Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali storie meritano il passaggio del turno?

Topolino e la città taciturna
36 (35%)
Topolino e il Buz pappapianeti
7 (6.8%)
Topolino e il congegno di Zweistein
14 (13.6%)
Topolino e il duplicatrone
7 (6.8%)
Topolino e il teatrino di Bambolier
14 (13.6%)
Topolino e gli scherzodollari
12 (11.7%)
Topolino e i segreti dell'Area 52
4 (3.9%)
Topolino e i mostri idrofili
2 (1.9%)
Zio Paperone e il moltiplicatore di Simplicius
0 (0%)
Topolino e l'irrefrenabile paparazzo
3 (2.9%)
Atomino, Topolino e il mistero delle merendine mutevoli
2 (1.9%)
Atomino, Topolino e l'elemento qualsivoglia
2 (1.9%)

Totale votanti: 53

Le votazioni sono chiuse: Sabato 2 Set 2023, 20:27:02

Vent'anni... TOPO - La migliore storia di Casty (Gruppo 4 - Storie standard)

Rieccoci al terzo gruppo del "torneo sondaggistico" estivo con il quale vogliamo celebrare i 20 anni di carriera di Andrea "Casty" Castellan!

Ripetiamo brevemente per i nuovi in cosa consiste questa iniziativa: ogni sette giorni andremo a votare  le nostre storie castyane preferite, divise in tre categorie: standard, lunghe e kolossal.

Riepilogo del regolamento in breve: per ogni girone potete esprimere DUE PREFERENZE fino a sabato 2 settembre.
    Passano il girone le due storie con più voti, che accederanno alle fasi a eliminazione diretta a partire dalla prossima settimana!

Ogni settimana avrete a disposizione un girone/sondaggio per ogni categoria: storie standard (in questo topic), lunghe e kolossal.

Buon voto a tutti!
    « Ultima modifica: Sabato 26 Ago 2023, 20:43:22 da Pacuvio »

Il mio millesimo intervento nel forum lo spendo per elogiare una delle due storie che ho votato: La città taciturna. Bellissima in toto: per l'ambientazione estera, per l'epica rivoluzione capeggiata da Topolino in cui non mancano le risate ("Guardieee").
      L'altro voto va per il Congegno di Zweistein perché adoro i ribaltoni e gli intrighi polizieschi presenti e il modo in cui sono portati avanti.
      Luca Giacalone

"La Città Taciturna", disegnata splendidamente, con delle gag memorabili (i cartelli).
        "Il Buz Pappapianeti", spassosissima, con un'ottima caratterizzazione di Eta Beta, e un messaggio ambientalista che ritorna senza essere ripetitivo o stucchevole.
        « Ultima modifica: Sabato 26 Ago 2023, 21:09:00 da Castyano »
        "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

Ci sono alcune storie che mi hanno cambiato il modo in cui pormi di fronte al mondo dei fumetti Disney: la $aga di Don Rosa, per esempio, ma anche, anni prima, alcune storie di Gottfredson che non conoscevo (un esempio a caso: Topolino contro il contrabbandiere Gambadilegno)...

Tra queste, c'è anche Topolino e la città taciturna!
          Quando me la ritrovai su Topolino rimasi folgorato, tanto che riuscii anche a dedicarci un articolo per il librone dedicato a Casty: una cosa incredibile per le mie capacità di scrittore! ;D
          Per spiegarvi perché mi colpì così tanto dovrei ricopiare qui quell'articolo, perché non sono capace di riscriverlo! :laugh:

Comunque, il mio voto va senza alcun dubbio a lei!

(L'altro voto l'ho dedicato agli Scherzodollari...)
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Samu
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• La piuma è più forte della spada.
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Il primo voto l'ho dato a Topolino e il congegno di Zweistein, la prima storia di Casty che ho avuto il piacere di leggere e che mi entusiasma ad ogni rilettura nel seguire l'intricata ed appassionante trama di stampo spionistico e misterioso sapientemente orchestrata dall'autore goriziano.
            La seconda preferenza l'ho espressa invece per l'intrigante vicenda di Topolino e i segreti dell'Area 52, la quale riesce a coniugare mistero ed umorismo in un mix coinvolgente ed assai intrigante che rende partecipi, oltre a Topolino e Pippo, diversi  personaggi one-shot ottimamente caratterizzati (dal burbero sceriffo Clemenza ai tre sospetti "men in black", da Patrick Boujardeau ai buffi Bobby e Stecchetto...) e perfettamente inseriti nell'economia del racconto.
            Impagabile poi la vignetta in cui si vede l'espressione bizzarra e stralunata di Clemenza che pronuncia vocaboli indecifrabili per le orecchie dei nostri e che avallano i loro sospetti riguardo al fatto che possa essere un alieno!  ;D

*

Gumi
            Diabolico Vendicatore
            Moderatore
            PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Il congegno di Zweistein è una di quelle storie che mi hanno mostrato, nei primi tempi in cui ancora non lo conoscevo così bene, quanto sia abile Casty nel costruire storie che sono piccoli capolavori di sceneggiatura.
              Il cerchio perfetto, che parte dalla prima tavola e si riverbera fino alla spettacolare ultima tavola (
              Spoiler: mostra
              Esatto, è uguale alla prima
              ) la rendono per me una delle più sottovalutate opere di casty, in cui in poche tavole si costruisce una trama assolutamente ineccepibile, per mistero, umorismo ed evocatività.

L'altro voto è alla città taciturna che mi ha riportato, con una ambientazione eccezionale e con uno stile grafico ancora più scarpiano di adesso a sensazioni che non provavo da parecchio (non avevo seguito Topolino da un bel po' proprio perché trovavo troppo semplicistiche le storie). La costruzione della tensione, le trovate bislacche e geniali, l'inquietudine di sottofondo la rendono una delle più belle storie di casty, nonostante le poche tavole a disposizione.

Il primo voto è andato alla splendida "Topolino e la città taciturna" perché è una storia che unisce insieme avventura, mistero, suspense e gag divertenti e inoltre è una delle prime da autore completo di Casty.

Per il secondo voto sono stato indeciso tra varie storie ma alla fine ho optato per Topolino e l'irrefrenabile paparazzo perché mi dispiaceva non votare in questa prima fase del sondaggio per almeno una delle storie con Topesio. Del ciclo con Topesio questa è la storia che preferisco perché è un' avventura ricca di equivoci e gag e perché tratta il tema della tv spazzatura e di un certo tipo di giornalismo orrendo che purtroppo sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni. Inoltre Casty delinea un perfetto ritratto della figura di Topesio il quale è un personaggio perfido e dispettoso ma non può essere considerato un vero e proprio vilain a causa della sua natura profondamente codarda e infantile.

*

Dippy
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  La città taciturna e l'elemento qualsivoglia.
                  Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

Città taciturna
                    Bambolier

*

Luxor
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Bambolier e Scherzodollari, anche se dubito passeranno il turno... ;D
                      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

Che bello non dover motivare i propri voti avendo un Gumiero da quotare all'occorrenza, come in questo caso.

Ciao!

Il Grande Tiranno
                        Catturamento Catturamento!

Giochi chiusi... o quasi!

Passano alla fase finale, al via da domani:

Topolino e le regolissime del Guazzabù
                          Topolino e la casa dei dipinti che fingono
                          Topolino e la città taciturna
                          Tutto questo accadrà ieri
                          Topolino e i 7 Boglins

... ma nel gruppo delle standard c'è stata una parità, che ci costringe ad uno spareggio per poter decidere la seconda storia vincitrice!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)