Circa 'Operazione Zeus'.
Personalmente, la trovo molto ben fatta.
Marco Gervasio propone sempre sceneggiature molto lineari ma mai stancamente ripetitive. Ed in questo caso non si smentisce.
Emmanuele Baccinelli esibisce un tratto classicheggiante e gommoso il giusto, che avvolge ed esalta il plot.
Là dove l' azione rallenta, ci si bea dei sapienti disegni. Quando l' intreccio richiede maggiore partecipazione, la resa grafica non è d' intralcio perché devotamente si ritrae.
Come in un appassionato, vorticoso tango.
Messo da parte il lirismo, faccio sommessamente notare che:
- Bertani sembra aver centrato l' obiettivo, dal momento che, a due giorni dall' uscita in edicola del terzo episodio, sul forum siamo già alla quinta pagina di interventi.
- Il target dell' 'Operazione Zeus' è un lettore vacanziero un po' distratto e da fidelizzare. Quindi non aspettiamoci una soluzione dell' enigma per filologi dal palato fine...
- Il rebus da risolvere non è certo un capolavoro di scrittura, ma non dovrebbe risultare nemmeno troppo criptico.
Diciamo che alle preselezioni di un qualunque concorso pubblico vengono proposti una cinquantina di "enigmi" ben più impegnativi da risolvere in 60 minuti.
- L' avvitamento che vedo sulla decrittazione del nome e/o della località oggetti del concorsone estivo mi ricorda quando la Redazione di PKNA dette libera voce ai lettori riguardo Odin Eidolon. Il disagio filologico scatenò il panico!
Comunque, ripeto, mi sembra che l' iniziativa sia gradevolmente riuscita, grazie anche -e soprattutto!- al capace duo di Autori.