L'ultimo tour del TopoTravel di Blasco Pisapia ci introduce nella casa di Gambadilegno e Trudy dove viene mostrato, fra le tante altre cose, anche il loro letto matrimoniale. Questo particolare, fatto notare dal sempre attento Tang Laoya, mi ha fatto pensare che nelle storie, a differenza delle guide, questi 'lettoni' non sono così comuni, anzi. Vuoi perché molte coppie vivono in case diverse, vuoi perché in occasioni di vacanze le stesse coppie prendono, in genere, camere separate, i letti singoli sembrano essere la norma. Anche in situazioni di 'fratellanza' dove oggi vediamo Qui Quo e Qua avere sempre il proprio lettino quando in passato lo alternavano ad un 'lettone' dove dormivano insieme.
Nel topic del Topo 3540 (l'ultimo uscito) si è iniziata una discussione (che è sicuramente meglio trasferire qui) dove stanno comparendo dei lettoni anche in alcune storie, sia del passato che recenti. Troviamo quello di Topolino e Samantha in "Ho sposato una strega" (libretto 1785) come quello di Topolino e Minni in una crociera fatta qualche anno fa (Mistery Boat - libretto 3220). Sicuramente ce ne saranno altri, magari collegati a Paperino e Paperina come a Orazio e Clarabella (se non agli stessi Gamba e Trudy, al di là del TopoTravel, visto che sono una coppia che vive normalmente nella stessa casa, a differenza di paperi e topi). Senza dimenticare Adamo e Petulia, ovviamente
_________________________________________________________________________________________________Al momento, tra Tang Laoya, Photomas 2 e rikki tikki-tikki-tavi, si è trovata questa serie di 'lettoni', in attesa di trovarne altri da parte dei paperseri
Foto 1 - Gambadilegno e Trudy nella loro casa del TopoTravel (libretto 3540)
Foto 2 - Topolino e Samantha nella loro casa in "Ho sposato una Strega" (libretto 1785)
Foto 3 - Topolino e Samantha nella loro casa in "Ho sposato una Strega" (libretto 1785)
Foto 4 - Topolino e Minni nella loro cabina in "Mistery Boat" (libretto 3220)