Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3541

Leggi la recensione
di Andrea Pasti

Voto del recensore:
Voto medio: (42)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Tutto accadde alla fattoria
Fantomius torna a colpire
Topolino e l'avventura a scatti
Gli Evaporati 2: La linea sottile

Topolino 3541

*

il Tommi
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3541
    Risposta #45: Martedì 10 Ott 2023, 18:50:16
    Il deposito nelle storie di Rota non aveva la cupola per il semplice motivo che all'estero lo disegnano ancora così (restando fedeli a Barks) e Rota negli ultimi decenni ha disegnato prevalentemente per Egmont. Non so se sia perché non era famigliare con l'aspetto italiano (sul Topolino di questa settimana, ha comunque la cupola) o perché si è voluto dare un piglio più classico alle storie, ma non mi sembra una differenza clamorosa. Anche perché, ultimamente, sul Topo, vediamo spesso storie straniere.

Idem il Papersera. Probabilmente unico titolo che appare da sempre, ovvia parodia del Corriere, o comunque il più comune. L'idea di associarlo al giornale di Paperone delle storie di Burbank è degli anni Settanta, ma ciò non significa che il Papersera che Paperone leggeva al parco in altre storie fosse lo "stesso" giornale... Magari in quelle storie non esisteva nemmeno l'idea di un Paperone editore. Non esisteva una continuity di questo genere. Il deposito cambiava aspetto in ogni storia: Carpi, Capitanio... ognuno lo disegnava a modo suo. E le cose cambiavano ogni volta in base a quello che serviva all'autore.

Oggi, mi pare che si dia più peso a ciò. Vedi il lavorone di Pisapia o anche semplicemente elementi di continuità tra racconti diversi. Gedeone mi sembra tagliato fuori da tutti i ricordi d'infanzia di Paperone raccontati di recente, ma forse un giorno lo ripescheranno. Si tratta comunque di esercizi futili, a mio avviso, cercare cosa sia coerente e cosa non lo sia. Tutto è vero e valido a seconda di ciò che si vuole raccontare. Oggi, semplicemente, si sta più attenti a certe dinamiche ed Elvira e Paperone (almeno in Italia) non saranno mai più chiamati fratelli, se non metaforicamente.
    Sono il primo che vorrei una verità assoluta per ogni dettaglio ma non si può avere, ora come ora il pluricitato problema dell'età di Paperone crea imbarazzo di fronte all'idea di dover decidere tra esistenza centenaria e rinnegamento della $aga, ma cose tipo la cupola del deposito, il Papersera e la parentela con Nonna Papera sono cose sicuramente meno scottanti e che, perciò, meriterebbero un punto fermo. Sull'ultima questione, per esempio, mi sembra che ora ci siamo. Poi ovviamente ci sono molteplici altri aspetti che pian piano sono stati sistemati (Clarabella esce con Pippo o con Orazio?) e altri che forse nessuno rispolvererà mai (Pietro da giovane la gamba di legno l'aveva o no?)... ma pazienza, la nostra passione è un universo espanso in modo esponenziale e ci va già bene così.
    @IlTommi.

Assolutamente sì.

È la sfida che Fantomius lancia al suo erede: derubare Paperone, il più duro degli ossi, del materasso.
    Be', allora... un conto in sospeso da far chiudere a qualche "erede"?

*

Photomas2
    Ombronauta
    PolliceSu   (1)

• Fanatico di Goldrake e Mazinger
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #46: Martedì 10 Ott 2023, 22:54:00
      Infatti è quello che Paperinik farà nella sua prima apparizione: nella sua run di Fantomius, Gervasio ha spiegato perché Paperino avesse scelto proprio quell'obiettivo all'esordio in veste di vendicatore.

*

Vito65
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• ex Generale Westcock
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Martedì 10 Ott 2023, 23:56:53
        (...)
        Vorrei aiutarti, ma i tuoi dubbi sono anche i miei!

Aggiungo che...
        Spoiler: mostra
        la sparizione di Quackett dalla cabina come si giustifica? A me sembra un segno di evidente colpevolezza!

Per l'ultima parte,
        Spoiler: mostra
        Don mi sembra che non dica dove si trovino le sorelle, quindi ci sta che se ne siano andate da Paperopoli; e Ortensia, penso che sia ancora viva, anche per Gervasio! Quanto alla storia della piccola perdita, nella $aga, prima di cacciare le sorelle, Paperone dice "Ma mi sentirete, eccome, se dovesse mancare anche un solo centesimo!", quindi può darsi che sia accaduto qualcosa tra l'undicesimo capitolo e questa storia!

Sulla parte che riguarda le sorelle di Paperone: è vero che, stando all'ultimo capitolo della saga di Don Rosa, nel 1947 sono ancora vive tutte e due, però a me è la conversazione fra i coniugi Duck e Dolly è sembrata suggestiva: i due genitori di Paperino che programmano finalmente una vacanza e lasciano i figli dalla nonna "per un po'", contando di riorganizzare la loro vita familiare al rientro...magari ritornano  veramente, magari invece non ritornano più...

• Eco del Mondo
          • Mostra profilo
          • Eco del Mondo
        PolliceSu
          Risposta #48: Mercoledì 11 Ott 2023, 00:26:11
          L'unica cosa che mi stona a livello cronologico nella storia di Gervasio è l'affermazione per cui Matilda stia già tornando in Scozia. Infatti, in Una lettera da casa, viene detto chiaramente che lei si stabilisce lì dopo gli eventi accaduti ne Il segreto del vecchio castello (in cui, appunto, non appare), per rimpiazzare il precedente (finto) custode. Forse, il finale della storia (non spoilero, ma sapete), le farà cambiare idea e le farà posticipare la partenza?

Per quanto riguarda la visita dei genitori di Paperino a Dolly e Fantomius (non mi pare che qualcuno abbia detto qualcosa a proposito): essendo la loro prima interazione in una storia a fumetti, potrebbe fare storcere il naso, ma va ricordato che Ortensia e Dolly sono imparentate attraverso Dabney.

*

il Tommi
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #49: Mercoledì 11 Ott 2023, 15:34:16
            Mi sorprende anche l'ultima riga di Wikipedia riguardante il trio:  "Nel 1931, a seguito sia della grande crisi che delle vicende dell'ultimo anno, Lord Quackett, Dolly Duck e Copernico Pitagorico decidono di interrompere l'attività di ladri abbandonando tutti i covi."   :shocked:

Hanno avuto una 'soffiata' da Gervasio o hanno una loro sfera di cristallo? Chiederò lumi allo stesso autore perché, per quanto 'non impossibile', questa parte della saga di Fantomius (chiamiamola pure 'crepuscolare') non è detto che debba avere per forza questa fine, oltretutto piuttosto ravvicinata. A meno che, abbandonati i covi e certe azioni 'spettacolari', i tre non decidano di agire in maniera alternativa a quella fino ad ora adottata. Staremo a vedere.
            Comunque ho appena riletto la splendida Il ladro e il miliardario, la storia in cui, peraltro, Fantomius lascia scritto nel diario di rubare il materasso a Paperone (come ricordato dal nostro amico Photomas
            Scusate, ma credo che Fantomius non voglia scontrarsi frontalmente con Paperone, sennò... non avrebbe lasciato sul diario l'invito al suo erede di rubare come prima impresa, il materasso di PDP sotto il suo naso.
            giusto ieri), e penso che la soluzione dell'enigma sia lì: la vicenda parte nel 1912, poi si sposta di dieci anni e infine racconta che lo Zione tornerà in pianta stabile a Paperopoli un altro decennio più avanti, facendo menzione anche al fatto che nel frattempo Fantomius e company si saranno ritirati dalle scene. Ergo si parla del 1932 circa. Fin da lì era facile supporre che la maschera fosse stata appesa al chiodo uno o due anni prima, pertanto il 1931 è un periodo assolutamente congruente.

Topolino 3541
              Risposta #50: Domenica 15 Ott 2023, 17:13:19
              Recensione Topolino 3541

A fungere da ospite d’onore di Topolino 3541 è sicuramente Fantomius, al suo ritorno sulle pagine del magazine dopo un anno e mezzo di latitanza, guadagnandosi anche l’onore della copertina.

Fantomius torna a colpire in realtà non è una storia del calibro delle precedenti, che furono una sorta di primo climax narrativo del ciclo. Il ladro gentiluomo torna ad affrontare eventi dalla portata più comprensibile, privati di espedienti come i viaggi nel tempo o di minacce come Cuordipietra, e che semplicemente girano attorno al furto di un oggetto che è poco più di un McGuffin, con l’unica funzione quella di attirare le attenzioni dei personaggi.

Di fatto, il prototipo della batteria a energia infinita assolve l’unico scopo di mandare in fumo i piani di tutti i partecipanti. Marco Gervasio scrive e disegna un Quackett sfacciatamente dubbioso, atteggiamento sottolineato a più riprese e che forse seminerà un percorso evolutivo che vedremo in futuro.

A lato, un ritornello donrosiano affastella le pagine, riportando in scena Ortensia e Quackmore, freschi della chiusura de Il cuore dell’Impero, fornendo all’episodio persino una collocazione temporale.

Mai come a questo giro due ambientazioni si sono così sovrapposte e così allontanate allo stesso tempo. Mentre nella storia di Fantomius Paperino e Della venivano affidati a Nonna Papera, la stessa Elvira (anno più o anno meno) ospita un piccolo Archimede in Tutto accadde alla fattoria, di Marco Nucci e Donald Soffritti.

La storia gioca sulla somiglianza fisica tra Archimede e Newton, fuorviando il lettore nel credere che si tratti una storia incentrata sul secondo e poi spiazzandolo nel finale, dove vediamo un parimenti giovane Ciccio.

Il piccolo Archimede affronta per la prima volta la scacchiera di Sissa, leggendario problema matematico di origine indiana che vuole ad ogni casella il raddoppiarsi di un chicco di riso posto sul precedente, raggiungendo in fretta numeri abnormi e presto ricoprendo, nella storia, l’intera vallata di melanzane. Ad aiutare Archimede, un piccolo scoiattolo che vediamo ormai anziano nel finale.

La storia, al di fuori del succitato inganno, non ha particolari guizzi, se non quello, ancora un volta, di richiamare Don Rosa in scena con la riapparizione di Fulton Pitagorico.

Retcon, retcon everywhere[/size][/i]

Ancora sotto la firma di Nucci, Topolino e la disavventura a scatti rappresenta una di quelle storie corali che di quando in quando fanno capolino sul settimanale. A questo giro, l’obbiettivo è celebrare i quattordici artisti che hanno fatto debuttato su Topolino negli ultimi anni e che sono riusciti a rimanere, con la speranza che diventino futuri maestri.

Si affiancano quindi in ordine: Nico Picone (classe 2013), Mario Ferracina, Mattia Surroz (2015), Federico Franzò (2016), Andrea Malgeri (2018), Ivan Bigarella, Giulia La Torre, Giulia Lomurno (2020), Simona Capovilla (2021), Federico Maria Cugliari (2022) e Federico Butticè (2023); a spiccare agevolmente sono gli ormai poco novizi e ben più maestri Stefano Zanchi (2011), Libero Ermetti (2014) e Emmanuele Baccinelli (2015).

Chiude l’albo il penultimo episodio de Gli Evaporati 2, sempre per i testi di Bruno Enna e i disegni di Davide Cesarello.

Facilmente fiore all’occhiello dell’albo, la storia ci porta ad un passo dallo scontro finale con Quantum, l’alter ego quantistico di Enigm, e con il suo incognito bestio da guardia. Macchia Nera riprende tutta la sua cattiveria originale nel tentativo di far esplodere il picco dove si trova Topolino e non scade in facili buonismi neanche Gambadilegno, che si sottrae alle vicende in un estremo atto di (innocua) codardia.

I personaggi sono tutti posizionati per il gran finale, che nell’ultimo episodio porterà a casa uno dei cicli più belli e interessanti degli ultimi anni della rivista.

Un Macchia Nera mai così forte, mai così avido, mai così cattivo: semplicemente perfetto[/size][/i]

Voto del recensore: 2.5/5
              Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
              https://www.papersera.net/wp/2023/10/15/topolino-3541/

Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!

*

conker
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

• Listen to many, speak to a few.
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #51: Lunedì 16 Ott 2023, 18:18:36
                siamo (grossomodo) tutti d'accordo che Evaporati sia una storia importante e/o imperdibile, e, se lo è, i numeri di Topolino in cui appare credo lo siano di conseguenza, indipendentemente dalle altre storie presenti
                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

Tenebroga
                Gran Mogol
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #52: Lunedì 16 Ott 2023, 18:22:53
                  Direi di sì anche se mi aspetto cartonati, de luxe, box, ecc come se piovesse.

*

conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

• Listen to many, speak to a few.
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #53: Martedì 17 Ott 2023, 10:07:51
                    Direi di sì anche se mi aspetto cartonati, de luxe, box, ecc come se piovesse.

il cartonato di domani però deriva dal Topolino di oggi
                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

fab4mas
                    Ombronauta
                    PolliceSu

• Swim-Bike-Run-Disney
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #54: Martedì 17 Ott 2023, 10:34:39
                      Mi è piaciuta molto la sceneggiatura con il problema che proprio la sua bellezza mi ha sempre più affossato il giudizio sulla parte grafica. Il problema di un (meritato) cartonato è che non so se disegni che non ho apprezzato possano 'peggiorare' su formati maggiori ma temo di si.

vado un po' OT ma pensando appunto a quanto il formato grande metta in risalto pregi e difetti del comparto grafico mi sono chiesto se quel capolavoro che è il 'prigioniero di verdemare' ha avuto il suo deluxe/extra/qualchecosa e me lo sia lisciato io oppure no. Trovo sia stata una storia che avuto come unico "difetto" il formato originale che rendeva persino faticoso apprezzar i dettagli.
                      Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

*

Samu
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

• Amante del Bel Fumetto.
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #55: Martedì 17 Ott 2023, 15:45:02
                        vado un po' OT ma pensando appunto a quanto il formato grande metta in risalto pregi e difetti del comparto grafico mi sono chiesto se quel capolavoro che è il 'prigioniero di verdemare' ha avuto il suo deluxe/extra/qualchecosa e me lo sia lisciato io oppure no. Trovo sia stata una storia che avuto come unico "difetto" il formato originale che rendeva persino faticoso apprezzar i dettagli.
                        No, "Topolino e il prigioniero di Verdemare" ad oggi non ha avuto nessuna ristampa.

*

fab4mas
                        Ombronauta
                        PolliceSu

• Swim-Bike-Run-Disney
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #56: Martedì 17 Ott 2023, 16:11:39
                          No, "Topolino e il prigioniero di Verdemare" ad oggi non ha avuto nessuna ristampa.

Ok mi consolo con quella degli italici paperi.  :boia:
                          Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

*

Filo Sganga
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (1)

• Esordiente
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #57: Martedì 17 Ott 2023, 17:03:45
                            Ci vorrebbe una edizione con la storia di Gott e poi questa che è considerabile un sequel!

Ok mi consolo con quella degli italici paperi.  :boia:

*

Vito65
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

• ex Generale Westcock
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #58: Lunedì 23 Ott 2023, 00:03:57
                              Ritorno su questo topic per segnalare una incongruenza temporale nella tavola finale di "Fantomius torna a colpire": nell'ultima vignetta della storia, infatti, vediamo Paperone nel suo ufficio al  deposito, intento a predisporre un assegno in favore delle sue sorelle, con data di emissione "01-03-1930". Ma gli eventi di "Fantomius torna a colpire" si svolgono dopo il  mese di dicembre 1930: infatti Paperone è tornato a Paperopoli solo alla fine del 1930, come ci risulta da "La notte e l'alba", e "Fantomius torna a colpire" inizia qualche tempo dopo gli eventi de "La notte e l'alba", precisamente dopo "un periodo di relativa tranquillità": almeno qualche mese dopo, quindi. L'assegno dovrebbe recare una data del 1931 dunque, non del 1930.

*

luciochef
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Risposta #59: Lunedì 23 Ott 2023, 12:33:09
                                Cercando di recuperare il terreno perduto ho letto oggi questo numero e....trovo la valutazione della recensione ufficiale un tantino severa e probabilmente non in linea con i pensieri esposti nel pezzo. Ovviamente non critico chi l'ha redatta ma è semplicemente un confrontarsi con l'opinione comune che vede una valutazione quasi plebiscitaria nettamente maggiore.
                                A questo punto espongo anche io le mie sensazioni  :thankYou:
                                - In "Tutto accadde alla fattoria" Marco Nucci prepara un bel trappolone al lettore raccontando una delle consuete marachelle di Newton.....peccato che questa volta non sia compiuta da Newton  ;D
                                La narrazione usa un semplice ma funzionale escamotage e ribalta i ruoli tra i due parenti. In più ci mette dentro la dolcezza di Nonna Papera, il sentito ricordo dello scoiattolo Edi (protagonista pure di una scena amarcord) e la leggenda matematica sui numeri esponenziali che risulta spiegata al meglio e in modo pienamente comprensibile per tutti. Ottima storia !
                                - La nuova storia di Fantomius segna un nuovo starting point dove nascono nuovi intrecci ed entra in modo più prepotente la figura di Paperone. Interessante vedere che ci sia in campo un nuovo "antagonista", benché sconosciuto (o ipotetico ?) Molto interessante la presenza di Ortensia che, in un certo modo, offre una spiegazione ad uno dei dubbi più longevi di casa Disney.
                                - Sempre interessante la sezione ad opera di Pisapia sugli itinerari di Paperopoli, questa volta dedicati ai luoghi più interessanti e strani della città visti in compagnia di Pico e Newton.
                                - "Topolino e la disavventura a scatti" è una felice intuizione che permette di vedere all'opera gran parte del recente team di disegnatori capitanati dal più prolifico autore di nuovo corso cioè Marco Nucci. La storia non si prefigge il compito di essere ricordata nei decenni a venire ma ha sicuramente una scorrevolezza piacevole e riesce nell' intento di omaggiare lo zoccolo duro della banda Disney e la loro presenza al Romics.
                                - La quarta parte degli Evaporati 2 riesce a riportare la giusta tensione tra le vignette e accelera gli eventi per preparare la trama al gran finale. Sperando possa essere all'altezza di tutta questa grande opera creata da Enna e messa in scena da Cesarello. Incrociamo le dita
                                - One page finale di Casty che, anche stavolta, non mi convince.
                                Valutazione totale che quindi lievita verso l'alto fino a raggiungere quasi le 4 stelle
                                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)