Premessa: discussione un po' atipica, poiché so benissimo che codesta serie nulla ha a che fare con l'animazione tradizionale, soprattutto Disney, ma ritenevo se ne potesse parlare liberamente.
Prendete dei buffissimi e teneri animaletti, e squartateli nella maniera più crudele e cruenta possibile.
Questo è il succo di
Happy Tree Friends, serie animata realizzata in Flash e creata da Ken Navarro e Rhode Montijo, che vide il suo debutto in internet nel 1999 ed è tuttora in corso. Sono stati prodotti anche episodi direttamente per la tv e speciali vari, oltre a diffusione in dvd e merchandising di vario genere.
Ogni puntata è di lunghezza variabile, che può essere composta da una trentina di secondi ai dieci minuti circa, presentando storie aventi come protagonisti i 20 personaggi che compongono la serie, non necessariamente tutti insieme. Ogni episodio è muto e i personaggi si esprimono a versetti incomprensibili, ciò ha permesso una rapida diffusione della serie a livello mondiale evitando eventuali doppiaggi.
Nonostante l'aspetto tenero infantile, con spesso la tipica apertura ai titoli di testa come fosse un libro animato per bambini (con tanto di morale presente nei credits finali che spesso hanno a che vedere col contenuto della vicenda, come ad esempio "Non è tutto oro quello che luccica" o "Non inquinare"), i personaggi sono sempre alle prese con situazioni che causeranno presto la loro triste morte.
Vi è l'esempio di
Eye Candy, episodio internettiano dove Toothy, castoro viola, è alle prese con un lecca lecca incastratoglisi nell'occhio.
Oppure, in
The Way You Make Me Wheel dove Lumpy, alce svampita, tenta suo malgrado di radersi in auto.
La serie ha avuto un successo enorme, nonostante sia stata soggetto di cause giudiziare. Infatti lamentele da parte di genitori preoccupati per i loro figli beccati a guardare lo show si fecero presto sentire.
Personalmente devo dire che la serie è alquanto curiosa e a suo modo geniale, e la trovo molto meglio dei vari
South Park e simili, che reputo soltanto pieni di volgarità gratuita.
Ciò nonostante, sconsigliabile sicuramente a coloro che hanno uno stomaco troppo sensibile, per quanto l'animazione cartoonesca e giocosa conferisce al tutto un'aria più innocua e leggera di come potrebbe essere un film splatter. E soprattutto, beninteso che va tutto preso alla buona per quello che vuole essere, non si tratta certo (né tantomeno ha la pretesa di esserlo) del grande capolavoro dell'animazione.
C'è qualcuno che ha avuto la fortuna (?) di imbattersi in questa serie?