E' inutile, gli autori italiani proprio non ce la fanno a riprendere certi personaggi creati all'estero e se lo fanno (come nel caso di Howard Rockerduck) ne cambiano i connotati. Nel caso di Gastone abbiamo saputo in diverse storie di Don Rosa che la sua fortuna è direttamente collegata a quella della madre Daphne mentre Marco Nucci si inventa una zia Olivia con le stesse caratteristiche che, come Nonna Papera nei confronti di un Paperino orfano della mamma Ortensia, si sarebbe presa cura di Gastone fin da piccolo.
Certo, introdurre la figura di una 'madre' è sempre più complicato di quella di una zia (e il fumetto disneyano ha sempre privilegiato i rapporti zio-nipote piuttosto che genitore-figlio) però in alcune storie di Don Rosa con Gastone bambino ritroviamo la figura di Daphne, fra l'altro figlia di Nonna Papera (una di queste storie si svolge proprio nella fattoria). Ad ogni modo questa zia Olivia non è riuscita male, sia nell'estetica che nel carattere e nel rapporto con il nipote (di questo devo dare atto a Marco Nucci e al disegnatore Stefano Zanchi) e una zia non esclude una madre.
In questo specifico caso Olivia potrebbe essere la sorella di Goostave Gender (per quanto di cognome faccia banalmente Duck) padre di Gastone e cognata di Daphne, presente nella vita del nipote per ricorrenti assenze dei genitori per motivi di lavoro. Detto ciò,
I cieli di Farmtown si basano su un fenomeno quantomeno strano e piuttosto esagerato: se negli ultimi tempi la presenza della zia rende il nipote particolarmente sfortunato (gli capitano cose peggiori che a Paperino) la sua lontananza lo riporta alla 'normalità' (sempre relativa, al contrario).
Però mi chiedo perché a Farmtown Gastone continui ad essere sfortunato in maniera 'paperinesca' (ed oltre): sicuramente è stato spiegato nella Solitudine del Quadrifoglio (storia a cui questa si collega) e potrebbe essere dovuto alla lontananza da Paperopoli. Se fosse così Gastone non potrebbe neanche permettersi vacanze troppo lunghe (oltretutto la cosa è reciproca: anche la capitale calisotiana 'risentirebbe' di una prolungata assenza da parte del suo cittadino più fortunato, secondo una teoria di Pico de Paperis)
Dopo aver letto la prima puntata mi chiedo se il nuovo personaggio annunciato da Alex Bertani come nuovo character 'fisso' del cast paperopolese sia la zia Olivia piuttosto che la possibile futura fidanzata Priscilla. Dalla bella copertina dello stesso Zanchi opterei per quest'ultima, molto più alta del biondo papero (il che potrebbe aggiungere alle varie crisi di Gastone anche quella estetica). La seconda puntata si prospetta molto interessante per gli sviluppi che prenderanno varie situazioni che si presentano piuttosto complicate: apparentemente risolvibili per brevi periodi ma non per i lunghi e non per sempre.