Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Basil l'Investigatopo

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

• Potere e Potenza!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Basil l'Investigatopo
    Sabato 31 Dic 2005, 03:03:15
    A dispetto di quanto reca scritto la copertina della vhs e del dvd, sono convinto che Basil l'Investigatopo sia un poliziesco animato quanto Mulan un film di guerra. Lo sbilanciamento verso un genere infatti c'è, ma è minimo e parecchio dissimulato. E' affascinante infatti il modo in cui il film riesce  a stemperare i toni cupi di una Londra oscura e nebbiosa solo grazie al suo humor e alla leggerezza comportamentale del protagonista. Basil è un personaggio particolarissimo, e uno dei pochi esempi di protagonista/caratterista che quasi da solo porta avanti sia la storia principale che il sottobosco narrativo, fatto di gag e tormentoni. Intelligentissimo, egocentrico fino a sfiorare il ridicolo, ma soprattutto simpatico, Basil regge infatti da solo la scena.
    Non che i suoi comprimari manchino di caratterizzazione, Topson, ad esempio, è il ritratto della discrezione, non mira minimamente a rubare la scena a Basil e proprio per questo crea un contrasto che rende il duo il perfetto corrispettivo della coppia Sherlock Holmes/Watson.
    La vicenda è infatti ambientata in un improbabile dietro le quinte delle ben più note avventure di Doyliana memoria. Sherlock e Watson compaiono spesso come Silhouettes o come voci fuori campo mentre il microscopio narrativo si sofferma sulla versione topesca di Londra mostrandoci la regina dei topi insediata in una reggia parallela all'interno di Buckingam Palace, o la casa di Basil in una sottosezione della casa di Sherlock a Baker Street. C'è poi un nuovo Moriarty con una spruzzatina di Mr Hide: il professor Rattigan, antagonista tratteggiato magnificamente da Keane, da sempre a suo agio con personaggi imponenti, grossi e pelosi. Rattigan canta due delle tre canzoni composte da Henry Mancini The World's Greatest Criminal Mind, autentico inno al suo ego e forse una delle scene più belle, e Goodbye So Soon, beffarda canzone d'amore incisa su un disco collegato a una trappola mortale. Anche la terza canzone Let Me Be Good To You, viene narrativamente "giustificata" (i pezzi musicali invece solitamente si basano sulla sospensione d'incredulità dello spettatore) visto che a cantarla è una topolina di malaffare nello squallido locale dove Basil e Topson entrano camuffati. Le poche canzoni sono però compensate da un bellissimo tema principale che si sente nei momenti salienti.
    Non mancano elementi di modernità: il processo xerox viene ridotto al minimo, e il film vanta uno dei primissimi accenni di computer grafica mai visto in un film d'animazione. Mi riferisco infatti alla scena finale, dove Basil e Rattigan lottano tra gli ingranaggi del Big Ben. Da segnalare anche il tocco di stile del titolo che arriva solo dopo una lunga scena iniziale, espediente che avrebbe avuto poi largo seguito e avrebbe trovato la sua espressione migliore nel Re Leone.
    Basil è il terzo film prodotto dalla disney di nuova generazione che con Red & Toby aveva preso il posto della vecchia guardia. E' un periodo irrequieto per una Disney neonata, vogliosa di rinnovamento ma ancorata a una tradizione trentennale che le impedisce di fare un salto per cui ancora non è pronta. Una Disney ancora guardinga perchè memore del grosso tonfo rappresentato da Taron e la Pentola Magica.

http://www.elikrotupos.com/sollazzo/viewtopic.php?p=866#866
    « Ultima modifica: Sabato 31 Dic 2005, 15:46:58 da Grrodon »

*

Zangief
    Ombronauta
    PolliceSu

• Comunellista
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Basil l'Investigatopo
      Risposta #1: Sabato 31 Dic 2005, 14:19:10
      Solo un appunto: The great mouse detective non ha affatto il primato per la CG, primato che a quanto ne so e' conteso tra The black cauldron (data di prima uscita: 24 luglio 1985) e Ginga tetsudo no yoru (data di prima uscita: 13 luglio 1985) di Gisaburo Sugii, entrambi del 1985.

*

Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

• Potere e Potenza!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Sabato 31 Dic 2005, 15:34:29
        Uh. ne ebbi già la smentita stamattina leggendo la rece di Rebo...
        Ero stato tratto in inganno dalle sboronate di Roy Disney nella presentazione nel dvd di Fantasia 2000...

Correggo cmq...

*

RoM
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Sabato 31 Dic 2005, 16:01:01
          Solo un appunto: The great mouse detective non ha affatto il primato per la CG, primato che a quanto ne so e' conteso tra The black cauldron (data di prima uscita: 24 luglio 1985) e Ginga tetsudo no yoru (data di prima uscita: 13 luglio 1985) di Gisaburo Sugii, entrambi del 1985.

Prima ancora c'era stato Golgo 13, del 1983. ;)

*

Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Giovedì 7 Mag 2009, 10:19:34
            L'ho rivisto proprio oggi e lo considero ogni volta sempre di più come un capolavoro, purtroppo sottovalutato, senza capire il perchè.

Il professor Rattigan è uno dei cattivi disney più... cattivo, mentre il buon Basil non è il protagonista perfettino che tutti si potrebbero aspettare :P

Il combattimento sul Big Ben è un qualcosa di eccezionale, con poi i due contendenti che cadono giù e, dopo un paio di secondi di silenzio in cui ci si aspetta il peggio, ecco comparire Basil che vola e ha salvato la pellaccia ancora una volta!

A volte mi chiedo come mai hanno fatto DTV su qualsiasi classico, anche a costo di andare totalmente contro al primo film (vedi Atlantis II o Cenerentola II che coi capitoli I non c'entrano nulla!), e non continuare questo film, che invece sarebbe stato molto più semplice, visto che bastava fare un'altra indagine... vabbè, meglio così, almeno non abbiamo corso il rischio di frittolarci anche questo :P

PS: scusate se ho riuppato un thread vecchissimo
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

V
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Torino
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Giovedì 7 Mag 2009, 11:31:59
              In effetti è un gran bel film. Da piccolo l'ho visto molte volte, e l'ho sempre trovato valido sotto molteplici punti: la scenegggiatura, lo svolgimento dell'azione, il confronto Basil/Topson (chissà perchè nelle storie di Cavazzano si chiama Dawson??), un gran cattivo, e poi l'ottima musica di Henry Mancini, che ci regala un principale numero musicale veramente azzeccato :)
              Geniale l'idea di sostituire la regina con un robot giocccattolo.
              Infine, come non aver paura di quando Rattigan mostra la sua vera paura di topo di fogna?

*

AleSandro
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Giovedì 7 Mag 2009, 13:38:17
                Infine, come non aver paura di quando Rattigan mostra la sua vera paura di topo di fogna?

Non a caso si tratta, nella versione originale, del grandissimo Vincent Price, una leggendacinematografica dell'horror

*

Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu

• Life is like a hurricane
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Giovedì 7 Mag 2009, 13:40:37
                  Se proprio devo essere sincero, l'unica cosa che ho gradito meno nel film son state proprio le musiche... gradevolino il tema principale, ma alcune scene mi sono sembrate praticamente prive di qualsiasi impatto emotivo per carenza di musica... da questo punto di vista non mi ha trasmesso manco un'emozione, poi riconosco che il film è senza dubbio gradevole e si lascia guardare che è un piacere...
                  Però imho poverissimo come colonna sonora, senza dubbio la Disney ha saputo rifarsi successivamente.
                  « Ultima modifica: Giovedì 7 Mag 2009, 13:41:09 da Dollarone_89 »

*

V
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

• Torino
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Giovedì 7 Mag 2009, 17:40:29
                    In effetti c'è una sola canzone portante in pratica, e quasi nessuna sospensione narrativa, come ben dice Grrodon. Però era pratica di Mancini scrivere una canzone principale per il film, durante il quale veniva cantata: pensiamo a Moon River in "Colazione da Tiffany" oppure shadow of Paris in "Uno Sparo nel Buio".
                    Per ciò che compete la parte strumentale, è un tema frizzante e dinamico, utilizzato in svariate forme, che resta impresso e secondo me regge bene le sequenze d'azione, oltre ai bei titoli di testa.
                    Certo, non è un vero e proprio musical come la Sirenetta e tutti gli altri a seguire fino a Tarzan, però credo che qualunque cartone possa ben funzionare anche senza musiche, anche se è della Disney, come "Il Pianeta del Tesoro", più che belissimo.
                    Senza musiche non è necessariamente brutto.
                    « Ultima modifica: Giovedì 7 Mag 2009, 17:43:04 da Amedeo »

*

Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Giovedì 7 Mag 2009, 17:49:07
                      credo che qualunque cartone possa ben funzionare anche senza musiche, anche se è della Disney, come "Il Pianeta del Tesoro", più che belissimo.
                      Sicuramente, anche se posso capire quel che intende Vito. Però permettimi di dire che il pianeta non è esente da musiche, e tra l'altro l'unica clip presente nel film è da brividi.
                      « Ultima modifica: Giovedì 7 Mag 2009, 17:51:56 da pacuvio »

*

V
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

• Torino
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Giovedì 7 Mag 2009, 18:07:05
                        Sicuramente, anche se posso capire quel che intende Vito. Però permettimi di dire che il pianeta non è esente da musiche, e tra l'altro l'unica clip presente nel film è da brividi.
                        Hai perfettamente ragione: "Ci Sono Anch'io" di Pezzali e la versione originale dei Goo Goo Dolls sono bellissime canzoni, ma fanno da basi alla scena, non c'è sospensione d'incredulità. E certo ci sono musiche come colonna sonora, ma pezzi sinfonici, non pezzi da musical.
                        In questo c'è differenza con La Sirenetta (che è bellissimo), ad esempio.
                        Il rischio è di considerare i film Disney solo come musical, e se mancano canzoni bisogna per forza trovarsi spaesati; bisogna invece soppesare ogni film per quello che è, e giudicarlo di conseguenza, con o senza musiche.

*

Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Giovedì 7 Mag 2009, 18:17:27
                          Verissimo. Parafrasando il pezzo musicale, Ti Quoto Anch'io.
                          « Ultima modifica: Giovedì 7 Mag 2009, 18:21:03 da pacuvio »

*

V
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

• Torino
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Giovedì 7 Mag 2009, 18:23:21
                            Verissimo. Parafrasando il pezzo musicale, Ti Quoto Anch'io.
                            Ti ringrazio. A ben pensarci, me la vado ora a sentire su YouTube ;)

*

Vito
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

• Life is like a hurricane
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Giovedì 7 Mag 2009, 18:24:37
                              E' che di Basil ad ogni modo non mi hanno colpito manco i pezzi sinfonici. Intendevo questo. Poi i pezzi da musical sono altro, e posso benissimo accettare un film senza canzoni.
                              Tanto per citare il primo film Disney esente da canzoni che mi viene in mente, ZP alla ricerca della lampada perduta ha una bellissima colonna sonora (by David Newman).

Non sono certo un grande critico di musica, e sicuramente ci capirò poco, ma quando si guarda una scena e pensi "bè? Che è sta roba in sottofondo?", allora significa che evidentemente potevano far meglio.
                              E' successo a me con il 99% della visione di Basil.
                              « Ultima modifica: Giovedì 7 Mag 2009, 18:25:28 da Dollarone_89 »

*

V
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

• Torino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Giovedì 7 Mag 2009, 18:39:59
                                Allora ho inteso male io: Mancini ha fatto di meglio, ma io la trovo ben riuscita come musicalità.
                                Al solito: De Gustibus non Disputandum est.
                                Citazione
                                Tanto per citare il primo film Disney esente da canzoni che mi viene in mente, ZP alla ricerca della lampada perduta ha una bellissima colonna sonora (by David Newman).

A proposito, come film senza musica hai scelto un film a caso ;D
                                E in effetti anche quelle sono molto belle, come il film!
                                « Ultima modifica: Giovedì 7 Mag 2009, 18:42:56 da Amedeo »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)