Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Nuove testate e Anteprime Disney - 2024

Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
    Risposta #390: Lunedì 18 Nov 2024, 21:58:44
    Grazie Geronimo, valuterò il da farsi (dovrei trovare una fumetteria e non ce ne sono molte nella mia zona)

non tutte aderiscono, la lista è disponibile su anteprima, e prima di fare un viaggio a vuoto telefona per sapere se sono arrivati (a volte arrivano non il primo giorno della free week) e soprattutto se sono 'onesti' e te li regalano oppure se fanno i 'furbetti' e te li danno solo se spendi una certa somma (cosa che sarebbe contraria allo spirito dell'iniziativa, ma ho due esempi negli scorsi anni in tal senso).

*

Claudia8
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #391: Lunedì 18 Nov 2024, 22:08:09
      Grazie Geronimo, valuterò il da farsi (dovrei trovare una fumetteria e non ce ne sono molte nella mia zona)

non tutte aderiscono, la lista è disponibile su anteprima, e prima di fare un viaggio a vuoto telefona per sapere se sono arrivati (a volte arrivano non il primo giorno della free week) e soprattutto se sono 'onesti' e te li regalano oppure se fanno i 'furbetti' e te li danno solo se spendi una certa somma (cosa che sarebbe contraria allo spirito dell'iniziativa, ma ho due esempi negli scorsi anni in tal senso).
      Grazie per la dritta Paolobar, anche perché ancora non ho una fumetteria di fiducia.

*

Skatafascio
      Gran Mogol
      PolliceSu   (2)

• Esordiente
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Risposta #392: Lunedì 18 Nov 2024, 23:18:31
        Sul calendario dell'avvento dico solo che ben gli sta se se li tengono sul groppone, poi se qualcuno la trova un'idea carina e sente di comprarlo faccia pure.

Guarda, se sei già lettrice abituale di Topolino, lascia stare, la storia la leggerai comunque poche settimane dopo, non te ne fai molto di leggere un prologo/preview.
        Per dire, due anni fa misero Destino Paperone e c'era solo l'incipit di lui che decide di riconquistare la sua fortuna, la prima storia completa della serie uscì circa 3 settimane dopo sul Topolino.

È una forma di pubblicità per chi non è lettore abituale e può interessarsi alla singola storia, quindi a comprare i Topolino quando uscirà.

Chiaro, potresti comunque prendere e leggere (anche) gli altri albi e trovare qualcosa di interessante, anche se io sinceramente non ho praticamente mai preso niente di quello proposto nei fcbd (anche perché non li ho mai praticamente letti...).
        Sul pagare o meno... diciamo che da un lato serve anche a loro farteli prendere così poi sei invogliato ad acquistare i volumi quando usciranno (sono letteralmente come i volantini del supermercato), ma io la trovo una forma di cortesia quella di comprare qualcosina, mi pare brutto prendere ed uscirsene (anche se più che legittimo!).
        « Ultima modifica: Lunedì 18 Nov 2024, 23:23:53 da Skatafascio »

*

Claudia8
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #393: Lunedì 18 Nov 2024, 23:33:25
          Sul calendario dell'avvento dico solo che ben gli sta se se li tengono sul groppone, poi se qualcuno la trova un'idea carina e sente di comprarlo faccia pure.

Guarda, se sei già lettrice abituale di Topolino, lascia stare, la storia la leggerai comunque poche settimane dopo, non te ne fai molto di leggere un prologo/preview.
          Per dire, due anni fa misero Destino Paperone e c'era solo l'incipit di lui che decide di riconquistare la sua fortuna, la prima storia completa della serie uscì circa 3 settimane dopo sul Topolino.

È una forma di pubblicità per chi non è lettore abituale e può interessarsi alla singola storia, quindi a comprare i Topolino quando uscirà.

Chiaro, potresti comunque prendere e leggere (anche) gli altri albi e trovare qualcosa di interessante, anche se io sinceramente non ho praticamente mai preso niente di quello proposto nei fcbd (anche perché non li ho mai praticamente letti...).
          Sul pagare o meno... diciamo che da un lato serve anche a loro farteli prendere così poi sei invogliato ad acquistare i volumi quando usciranno (sono letteralmente come i volantini del supermercato), ma io la trovo una forma di cortesia quella di comprare qualcosina, mi pare brutto prendere ed uscirsene (anche se più che legittimo!).
          Grazie Skatafascio! Sono abbonata a Topolino, e non sono interessata ad altre testate non Disney della Panini, quindi forse è meglio lasciar perdere come dici tu. Anche perché dovrei cercare una fumetteria apposta per questa iniziativa, ed effettivamente non ha molto senso.

*

il Tommi
          Gran Mogol
          PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Risposta #394: Martedì 19 Nov 2024, 09:44:22
            parliamo di poco meno di 6 euro ad albo !!! ma di cosa ci si lamenta ????
            Trentasei pagine a circa sei euro? Per me si sta perdendo il senso delle cose, ma magari sbaglio io. (Ringrazio @Garalla per la pazienza avuta con me.)
            A 'na certa la penso così anch'io.

*

Luxor
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (5)

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Risposta #395: Martedì 19 Nov 2024, 10:47:42
              Quando ho letto dell'iniziativa ero convinto che avrei preso il box perchè mi sembrava un'idea carina, ma ho desistito perchè ritengo che il prezzo sia eccessivo. Capisco chi dice che sono 6 euro ad albo, però dipende dall'albo e qui, se non ho capito male, abbiamo uno spillato di una trentina di pagine con una storia ristampata, tranne un paio di inediti, e francamente mi sembra davvero esagerato. Purtroppo sono stato troppo ottimista sul prezzo quando annunciarono questo box, e non avevo idea ne avessero fatti altri negli anni scorsi, ma in effetti dovevo ricordarmi che ormai gli spillati in Italia sono diventati troppo cari e che per questo sono passato direttamente ai volumi brossurati o cartonati.
              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

*

giangi72
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu   (2)

• Don Rosiano convinto
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Risposta #396: Martedì 19 Nov 2024, 13:07:01
                Trentasei pagine a circa sei euro? Per me si sta perdendo il senso delle cose, ma magari sbaglio io. (Ringrazio @Garalla per la pazienza avuta con me.)
                Aggiungo che se per uno spillato "particolare" di 36 pagine un pensierino a 6 euro lo potremmo anche fare, per un box con 24 spillati "ignoti" a 6 euro l'uno è semplicemente ridicolo.
                Capisco che qualcuno lo comprerà per collezionismo ma, come dice Tommi, si sta perdendo il senso delle cose.
                Per favore non tirate in ballo il cofanetto simile della Marvel perchè non ce ne può fregare di meno :silly:

Risposta #397: Martedì 19 Nov 2024, 13:24:26
                  Se non se ne si sa nulla di linguistica, a parte tacere, basterebbe una veloce ricerca su Wikipedia:
                  https://it.m.wikipedia.org/wiki/Lingua_lombarda

In breve: quelli che noi chiamiamo dialetti sono lingue "cugine" dell'italiano (perché non derivano dall'italiano, ma come l'italiano e il rumeno discendono direttamente dal latino). Queste lingue neolatine si suddividono in diverse varianti a seconda della zona, ma il bergamasco e il bresciano rimangono comunque varianti del lombardo orientale (a sua volta una variante del lombardo). Anche l'italiano di Bergamo se ci si pensa non è lo stesso dell'italiano di Cagliari (per sintassi, vocabolario, ecc) ma sempre italiano è.
                  Quindi mi spiace ammetterlo ma Panini non ha torto in questo caso.

*

il Tommi
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Risposta #398: Martedì 19 Nov 2024, 13:57:48
                    Peraltro, è recente questo video in cui vengono illustrati i fascicoli del box: https://youtu.be/OYXDbkf-tPg

*

Skatafascio
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (1)

• Esordiente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #399: Martedì 19 Nov 2024, 14:01:21
                      Aggiungo che se per uno spillato "particolare" di 36 pagine un pensierino a 6 euro lo potremmo anche fare, per un box con 24 spillati "ignoti" a 6 euro l'uno è semplicemente ridicolo.
                      Capisco che qualcuno lo comprerà per collezionismo ma, come dice Tommi, si sta perdendo il senso delle cose.
                      Per favore non tirate in ballo il cofanetto simile della Marvel perchè non ce ne può fregare di meno :silly:

È uno scam pure quello della Marvel per spillare soldi ai collezionisti ossessivi che devono possedere ogni copertina pubblicata (e su Spider-Man posso anche capirlo, su Topolino insomma, c'è un tipo di collezionismo diverso).

*

Skatafascio
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (1)

• Esordiente
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #400: Martedì 19 Nov 2024, 14:04:29
                        Peraltro, è recente questo video in cui vengono illustrati i fascicoli del box: https://youtu.be/OYXDbkf-tPg

Ah, ma non son manco formato comics americano... 6 euro dove? XD

Risposta #401: Martedì 19 Nov 2024, 14:25:58

È uno scam pure quello della Marvel per spillare soldi ai collezionisti ossessivi che devono possedere ogni copertina pubblicata (e su Spider-Man posso anche capirlo, su Topolino insomma, c'è un tipo di collezionismo diverso).
                          Sono ignorante in tema di fumetti Marvel, ma quindi le molteplici proposizioni del decino dell’infinito con diverse copertine si possono definire un tentativo di “marvellizzare” la produzione Disney (e chi ci spende soldi)?

Risposta #402: Martedì 19 Nov 2024, 14:46:24
                            Sono ignorante in tema di fumetti Marvel, ma quindi le molteplici proposizioni del decino dell’infinito con diverse copertine si possono definire un tentativo di “marvellizzare” la produzione Disney (e chi ci spende soldi)?
                            Lo considererei un evento isoltato. Di certo, vista la lunghezza della storia, il risultato non esaltante (per quello che mi riguarda dignitoso), l'esigua quantità di materiale prodotto in termini di tavole disegnate e la roboante campagna pubblicitaria, possiamo concludere che si tratti di un'operazione prettamente commerciale.

*

Claudia8
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #403: Martedì 19 Nov 2024, 14:52:18
                              Se non se ne si sa nulla di linguistica, a parte tacere, basterebbe una veloce ricerca su Wikipedia:
                              https://it.m.wikipedia.org/wiki/Lingua_lombarda

In breve: quelli che noi chiamiamo dialetti sono lingue "cugine" dell'italiano (perché non derivano dall'italiano, ma come l'italiano e il rumeno discendono direttamente dal latino). Queste lingue neolatine si suddividono in diverse varianti a seconda della zona, ma il bergamasco e il bresciano rimangono comunque varianti del lombardo orientale (a sua volta una variante del lombardo). Anche l'italiano di Bergamo se ci si pensa non è lo stesso dell'italiano di Cagliari (per sintassi, vocabolario, ecc) ma sempre italiano è.
                              Quindi mi spiace ammetterlo ma Panini non ha torto in questo caso.
                              So bene che esiste la lingua lombarda come classificazione linguistica. Ma secondo me è comunque sbagliato parlare di "dialetto lombardo" (come nell'Anteprima), dal momento che nelle singole zone si parla, come dici tu, una variante di questa lingua lombarda, che nei fatti non è mai pura. Per questo motivo mi riesce difficile pensare a una storia scritta in lombardo, sarebbe secondo me una lingua artificiale e non quella effettivamente parlata (un po' come certe operazioni di "unificazione linguistica" attuate da alcuni filologi nel Rinascimento, che scrivevano in un italiano che nei fatti non esisteva). La lingua effettivamente parlata invece è la protagonista della giornata dei dialetti, che dovrebbe preservare i dialetti davvero parlati e non la loro forma "pura". Ciò si vede anche dal fatto, per esempio, che il bergamasco parlato nelle valli è un po' diverso da quello della pianura.
                              L'esempio che tu fai dell'italiano diverso tra Bergamo e Cagliari secondo me è un'altra cosa. È vero, nel Meridione si usa di più dire assai piuttosto che al Nord, ma nulla vieta a me, che vivo in Lombardia, di dire comunque assai (come effettivamente faccio). Se invece usassi una parola del dialetto bergamasco mentre parlo in milanese, sarebbe un errore e probabimente non ci si capirebbe nemmeno.
                              Spero di essermi spiegata bene.

Risposta #404: Martedì 19 Nov 2024, 14:57:29
                                Avete sostanzialmente ragione entrambi. Ma cosa potevano fare? Penso sia un buon compromesso per accontentare la più ampia platea di lettori.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)