Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3543

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (48)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
K - Diari del Klondike
Quante storie, Topolino
Topolino conciato per la festa
Paperino e i campionati contesi
Gambadilegno e la nave fantasma

Topolino 3543

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

• Mais dire Mais
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3543
    Mercoledì 18 Ott 2023, 23:29:40
                                                                                                                  STORIE
    ____________________________________________________________________________________________________________________________

K - Diari del Klondike   (episodi 1 e 2)                                                        30 + 30   tavole
    Storia di Luca Barbieri
    Disegni di Francesco D'Ippolito
    Chine di Lucio De Giuseppe
    Colori di Irene Fornari
    - Speciale Quante Storie Topolino                                                                             
    Bagnino Canino                                                                                                         1   tavola
    Musica, Maestro                                                                                                         1   tavola
    Una Medaglia per Pluto                                                                                           1   tavola
    Un tiro perfetto                                                                                                           1   tavola
    Talento nascosto                                                                                                        1   tavola
    Storie di Francesco Artibani
    Disegni di Lorenzo Pastrovicchio
    Colori di Andrea Stracchi
    - Topolino conciato per la festa                                                                              6   tavole
    Storia di Tito Faraci
    Disegni e chine di Lucio Leoni
    Colori di Martina Andonova
    - Paperino e i campionati contesi                                                                         10   tavole
    Storia di Jaakko Sappala
    Disegni e chine di Kari Khoronen
    Colori di Egmont
    - Gambadilegno e la nave fantasma                                                                    34   tavole
    Storia, disegni e chine di Giuseppe Zironi
    Colori di Chiara Bonacini
    - Almeno dieci volte (Topolino e gli equivoci di Pippo)                                       1   tavola
    Storia, disegni e chine di Casty
    Colori di Valentina Mauri
    ____________________________________________________________________________________________________________________________

COPERTINA
                                                                       Disegni di Andrea Freccero - Colori di Mario Perrotta

SERVIZI  e  RUBRICHE

Fischiettando con Mickey - Backstage   (Francesca Agrati)   Interviste ad Andrea Freccero ed Emmanuele Baccinelli
    In Viaggio nel Tempo - Fumetti Vintage   (Francesca Agrati)   Interviste a Francesco Artibani e Lorenzo Pastrovicchio
    Ci vediamo a Lucca Comics - Speciale Fiera   
    Pensati giovane! - Appuntamenti :  Festival dei Luoghi Comuni
    Tè, simpatia e... tante chiacchiere! - TopoGuida 2.0  Itinerario 2.6 : Minni e Clarabella   (Blasco Pisapia)
    Un Mare di... Mostri - Leggende Marine   (Barbara Garufi)
    A tutto... Vaporetto! - L'angolo dei lettori   (Barbara Garufi)

'Topolino' con Statuina Mickey Mouse Steamboat Willie 14 euro  (senza 3,50 euro)
    « Ultima modifica: Giovedì 19 Ott 2023, 11:11:41 da Cornelius »

*

Photomas2
    Ombronauta
    PolliceSu

• Fanatico di Goldrake e Mazinger
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3543
      Risposta #1: Giovedì 19 Ott 2023, 07:33:37
      Parte piuttosto bene "K", trama solida, bei disegni, colpi di scena non da poco. Ma... ma confesso di avere, pur nella bellezza delle tavole, fatto non poca fatica a leggere alcune di esse dove la classica gabbia veniva spezzata, come se l'ordine delle scene non fosse chiaro.

Topolino con l'abito nuovo è esattamente uguale a me nella stessa situazione, mentre la straniera strappa più di un sorriso.

Sa di già visto la zironiana: ben disegnata ma... le creature aliene asorpresa hanno un po' stancato, sinceramente. Sono parenti di quello di una celebre storia di Panaro con Topolino e un ragazzino cieco, per caso ("Topolino e l'uomo dei sogni")?

*

il Tommi
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #2: Giovedì 19 Ott 2023, 10:03:02
        Un "Topo" molto scialbo:
        - la storia di Paperone, salvo qualche eccessiva licenza artistica, è disegnata molto bene (a prima vista i disegni mi sembravano di Baccinelli!) ma la vicenda è prevedibile e meno emozionante di quanto si speri, credo che anche l'idea dello "Zione tenerone" mostri ormai vari segni di usura;
        - la riempitiva di Faraci mi fa sospirare, cioè, strappa sì un sorriso ma io l'amico Tito lo esigo in storie articolate da prima posizione nell'albo con tanto di copertina dedicata;
        - la faccenda di Gambadilegno è un insieme di cose già viste un po' ovunque.
        Qualcuno, poi, dovrebbe spiegare ad Artibani che questa storia degli omaggi alla Disney di una volta... non è proprio cosa, dai, ora basta.

*

Simone Cavazzuti
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

• Eco del Mondo
          • Mostra profilo
          • Eco del Mondo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #3: Giovedì 19 Ott 2023, 12:30:05
          A me le brevi di Artibicchio sono piaciute, così come mi era piaciuta la celebrativa su Pippo. Trovo interessante recuperare quel clima e quei design ormai lontanissimi (a livello temporale e concettuale). Ricordo ancora con nostalgia Topolino in l'ultimo caso (Faraci/Cavazzano, 2008), che devo assolutamente rileggere e che andava a recuperare direttamente elementi delle strisce degli anni Trenta. Ben vengano queste operazioni!

Su Faraci non vorrei infierire. Questi racconti brevi non mi lasciano molto, mi ero già espresso a sfavore della storia con Archimede disegnata da Guerrini, anche se qui devo dire che c'è qualcosa in più. Si segue bene e c'è anche un senso di chiusura, ma siamo lontani anni luce dalle sue storie topolinesche che ho amato in passato e che ancora oggi, rileggendole, funzionano e fanno ridere.

Le straniere le trovo un po' sacrificate a causa del formato (provate a mettere un Topolino di fianco a un Almanacco Topolino e vedete che differenza). Non sono brutte storie, ma c'è qualcosa che mi turba e che me le fa risultare "strane", saranno i disegni piccolini? sarà lo sfondo giallo? boh...

Ho avuto un senso di deja vu leggendo Zironi e in effetti ho ricordato che aveva già pubblicato qualche vignetta sul suo Facebook tempo fa. La storia mi ha preso inizialmente, ma la risoluzione ha — a mio avviso — un sapore troppo anni Novanta/Duemila. Inoltre, non ho capito la rivelazione che riceve Gambadilegno nelle ultime due tavole. Sono sicuro che ci sia un messaggio (ecologico?), ma non riesco a decifrare quale sia.

La tavola di Casty mi è sembrata meno """banale""" delle altre, che non ho amato, qui si avverte più il ritmo da strip.

Molto belli i colori di K.

*

il Tommi
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Giovedì 19 Ott 2023, 15:58:29
            Faraci e Cavazzano sfornarono un piccolo gioiello mystery che si allacciava al suo predecessore omaggiandolo a dovere ma prendendo poi una propria strada; la confezione che Artibani e Pastrovicchio propongono a questi lavoretti è invece concettualmente sbagliata: vogliono far ridere a tutti i costi, mancano le situazioni genuine, la naturalezza dei personaggi rasenta lo zero: dell'epoca che fu non ritrovo assolutamente nulla se non qualcosa di banalmente scimmiottato.
            Bravo, mi hai ricordato di Casty: prova molto buona, stavolta mi ha fatto davvero sorridere.

*

Filo Sganga
            Ombronauta
            PolliceSu   (2)

• Esordiente
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Risposta #5: Giovedì 19 Ott 2023, 17:18:46
              Secondo me invece queste strip del tempo che fu sono un ottimo lavoro. Sono sincero?  Ne vorrei di più e una terza e quarta storia così da raccoglierle in un albo.

Considero molto peggio la storia K per klondike. I disegni bellissimi, e charachter design dei personaggi favoloso. Intendiamoci, il problema qui è la scrittura: Scialba, sa di già visto, nessun guizzo nemmeno a cercarlo con il lanternino. Personaggi nuovi tutti scialbi e malcostruiti.
              Non c'è paragone con la buona serie di Mastantuono, purtroppo.

Faraci invece meglio delle sue recenti prove. Nulla di sconvolgente ma a me ha ha divertito.
              Lucio Leoni dovrebbe disegnare di più, il suo topolino è bellissimo.

Faraci e Cavazzano sfornarono un piccolo gioiello mystery che si allacciava al suo predecessore omaggiandolo a dovere ma prendendo poi una propria strada; la confezione che Artibani e Pastrovicchio propongono a questi lavoretti è invece concettualmente sbagliata: vogliono far ridere a tutti i costi, mancano le situazioni genuine, la naturalezza dei personaggi rasenta lo zero: dell'epoca che fu non ritrovo assolutamente nulla se non qualcosa di banalmente scimmiottato.
              Bravo, mi hai ricordato di Casty: prova molto buona, stavolta mi ha fatto davvero sorridere.

*

De Paperis
              --
              PolliceSu

PolliceSu
                Risposta #6: Giovedì 19 Ott 2023, 17:58:35
                Se devo dare una valutazione direi che è un buon numero del topo!
                La parte migliore del libretto si trova secondo me con le mini sul topo, questo stile rètro mi è sempre piaciuto! Ma inoltre queste piccole storie sono semplici godibili e senza cadere troppo nel "sempliciotto", non so se sono stati fatti omaggi a storie del passato ma per me sono stati una goduria per gli occhi che per la semplice lettura. Altra storia i Diari del Klondike con colori e disegni bellissimi e una storia semplice lineare senza troppe pretese ma sicuramente ben scritta. Per finire Gambadilegno e la nave fantasma mi ha ricordato molto le storie che leggevo quando ero piccolo, comunque anche questa storia l'ho aprrezzata...  Voto 4 su 5
                « Ultima modifica: Venerdì 20 Ott 2023, 08:31:18 da De Paperis »

*

Bunz
                Papero del Mistero
                PolliceSu

• **
                • Esordiente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Giovedì 19 Ott 2023, 23:01:21
                  Chissà... magari alla fine, mettendo una di seguito all'altra le one page di Casty si ottiene una storia completa...
                  Un tempo si faceva così con le strips, no?

*

Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #8: Venerdì 20 Ott 2023, 09:19:27
                    A me la storia di Zironi è piaciuta! L'ho trovata molto avvincente, soprattutto nella sequenza sulla nave! :D

Sa di già visto la zironiana: ben disegnata ma... le creature aliene asorpresa hanno un po' stancato, sinceramente. Sono parenti di quello di una celebre storia di Panaro con Topolino e un ragazzino cieco, per caso ("Topolino e l'uomo dei sogni")?
                    Spoiler: mostra
                    Ma non sono alieni! Sono creature terrestri che risalgono ai tempi dei dinosauri, e che si sono evolute grazie all'influsso del meteorite...
                    Non sarà il massimo della realisticità scientifica e della verosimiglianza, però è accettabile! :-)

La storia del Klondike è carina, ma non mi è sembrata niente di eccezionale...
                    Spoiler: mostra
                    Un Paperone così buono, generoso e innamorato non è che l'abbia apprezzato più di tanto! E poi, cominciano a darmi fastidio queste citazioni esplicite alle storie vecchie, con tanto di vignette copiate...

Chissà... magari alla fine, mettendo una di seguito all'altra le one page di Casty si ottiene una storia completa...
                    Un tempo si faceva così con le strips, no?
                    Mi sa di no, purtroppo! ;D
                    Però, sarebbe stata una bella idea! Peccato che non ci abbiano pensato...
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Filo Sganga
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (2)

• Esordiente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Risposta #9: Venerdì 20 Ott 2023, 12:24:26
                      La storia di barbieri del klondike non è ben scritta. Scopiazzature, personaggi scialbi, dialoghi noiosi: arrivato a fine storia mi sono detto: mi ha lasciato qualcosa a parte i disegni? E la risposta è un categorico no.

Se devo dare una valutazione direi che è un buon numero del topo!
                      La parte migliore del libretto si trova secondo me con le mini sul topo, questo stile rètro mi è sempre piaciuto! Ma inoltre queste piccole storie sono semplici godibili e senza cadere troppo nel "sempliciotto", non so se sono stati fatti omaggi a storie del passato ma per me sono stati una goduria per gli occhi che per la semplice lettura. Altra storia i Diari del Klondike con colori e disegni bellissimi e una storia semplice lineare senza troppe pretese ma sicuramente ben scritta. Per finire Gambadilegno e la nave fantasma mi ha ricordato molto le storie che leggevo quando ero piccolo, comunque anche questa storia l'ho aprrezzata...  Voto 4 su 5

*

Cornelius
                      PolliceSu

• Mais dire Mais
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Sabato 21 Ott 2023, 13:39:43
                                                                                                                                           K                                                                                                            

Questo primo Diario del Klondike mi è piaciuto a livello generale, sia per il soggetto specifico che per i rimandi alla storiografia paperoniana del periodo, oltre alle piacevoli illustrazioni. Però a Luca Barbieri devo dire che 'trasformare' il giovane Nonno Bassotto da Capitan Cuornero a Beagle Bob va contro quella stessa storiografia prima molto attenta con Paperone e Doretta. E' vero che uno non potrebbe escludere l'altro ma se l'attività di pirata fluviale ha preceduto questa nel Klondike, lo zione dovrebbe comunque ricordarsi di lui, soprattutto quando gli rimette degli occhiali diventati molto 'aderenti'.

Doretta è a volte caratterizzata da una certa ingenuità che 'cozza' con la scaltra papera che poco tempo prima aveva messo del sonnifero nel caffè dello zione per accaparrarsi la sua pepita. Inoltre appare esageratamente infatuata di Paperone, quasi come una Brigitta dei nostri tempi. Riprende la vecchia grinta quando decide di seguire il suo 'amico' nella missione di ricerca dell'oro perduto, con un look 'country' che ricorda quello visto nelle DuckTales.

Paperone ha un look stranamente attuale, con basette folte che a volte diventano più piccole (caratteristiche del suo periodo giovanile) e con gli immancabili occhialini. Strano che il pur bravo D'Ippolito non abbia dato un aspetto più 'convincente' al protagonista nella sua età giovanile, 'sforbiciando' con irregolarità quelle basette che avrebbero dovuto caratterizzarlo meglio. Il 'pericolo' che sembrasse troppo un 'Paperino' non sussiste dal momento che in tante altre storie del genere abbiamo visto un Paperone molto convincente nel suo aspetto giovanile.

Tra i nuovi personaggi spicca sicuramente Calamity Duck, una piccola gallinacea molto grintosa e combattiva, con un aspetto da 'dura' e un comportamento ambiguo che sembrerebbe farla pendere dalla parte dei 'cattivi'. Al momento 'oscilla' tra il bene e il male sebbene a Paperone non piaccia (e lui ha 'fiuto' per certe cose) mentre per Doretta è una cara amica (e qui si vedrebbe quella certa ingenuità della Doremì di cui parlavo prima, collegata ad una fiducia sicuramente esagerata riguardo trasporti di beni preziosi, in un luogo e un periodo non certo facili: e questo Doretta lo dovrebbe sapere bene)

La tavola iniziale ha una strana prospettiva, come se l'ingresso al Deposito arrivasse dopo una ripidissima salita su una Collina in genere più 'morbida' e bassa. Sembra quasi che il disegnatore abbia voluto dare al tutto una cornice fiabesca, con immancabili uccellini cinguettanti a cani sorridenti, nonostante la loro attività (non credo che per il povero Logan trainare da solo una specie di zattera sovraccarica di ogni cosa e per tanti chilometri sia così piacevole: speriamo gli trovino almeno un 'collega' per i prossimi episodi).

« Ultima modifica: Domenica 22 Ott 2023, 21:42:59 da Cornelius »

*

raggiodisole
                        Brutopiano
                        PolliceSu

• *
                        • la vita è come i mercoledì di Pippo!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Sabato 21 Ott 2023, 15:02:11
                          Numero interessante, che parte con una storia suddivisa in due puntate sul passato dello Zione. La prima parte introduce i personaggi, e la storia, mentre nella seconda si ha la trama vera e propria e le vignette si fanno più spedite. Per quanto non sia nulla di rivoluzionario nel sistema Klondike, ha ottimi disegni, colori e alcune chicche qua e là.
                          Seguono una serie di one page celebrative, per le quali apprezzo lo stile ma credo che funzioni meglio nelle storie citate a pag. 76. Però le gag fanno sorridere comunque.
                          La storia successiva è "Topolino conciato per la festa", una breve che è davvero poca cosa se non fosse per i disegni dinamici di Lucio Leoni.
                          Stavolta nello spazio delle storie estere, troviamo una storia di Korhonen, la quale è davvero simpatica, anche se in alcuni momenti mi perdevo le vignette vista la loro dimensione. Comunque davvero surreale!
                          E una scintilla di surrealtà direi che ce l'abbia anche la storia "Gambadilegno e la nave fantasma". Ammetto che per le prime 20 pagine la storia mi stava prendendo abbastanza, fino al colpo di scena...mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca. Comunque la narrazione ha una buona tensione, e soprattutto una storia con solo Gambadilegno non si vede spesso! Voto complessivo: 7,5
                          Per quanto riguarda il prossimo numero sono curioso di leggere la ristampa di Casty, dato che non possiedo l'album e non avevo intenzione di recuperare il numero della Thriller Collection. Chissà se in futuro sarà prevista una ristampa anche per la nuova storia inedita(?).

*

Cornelius
                          PolliceSu

• Mais dire Mais
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Sabato 21 Ott 2023, 15:32:49
                            Un Topolino decisamente out of character (non a caso "Conciato per la festa") quello presentato da Tito Faraci in questo numero 'non indifferente' al personaggio fin dalla copertina (e dal gadget). Neanche al Paperino più sfortunato sarebbe accaduto tutto quello che capita al 'povero' Mickey. E Minni torna ad essere la compagna 'antipatica' che, come Paperina, soprattutto in determinate occasioni pensa solo a far bella figura per una ipotetica scalata sociale. Stranamente non ci sono più i soliti nobili calisotiani (venuti chissà da dove e per quale motivo) ma un più 'americano' party per l'uscita di un film.

Anche Gambadilegno si trova in una situazione decisamente insolita per lui ma la storia di Zironi (autore completo de "La nave fantasma") si distingue per una certa ambientazione misteriosa e noir. Alcune cose apparentemente inspiegabili trovano poi un senso, sebbene questo si basi su una realtà ancor più insolita (ma neanche tanto, considerando il mondo disneyano). Al contrario della breve di Faraci (dimenticabile, si spera) questo soggetto di Zironi è interessante anche per aver posto Pietro da solo (senza i classici colleghi, amici e avversari) di fronte ad una polizia scettica della sua testimonianza che 'sembra' essere del tutto genuina, al punto da metterlo in crisi.
                            « Ultima modifica: Sabato 21 Ott 2023, 23:27:22 da Cornelius »

*

Dippy Dawg
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Domenica 22 Ott 2023, 09:59:09
                              Un Topolino decisamente out of character (non a caso "Conciato per la festa") quello presentato da Tito Faraci in questo numero 'non indifferente' al personaggio fin dalla copertina (e dal gadget). Neanche al Paperino più sfortunato sarebbe accaduto tutto quello che capita al 'povero' Mickey. E Minni torna ad essere la compagna 'antipatica' che, come Paperina, soprattutto in determinate occasioni pensa solo a far bella figura per una ipotetica scalata sociale.
                              Dissento!

Si diceva tempo fa che ormai Topolino interpretava solo storie "serie" e che mancavano quelle comiche in cui era protagonista... ecco, questa lo è!
                              E poi, Topolino non è un "perfettino"! Al contrario, è "uno di noi", e ci sta benissimo che qualche volta ci faccia una magra figura!

Poi, vabbe', la storia può essere piaciuta o meno (a me è piaciuta, anche grazie ai meravigliosi disegni di Leoni! :heart:), e inoltre è fin troppo breve; però, secondo me, è più che adeguata!  :D
                              Io son nomato Pippo e son poeta
                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                              Verso un'oscura e dolorosa meta

*

conker
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (2)

• Listen to many, speak to a few.
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Risposta #14: Domenica 22 Ott 2023, 11:34:06
                                Paperone ha un look stranamente attuale, con basette folte che a volte diventano più piccole (caratteristiche del suo periodo giovanile) e con gli immancabili occhialini. Strano che il pur bravo D'Ippolito non abbia dato un aspetto più 'convincente' al protagonista nella sua età giovanile, 'sforbiciando' con irregolarità quelle basette che avrebbero dovuto caratterizzarlo meglio. Il 'pericolo' che sembrasse troppo un 'Paperino' non sussiste dal momento che in tante altre storie del genere abbiamo visto un Paperone molto convincente nel suo aspetto giovanile.

Qui Quo Qua leggono i diari scritti da Paperone e quello che vediamo è quindi come se fosse visualizzato dalla loro immaginazione… in tal senso ci può stare che lo zione appaia molto simile a quello che loro conoscono
                                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)