Ho visto solo oggi, per la prima volta, questo film.
A me è piaciuto solo in parte. Curiosamente, non uno dei motivi del "fallimento" sottolineati da Grrodon mi ha infastidito, anzi. Gradevole la storia, la scelta dei temi, mi è piaciuto il finale non indiscutibilmente lieto (ma neppure tragico, da quel che ne avevo sentito dire mi aspettavo ben altro).
Quello che non mi è piaciuto sono, curiosamente, alcune delle canzoni. C'entra forse un doppiaggio in italiano non perfetto (il padre di Pocahontas in italiano è STONATO); ma anche i brani ben eseguiti non mi hanno esaltato, a cominciare dalla canzone che la ragazza canta in canoa che proprio non mi è piaciuta per niente.
L'altro elemento che mi ha lasciato veramente perplessa era la qualità dell'animazione. Se il character design mi è parso eccellente (Pocahontas in particolare è di una bellezza veramente convincente), l'animazione non mi è parsa altrettanto ineccepibile. In certe scene bastava che un personaggio muovesse la testa perché le proporzioni dei lineamenti paressero cambiare. Soprattutto nei due protagonisti, che occasionalmente avevano "la faccia che balla". Si tratta, probabilmente, del prezzo pagato per aver voluto rappresentare dei personaggi in maniera così "realistica", non caricaturale (e infatti la cosa si nota nei due protagonisti e non negli altri, piu' "cartooneschi"). Insomma un film che mi ha convinto solo a metà, ma non per i motivi che mi aspettavo.