Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pocahontas

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

• Potere e Potenza!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Pocahontas
    Martedì 20 Dic 2005, 01:39:53
    Non è difficile capire perchè nel lontano 1995 questo film apparve assolutamente indigesto a un pubblico reduce dell'esperienza sfavillante del Re Leone.
    A spingere i realizzatori a intraprendere il progetto Pocahontas fu il desiderio di misurarsi con una realtà che non fosse quella del mito o della fiaba. La vicenda raccontata nel film è infatti una storia vera avvenuta durante la conquista spagnola della Virginia, la storia di una guerra evitata grazie a una storia d'amore tra un soldato e una giovanissima principessa indiana. Una storia evidentemente non abbastanza speciale per meritare di essere raccontata in un film, tantomeno in un film disney. Altro elemento discusso del film è lo stile grafico, molto curato ma di un realismo quasi eccessivo che deve aver allontanato dalle sale non pochi bambini. A dire il vero questo realismo si nota soprattutto nei personaggi umani secondari, mentre Pocahontas, John Smith e Ratcliffe dimostrano una spiccata espressività. Le stilizzazioni sono riservate al mondo animale: Meeko, Flit e Perlin sono graficamente gradevolissimi, come anche la fauna di contorno, a partire dalle lontre e dai volatili che ricordano non poco lo stile de La Bella Addormentata. Le atmosfere boscose e una colorazione tendente al verdeblu completano il quadro di un film massimamente naturalista.
    Un notevole punto di forza di questo strano film è senza dubbio la musica di Menken presente nel film con ben otto stupende canzoni: The Virginia Company e Steady as a beating drum costituiscono, senza soluzione di continuità l'una dall'altra, la presentazione rispettivamente dell'equipaggio inglese e del popolo indiano. Ci sono ben due canzoni del cattivo: Mine, Mine, Mine, cantata da un Ratcliffe sognante, ricorda non poco il tema di Scar, mentre Savages è un incitamento alla guerra degno di Gaston. Due sono anche le canzoni cantate dalla protagonista, la fresca Just Around the River Bend e la strafamosa Colours of the Wind pezzo principale premiato con l'Oscar.
    Infine abbiamo Listen with your Heart brevissima e cantata da una trasognata Nonna Salice e If I never Knew You che si ascolta nei credits e che sembra verrà presto integrata all'interno del film in un edizione estesa di prossima uscita.
    Molti considerano Pocahontas un film senza lieto fine, io preferisco considerarlo un finale aperto che avrebbe lasciato aperta la strada all'immaginazione se non fosse stato per l'opera distruttiva compiuta dal sequel.
    Un film difficile Pocahontas, che paga la sua atipicità con l'insuccesso. Non è un caso quindi che sia un episodio isolato e che la disney futura abbia continuato ad attingere a miti e leggende già radicate nell'immaginario popolare piuttosto che arrischiarsi a dipingere con i colori del vento la grigia realtà.

http://www.elikrotupos.com/sollazzo/viewtopic.php?t=115
    « Ultima modifica: Martedì 20 Dic 2005, 01:43:30 da Grrodon »

*

Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Pocahontas
      Risposta #1: Sabato 9 Mag 2009, 00:06:22
      Ho visto solo oggi, per la prima volta, questo film.
      A me è piaciuto solo in parte. Curiosamente, non uno dei motivi del "fallimento" sottolineati da Grrodon mi ha infastidito, anzi. Gradevole la storia, la scelta dei temi, mi è piaciuto il finale non indiscutibilmente lieto (ma neppure tragico, da quel che ne avevo sentito dire mi aspettavo ben altro).
      Quello che non mi è piaciuto sono, curiosamente, alcune delle canzoni. C'entra forse un doppiaggio in italiano non perfetto (il padre di Pocahontas in italiano è STONATO); ma anche i brani ben eseguiti non mi hanno esaltato, a cominciare dalla canzone che la ragazza canta in canoa che proprio non mi è piaciuta per niente.
      L'altro elemento che mi ha lasciato veramente perplessa era la qualità dell'animazione. Se il character design mi è parso eccellente (Pocahontas in particolare è di una bellezza veramente convincente), l'animazione non mi è parsa altrettanto ineccepibile. In certe scene bastava che un personaggio muovesse la testa perché le proporzioni dei lineamenti paressero cambiare. Soprattutto nei due protagonisti, che occasionalmente avevano "la faccia che balla". Si tratta, probabilmente, del prezzo pagato per aver voluto rappresentare dei personaggi in maniera così "realistica", non caricaturale (e infatti la cosa si nota nei due protagonisti e non negli altri, piu' "cartooneschi"). Insomma un film che mi ha convinto solo a metà, ma non per i motivi che mi aspettavo.
      « Ultima modifica: Sabato 9 Mag 2009, 00:07:10 da Brigitta_McBridge »
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)