproposta per rilevanza tematica rispetto all’approfondimento scientifico dedicato alla fisica delle particelle.

       
      Dialoghi un po’ da PapGPT

       Il secondo, per il fatto che le due storie hanno un sistema dei personaggi quasi identico: Archimede (nella seconda storia con lo zampino di Paperoga) fa una scoperta scientifica collegata a una speciale particella, Paperone conta di usarla per scopi lucrativi, i Bassotti si mettono di mezzo.

       Più nel dettaglio, in Zio Paperone e l’inghippo del muone, opera di un instancabile Marco Bosco e di un ispirato Giampaolo Soldati, Paperone e Archimede orchestrano un complicato giro del mondo per distogliere i Bassotti da un pericolante Deposito; la storia in realtà funziona proprio grazie a questa trovata, ma la realizzazione pare portata avanti con il pilota automatico, un’impressione che nemmeno i bei disegni riescono a diradare nonostante l’efficacia delle varie rappresentazioni naturalistiche.

       La storia di Bianchi e Lucci ha uno spunto meno elementare, e perciò si perde in un andirivieni di personaggi e moventi. Al contrario che nella storia precedente, i disegni acuiscono il problema in maniera semplicemente memorabile: a una espressività stanca e ripetitiva si aggiungono una costante rigidità posturale e balzi prospettici involontari.

       Stiamo pur sempre parlando di un lavoro vecchio di dieci anni, lo ripetiamo, e proprio per questo ci chiediamo: era il caso di riproporlo?



      Voto del recensore: 2/5
      Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
      https://www.papersera.net/wp/2023/07/03/topolino-3527/


      Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


      *

      bunny777
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1058
      • Strapapero
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3527
        Risposta #17: Lunedì 3 Lug 2023, 10:26:26
        con la seconda puntata di Topolino e la via della Storia
        Attenzione, è la terza.
        https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3518-2P


        *

        Alby87
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (2)

        • ***
        • Post: 515
        • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Topolino 3527
          Risposta #18: Lunedì 3 Lug 2023, 19:51:18
          Domandina: percè il codice della storia ristampata non è quello originale ma è legato a questo numero? Di solito non viene cambiato. Se diventasse un'abitudine, sarebbe un casino per gli indicizzatori Inducks
          The Alby87 Project
          Pinball Own: T*Z

          *

          Photomas2
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 811
          • Fanatico di Goldrake e Mazinger
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3527
            Risposta #19: Mercoledì 5 Lug 2023, 21:13:59
            Domandina: percè il codice della storia ristampata non è quello originale ma è legato a questo numero? Di solito non viene cambiato. Se diventasse un'abitudine, sarebbe un casino per gli indicizzatori Inducks

            Azzardo: perché ci sono state pesanti modifiche ai disegni?

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12931
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3527
              Risposta #20: Mercoledì 5 Lug 2023, 22:40:13
              Artibani non delude in questa Via della Storia che, per quanto bisettimanale, ha un soggetto i cui sviluppi interessanti dovrebbero tenere 'fedeli' numerosi lettori. I continui 'entro-esco' dalla Macchina del Tempo potrebbero banalizzare eccessivamente il tutto ma questi spostamenti hanno dei 'perché' convincenti. Marlin viene maggiormente caratterizzato nella sua voglia di 'esserci' e nei battibecchi con Zapotec. Inoltre ammetto la mia ignoranza circa l'Appia 'alternativa' traiana e il bellissimo Arco di Traiano a Benevento: sono stato diverse volte in Campania ma mai nella città sannita. Se dovessi ricapitare da quelle parti vorrò andare proprio nella città delle streghe (la ancor più antica Maleventum).

              Il Bosino di X sorprende sia in positivo che in negativo: in positivo per dei dialoghi particolarmente effervescenti e interessanti, al di là del soggetto in se. Fraancesco Monteforte Bianchi ne è l'autore che credevo del tutto novellino (mai sentito prima) e che scopro avere un certo curriculum disneyano nel solo biennio 2012-14. In negativo per i disegni di Andrea Lucci il cui tratto trovo, a differenza di molti altri colleghi, decisamente involuto. Sembra di essere tornati indietro di decenni, ai tempi della Migheli. Se altre illustrazioni 'datate' hanno un loro perché (tipo quelle di Marco Rota, coadiuvato dal figlio), queste di Lucci mi sembrano davvero stonate nell'attuale contesto estetico-illustrativo del Topo che è tra i migliori della sua lunga storia.

                                                         
              « Ultima modifica: Venerdì 14 Lug 2023, 14:42:26 da Cornelius Coot »

              *

              luciochef
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1372
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3527
                Risposta #21: Mercoledì 26 Lug 2023, 12:01:59
                - Terza parte della storia sulla Via Appia sempre ricca di azione, stravolgimenti, citazioni e spiegazioni storico/geografiche.
                La variazione utilizzata di inserire prima Zapotec ed ora Marlin è stata veramente riuscita per mettere ancora maggiore pepe alle vicende. Sempre "strana" questa suddivisione in episodi non consecutivi...
                - Terzo episodio di FTM che, al momento, reputo il migliore ! Interessante vedere la parte dei preparativi finali del team e dell'organizzazione guidata da Kolin. Molto "segretato" il piano di Gambadilegno che prende sempre più forma...
                Curiosa l'interazione con Paperino ed i suoi che non so se sarà semplicemente "ornamentale" o avrà qualche funzionalità all'interno della trama.
                - Forse per la prima volta trovo una storia legata al ciclo di Malachia che mi convince veramente ! Bella la trama di Faccini, molto divertente senza essere banale e con un buon insegnamento di fondo per i ragazzi. Simpatica la citazione di "Nessun dorma" in versione paperinica e delle tante altre opere liriche cambiate per ovvie ragioni di pubblico...
                - La storia di Paperone sui Muoni ha un buon impianto didattico. Le nozioni risultano "digeribili" anche essendo piuttosto complicate. In più, anche se vista in millemila declinazioni, pure la trama risulta simpatica.
                - "Paperoga e il bosino di X" è da sempre una delle storie con intento divulgativo più simpatiche e riuscite che io ricordi. Situazioni  tambureggianti, fraintendimenti, battute e Paperoga in grandissimo spolvero. Ma è impossibile non restare basiti davanti ad una censura tanto inutile e deleteria come quella messa in atto su queste pagine. Davvero incommentabile....
                - One-page finale di Faccini come sempre godibilissima.
                Tirando le somme trovo che questo sia uno dei settimanali migliori degli ultimi tempi. Lo affossa parzialmente la ristampa del Bosino che, oltretutto, ha le problematiche già ben evidenziate. Quindi un Topo che sarebbe da 3,5 stelle ma tocca retrocedere a 3 stelle di merito.
                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)