Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cenerentola e il marketing "mirato"

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Cenerentola e il marketing "mirato"
    Venerdì 16 Feb 2007, 10:58:50
    Ieri ho comprato il dvd di "Cenerentola" per farlo vedere a mia figlia (almeno questa è la scusa ufficiale, in realtà pure io lo volevo rivedere, dopo più di vent'anni!   8-) )
    Il film è veramente stupendo, confesso che non lo ricordavo così bello! E la bimba ne è entusiasta.

Ma la cosa che mi ha incuriosito è stato che dentro alla confezione c'era un busta con della pubblicità, e fin qui niente di troppo strano... mi ha però colpito la particolare scelta dei prodotti reclamizzati:
    - mocio Vileda fibrattiva
    - Bref, i professionisti del pulito
    - Calzanetto, per la cura delle scarpe
    Parliamo di marketing mirato!  :o Se compro il dvd di Winnie Pooh devo aspettarmi la pubblicità del miele Ambrosoli? O quella delle mele Melinda dentro "Biancaneve"?  ;)
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

Re: Cenerentola e il marketing "mirato"
      Risposta #1: Venerdì 16 Feb 2007, 11:14:40
      Forse la scelta dei prodotti da reclamizzare e' stata fatta da un computer.  :-)

Il quale ha visto quali erano le parole "chiave".

*

Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

• Potere e Potenza!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Venerdì 16 Feb 2007, 17:14:50
        Ma ROTFL!! E' vero!

*

Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Venerdì 16 Feb 2007, 20:03:55
          Ora che ci penso, se non sbaglio, nel DVD de L'era glaciale 2 c'erano le pubblicità di pneumatici da neve/ghiaccio e di catene (se non ricordo male)...
          Mi sa che Brigitta ha fatto centro!

*

^Pikapi^
          Evroniano
          PolliceSu

• **
          • E' qualcosa di divertente fare l'impossibile
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Venerdì 16 Feb 2007, 21:49:22
            Ora che ci penso, se non sbaglio, nel DVD de L'era glaciale 2 c'erano le pubblicità di pneumatici da neve/ghiaccio e di catene (se non ricordo male)...
            Mi sa che Brigitta ha fatto centro!
            è vero...anch'io l'ho comprato e mi ricordo bene!! Ma anche nel dvd dei "pirati dei caraibi" c'erano tutte pubblicità di negozi tipo oviesse che vendevano capi dei pirati, uno di Disneyland Paris(c'è l'attrazione a tema...) e un sacco di altre che non mi ricordo...sicuramente lo fanno apposta ad inserire volantini pubblicitari inerenti al film per favorirne l'acquisto...

*

Paperinika
            Moderatore
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Sabato 17 Feb 2007, 14:59:43
              è vero...anch'io l'ho comprato e mi ricordo bene!! Ma anche nel dvd dei "pirati dei caraibi" c'erano tutte pubblicità di negozi tipo oviesse che vendevano capi dei pirati, uno di Disneyland Paris(c'è l'attrazione a tema...) e un sacco di altre che non mi ricordo...sicuramente lo fanno apposta ad inserire volantini pubblicitari inerenti al film per favorirne l'acquisto...
              E' vero, anche con i pirati dei caraibi, me n'ero dimenticata...

*

Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Lunedì 19 Feb 2007, 16:00:43
                Forse la scelta dei prodotti da reclamizzare e' stata fatta da un computer.  :-)

Il quale ha visto quali erano le parole "chiave".
                Beh, l'ipotesi non è poi tanto peregrina.
                Dopotutto viviamo nell'era di Google e dei suoi "sponsored links"... il concetto è simile.

Comunque a voi dà fastidio la pubblicità nei dvd? A me quella cartacea non tanto (la butto via e finisce lì), un po' di più quella sul dvd stesso. Per fortuna nei dvd Disney è sempre possibile skipparla, a differenza di quelli di altre case.

Ma la pubblicità che più mi infastidisce è quella che ti fanno al cinema contro la pirateria. Sono venuta, ho pagato, e mi fai pure la predica contro la pirateria? Ma che senso ha? È come un prete che a messa inveisce contro chi non viene a messa... ottiene solo di infastidire i presenti  ;)
                « Ultima modifica: Lunedì 19 Feb 2007, 16:01:27 da Brigitta_McBridge »
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

^Pikapi^
                Evroniano
                PolliceSu

• **
                • E' qualcosa di divertente fare l'impossibile
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Lunedì 19 Feb 2007, 16:20:45
                  Comunque a voi dà fastidio la pubblicità nei dvd? A me quella cartacea non tanto (la butto via e finisce lì), un po' di più quella sul dvd stesso. Per fortuna nei dvd Disney è sempre possibile skipparla, a differenza di quelli di altre case.

Ma la pubblicità che più mi infastidisce è quella che ti fanno al cinema contro la pirateria. Sono venuta, ho pagato, e mi fai pure la predica contro la pirateria? Ma che senso ha? È come un prete che a messa inveisce contro chi non viene a messa... ottiene solo di infastidire i presenti  ;)
                  Anche la pubblicità che trovo io nei dvd finisce nella spazzatura...la pubblicità sui dvd non mi infastidisce più di molto, perchè (sopprattutto nei dvd Disney) fa vedere la pubblicità di altri film Disney...Come in Narnia, che anticipava i Pirati dei Caraibi, facendone vedere un piccolo pezzo. E comunque come dici tu, si può benissimo non vedere...per fortuna!! Anche a me mi da un po' fastidio il fatto che ogni volta che vai al cinema e paghi, ti fanno vedere la pubblicità contro la pirateria..ma siccome è un fenomeno diffusissimo, che danneggia molto il cinema e la musica, mi sembra anche giusto da un'altra parte farla vedere!!

Risposta #8: Lunedì 19 Feb 2007, 16:22:46
                    Ieri ho comprato il dvd di "Cenerentola" per farlo vedere a mia figlia (almeno questa è la scusa ufficiale, in realtà pure io lo volevo rivedere, dopo più di vent'anni!   8-) )
                    Il film è veramente stupendo, confesso che non lo ricordavo così bello! E la bimba ne è entusiasta.

Ma la cosa che mi ha incuriosito è stato che dentro alla confezione c'era un busta con della pubblicità, e fin qui niente di troppo strano... mi ha però colpito la particolare scelta dei prodotti reclamizzati:
                    - mocio Vileda fibrattiva
                    - Bref, i professionisti del pulito
                    - Calzanetto, per la cura delle scarpe
                    Parliamo di marketing mirato!  :o Se compro il dvd di Winnie Pooh devo aspettarmi la pubblicità del miele Ambrosoli? O quella delle mele Melinda dentro "Biancaneve"?  ;)

Leggendo quanto ci dice Brigitta mi viene il dubbio se il marketing sia una scienza seria (esatta e precisa lo escluderei a priori) oppure una buffonata; io avevo sempre trovato nei dvd pubblicità di merce appartenente alla medesima categoria (ovverosia altri dvd di prossima pubblicazione o appena usciti). Ritornando all'esempio citato da Brigitta ho i miei dubbi che simili azioni di marketing possano davvero essere efficaci!

*

Paperinika
                    Moderatore
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Lunedì 19 Feb 2007, 18:19:21
                      Anche a me mi da un po' fastidio il fatto che ogni volta che vai al cinema e paghi, ti fanno vedere la pubblicità contro la pirateria..ma siccome è un fenomeno diffusissimo, che danneggia molto il cinema e la musica, mi sembra anche giusto da un'altra parte farla vedere!!
                      Ma, come dice Brigitta, farla vedere al cinema è fuoriluogo. Sarebbe meglio trasmetterla in TV...

*

Trauma
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

• **
                      • Ehm...Paura?!?
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Lunedì 19 Feb 2007, 20:38:49
                        A volte penso che il marketting è una specie di mafia che cerca di manipolare le menti altrui con baggianate.

Nella videocassetta di "Aladdin 2: il ritorno di Jafar" stavano dei foglietti pubblicitari di un negozio chiamato Pashà che vende tappeti!!! Ma stiamo scherzando?!? Ci mancava solo che volavano.
                        [link]www.pkhack.altervista.org[/link]

Il sito di Ninjaboy, il mio fumetto virtuale: [link]http://ninjaboyseries.altervista.org/index.html[/link]

L'Evron GDR: [link]evrongdr.forumcommunity.net[/link]

*

313
                        Brutopiano
                        PolliceSu

• *
                        • Utente Rompi
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Lunedì 5 Mar 2007, 19:44:59
                          Ahahahahahahahahahahahah... Mi fa troppo ridere questa cosa della pubblicità di roba per pulire in Cenerentola... Non oso immaginare cosa ci sia dentro Biancaneve o dentro Dumbo...  ;D ;D

*

Pacuvio
                          Moderatore
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Domenica 11 Mar 2007, 00:36:01
                            Ahahahahahahahahahahahah... Mi fa troppo ridere questa cosa della pubblicità di roba per pulire in Cenerentola... Non oso immaginare cosa ci sia dentro Biancaneve o dentro Dumbo...  ;D ;D
                            Dumbo sarebbe il testimonial ideale dei Cotton-Fioc della Johnson & Johnson...  ;D

*

alec
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• Novellino
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Sabato 4 Apr 2009, 20:03:37
                              Quando trovo quella roba nel dvd, opportunamente occultata dal foglietto elencante le scene del film, subito mi illudo che sia un corposo booklet, poi getto quella roba nel cestino della cartaccia con un po' di rabbia.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)