Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Ciao Sergio
Ciao Sergio
Le nostre recensioni
3.5 | |
3.5 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
4 | |
2.5 | |
3.5 | |
4 | |
Topolino 3577

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Una amica a motore - Gli anni ruggenti della 313
Una amica a motore - Paperinik e il furto storico
Pianeta Paperino - Quale nipotino?
Pippo Garage Sale
Paperino e i cronopasticci
Procope Topen e la dolce freschissima novità

Topolino 3577

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Fantasio
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 114
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3577
    Risposta #15: Venerdì 14 Giu 2024, 14:09:28
    Come il buon Simone, neanche io ho apprezzato lo stratagemma
    Spoiler: mostra
    del robot-sosia, piuttosto avrei fatto "guidare" la 313 da un telecomando che Paperino nascondeva chissà dove,
    D'accordo. L'uso di questo particolare stratagemma mi è sempre apparso un po' forzato, del tipo "non so come risolvere questa situazione, usiamolo". In questa particolare occasione è non solo forzato come sempre, ma alcuni dettagli lo rendono anche meno credibile del solito.
    "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

    *

    Skatafascio
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 672
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3577
      Risposta #16: Venerdì 14 Giu 2024, 16:30:12
      ho appena solo sfogliato il numero, ma purtroppo ho visto che è tornato licari per il redazionale sugli europei di calcio... peccato! (spero non ci siano strafalcioni)
      C'è scritto letteralmente ZENIT LENINGRADO.

      Giusto così  ;D

      *

      Andy392
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1205
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3577
        Risposta #17: Venerdì 14 Giu 2024, 19:25:29
        Non ho preso il numero, ma visto che ci sono due storie sull'auto di paperino voglio scrivere una riflessione sulla 313: non so se durante tutti questi deceni non c'è stata lungimiranza o mancanza di coraggio, ma lasciare il design dell'auto immutato agli anni 30 anzichè farla evolvere con il passare delle epoche si rischierà che prima o poi diventi obsoleta.

        Se ipotiziamo che in futuro tutte le auto comuni saranno elettriche e quelle termiche rimarranno come beni di lusso per appassionati, dovremmo ancora vedere lo squattrinato Paperino guidare la sua carretta a benzina?

        *

        Fantasio
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 114
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3577
          Risposta #18: Venerdì 14 Giu 2024, 19:30:55
          lasciare il design dell'auto immutato agli anni 30 anzichè farla evolvere con il passare delle epoche si rischierà che prima o poi diventi obsoleta.
          Infatti il "problema" viene affrontato proprio in questa doppia storia.
          "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

          *

          Samu
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2702
          • Amante del Bel Fumetto.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3577
            Risposta #19: Venerdì 14 Giu 2024, 20:34:22
            Non ho preso il numero, ma visto che ci sono due storie sull'auto di paperino voglio scrivere una riflessione sulla 313: non so se durante tutti questi deceni non c'è stata lungimiranza o mancanza di coraggio, ma lasciare il design dell'auto immutato agli anni 30 anzichè farla evolvere con il passare delle epoche si rischierà che prima o poi diventi obsoleta.

            Se ipotiziamo che in futuro tutte le auto comuni saranno elettriche e quelle termiche rimarranno come beni di lusso per appassionati, dovremmo ancora vedere lo squattrinato Paperino guidare la sua carretta a benzina?
            Non credo che gli autori, sia del passato che del presente, abbiano avuto penuria di coraggio nel rendere più al passo coi tempi la vecchia carretta di Paperino.

            Ho sempre considerato la 313 già iconica così per com'è, nel suo bellissimo design grazioso e colorato e nelle due storie a tema di questo numero, oltre a riflettere sullo stato di "auto storica" della vettura (perfettamente calato su di un macinino di così lunga data), viene esplorato il profondo legame che la unisce a Paperino e come per lui la 313 sia insostituibile.

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 12845
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3577
              Risposta #20: Venerdì 14 Giu 2024, 23:56:20
              voglio scrivere una riflessione sulla 313: non so se durante tutti questi decenni non c'è stata lungimiranza o mancanza di coraggio, ma lasciare il design dell'auto immutato agli anni 30 anzichè farla evolvere con il passare delle epoche si rischierà che prima o poi diventi obsoleta. Se ipotiziamo che in futuro tutte le auto comuni saranno elettriche e quelle termiche rimarranno come beni di lusso per appassionati, dovremmo ancora vedere lo squattrinato Paperino guidare la sua carretta a benzina?
              Obsoleta già lo sarebbe, senza aspettare le future auto elettriche. Ma ciò che potrebbe sembrare una caratteristica del fumetto (esibire un'auto più 'fumettosa' che realistica) in realtà è una situazione anche reale, se sulle nostre strade vediamo ancora diverse 500 o 2CV degli anni '60/70, cioè macchine che continuano a macinare chilometri dopo 60 anni (nel caso della 313 sarebbero quasi 90, non una gran differenza con la nostre longeve e reali quattro ruote).

              Per cui, se anche nei prossimi anni continueremo a veder circolare le due mitiche auto di Fiat e Renault, non vedo perché dovremmo sorprenderci nel veder sfrecciare per le strade di Paperopoli la 313 di Paperino. Spero solo che il politicamente corretto, tanto caro alla Disney, non faccia si che in futuro, con molte più auto elettriche in circolazione (chissà se obbligatorie o meno), la 313 non debba seguire i destini del sigaro di Manetta come della pipa di Nonno Bassotto.


               
              « Ultima modifica: Sabato 15 Giu 2024, 10:29:21 da Cornelius »

              *

              Andy392
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1205
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3577
                Risposta #21: Sabato 15 Giu 2024, 09:23:33
                Il realtà auto d'epoca non sono ancora obsolete ma solo "vecchie" perché gran parte del funzionamento di un veicolo è rimasto lo stesso nel corso dei decenni e quindi non sarebbe straniante vedere circolare la 313 così come la conosciamo. Ma se nel futuro la tecnica dell'auto facesse passi da giganti tanto da stravolgere il concetto stesso di automobile il vecchio macinino di Paperino sarebbe semplicemente ridicolo per i lettori di quell'epoca.
                È come se oogi, miss Paperett per una questione di affetto, usasse la macchina da scrivere e pallottoliere per lavorare come si faceva negli anni 50 anzichè usare un computer
                Spero solo che il politicamente corretto, tanto caro alla Disney, non faccia si che in futuro, con molte più auto elettriche in circolazione (chissà se obbligatorie o meno), la 313 non debba seguire i destini del sigaro di Manetta come della pipa di Nonno Bassotto.
                Purtroppo è uno scenario plausibile: se la maggior parte usasse solo auto elettriche e quelle termiche si potessero usare in modo limitato e sarebbe anche molto dispendioso, la 313 sarebbe costretta a subire un cambiamento drastico  :-!

                *

                Dippy
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1873
                • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3577
                  Risposta #22: Sabato 15 Giu 2024, 09:24:56
                  E dopo gli asterischi per spiegare cos'è un cactus, spieghiamo pure cosa sia Pollicino!!! Chissà cosa avrebbero dovuto scrivere per una plutocratica sicumera...
                  Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                  https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                  https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                  *

                  rikki-tikki-tavi
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 830
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3577
                    Risposta #23: Sabato 15 Giu 2024, 09:59:17
                    Che bello ritrovare nella prima storia con la 313 anche Susie la piccola coupé blu!
                    Classic cartoon del 1952 dove vengono narrate le peripezie di una piccola adorabile automobilina, che verrà ad un certo punto rubata.

                    *

                    Geena
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 45
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3577
                      Risposta #24: Domenica 16 Giu 2024, 12:42:07
                      Sinceramente le prime due storie mi sono piaciute molto, e mi sono sembrate molto verosimili (a parte la 313 pensante). Sul redazionale su Paperinik ho ritrovato un'immagine di Uno che non mi ha convinto molto, avrebbero potuto usare la "classica" rappresentazione...anche se questo è sicuramente un mio parere. Simpatiche quelle di Midhtun e di Stabile. Una domanda: ma nella storia di Pippo c'è un omaggio al numero 1 di Topolino nella quarta e nella treducesima vignetta? O è solo una mia impressione?
                      E dopo gli asterischi per spiegare cos'è un cactus, spieghiamo pure cosa sia Pollicino!!! Chissà cosa avrebbero dovuto scrivere per una plutocratica sicumera...

                      *

                      Samu
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2702
                      • Amante del Bel Fumetto.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3577
                        Risposta #25: Domenica 16 Giu 2024, 12:56:13
                        Una domanda: ma nella storia di Pippo c'è un omaggio al numero 1 di Topolino nella quarta e nella treducesima vignetta? O è solo una mia impressione?
                        Non credo sia una tua impressione.

                        Penso piuttosto sia un omaggio voluto!  ;;D

                        *

                        Photomas2
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 778
                        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3577
                          Risposta #26: Domenica 16 Giu 2024, 13:19:31
                          Sinceramente le prime due storie mi sono piaciute molto, e mi sono sembrate molto verosimili (a parte la 313 pensante). Sul redazionale su Paperinik ho ritrovato un'immagine di Uno che non mi ha convinto molto, avrebbero potuto usare la "classica" rappresentazione...anche se questo è sicuramente un mio parere. Simpatiche quelle di Midhtun e di Stabile. Una domanda: ma nella storia di Pippo c'è un omaggio al numero 1 di Topolino nella quarta e nella treducesima vignetta? O è solo una mia impressione?
                          E dopo gli asterischi per spiegare cos'è un cactus, spieghiamo pure cosa sia Pollicino!!! Chissà cosa avrebbero dovuto scrivere per una plutocratica sicumera...

                          Quello non è Uno, ma il Custode/Solomon Hicks.

                          *

                          Geena
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 45
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3577
                            Risposta #27: Domenica 16 Giu 2024, 14:25:21
                            Quello non è Uno, ma il Custode/Solomon Hicks.
                            Scusatemi, non ho letto le ultime avventure di Pk😅...
                            Ma allora che senso ha citare Uno e non mettere una sua immagine?

                            *

                            Paper Bat 82
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 416
                            • il "PIMPA"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • La regina della notte del cielo stellato
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3577
                              Risposta #28: Domenica 16 Giu 2024, 15:12:21
                              D'altronde la Panini e sempre la panini.
                              Ma il redazionale sul " tennis" che volevate con quella copertina non ci'azzecc.
                              La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                              Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                              *

                              AxelAlpha
                              Brutopiano
                              PolliceSu   (1)

                              • *
                              • Post: 59
                              • Esperto in doppio e triplo gioco.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3577
                                Risposta #29: Domenica 16 Giu 2024, 17:24:21
                                Non ho preso il numero, ma visto che ci sono due storie sull'auto di paperino voglio scrivere una riflessione sulla 313: non so se durante tutti questi deceni non c'è stata lungimiranza o mancanza di coraggio, ma lasciare il design dell'auto immutato agli anni 30 anzichè farla evolvere con il passare delle epoche si rischierà che prima o poi diventi obsoleta.

                                Se ipotiziamo che in futuro tutte le auto comuni saranno elettriche e quelle termiche rimarranno come beni di lusso per appassionati, dovremmo ancora vedere lo squattrinato Paperino guidare la sua carretta a benzina?
                                Credo che rimanga invariata col passare degli anni, perché è diventata un simbolo iconico da associare a Paperino, così come quella di Zio Paperone. Invece altri personaggi quali Rockerduck hanno progressivamente impiegato auto più simili ai design contemporanei.
                                AxelAlpha

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)