Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Aladdin e il Re dei Ladri

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

• Potere e Potenza!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Aladdin e il Re dei Ladri
    Mercoledì 28 Dic 2005, 21:23:24
    Il secondo sequel direct-to-video della filmografia Disney esce in America nell'agosto 1996, per approdare da noi solo sette mesi dopo recando sulla copertina la scritta Video Premiere che da quel momento in poi fino a Pocahontas 2 avrebbe marchiato i direct to video. Non è dato sapere perchè la disney avrebbe in seguito rinnegato quella denominazione, forse per paura di star dando un'idea meno omogena della produzione o forse per liberare i propri futuri sequel di un etichetta che dopo parecchi prodotti scadenti era diventata scomoda.
    Il re dei ladri chiude idealmente il ciclo di Aladdin collocandosi persino dopo la relativa serie televisiva e zoomando su alcuni particolari lasciati in sospeso nei primi due film: innanzitutto viene mostrato il matrimonio del protagonista, su cui spesso le fiabe tendono a glissare, e invece qui evento principale da cui la storia prende le mosse. In secondo luogo avviene un crossover con un elemento di un'altra fiaba anch'essa appartenente alla tradizione araba delle mille e una notte. Aladdin infatti incontra i quaranta ladroni e scopre, "imprigionato" nel loro mondo, nientemeno che suo padre. La storia, forse ancor più che ne Il Ritorno di Jafar, risulta assai intrigante e ben strutturata e Cassim, il padre di Aladdin, grazie a una caratterizzazione tutt'altro che banale, rimane impresso nella memoria come uno dei personaggi più simpatici e memorabili dell'intera trilogia.
    Il film, diretto ancora una volta da Tad Stones, dimostra già nelle prime scene una qualità assai superiore a quella del suo sfortunato predecessore. A dispetto di alcuni fondali assai rozzi e assolutamente televisivi, l'animazione e soprattutto il disegno dei personaggi sono assai ben fatti, e la cosa si nota nelle scene in cui appaiono Aladdin o il Genio. Quest'ultimo, dopo la deludente performance de Il Ritorno di Jafar, torna ad essere quello di sempre. Doppiato in Italia sempre da Gigi Proietti, vede però in America il ritorno alla voce dello scoppiettante Robin Williams. Gli animatori tornano a scatenarsi (pure troppo) e realizzano quindi un genio iperattivo, dalle mille trasformazioni e citazione cinefile. Neanche a farlo apposta pure il colore azzurro del Genio torna ad essere quello di sempre. Come nel classico originale, al Genio vengono affidati ben due numeri musicali Father and Son e Party in Agrabah, la bellissima scena iniziale in cui vengono descritti i i preparativi per il matrimonio. La colonna sonora si mantiene infatti su livelli più che dignitosi anche grazie alle due canzoni dei cattivi, la divertente Welcome to the Forty Thieves e la cinica Are You In or Out, che descrivono alla perfezione il mondo dei quaranta ladroni. Unica nota stonata è la poco significativa Out of Thin Air, cantata da un Aladin desideroso di incontrare suo padre. Scena alla quale avrei volentieri adattato Proud of your Boy, pezzo di Menken scartato dal classico originale, incentrato sul rapporto tra Aladdin e sua madre.
    Aladdin e il Re dei Ladri chiude il primo ciclo complesso dell'animazione Disney: il reprise finale di Arabian Nights, che ripresenta il mercante narratore visto all'inizio di Aladdin, sembrerebbe non lasciare altri sbocchi, e la gag al termine dei titoli di coda con un Genio disperato non fa che confermare la volontà degli autori di mettere la parola fine a un filone sfruttato fin troppo.
    Con Aladdin e il Re dei Ladri si ha una doppia conferma: la Disney ha ormai imboccato la triste strada dei cheapquels, ma all'interno di questa scelta infelice si hanno alcuni segnali positivi: i Toon Studios si stanno formando e la qualità inizia a non essere più quella televisiva. Gli arabeschi sul tappeto non torneranno certo quelli di un tempo tuttavia solo raramente si vedranno film prodotti senza un briciolo di cura.

*

V
    Flagello dei mari
    PolliceSu

• Torino
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Aladdin e il Re dei Ladri
      Risposta #1: Mercoledì 22 Apr 2009, 10:51:30
      Anche incentivato dall'ottima recensione di Grrodon, l'ho visto l'altro giorno, registrato da Toon Disney: non male per essere un sequel, in linea con la serie televisiva, che mi è sempre piaciuta abbastanza, completa bene la trilogia di Aladdin, e dà un ottimo spazio a Jago ( e non dico di più per non spoilerare).
      Un film gradevole e ben misurato, con buoni personaggi e una sceneggiatura non scontata. Per molti aspetti, sicuramente quello grafico, migliore del Ritorno di Jafar, che però non è affatto da buttar via.
      Concludendo, un' ottima trilogia disneyana, come quella del Re Leone, soprattutto grazie al terzo capitolo, e meglio dei mediocri sequel de La Sirenetta.
      « Ultima modifica: Mercoledì 22 Apr 2009, 10:57:58 da Amedeo »

*

Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

• Life is like a hurricane
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Mercoledì 22 Apr 2009, 17:19:56
        Come ho detto in un altro topic, proprio non capisco la sequenza della mano che trasforma tutto ciò che tocca in oro... dopo averla buttata sul ponte di una barca e la seguente trasformazione nel biondo metallo di quest'ultima con sprofondamento in mare, come mai il mare non si è trasformato in oro?
        Mi è sembrato un errore troppo colossale, e infatti sono nel dubbio che possa non aver afferrato qualche passaggio, causa visione un po' distratta.
        Boh...
        « Ultima modifica: Mercoledì 22 Apr 2009, 17:20:35 da Dollarone_89 »

*

V
        Flagello dei mari
        PolliceSu

• Torino
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Mercoledì 22 Apr 2009, 17:29:24
          No, niente visione distratta...
          Ci avevo pensato anch'io, ma succede anche altro: dentro il tempio l'acqua diventa tutta gialla, come a dire d'oro, però non si solidifica... credo che non si siano particolarmente preoccupati della cosa, puntando di più sull' azione ;)

*

Vito
          Flagello dei mari
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Mercoledì 22 Apr 2009, 17:34:36
            No, niente visione distratta...
            Ci avevo pensato anch'io, ma succede anche altro: dentro il tempio l'acqua diventa tutta gialla, come a dire d'oro, però non si solidifica... credo che non si siano particolarmente preoccupati della cosa, puntando di più sull' azione ;)
            Già, io l'avevo inteso come oro liquido, e potevo lasciarla passare...
            Ma poi appunto cade in mezzo all'oceano e non succede nulla, e mi pare davvero un errore grossolanissimo!

Alcune minuscole incongruenze c'erano anche nella Golden Goose di DuckTales, ma da qui a dimenticarsi di un oceano ce ne passa... :P
            « Ultima modifica: Mercoledì 22 Apr 2009, 17:35:36 da Dollarone_89 »

*

Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 22 Apr 2009, 17:37:31
              Già, io l'avevo inteso come oro liquido, e potevo lasciarla passare...
              Ma poi appunto cade in mezzo all'oceano e non succede nulla, e mi pare davvero un errore grossolanissimo!

Alcune minuscole incongruenze c'erano anche nella Golden Goose di DuckTales, ma da qui a dimenticarsi di un oceano ce ne passa... :P
              Ti pareva che tiravi in mezzo DT, te! :P

*

Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Mercoledì 22 Apr 2009, 17:40:06
                Ti pareva che tiravi in mezzo DT, te! :P
                Era l'unico esempio di incongruenze con un oggetto che trasforma la roba in oro che mi veniva in mente... :)

*

Paperinika
                Moderatore
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Mercoledì 22 Apr 2009, 17:52:43
                  Tutte scuse... tutte scuse...

Per tornare IT, il film l'ho visto qualche mese fa, e, sinceramente, non mi è piaciuto. E' vero che sono stata influenzata negativamente da quei dieci minuti iniziali di canzoncina (che poi mi è rimasta in testa per tre giorni di fila >:(), ma è anche vero che io ho poca pazienza, per questi aspetti... una/due canzoni a film ci stanno, ma poi comincio a stufarmi... (è il motivo per cui apprezzo poco Mulan 2, che pure merita).
                  La trama in se non era poi male, se non fosse che mi ha dato fastidio il fatto che, improvvisamente, Aladdin si ritrovi a essere triste e a sentire la mancanza di suo padre, dopo due film. Ok, il lasso di tempo tra i tre è molto breve, ok lo stress pre-matrimoniale, ma dal nulla al troppo no. La figura del padre è caratterizzata molto bene, anche se  il finale mi ha lasciato un po'... come dire... con l'amaro in bocca.
                  L'incongruenza della mano l'avevo notata anch'io, ma alla fine, come dice V, immagino che abbiano puntato sull'azione. Che poi, ad essere precisi: gli stracci con i quali la toccavano non si tramutavano neanche loro, mi sembra... :-?

*

NuttyIsa
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

• Scrooge's lover
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Mercoledì 22 Apr 2009, 17:55:15

Per tornare IT, il film l'ho visto qualche mese fa, e, sinceramente, non mi è piaciuto.

non è piaciuto nemmeno a me, l'ho visto una volta sola e non mi è rimasto dentro nulla...ricordo pochissimo infatti!

-Sex Drugs & Duck'n'Tales-

*

Grrodon
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

• Potere e Potenza!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Mercoledì 22 Apr 2009, 17:59:10
                      Io la intendo così: nel tempio non c'è oro liquido ma acqua normale che sembra d'oro perché riflette il colore di tutto ciò che c'è intorno. Nel mare nulla cambia perché coi liquidi il potere agisce differentemente contaminandone le masse a mo' di scie.
                      Quanto al lamentarsi di un dtv perché ci sono LE CANZONI la trovo una cosa ridicola, visto che parliamo di seguiti di classici Disney che sono costruiti proprio sulle canzoni.

*

Paperinika
                      Moderatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Mercoledì 22 Apr 2009, 18:02:57
                        Io la intendo così: nel tempio non c'è oro liquido ma acqua normale che sembra d'oro perché riflette il colore di tutto ciò che c'è intorno. Nel mare nulla cambia perché coi liquidi il potere agisce differentemente contaminandone le masse a mo' di scie.
                        Quanto al lamentarsi di un dtv perché ci sono LE CANZONI la trovo una cosa ridicola, visto che parliamo di seguiti di classici Disney che sono costruiti proprio sulle canzoni.
                        Ma infatti quello è un ostacolo mio, non dico che i dtv con molte canzoni fanno schifo a prescindere. Mulan 2 mi piace, se non fosse che le troppe canzoni mi stufano, e questo fa si che non lo guardi spesso come altri film.
                        Con questo di Aladdin, il discorso è diverso: è la trama che mi lascia perplessa.

E poi, scusa, un dtv (che alla fine, sempre un film è) "costruito sulle canzoni", per essere valido dovrà pur avere una buona trama, o no? :-?
                        « Ultima modifica: Mercoledì 22 Apr 2009, 18:05:14 da Paperinika »

*

Vito
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Mercoledì 22 Apr 2009, 18:06:36
                          Messa così si salverebbe in effetti tutta la baracca.

*

Paperinika
                          Moderatore
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Mercoledì 22 Apr 2009, 18:12:24
                            Messa così si salverebbe in effetti tutta la baracca.
                            E gli stracci allora? Oppure ricordo male io? :-?

*

V
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

• Torino
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Mercoledì 22 Apr 2009, 18:36:49
                              Gli stracci diventavano d'oro, come il barksiano vello. in questo caso non ci sono incongruenze, e Grrodon mette le cose al loro posto logico. In fondo, però, è un film con azione, per cui non è necessario farsi così tante domande ;)

*

Vito
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Mercoledì 22 Apr 2009, 18:42:02
                                In fondo, però, è un film con azione, per cui non è necessario farsi così tante domande ;)
                                Dipende, non è che se è un film d'azione presenta una maschera che ha la caratteristica di trasformare tutti di pietra e poi 30 persone la guardano e non si trasformano, giustifichiamo la cosa "perché si pensa all'azione"...

Se gli errori ci sono, ci sono e stop. ;)
                                « Ultima modifica: Mercoledì 22 Apr 2009, 18:42:25 da Dollarone_89 »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)