Vi dico subito che, pur conoscendolo poco e basandomi su ricordi di infanzia, non ci penso due volte a classificare questo cartone come tra i miei preferiti non Disney.
Le vicende di un cane giallo con nasone che beve dall'acqua del gabinetto, vive in uno scarpone insieme a Mamma Oca e tanti elementi di tutte le favole tipiche (soprattutto di Perrault e dei fratelli Grimm, dal quale Grimmy riprende palsemente il nome): lo specchio parlante, il porcellino che ha paura del lupo, Testa d'Uovo (il Tombolo Dondolo protagonista di una filastrocca de
I Racconti di Mamma Oca, di Perrault)...
Il tutto unito in una serie di rocambolesche, scanzonate e divertentissime storie incentrate intorno al cagnaccio e le sue disavventure...
Memorabili gli episodi speciali incentrati sulla vita domestica delle pulci che risiedono su Grimmy...
Visto che non mi pare il caso di aprire un topic sulla sezione fumetti solo per questa domanda, qualcuno sa dove trovare e se esistono raccolte di fumetti e strisce dedicate al cane giallo, scritte da Mike Peters? Io oltre ad alcune strisce lette sui diari Comix non so altro. Anzi sì, esiste il
sito inglese dove vengono pubblicate tutte le strisce giornalmente.
Grimmy è decisamente un cartone impopolare, perdipiù abbastanza corto (34 episodi, stando a quanto dice Wikipedia), ma godibilissimo e dall'umorismo fulminante.
Nota di merito per le musichette e la sigla del cartone, assolutamente spassosissima. La posto
qui, per quanto sia un video di scarsa qualità.
Sapevo di alcune videocassette abbinate a giornali, che contenevano episodi della serie correlati ad altri cartoni, come
Billy the Cat.
Le mie domande sono: c'è qualcuno a cui piaccia questo cartone e/o che sappia dirmi qualcosa in merito? Ve ne ricordate o sono uno dei pochi?
Ciao (*sperando che un giorno magari esca la serie in dvd*)!