Salve,
Topi e
Paperi!
Non so se sia la sezione adatta. Nel caso, chiedo di segnalarmelo e provvederò.
Volevo informarvi che, questo giovedì appena passato (28 Dicembre), è andato in onda un servizio TG1 che pubblicizzava il nuovo speciale Topolibro dedicato al mondo della TV (
"Disney Special Event 41 - La televisione raccontata da Topolino")
Ebbene, esso era corredato (anche) da immagini dellle prime pagine di alcune storie (ipotizzo o non avrebbe avuto senso mostrarle) contenute nel Topolibro. Cosa che permetteva di scorgere quelli che (probabilmente) saranno i titoli in esso contenuti.
● Si inizia — ma questo era noto — con
"Topolino e il collezionista di stelle" apparso nel 3082, in occasione dei 60 anni della televisione.
●
"Paperica e il festival della canzone stonata", storia del 2000 a tema Sanremo; è apparsa, originariamente, sul 2309 di Topolino.
●
"Paperinik e il reality per debiti"; parodia dei reality apparsa nel 2007, sul n° 2684.
●
"Zio Paperone e la statua dell'addollarato"; parodia di Striscia La Notizia, con Greggio e Iacchetti paperizzati; è apparsa sul 2496, nel 2003.
●
"Eta Beta campione intergalattico"; uscì con il 2531, nel 2004.
Sono 5 storie; ne rimangono sconosciute ancora 3, se non sbaglio. Ritengo sia abbastanza probabile si tratti di storie che appariranno nel Topolibro. Questo perché, ad un certo punto, veniva mostrata una scansione (della prima pagina di una di queste cinque storie) accompagnata da un approfondimento tipico dei Topolibri:
Alcuni commenti. "Topolino e il collezionista di stelle" è stata ristampata solo una volta, nel 2017. Invece, le altre quattro — come potrete voi stessi rendervi conto (consultando l'indice delle ristampe) — sono storie che sono state ristampate almeno quattro volte. Pure in anni recenti (2019, 2020). Per dire: il Big presenta, a volte, storie con meno ristampe.
"Paperica e il festival della canzone stonata" è la più ristampata: arriva ad un totale di cinque, contro
"Eta Beta campione intergalattico", l'unica a raggiungere un numero di "sole" tre ristampe (due di esse, nel 2017 e nel 2019). Insomma, nulla da dire eh. Posso anche capirlo. Si scelgono le storie che hanno funzionato di più e le si inserisce in un volume tematico. È fisiologico che quelle che funzionano di più siano state anche ristampate di più. Cosa alla quale va aggiunto il fatto che si tratta di storie (quelle a tema TV e personaggi televisivi paperizzati) molto specifiche: il che aumenta la probabilità di ristampa.
Però — sinceramente e viste queste premesse — non credo possa offrire poi molto. Motivo per il quale, dubito che lo acquisterò assieme al Topolino della prossima settimana...
Fonte:
https://www.rainews.it/video/2023/12/topolino-e-il-collezionista-di-stelle-la-storia-pubblicata-sul-numero-3082-che-omaggia-la-rai-77604009-7794-49f5-a376-696708d7ddd6.html