Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Ciao Sergio
Ciao Sergio
Le nostre recensioni
3.5 | |
3.5 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
4 | |
2.5 | |
3.5 | |
4 | |
Topolino 3579

Leggi la recensione
di Amedeo Badini

Voto del recensore:
Voto medio: (29)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
I misteri di Paperopoli - Paperino, Paperoga e il Grand Mirror Hotel
Topolino e l'isola che non c'è - 3° e 4° episodio
Paperino e l'appuntamento a pedali
Zio Paperone e il decino dell'infinito

Topolino 3579

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Tenebroga
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 593
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3579
    Risposta #30: Venerdì 5 Lug 2024, 06:36:44
    La salvo perché il soggetto è buono, l'idea è interessante e ciò che viene mostrato nelle tavole è dinamico e coinvolgente.
    Al contrario le altre serie mi sembravano più scontate e bambinesche.

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2702
    • Amante del Bel Fumetto.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3579
      Risposta #31: Venerdì 5 Lug 2024, 20:44:51
      Per cominciare faccio i miei complimenti a Samu. Quando ho visto il tuo disegno e ho letto il tuo nome sul Topo, ho capito che eri tu.
      Grazie di cuore dei complimenti, Tenebroga.

      Ricevere apprezzamenti è sempre una bellissima cosa!!!  ;;D :heart:

      *

      Alby87
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 513
      • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3579
        Risposta #32: Sabato 6 Lug 2024, 10:09:36
        Io vi dico, continuo a rivalutare in positivo il soggetto del decimo. Ho raccontato poco fa a un collega la trama del decimo dell'infinito, e ripetendola ad alta voce mi sono reso conto dell'altissimo potenziale. Mi sa che sarà comunque una storia ricordata per molto
        The Alby87 Project
        Pinball Own: T*Z

        *

        paolobar
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2792
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3579
          Risposta #33: Sabato 6 Lug 2024, 15:08:35
          Io vi dico, continuo a rivalutare in positivo il soggetto del decimo. Ho raccontato poco fa a un collega la trama del decimo dell'infinito, e ripetendola ad alta voce mi sono reso conto dell'altissimo potenziale. Mi sa che sarà comunque una storia ricordata per molto

          hai il correttore automatico o l'intelligenza (?) artificiale quando non serve e funziona male

          *

          Samu
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2702
          • Amante del Bel Fumetto.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3579
            Risposta #34: Martedì 9 Lug 2024, 16:42:37
            Io ho letto con molto piacere la storia-evento.

            Aaron ha attinto a piene mani dalla storiografia classica del personaggio di Zio Paperone e ha scritto una storia la cui lettura mi è risultata accattivante e coinvolgente, di quelle che mi restano impresse.
            Con qualche pagina in più si sarebbero potuti approfondire in maniera più cospicua alcuni passaggi narrativi ma in definitiva il prodotto che mi son trovato davanti è stato impattante, nonostante sia praticamente la prima volta che, da lettore, abbia a che fare con tematiche come quella del multiverso.

            Visivamente parlando il racconto è pura gioia per gli occhi e considerato il team di artisti che vi ha preso parte ciò era decisamente pronosticabile.

            Quanto al resto del numero, ho trovato simpatica la storia di apertura (molto ben disegnata da Marco Palazzi, di cui apprezzo tanto la volontà di creare delle tavole diversificate per impostazione e ritmo, cosa che rende la lettura ariosa e pimpante) e coinvolgenti i capitoli intermedi della saga dell'Isola che non c'è, di cui ho avuto già modo di commentare l'episodio conclusivo e quanto questo racconto mi sia piaciuto nel suo complesso!
             :)

            *

            V
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4076
            • Torino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Topolino 3579
              Risposta #35: Venerdì 12 Lug 2024, 15:02:58
              Recensione Topolino 3579


               Topolino 3579 si rivela sicuramente importante per la storia del libretto. Infatti, al netto della doppia cover, già utilizzata nel recente passato nei numeri contenenti le avventure della serie Once upon a Mouse… in the Future, abbiamo la pubblicazione, in contemporanea con l’America, della prima storia con personaggi Disney realizzata dalla Marvel: ne parleremo con calma più avanti. Concentriamoci prima sulle storie “tradizionali”.

               Si comincia con I misteri di Paperopoli – Paperino, Paperoga e il Grand Mirror Hotel (Sarda/Palazzi). La storia fa parte della pregevole serie antologica in cui la città si racconta attraverso i suoi edifici più rappresentativi e iconici. Anche in questo caso abbiamo una vicenda piacevole, in cui un albergo dalle camere inconsuete fa da sfondo alla trama principale. Si tratta di un canovaccio classico ben gestito, in cui i disegni di Palazzi lasciano spazio a tanti dettagli, architettonici e non. Ottima la copertina dedicata, che regala una piacevole nota di mistero grazie alla cura di Corrado Mastantuono.

               
              Che cosa si nasconde al Grand Mirror Hotel?

               Decisamente più intriganti e suggestivi il terzo e quarto episodio di Topolino e l’isola che non c’è (Salati/Soldati). Lo sceneggiatore milanese ha realizzato una trama ricca di spunti e di suggestioni che, per sua stessa ammissione, occhieggiando a capolavori come Il signore delle mosche di William Golding e L’isola del dottor Moreau di H. G. Wells. Salati ha anche suggerito (come potete trovare nella sua intervista rilasciata al Papersera) alcuni riferimenti estetici da film di animazione, come Mune, le gardien de la lune (cui noi aggiungiamo un pizzico di Strange World, ma l’autore ha confermato come la storia sia stata scritta prima dell’uscita del film).

               Al netto delle ispirazioni, la storia risulta accattivante, soprattutto per la tipologia di nemici usata. A scontrarsi con Topolino non è tanto il generico criminale, quanto una influenza assai più subdola, basata sulla manipolazione degli spiriti animali e degli istinti più ferini, che escludono la ragione e la conoscenza. I riti mistici e selvatici risultano intriganti ma quanto mai fragili, ed è un preciso monito lanciato al lettore: la scienza e lo studio permettono la vera libertà.

               
              La scienza unica avversaria dell’irrazionale

               Si tratta di una tematica centrale nel romanzo di Golding, che consigliamo caldamente. La sua celebre frase – “L’uomo produce il male come le api producono il miele” – sintetizza bene la tematica del libro. Salati non porta il tema alle sue estreme conseguenze, ma lascia nell’aria quello che può succedere nell’uomo in una condizione di selvaggia necessità. Soldati ai disegni tratteggia con cura i personaggi secondari e realizza panorami di ampio respiro.

               Speriamo che il finale confermi le buone impressioni ma, in ogni caso, i semi di idee lanciati dagli autori sono più che sufficienti per definire la storia molto valida.

               Nulla da dire sulla semplice breve Paperino e l’appuntamento a pedali (Bosco/Panaro). Ricordiamo inoltre che con questo numero prosegue la raccolta delle figurine per l’album dedicato ai 90 anni di Paperino.

               
              Un altro Natale sul Monte Orso…

               E infine arriviamo all’ultima storia, o alla prima, se giriamo il libretto. Introdotto dalla copertina di Alex Ross, eccezionale disegnatore noto per due capisaldi fumettistici supereroistici come Marvels (scritto da Kurt Busiek) e Kingdom Come (scritto da Mark Waid), comincia Uncle $crooge and the Infinity Dime (in italiano Zio Paperone e il decino dell’infinito).

               Partiamo dagli aspetti positivi. I disegni risultano eccezionali, dato che gli autori coinvolti hanno usato la libera gabbia americana con esiti felici. Va comunque notato come non sia affatto una novità. Fin dal 1996, con l’avvento di PKNA, il fumetto Disney aveva sperimentato metodi grafici che nei fumetti supereroistici erano la norma da anni. L’autore che abbiamo apprezzato di più è stato Paolo Mottura, capace di riportarci indietro nel tempo al Natale sul Monte Orso e di ritrarre un Paperone sempre più avido e crudele, attorniato dal suo freddo denaro.

               Jason Aaron, celebre autore Marvel, afferma come i suoi punti di riferimento per la realizzazione della storia siano stati Carl Barks e Don Rosa: scelta inevitabile, dato che in America il fumetto Disney (italiano e non) è praticamente inesistente, e la serie televisiva Ducktales è decisamente più nota dei riferimenti fumettistici. La versione marvelliana di Paperone scritta da Aaron ha il preciso obiettivo di presentare ai lettori americani il personaggio e dirigerli, principalmente, verso i due grandi autori americani. (facilmente accessibili grazie alle edizioni Fantagraphics).

               In quest’ottica, la storia mostra parecchie citazioni alla Saga (non del tutto coerenti, dato che sembra che quasi tutti i Paperoni alternativi sono sue versioni da giovane). Ma chiamarla storia è per certi versi eccessivo. La trama è ridotta all’osso: un Paperone di un altro mondo decide di depredare i suoi alter ego, con lo scopo di diventare il più ricco di tutti loro. Il soggetto, sicuramente interessante anche se non nuovo (in Italia abbiamo avuto il predone dimensionale, cui aggiungiamo la proposta dell’alter-ego, dallo spunto simile ma declinato in forma di commedia), si trova di fatto monco della parte centrale.

               
              La promozione punta molto sulla “storia del secolo” e sulla presenza di Jason Aaron.

               Dopo l’incontro con il temibile Paperone Supremo, passiamo praticamente subito allo scontro finale, tra dialoghi o monologhi verbosi e scene di combattimento non sempre all’altezza (e con esiti cringe come “il grido di battaglia di Paperone”). Anche il finale non risolleva completamente la vicenda, dato che presenta la solita retorica zuccherosa e ricca di melassa, che mette tutti al suo posto in una redenzione globale oggettivamente fastidiosa.

               Dunque, che cosa resta della “storia del secolo”, dell’evento fumettistico dell’anno? Poco, oggettivamente. Il fatto che Marvel abbia deciso di realizzare internamente per la prima volta una storia a fumetti con personaggi Disney è sicuramente un’ottima notizia (il precedente con Peter David su Epic Mickey era un’altra cosa, ovvero la promozione di un videogioco), ma quella che abbiamo letto è una storia brillante dal punto di vista grafico ma non nuova in ambito disneyano. E, dal punto di vista narrativo, risulta decisamente povera. Insomma, molto rumore per nulla.

               Nel libretto non erano presenti le informazioni precise su chi avesse disegnato cosa, ma le aggiungiamo noi (utilizzando i credits originali dell’albo americano): Paolo Mottura per il capitolo 1, Francesco D’Ippolito (matite) e Lucio De Giuseppe (chine) per il capitolo 2, Alessandro Pastrovicchio e Vitale Mangiatordi (le ultime quattro tavole) per il capitolo 3, Giada Perissinotto per l’epilogo. Spiace aver trovato delle immagini promozionali inserite dentro la storia, ma anche l’edizione spillata americana presenta degli spazi pubblicitari.

               In definitiva, un numero sicuramente che non passa inosservato. Ma la collaborazione con la Marvel non ha portato esiti particolarmente soddisfacenti. Speriamo in compenso che porti nuovi lettori a scoprire, o riscoprire, l’Uncle Scrooge di Carl Barks e Don Rosa. Se cosi fosse, ne sarebbe senz’altro valsa la pena.



              Voto del recensore: 3/5
              Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
              https://www.papersera.net/wp/2024/07/12/topolino-3579/


              Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)