Letto in questi giorni e... sono deluso. Non certo per le storie (ovvio!), ma ho trovato superficiale l'apparato critico. Anzi, forse superficiale non è la parola giusta, forse dovrei dire "incompleto".
Faccio alcuni esempi: presenti le cartoline del PkTeam, ottima cosa, ma perché non mostrarle bene, compreso il retro? Idem per la Pkard.
Probabilmente il mio è il punto di vista di un collezionista accanito, ma anziché "sprecare" tutte quelle pagine per presentare Paperino, personalmente avrei sperato in qualche chicca. Si parla della mostra di Roma '96 (vado a memoria), be', è un peccato liquidarla in poche righe: non posso credere che in Disney non abbiano foto o file di quell'evento!
E poi... le interviste riciclate? Capisco risparmiare, ma non in un cartonato da 79 euro per un pubblico esigente.
Sulla questione Monteduro: è citato, è vero, ma leggere dei premi ricevuti da altri nel '97 e non del Topolone d'oro del '96 (in coppia con Sisto) lo trovo quantomeno strano, diciamo così.
E ancora, perché non inserire anche qualche schizzo dell'epoca? Alcuni ci sono, ma sono quelli pubblicati già all'epoca. Bastava chiedere ai vari collezionisti (e agli autori stessi!) per avere qualcosa di nuovo. A mio modesto parere, sarebbero questi i valori aggiunti di un'edizione che vuole essere definitiva. Non certo la gallinella saggia!
Comunque sia, andiamo avanti e incrociamo le dita per il prossimo volume!