Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Ciao Sergio
Ciao Sergio
Le nostre recensioni
3.5 | |
3.5 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
4 | |
2.5 | |
3.5 | |
4 | |
Topolino 3580

Leggi la recensione
di Guglielmo Nocera

Voto del recensore:
Voto medio: (27)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Gli allegri mestieri di Paperino - Incarico finale
Picologia - La determinazione di ferro di Madame Paperie
Pippo e la giungla, dolce giungla
Zio Paperone, Rockerduck e gli affari in condivisione
Topolino e l'isola che non c'è - 5° episodio

Topolino 3580

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy Dawg
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3707
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3580
    Risposta #15: Martedì 9 Lug 2024, 09:03:59
    Mi è piaciuta la storia omaggio a Marie Curie: mi è sembrata una puntata di Ulisse su carta! :D

    Buona anche la conclusione dell'Isola che non c'è, come era stato buono tutto lo svolgimento; secondo me, però, ci avrebbe guadagnato se fosse stata pubblicata in cinque settimane, perché così mi ha dato un'impressione non voluta di frettolosità...
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

    *

    fab4mas
    Ombronauta
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 805
    • Swim-Bike-Run-Disney
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Topolino 3580
      Risposta #16: Martedì 9 Lug 2024, 09:40:10
      Per quel che mi riguarda l'isola che non c'è ha avuto una degna conclusione. Parlando della storia in toto e non solo dell'ultimo episodio trovo che tutto abbia funzionato bene, che non ci sia assolutamente stato quel calo nel finale in cui spesso ho visto cadere gli autori dopo aver ben ordito le trame iniziali. I personaggi erano tanti, trovo che ad ognuno sia stato dato il peso giusto. Ho letto che è stato un desiderio del direttore quello di dar più spazio a Orazio e Clarabella e trovo ci possa stare ma soprattutto trovo che tutti i personaggi o quasi abbiano qualcosa da dire e non stiano li a far numero. Io la promuovo ampiamente, non son un gran fan dei disegni di Soldati ma nulla che bbia troppo incrinato il mio giudizio finale.

      Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

      *

      Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2702
      • Amante del Bel Fumetto.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3580
        Risposta #17: Martedì 9 Lug 2024, 16:33:18
        Mi è piaciuta la storia omaggio a Marie Curie: mi è sembrata una puntata di Ulisse su carta! :D
        Esatto, pensa che io me la sono immaginata
        come una puntata di Superquark con tanto di musichetta rilassante di sottofondo!  ;D

        Mi è piaciuto questo pilot, trovo che Pico sia adatto per ricoprire le vesti di divulgatore e istruire il lettore in un modo intrigante e che sia alla portata di tutti, alla "Piero Angela".

        Ho gradito molto la chiusura della saga di Salati e Soldati, per come la storia sia ricca di suspence e regali colpi di scena molto interessanti.
        C'è una varietà di personaggi notevole, sicuramente difficile da gestire perché diversi sono del tutto nuovi ma lo sceneggiatore è stato bravo nel dare a ciascuno il giusto spazio e nel costruire una narrazione interessante e coinvolgente.
        Graficamente parlando, amo il tratto di Giampaolo Soldati e rivederlo sul Topo è sempre un grande piacere.

        Spassosa come al solito la nuova puntata degli Allegri Mestieri di Paperino che, in un numero contenuto di pagine, sprizza ironia e comicità da tutti i pori per la verve di Faraci e le espressioni da antologia date ai personaggi da Faccini.
        Un tandem davvero azzeccato e che regala l'ennesima chicca di umorismo.

        Simpatica nella sua brevità la storia di Korhonen e molto gradevole quella degli affari in condivisione, tanto per la sceneggiatura godibile e infarcita di termini linguistici ricercati che apprezzo molto quanto per i disegni espressivi e vivaci di Giulia La Torre.

        Azzeccato e calzante il riferimento al mitico KTIIIN KTAAAN di facciniana memoria!!!  :inLove:

        *

        Alby87
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 513
        • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3580
          Risposta #18: Martedì 9 Lug 2024, 23:49:10
          Ammetto che ho trovato un po' dissonante veder usare nomi realì di città e università, e poi vedere parodiato il nome della Curie. Inoltre, almeno in questo caso, si poteva usare "moglie/marito", in fondo è una realtà storica. Curioso di sapere come avrebbero trattato la morte della scienziata, e giustamente hanno glissato (ovviamente, come sempre in questi casi, il redazionale spiega tutto per filo e per segno, ma spesso si dimentica che storia e redazionale non sono un qualcosa di indissolubile, e nel caso di ristampe diventerà solo una storia su Marie Curie... non so se mi spiego).

          Ho sghignizzato molto con la Faraciana, onore al merito.
          The Alby87 Project
          Pinball Own: T*Z

          *

          Tenebroga
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 593
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3580
            Risposta #19: Giovedì 11 Lug 2024, 22:44:36
            Del numero mi sono piaciute in particolare "Gli allegri mestieri di Paperino - Incarico finale", "Topolino e l'isola che non c'è - Cap. 5: la resa dei conti" e "Zio Paperone, Rockerduck e gli affari in condivisione".
            Sulla prima non ho assolutamente nulla da dire, mi è piaciuta e mi sono anche divertito a trovare
            Spoiler: mostra
            intrusi dal passato probabilmente catapultati nel presente da Archimede.

            Per la seconda ho trovato lievemente confusionaria la parte in cui
            Spoiler: mostra
            la scimmietta scatena i suoi poteri
            ma nel complesso la storia mi è piaciuta molto.
            Quella di Zio Paperone non è male: l'idea è buona e lo sviluppo è di tutto rispetto. Il finale mi lascia un po' interdetto, forse perché ultimamente sto leggendo storie anni 80 dove Paperone e Rockerduck se le danno di santa ragione.

            Sono invece abbastanza critico sulla storia "Picologia - La determinazione di ferro di Madame Paperie". Non la voglio bocciare ma ci sono cose che non mi sono andate completamente a genio:
            • Mi è sembrato di essere tornato alle vecchie storie antologiche di Pico. Ci sono state un sacco di serie di questo tipo dove il dotto laureato spiegava argomenti di vario genere. Questo ciclo sembra esserne una versione potenziata ma per quello che mi riguarda sono sempre state storie che mi hanno sempre lasciato poco.
            • Vian mi piace, ma il suo tratto lo vedo adatto a storie con una maggiore "epicità". Non è una critica al suo lavoro (che come al solito è sempre all'altezza) ma forse io avrei scelto un altro artista.
            • A me la spiegazione della radioattività con la giostra e i palloncini non mi è proprio andata giù. Anzi, non l'ho proprio capita. Perché i Paperi si mettono a tirare palloncini contro la giostra per stabilizzarla? La radioattività è dovuta a nuclei che si spaccano con "pezzi" che partono da tutte le parti. Non sono nuclei che si assestano. Ho addirittura avuto l'impressione che si evitasse in tutti i modi di dire che gli atomi si spaccano come se ci fosse quasi un (insensato) paletto della censura.

            *

            Dominatore delle Nuvole
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1487
            • Guazzabù!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Topolino 3580
              Risposta #20: Martedì 23 Lug 2024, 20:20:46
              Recensione Topolino 3580


               Tito, delizia del genere umano. Di resurrezione dell’umorismo faraciano abbiamo già parlato, e perciò rilanciamo con le parole di Svetonio. Ci si lasci, con questa boutade, esprimere il nostro apprezzamento per Gli allegri mestieri di Paperino – Incarico finale (Faraci/Faccini), una storia dallo spunto piuttosto etereo ma dall’umorismo riuscito e articolato in gag spesso ben piazzate. I disegni di Enrico Faccini, sempre adatti a questo tipo di narrazione, incontrano forse qualche momento storto in più dell’usuale. Ben rappresentativa di questo momento di transizione faraciano l’ultima sequenza, in cui Paperone è costretto ad allenarsi per riuscire a pronunciare una parola di elogio nei confronti di Paperino. Uno spunto abbastanza tipico del “penultimo” Faraci, che proprio perché inserito in coda a una storia dall’umorismo più tradizionale nel formato, anziché piazzato sotto i riflettori, rende al meglio.

               Radicalmente diversa Picologia – La determinazione di ferro di Madame Paperie (Gualtieri/Vian), storia dall’impianto didattico e incentrata sulla figura di Marie Curie. Il comparto divulgativo è di fatto quello meglio riuscito della storia, a livello di integrazione fra narrato e informazione scientifica trasmessa. La narrazione in sé è incentrata sulle difficoltà da parte di una regista di convincere Paperone che una trasmissione televisiva di divulgazione scientifica può fare ascolti, se ben fatta. Singolare la conclusione, in cui scopriamo che “gli ascolti non sono stati altissimi… ma neanche bassissimi”. Singolare perché realistica: e in genere, nelle storie del libretto, un realismo del genere viene evitato. Si tratta, a parere di chi scrive, di una scelta tutt’altro che banale, pur nella sua apparente accessorietà, e che non appare troppo disgiunta da una linea editoriale di uno sguardo più in presa diretta, e più schietto, sulla realtà, per quanto nei limiti di un fumetto come Topolino.

               Buoni i disegni di Vian (ma chi scrive ha una specie di guilty pleasure per questo disegnatore non molto amato) ben a suo agio soprattutto nell’ambientazione primonovecentesca.

               
              Non solo gli anziani Presidenti[/size][/i]

               Seguono Pippo e la giungla, dolce giungla (Korhonen/Fernández Martinez), sulla quale si sorvola facilmente complici anche disegni un po’ sotto tono, e Zio Paperone, Rockerduck e gli affari in condivisione (D’Antona/Lomurno), più articolata ma forse non abbastanza vivace nelle gag e nelle battute (una, notiamo en passant, cita alla lettera The Office – US) rispetto a quanto i personaggi coinvolti, e la loro prolungata e monopolistica interazione, avrebbero suggerito. Bella la gestione delle tavole, con un continuo sfondamento della gabbia, eccezionalmente non nel quadro di una storia d’azione.

               Per concludere, arriva alla puntata conclusiva, intitolata La resa dei conti, la storia a puntate Topolino e l’isola che non c’è (Salati/Soldati). Nella resa dei conti che segue a un mistero, appunto, forse la cosa più difficile è calibrare il ritmo delle rivelazioni per non perdere l’attenzione del lettore ma allo stesso tempo non consumare tutto in una fiammata confusionaria. La storia cerca appunto di tenersi in equilibrio fra questi due pericoli, ma in ultima analisi il peso di aver esaurito l’azione vera e propria e dover rendere conto di tutti i nodi un po’ affonda, se non la Miranda II, quest’ultima puntata. Forse mettere in scena nelle puntate precedenti una parte più sostanziosa della parte della trama ambientata nel passato, sempre tramite flashback ma mascherando l’identità di alcuni personaggi, avrebbe potuto aiutare in questo senso. Ma non siamo certo nella posizione di dare lezioni di sceneggiatura. La storia nel complesso rimane ben apprezzabile, specie tenendo conto dell’impostazione piuttosto ambiziosa architettata da Salati, specialmente considerando l’incastro dei personaggi e la non facile interazione fra personaggi usuali (Topolino, Minni, Clarabella, Pippo) e cast aggiunto.

               In conclusione, un numero che si barcamena come può nell’intervallo fra la storia di apertura e quella di chiusura, ma a parere di chi scrive senza l’unità e l’uniformità per convincere, sia a livello narrativo che grafico.



              Voto del recensore: 2/5
              Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
              https://www.papersera.net/wp/2024/07/23/topolino-3580/


              Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)