Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Ciao Sergio
Ciao Sergio
Le nostre recensioni
3.5 | |
3.5 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
4 | |
2.5 | |
3.5 | |
4 | |

Io che non leggo un fumetto Disney da almeno 25 anni...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Masera
Bassotto
PolliceSu   (2)

  • *
  • Post: 6
  • Detentrice delle lenticchie di Babilonia
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Ogni mercoledì era speciale perché usciva il mio fumetto preferito. Con la mia predilezione per il papero, tuttavia, Paperino (allora Paperino Mese) diventò il mio punto di riferimento Disneyano. Ricordo ancora con un sorriso il numero 168 dalla copertina argentata per celebrare i suoi primi 60 anni: il regalo però me lo fecero lui ed il mio concittadino Romano Scarpa con quelle memorabili lenticchie, annoverate tra le mie storie preferite.

    Dovrei avventurarmi ancora in quel mondo che mi sono lasciata alle spalle, non per scelta ma forse solo per essere diventata grande? Temo che la magia dei ricordi possa essere cancellata da quella razionalità del presente che probabilmente non ci permette più di vivere, percepire e sentire le cose come lo facevamo da bambini, sbiadendo (irrimediabilmente?) quei magici ricordi.

    *

    edrdpl
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 649
    • Appassionato classicista, musico e lettore
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Pattinaggi mentali
    PolliceSu   (1)
      Re:Io che non leggo un fumetto Disney da almeno 25 anni...
      Risposta #1: Lunedì 8 Lug 2024, 01:37:45
      Inizia col rileggere le storie, se non l'hai già fatto. Riscoprirai una parte di te, ne sono sicuro. E con quella consapevolezza potrai decidere se portare avanti questa passione. :-)

      *

      Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 3707
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Io che non leggo un fumetto Disney da almeno 25 anni...
        Risposta #2: Lunedì 8 Lug 2024, 10:43:47
        Temo che la magia dei ricordi possa essere cancellata da quella razionalità del presente che probabilmente non ci permette più di vivere, percepire e sentire le cose come lo facevamo da bambini, sbiadendo (irrimediabilmente?) quei magici ricordi.
        Il rischio c'è, inutile nasconderlo... :sad:
        D'altro canto, però, potresti anche scoprire dei nuovi aspetti che all'epoca non avevi notato perché eri troppo piccola per afferrarli!

        Quindi, vai, provaci! :-)

        In ogni caso, il mio consiglio (che vale per tutti, e per tutte le storie, anche quelle nuove!) è di cercare di spegnere quella razionalità, e di provare a lasciarsi trasportare dalla storia, senza preoccuparsi di niente se non di quello che vuole raccontare la storia stessa!
        Ovviamente, non è facile, e forse ti servirà un po' di "allenamento"! Però, bisogna assolutamente cercare di farlo, altrimenti con la troppa razionalità rischi di rovinarti anche la rilettura delle stesse Lenticchie di Babilonia! :-!
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

          Re:Io che non leggo un fumetto Disney da almeno 25 anni...
          Risposta #3: Lunedì 8 Lug 2024, 11:46:22
          Io leggo da quando ero bambino e ti confermo che il rischio c'è. Talvolta (ma non è assolutamente la regola) mi è capitato di rileggere storie a distanza di molte anni e cambiarne drasticamente opinione.
          Talvolta in negativo e talvolta in positivo. Quindi metterei in conto che alcune storie avranno un "sapore" diverso ma non è sempre detto che sia in peggio.

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 12845
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Io che non leggo un fumetto Disney da almeno 25 anni...
            Risposta #4: Lunedì 8 Lug 2024, 12:00:24
            Dalla tua scheda vedo che hai 36 anni e se da 25 non leggi più un fumetto Disney, si vede che hai smesso a 11 anni.
            Credo che una storia, anche fumettosa, del passato remoto o prossimo come del presente, possa essere letta con più consapevolezza e interesse oggi grazie alla percezione adulta che non ieri, cogliendo cose che da bambini ci sfuggivano (come scrive anche Dippy Dawg).

            Non so se nella eventuale lettura di ritorno potrai ritrovare quella particolare magia (che con il tempo può anche essere stata eccessivamente 'mitizzata') ma sicuramente scoprirai nuovi motivi di interesse che prima non potevi avere. D'altronde quel 'sense of wonder' è tipico della fanciullezza e lì va lasciato, non pretendendo di riviverlo. Solo così lo si può 'salvare', distinguendo le varie fasi della nostra vita.

            Ma altri 'sensi' non meno interessanti e emozionanti potrai sicuramente scoprire, a cominciare proprio dalle storie che hai letto da piccola: magari proprio da quelle Lenticchie babilonesi che una donna di 36 anni potrà sicuramente vedere, leggere e giudicare in maniera più sfaccettata rispetto ad una bambina di 11.
            « Ultima modifica: Lunedì 8 Lug 2024, 12:04:58 da Cornelius »

            *

            Samu
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2702
            • Amante del Bel Fumetto.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Io che non leggo un fumetto Disney da almeno 25 anni...
              Risposta #5: Lunedì 8 Lug 2024, 15:26:08
              @Masera, l'unica cosa che puoi fare è provarci.

              Ricomincia pian piano, l'universo Disney è un mondo meraviglioso e i suoi personaggi sono compagni fedeli che ti possono accompagnare per un pezzo di strada del tuo cammino o per tutta la vita.

              Ma questo lo decide il lettore, dal mio canto il consiglio che mi sento di darti è di riavvicinarti alla lettura delle storie disneyane.

              Poi, se dovessi appurare che non provi più quella magia che ricavavi dalle tue letture di bambina, passa ad altro.

              Ma concediti quantomeno il beneficio del dubbio e soprattutto ridagli una possibilità a quei personaggi e a quel bellissimo universo narrativo che tanto ti sono stati cari nella tua infanzia.

              *

              Photomas2
              Ombronauta
              PolliceSu   (3)

              • ****
              • Post: 778
              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Io che non leggo un fumetto Disney da almeno 25 anni...
                Risposta #6: Lunedì 8 Lug 2024, 17:22:07
                Ogni mercoledì era speciale perché usciva il mio fumetto preferito. Con la mia predilezione per il papero, tuttavia, Paperino (allora Paperino Mese) diventò il mio punto di riferimento Disneyano. Ricordo ancora con un sorriso il numero 168 dalla copertina argentata per celebrare i suoi primi 60 anni: il regalo però me lo fecero lui ed il mio concittadino Romano Scarpa con quelle memorabili lenticchie, annoverate tra le mie storie preferite.

                Dovrei avventurarmi ancora in quel mondo che mi sono lasciata alle spalle, non per scelta ma forse solo per essere diventata grande? Temo che la magia dei ricordi possa essere cancellata da quella razionalità del presente che probabilmente non ci permette più di vivere, percepire e sentire le cose come lo facevamo da bambini, sbiadendo (irrimediabilmente?) quei magici ricordi.

                Ho pure io quel numero di Paperino, e all'epoca avevo 19 anni.

                Pur tenendo conto del fatto che io non ho mai smesso, colgo questo nel tuo racconto: può il Topolino di adesso darmi emozioni (non posso dire le stesse, Inside Out 2 insegna), come quella storia?

                Secondo me, sì. Sono cambiati i tempi, è mutato il modo di narrare. Ma ci sono storie come quelle di Area15, quelle di Paperinik, quelle di Topolino alle prese con veri gialli, che possono farlo.

                Oserei dire che un sei mesi di prova al Topo si possono anche dare: magari non in ogni singolo numero, ma in moltissimi c'è molto più che del buono. Ma davvero tanto di più che solo del buono.

                L'importante è non arrendersi e dare appunto quei sei mesi, ovviamente a mio modestissimo parere di quarantanovenne che ogni mercoledì ancora lo compra dall'agosto del 1985.

                *

                Masera
                Bassotto
                PolliceSu   (8)

                • *
                • Post: 6
                • Detentrice delle lenticchie di Babilonia
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (8)
                  Io che non leggo un fumetto Disney da almeno 25 anni...
                  Risposta #7: Martedì 9 Lug 2024, 00:53:47
                  Grazie a tutti per il supporto!

                  Mi avete razionalmente convinta che, vada come vada, fare questo viaggio a ritroso nel tempo per riscoprire ciò che mi ha affascinato così tanto non sarà certamente tempo perso. In fondo, le storie non cambiano, siamo noi che lo facciamo, e rileggerle con occhi nuovi non può far altro che completare il percorso.

                  Pur non avendo la vostra esperienza, ho letto appassionatamente i fumetti Disney per almeno quattro anni. Ci sono solo due storie che ricordo, e per motivi diversi. La prima è quella che ho già citato, delle famose lenticchie. Credo fosse giugno (in effetti Paperino 168 uscì in quel mese) e mi ero alzata esageratamente presto anche se la scuola era già finita; probabilmente avevo ancora la routine. Colazione veloce e poi via, nella mia postazione di lettura preferita: il Chesterfield in salotto, vicino alla finestra che dà sulla strada. Leggere i fumetti al mattino mi dava gioia perché potevo farlo solo per pochi mesi l'anno! Non ricordo nulla della trama in sé, ma ricordo come se fosse ieri il pathos e quel senso di coinvolgimento totale che aumentava pagina dopo pagina, così come i passi e il vocio dei turisti che iniziavano il loro processo quotidiano di invasione della città. Penso che sia stata la storia più lunga che abbia mai letto, in due parti, 80 pagine che sono infinite per una bambina, ma che lessi tutto d'un fiato.

                  La seconda è "Paperino e le taraveggole". Me la ricordo soprattutto per il titolo, e credo – sono passati tanti anni! – per la costernazione di Paperino che, discostato dalla realtà, non riesce a capire se quella parola esista o meno. Per curiosità sono andata su Inducks per cercare di capire dove l'avessi letta: con ogni probabilità su Estatissima 1994, che uscì a luglio. Quindi le lessi nella stessa estate, incredibile!

                  Non avrei mai immaginato di poter condividere queste esperienze e averlo fatto mi ha reso felice. Spero che riprendere in mano i fumetti mi conceda altrettanto!

                  *

                  Photomas2
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 778
                  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Io che non leggo un fumetto Disney da almeno 25 anni...
                    Risposta #8: Martedì 9 Lug 2024, 08:51:03
                    Però ricordati che ci sono anche le testate "tuffo nel passato" come i "Grandi Classici".

                    Non saranno perfetti, ma pubblicano tante storie d'antan, indicativamente dai primordi (sull'ultimo numero ci sono storie del 1938 e del 1949) a circa il 2014, ora come ora.

                    *

                    bunny777
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1048
                    • Strapapero
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Io che non leggo un fumetto Disney da almeno 25 anni...
                      Risposta #9: Martedì 9 Lug 2024, 15:06:21
                      La seconda è "Paperino e le taraveggole"
                      Una delle mie preferite da bambino, la leggevo sui Grandi Classici Disney n. 8 (che ora non ho più, sigh e stra-sigh).


                      *

                      Masera
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 6
                      • Detentrice delle lenticchie di Babilonia
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Io che non leggo un fumetto Disney da almeno 25 anni...
                        Risposta #10: Martedì 9 Lug 2024, 22:51:01
                        ...Però ricordati che ci sono anche le testate "tuffo nel passato" come i "Grandi Classici"...
                        Lo terrò presente. Un po' come Paperino Mese. Ricordo che pur riuscendo a trovarli nei mercatini, quelli troppo datati e quindi con storie via via più vecchie mi lasciavano un po' indispettita per come venivano trattati Qui Quo e Qua, per esempio. Quando il politically correct non era certo di casa.

                        Una delle mie preferite da bambino, la leggevo sui Grandi Classici Disney n. 8 (che ora non ho più, sigh e stra-sigh).
                        :-) :-) :-)

                        *

                        Maximilian
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3922
                        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Io che non leggo un fumetto Disney da almeno 25 anni...
                          Risposta #11: Venerdì 12 Lug 2024, 22:21:15
                          Solo io non rimpiango per niente il me stesso lettore bambino?

                          Ovviamente il mio giudizio su alcune storie è mutato, ma secondo me più per causa delle medesime che non per me. Se un fumetto gradito a 10 anni non mi piace più a 14 allora significa che non era granchè. Invece, delle opere di qualità il mio apprezzamento è salito.

                          Uno dei lati positivi del passaggio dall'età infantile all'adulta per me è consistito proprio nel coltivare la mia passione per la narrativa. Un vantaggio è aver maturato una certa esperienza che fa riconoscere fin da subito le opere scadenti che non vale la pena di approfondire.
                          E personalmente sono molto più legato (dal punta vista strettamente affettivo) a storie scoperte negli ultimi anni che a quelle lette da bambino.
                          Il senso di meraviglia c'è maggiormente ora (ovviamente per le vicende che sanno risvegliarlo) rispetto a un tempo: probabilmente perchè essendo più appassionato mi sento più convolto e anche perchè conoscendo meglio i personaggi li trovo più credibili.
                          In ogni caso, il mio consiglio (che vale per tutti, e per tutte le storie, anche quelle nuove!) è di cercare di spegnere quella razionalità, e di provare a lasciarsi trasportare dalla storia, senza preoccuparsi di niente se non di quello che vuole raccontare la storia stessa!
                          E perchè per godersi un'opera narrativa bisogna spegnere la razionalità? Viva Asimov!
                          « Ultima modifica: Venerdì 12 Lug 2024, 22:24:02 da Maximilian »

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)