ciao cerco titoli precisi / esatti di storie che lessi tanto tempo fa , e ricordo solo dei particolari :
grazie
1 ) Pippo e super nipote o topolino , forse 2 storie diverse , boh non ricordo bene : è una vicenda in cui pippo sembra perdere almeno una delle sue super noccioline e forse topolino od il nipote di pippo ( a proposito come si chiama il nipote di pippo di nome ? ) insomma uno si trasforma in un super , non mi ricordo se in quella storia anche pippo si trasforma in super oppure no
2 ) una rana \ rospo umanoide vestita antropomorfizzata ( unico nei fumetti disney ) : questa forse e ' una vecchissima storia degli anni '80 (?) forse estera ( brasiliana ? ) forse non apparsa su topolino (?) forse in una delle altre grosse testate o libretti da edicola (?) non me lo ricordo , fattosta ' che leggendo normalmente un fumetto formato libretto da edicola ( una di quelle raccolte tutte storie credo ) , in una avventura ad un certo punto mi imbattei in una comparsa in primo piano in una vignetta : una rana / rospo vestita che camminava sulle 2 zampe forse da destra a sinistra tutta seria e compita , era proprio una comparsa perche ' il protagonista in quella vignetta stava sullo sfondo ( che la storia fosse su mega almanacco ? oppure su Mega ? od altro fumetto di quel tipo ? boh ? ) e ' stata l ' unica rana " normale seria " nella quale mi sia mai imbattuto per un fumetto della banda disney ( la vicenda e ' a colori )
3 ) walt disney crea topolino : come da titolo ; questa e ' una storia speciale , parla di walt disney agli esordi che crea un personaggio , con tutte le vicissitudini e le sfortune del caso ; nell ' ultima vignetta ( splash page ) si vede walt disney che sta creando topolino in un garage , ispirato ad un topo che e ' entrato nel garage ( confermo che questa storia e ' a colori )
4 ) dinamite bla : la vicenda si svolge dalle parti della fattoria di dinamite bla , un gruppo pop rock si esibisce nei pressi della casa di Bla e cantano " aiut aiut si salvi chi puo ' sono arrivati i potipo ' viaggiando su una carrozza gialla una carrozza gialla " ho visto filiberto che giocava a palla , l ' ultimo verso : " ho visto filiberto che giocava a palla " lo pronuncia dinamite bla ad alta voce avvicinandosi al complesso musicale
5 ) indiani pellirosse biondi : come da titolo , topolino ascolta una vecchia storia da un uomo piu ' grande di lui riguardo all ' arrivo dei vichinghi in america , e poi che questi norreni si fusero con la popolazione locale , ma e ' una vicenda di cui si ignorano molti punti ; dopo aver ascoltato con interesse il racconto del vecchio uomo ( canide ) topolino e ' curioso e dubbioso , allora il signore fa un lunghissimo percorso con topolino e mostra alla fine della storia ( splash page credo ) un posto in cui c ' e ' una tribu ' di indiani pellirosse biondi
6 ) strumenti musicali : zio paperone ha , forse , una proprieta ' ( puo ' essere una villa ) ; quest ' edificio , che credo sia in periferia di paperopoli , e ' una vecchia costruzione che ha un infinito pratone con almeno un albero , a paperone torna in mente questo podere e pensa che pero ' il pratone non venga tagliato all ' inglese da tantissimo tempo , siccome pero ' il prato e ' davvero un latifondo non ci pensa neanche a tagliarlo lui , ma non vuole neanche contattare qualcuno per far tagliare il campo d ' erba che circonda la casa ( presumibilmente per non spendere ) , allora tenta una manipolazione sui parenti ( credo che si palesino tutti i paperi principali : paperino , paperina , paperoga , nonna papera , qui , quo e qua ) , e quindi lo zione fa una mossa disonesta : invita il parentado a vedere l ' appezzamento ; dopo aver , credo , mangiato delle mele , zio paperone forza ( casualmente
) l ' argomento sulla bella erba e sul prato che pero ' ha erba un po ' alta , i paperi allora convengono sul bel prato , lo zio paperone allora tenta di dire che bisognerebbe fare qualcosa , al che forse paperoga o chi per lui dice una frase del tipo " Alt ho capito non dire niente abbiamo tutti gli strumenti nelle macchine " paperone crede che ci si riferisca a tagliaerba , tosa erba , falciaerba ecc . ed invece nell ' ultima vignetta splashpage si vedono i giovani paperi suonare strumenti musicali per rendere ancora piu ' piacevole il momento
7 ) questa storia e ' un ' avventura in cui si palesa uno degli innumerevoli parenti dei bassotti : i bassotti forse evadono e , non so se il parente bassotto e ' nella prigione con loro , oppure e ' fuori prigione , fatto sta che questo parente e ' grosso come un armadio e segue la macrobiotica , i bassotti scappano dalla polizia con questo loro parente al seguito , la storia finisce che la banda fa una stupidata : fuggendo dagli agenti decidono di usare un tombino ma distrattamente per caso passa nel foro il loro forzuto parente per primo , il risultato e ' che non hanno pensato all ' eventualita ' che il grosso parente s ' incastri , ed e ' quello che succede : appena il parente s ' incastra i bassotti cercano di sfuggire da quella strada , ma subito da dietro gli angoli della strada si palesano i poliziotti e la banda viene arrestata , si vede poi in un secondo momento che il bassotto incastrato e ' talmente bloccato nel tombino che serve una gru cingolata , ma il canide e ' talmente grosso che si spacca il catrame invece di liberare il tombino integro
8 ) questa e ' una storia divertente : i paperi + archimede decidono di fare una gita \ campeggio con diverse tende , credo che siano zio paperone , paperino , qui quo e qua : dovrebbe essere che zio paperone forse e ' il primo a svegliarsi con entusiasmo da una delle tende il primo giorno , forse dopo aver dormito nella stessa con paperino , e lo zione dice ad alta voce sulla soglia della tenda " il mattino ha l ' oro in bocca " al che , con stanchezza opposta all ' energia di paperone , paperino gli risponde con una battuta tagliente " digli di farsi un gargarismo " ;
sperando che sia sempre la stessa storia aggiungo che ad un certo punto , nel piccolo campo di tende scoppia il parapiglia ( non ricordo per che motivo ) : i paperi scappano di qua e di la ' tutti in direzioni diverse : archimede che in quel momento indossa gia ' le iconiche scarpe gialle ( a quel che ricordo ) , correndo sullo spiazzo al centro delle tende incappa in una padella lasciata forse da un loro pasto precedente , ed in somma si incastra la sua zampa perche ' il protagonista ha pestato la padella ed ha la scarpa della stessa dimensione della padella , credo che il balloon di archimede dica ad alta voce : " ouch il mio . . . . " !
9 ) gastone trova posto su d ' un mezzo pubblico , sull ' autobus : oltre a gastone sono presenti almeno qui quo e qua ; in pratica i paperi salgono su d ' un autobus ( credo sia quello il mezzo ) e l ' autobus e ' strapieno , uno dei piccoli paperi si lamenta che in quella folla non troverebbe spazio nemmeno un ago od uno spillo , ma nella vignetta successiva si vede gastone che e ' seduto su di un posto del mezzo e sorride sornione e rilassato al piccolo papero
10 ) ciccio esce dalla fattoria per fare shopping (?) , l 'avventura e ' che quando ciccio va a far la spesa , be ' ciccio si addormenta , credo , subito prima della fermata giusta alla quale deve scendere per andare a comprare , perde la fermata e finisce al capolinea , da li ' non ricordo piu ' la storia ma intuisco che ci siano delle peripezie e ciccio riesce a tornare a casa