Un numero, a dir poco, stra-to-pi-co!
Gli Evaporati 2 - Episodio 5 di 5 (Enna/Cesarello)
Ho letto, su questi lidi, qualche detrattore di Cesarello. Secondo me, invece, il suo disegno ha saputo benissimo interpretare questa serie innovativa e audace. In questo ultimo episodio, poi, lo troviamo davvero in ottima forma! Finalmente, si può anche parlare della storia: Enna ci propone una trama matura, sperimentale, non ha paura di osare e mostrarci il pericolo. Non so se negli intenti dell'autore, ma la questione della nebbia e dell'anno perso mi ricorda un certo evento capitato anche in questa dimensione.
Il più furbo dei furbi (Bertani, Stabile/Rota, Rota)
Beh, che dire! Anche qui, un (anzi due) Rota molto ispirato(/i). Bellissimo il Paperone arrabbiato e scocciato dopo ogni acquisto. Apprezzato pure il design di Filler, personaggio interessante che potrebbe essere bello rivedere. Diversamente dalle altre storie della stessa serie (almeno quelle che ricordo in questo momento), Rota disegna la cupola al deposito. La storia è scritta bene, ci mostra anche un dettaglio sulla gioventù paperoniana che non conoscevamo. Segnalo solamente, nella prima vignetta doppia a pagina 58, la dicitura "Smarter & Smarter" sulla facciata dell'azienda di McSeller, mentre nei dialoghi è sempre indicata come "Smarter Goose".
Don't worry Bum happy presenta: Quattro (Mastantuono)
Storiona. Mastantuono grandioso ai testi (anche se qui sono assenti) e disegni. La storia si fa seguire e scorre via liscissima. Della serie "l'erba del vicino è sempre più verde", l'autore romano mette in scena un intreccio che si sposa perfettamente coi tempi consumistici e competitivi in cui viviamo, nei quali si è sempre in gara per avere l'ultimo modello.
313 x quattro (Valentini/Butticè)
Non vorrei ripetermi, ma anche qui ottimi disegni (stupendo Malachia). La storia è carina, si legge volentieri, e mette insieme un buon numero di personaggi del cast paperopolese. Malachia è sapientemente utilizzato. In alcuni punti, mi ha ricordato il film Con chi viaggi (dir. YouNuts, 2022). Peculiari l'ultima vignetta di pag. 111 e la prima di pag. 112, in cui Paperino sembrerebbe quasi impugnare il volante, essendo le sue mani disegnate nella stessa posizione di quelle di Gastone.
Menzione speciale per Blasco Pisapia, che continua a dimostrare una cura e ricerca incredibili nella redazione del progetto Topoguida 2.0.