Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Ciao Sergio
Ciao Sergio
Le nostre recensioni
3.5 | |
3.5 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
4 | |
2.5 | |
3.5 | |
4 | |
Topolino 3581

Leggi la recensione
di Fabrizio Fidecaro

Voto del recensore:
Voto medio: (28)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Le strabilianti imprese di Fantomius - Ombre del passato
Paperino e Paperoga Space Team - Cortesia per gli ospiti
Un magico mondo alla fattoria - Assalto alla diligenza
Topolino e il weekend a bivi

Topolino 3581

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12845
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3581
    Lunedì 8 Lug 2024, 20:08:23
                                                                                                           SOMMARIO
    ____________________________________________________________________________________________________________________________

    Ombre del Passato   (Le strabilianti imprese di Fantomius)   
    Episodi 1 e 2 di 2
    Storia e disegni di Marco Gervasio
    Chine di Alessandro Zemolin
    Colori di Irene Fornari

    Cortesia per gli ospiti   (Paperino e Paperoga Space Team)
    Storia di Tito Faraci
    Disegni e chine di Marco Mazzarello
    Colori di Debora Grazio

    Assalto alla Diligenza   (Un magico mondo alla Fattoria)
    Storia di Davide Aicardi
    Disegni e chine di Giulia Lomurno
    Colori di Martina Andonova

    Topolino e il Weekend a Bivi
    Storia di Marco Bosco
    Disegni e chine di Cristian Canfailla
    Colori di Gaetano Gabriele D'Aprile

    Confessa, Gambadilegno! - Esca
    One Page di Roberto Gagnor
    Disegni e chine di Giulia Lomurno
    Colori di Valentina Mauri
    ____________________________________________________________________________________________________________________________

                                              COPERTINA   Disegni di Ivan Bigarella - Colori di Mario Perrotta
                                Topolino con allegate le prime due statuine sportive 6,50 euro - Libretto senza gadget 3,50 euro
                                     

                                                                                                    SERVIZI  e  RUBRICHE
    ____________________________________________________________________________________________________________________________

    Il fuorilegge in crisi - Cosa state per leggere   (Marco Nucci)
    Paperinik e l'ombra di Fantomius - In Edicola   (Barbara Garufi)   Intervista a Marco Gervasio
    Mister John D. Rockerduck! - Fumettando   (Francesca Agrati)   Disegna con gli artisti di Topolino : Corrado Mastantuono
    Terra da record! - Scopriamolo insieme   (Gabriella Valera)   National Geographic Kids
    Voglia di divertirsi! - Toys Center Summer Village
    E se... - Novità  /  12 Disney Variant Cover per il 60° anniversario di Avengers e X-Men
    Accoppiata vincente! - Da non perdere  /  6 statuette sportive 3D con i campionissimi Disney
    ____________________________________________________________________________________________________________________________ 

     Prima della Copertina
    « Ultima modifica: Martedì 9 Lug 2024, 22:02:01 da Cornelius »

    *

    Photomas2
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 778
    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3581
      Risposta #1: Mercoledì 10 Lug 2024, 16:15:27
      E dunque tutte le mie teorie sul fatto che
      Spoiler: mostra
      Fantomius avesse sabotato sé stesso, per avere una ragione di smettere,
      sono andate a farsi benedire...

      Per quanto la storia sia ben riuscita e ben s'intrecci con
      Spoiler: mostra
      Paperbridge
      , però, mi chiedo che senso abbia averla pubblicata così in lontananza dalla precedente. Non sarebbe stato più logico farne una sola avventura in tre puntate?

      Mah... Io non posso dire nulla a Bertani per quel che concerne la qualità di storie e disegni, né per il fatto che il settimanale è tornato ad essere "all ages" come doveva essere.

      Ma su questi piccoli dettagli, il cui senso davvero mi sfugge, spesso casca l'asino...

      Ri-mah.

      *

      Fantasio
      Evroniano
      PolliceSu   (2)

      • **
      • Post: 114
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Topolino 3581
        Risposta #2: Mercoledì 10 Lug 2024, 20:46:12
        Indubbiamente la storia di Gervasio è un capolavoro e si candida ad essere la migliore dell'anno almeno fra quelle in due puntate. Però adesso si pongono diversi problemi riguardo a Paperbridge, dal momento che ora conosciamo
        Spoiler: mostra
         il destino di tutti personaggi, e in particolare sappiamo che Arty diventerà cattivo, Beth sposerà Roger senza aver rivisto John e Tommy diventerà un abile detective privato.

        A questo punto avrebbe senso continuare Paperbridge con altre stagioni, anche considerando che la terza stagione sembrava aver posto la parola fine alle situazioni di maggiore importanza? Ho chiesto a Gervasio se Paperbridge, dopo questa particolare storia, sia da considerarsi terminata, e la sua risposta è stata "assolutamente no". Come e quando andrà avanti, allora? Dove trovare nuovi spunti di interesse per i lettori che ormai già sanno
        Spoiler: mostra
        cosa diventerà Arty e che Beth non incrocerà più la strada di John?

        D'accordo che gli spunti sono tutt'altro che esauriti, ma il sentiero che dovrà percorrere Gervasio è diventato più stretto, e il rischio di caduta, prima assente, potrebbe diventare reale.
        "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

        *

        Apatico Volontario
        Brutopiano
        PolliceSu   (1)

        • *
        • Post: 39
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3581
          Risposta #3: Mercoledì 10 Lug 2024, 21:29:10
          Personalmente dal 2012 a oggi avrò pensato almeno quattro volte che tutta 'sta roba di Fantomius avesse esaurito gli argomenti, e ogni volta Gervasio mi ha smentito reinventandosi la saga in qualche modo.
          Per cui - stante che il mio interesse arriva fino a un certo punto - attendo e seguo con serafica serenità.

          Comunque, visto l'argomento, mi aspettavo che ad un certo punto saltasse fuori la Bella Addormentata  :P

          *

          Anapisa
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1863
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3581
            Risposta #4: Giovedì 11 Lug 2024, 14:40:10
            Merita questo numero?Ad abbonamento concluso valuto numero per numero..Mi interessa in particolare modo per Fantomius che mi piace sempre molto e la storia e bivi

            *

            Paperdano
            Evroniano
            PolliceSu   (2)

            • **
            • Post: 110
            • Ridateci Jose Carioca nei fumetti
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Topolino 3581
              Risposta #5: Giovedì 11 Lug 2024, 14:42:30
              Merita questo numero?Ad abbonamento concluso valuto numero per numero..Mi interessa in particolare modo per Fantomius che mi piace sempre molto e la storia e bivi
              se sei fan di Fantomius questo non puoi perdertelo!

              *

              Samu
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2702
              • Amante del Bel Fumetto.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3581
                Risposta #6: Giovedì 11 Lug 2024, 16:34:33
                Merita questo numero?Ad abbonamento concluso valuto numero per numero..Mi interessa in particolare modo per Fantomius che mi piace sempre molto e la storia e bivi
                La storia a bivi la devo ancora leggere ma quella di Fantomius merita tanto, per cui anche solo per questa storia ti dico che vale la pena prenderlo.

                Poi c'è anche la breve di Paperino Paperotto che, nella sua giocosità, esplora il fervido mondo della fantasia del piccolo Donald e si rivela una lettura godibile e simpatica, che scorre bene e intrattiene in maniera scanzonata.

                *

                Anapisa
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1863
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3581
                  Risposta #7: Giovedì 11 Lug 2024, 16:40:13
                  Bene grazie mi avete convinta, lo prendo!
                  Solo devo decidere se con o senza statuine  :-?

                  AGGIORNAMENTO: preso senza statuine, non ho dovuto neanche pensarci,nella mia edicola abituale arrivata una sola copia con gadget, venduto immediatamente.
                  « Ultima modifica: Venerdì 12 Lug 2024, 10:17:50 da Anapisa »

                  *

                  LCV.11
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 288
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3581
                    Risposta #8: Giovedì 11 Lug 2024, 18:16:33
                    Chissà se sarò stato l'unico che
                    Spoiler: mostra
                     è stato talmente pollo o disattento da pensare fino ad oggi che Beth fosse Dolly da ragazza, e che i due si fossero conosciuti a Paperbridge?

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12845
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3581
                      Risposta #9: Giovedì 11 Lug 2024, 19:43:27
                      Questa prima (perché ce ne saranno altre, vero?) 'affluenza' di PaperBridge sulle Strabilianti Imprese ha portato sicuramente nuova linfa alla saga principale di Gervasio: le Ombre del Passato ci regalano nuove situazioni tanto clamorose quanto inaspettate e il feeling tra il nuovo astro della pittura Beth Ducket e il ladro gentilpapero non sembra risentire del tempo trascorso.

                      Nella reunion degli ex studenti di PaperBridge ho notato una certa freddezza fra John e Roger (alimentata soprattutto da un nuovo evento inatteso) ma anche tra Beth e Dolly non è che sia scoppiata una gran simpatia. Diciamo che si sono 'annusate' con educazione e (falsa) cortesia. D'altronde una sa dell'altra e l'altra ha solo un 'vago' sospetto che però sembra diventare sempre più una certezza, osservando da vicino le interazioni del suo lui con lei.

                      Dal Duckdorf Astoria a Villa Lalla, dalla pinacoteca al Cafè Chantal Marco Gervasio imbastisce un giallo molto interessante, anche per i protagonisti che gravitano intorno a queste location. Strano come Villa Rosa sembri già appartenere ad un passato finito e storicizzato, sebbene in questi primi anni '30 del '900 dovrebbe essere sottoposta a lavori di ristrutturazione per poi essere nuovamente abitata. Ma così non sarà ed il motivo principale (o uno dei diversi) chissà mai se lo verremo a sapere in questa saga che si arricchisce continuamente di nuove situazioni.

                      Quello del ritorno di Beth (non dimentichiamo che tutti gli amici di PaperBridge sono inglesi e, sebbene paperi di mondo, dovrebbero comunque avere lì la loro base), piuttosto 'sensibile' al riavvicinamento anche solo 'artistico' con John (e il nuovo quadro al centro del giallo è tutto dire), potrebbe essere un leit motiv dei prossimi episodi sebbene non so quanto l'autore potrà 'allargarsi' nelle strette maglie della 'correttezza' non tanto politica quanto sentimentale disneyana.
                      « Ultima modifica: Venerdì 12 Lug 2024, 00:04:50 da Cornelius »

                      *

                      Filo Sganga
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 761
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3581
                        Risposta #10: Venerdì 12 Lug 2024, 15:23:32
                        La storia di Fantomius di questo numero secondo me è una delle migliori storie di Fantomius mai apparse sul settimanale!  :heart:

                        Bravo Gervasio, sono sinceramente colpito. Dialoghi e sceneggiatura perfetti, nessuna sbavatura. Anche io ero tra quelli che pensavo che fantomius ormai si fosse esaurito, invece è più interessante che mai! Sono dell'opinione che non a largo giro dovrebbe avere una fine, ma con l'ingresso dei personaggi di paperbridge il materiale ci sarebbe per almeno altre 10 puntate!

                        Ottimo anche come ha gestito bene tutti i personaggi.

                        Il triangolo tra beth e dolly sono convinto ci darà altre sorprese e saranno guai per quacky: dolly avrà visto il quadro della ricchezza e avrà sicuramente riconosciuto quackett abbracciato a beth. Sarei curiosissimo per una prosecuzione della trama a stretto giro, e spero di non dover aspettare troppi mesi. La mia impressione è che la gelosia di dolly potrebbe allontanarla da quacky e mettere in crisi il lord che potrebbe proprio per questo appendere il costume al chiodo. Non trovate?


                        Anzi potrebbe essere l'inizio di un possibile finale spalmato in almeno 5-6 storie...
                        « Ultima modifica: Venerdì 12 Lug 2024, 15:25:50 da Filo Sganga »

                        *

                        Fantasio
                        Evroniano
                        PolliceSu   (2)

                        • **
                        • Post: 114
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Topolino 3581
                          Risposta #11: Venerdì 12 Lug 2024, 16:28:42
                          La mia impressione è che la gelosia di dolly potrebbe allontanarla da quacky e mettere in crisi il lord che potrebbe proprio per questo appendere il costume al chiodo. Non trovate?
                          Anzi potrebbe essere l'inizio di un possibile finale spalmato in almeno 5-6 storie...
                          Posso solo dire: magari! Spero solo che a Gervasio venga consentito l'inserimento di uno sviluppo così "adulto" nelle vicende di Fantomius. Il precedente della quadrilogia Notte/Alba lascia qualche dubbio, con tematiche "adulte" accennate ma non sfruttate al massimo della loro potenzialità.
                          "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

                          *

                          fab4mas
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 805
                          • Swim-Bike-Run-Disney
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3581
                            Risposta #12: Martedì 16 Lug 2024, 09:38:07
                            Purtroppo soffro una certa antipatia nei confronti di Fantomius anzi forse ce l ho nei confronti della sua vera identità. Storia ben orchestrata, discretamente disegnata ma non vado oltre, specie per la tematica amorosa che poco apprezzo anche in altri contesti disneyani qui men che meno. basta dire che l ho letta per ultima per 'completismo'.

                            Ho trovato carina quella a Bivi non tanto per la trama semplice semplice ma per la costruzione e per come i blocchi a volte si intersechino senza essere usati uan sola volta e su tutti i disegni di Canfailla son davvero belli, a bassa voce dico che è la storia che ho preferito del numero.
                            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                            *

                            Tenebroga
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 593
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3581
                              Risposta #13: Venerdì 19 Lug 2024, 08:53:57
                              Io ho apprezzato molto la storia di Fantomius ma concordo con l'avvocato per quanto concerne la distribuzione temporale delle storie. Questo modo di procedere mi mette in grossa difficoltà nel ricordare i passati avvenimenti.
                              D'altro canto, mettendomi nei panni della direzione, ne capisco il motivo: serve per tenere alto l'interesse dei lettori per un periodo di tempo più lungo possibile.
                              Il resto del numero è sicuramente apprezzabile ma ampiamente distaccato dalla storia di apertura.

                              *

                              Paper_Butler
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 709
                              • Soffia il vento del sud...
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Topolino 3581
                                Risposta #14: Giovedì 25 Lug 2024, 11:14:40
                                Recensione Topolino 3581


                                 Le strabilianti imprese di Fantomius arrivano a una svolta. Nelle due parti di Ombre del passato, la saga incrocia direttamente Paperbridge, ossia lo spin-off sulla giovinezza del protagonista, arricchendosi così di nuovi contenuti, che potrebbero dare il la a evoluzioni di rilievo.

                                 Quello che apre Topolino 3581, introdotto (oltre che dalla copertina di Ivan Bigarella) da due pagine di testi a cura di Marco Nucci, è un episodio importante, tra i più coinvolgenti della serie, denso com’è di sorprese e rivelazioni. La narrazione si riallaccia all’avventura precedente, Fantomius torna a colpire (uscita lo scorso 4 ottobre), partendo giusto all’indomani del furto di una batteria perpetua all’Esposizione Universale della Tecnologia, allorché il Ladro Gentiluomo era stato beffato da un misterioso antagonista.

                                 Agendo sempre in stretta continuity, Marco Gervasio ci fa ritrovare, a distanza di anni, i ragazzi del college inglese, divenuti ormai adulti. Tommy, Belle, Bill Bull, Arty, Roger e, ovviamente, Beth: i volti più familiari ci sono tutti, e dei principali è tratteggiata in breve la vita post-universitaria. Alcuni hanno seguito un percorso in fondo lineare, altri hanno intrapreso carriere difficilmente prevedibili o persino formalizzato tra loro legami sulla carta indissolubili.

                                 
                                Sguardi che dicono più di mille parole…

                                 Assistere agli incontri tra “Quacky” e i vecchi amici (Beth e Tommy su tutti) emoziona, la conoscenza di questi ultimi con Dolly e Copernico è fonte d’interesse, ma il trentaseiesimo capitolo del lungo romanzo di Fantomius non si limita a tali aspetti. Come da tradizione, non manca un furto, per il quale è accusato il predecessore di Paperinik, che dovrà scagionarsi, spinto da motivazioni ben più intime del consueto. E qui avremo delle suggestive tavole in stile noir, tra pioggia battente, impermeabili alla Bogart, palazzoni oscuri e rumori inquietanti.

                                 Sarebbe un peccato scendere troppo nei dettagli, rovinando la lettura a chi non vi si fosse ancora dedicato. Di sicuro, si tratta di una delle avventure di Fantomius più riuscite, ben congegnata, sceneggiata e disegnata, con la particolare colorazione di Irene Fornari (supervisionata dall’autore) a darle lustro.

                                 Se da un lato la storia potrebbe aver messo con sensibilità un punto a determinate situazioni rimaste in sospeso (specie a livello sentimentale), dall’altro genera al riguardo ulteriore curiosità e si presta ad approfondimenti, certo tutt’altro che semplici da delineare, tenendo conto anche dei ben noti paletti disneyani. Vedremo su quale sentiero Gervasio deciderà di indirizzarsi, e anche in che modo gestirà gli accadimenti paperopolesi del futuro nell’eventuale prosecuzione di Paperbridge. Intanto, in ogni caso, è tangibile la sensazione che Ombre del passato rappresenti un momento chiave nella fortunata epopea di Lord Quackett.

                                 
                                L’immaginazione di Paperino contagia anche Tom

                                 La storia d’apertura è la punta di diamante di un numero piuttosto apprezzabile. Non convince appieno, in verità, Cortesia per gli ospiti, realizzata da Tito Faraci e Marco Mazzarello per la serie Paperino e Paperoga Space Team: una gag allungata, forse un po’ oltremisura (anche se occupa solo sei pagine).

                                 Meglio va con Assalto alla diligenza, terzo, e fin qui più ispirato, episodio della serie Paperino Paperotto – Un magico mondo alla fattoria. Davide Aicardi torna a mostrarci la fervida immaginazione del giovane Donald, stavolta in chiave western, e l’alternanza tra realtà e fantasticherie produce alcune scene gustose. L’interazione con Tom Lovett è ben costruita, nel rispetto delle diverse peculiarità, e l’idea di circondare le vignette con un lazo si rivela azzeccata. Brava Giulia Lomurno a rendere con i suoi disegni la sfrenata atmosfera “bambinesca”.

                                 
                                Vacanza tranquilla per il trio di amici…

                                 Abbiamo poi Topolino e il weekend a bivi, una storia, appunto, a bivi, che vede Pippo e Orazio a fianco del titolare. Marco Bosco è abile nel far respirare al lettore in ogni tavola il clima vacanziero, instillandogli il desiderio di essere lì, a condividere le esperienze in mezzo alla natura con il trio di amici. Un po’ come Mickey & Co., impegnati in una gita fuori Topolinia, anche Cristian Canfailla si prende una sorta di licenza dai progetti più complessi in cui è stato impegnato (vedi Sole Nero o Argaar), divertendosi, fra l’altro, a raffigurare alcune espressioni impagabili e confermandosi assoluta garanzia in qualsiasi genere si cimenti. Procedendo su sentieri più o meno tortuosi, in cui talvolta capita di tornare indietro e intrecciare altri percorsi, le varie biforcazioni consentono di giungere ai quattro finali di un’avventura leggera, tipicamente estiva, che scivola via in un lampo, elargendo gradevole spensieratezza.

                                 A chiudere il libretto è Esca, simpatica autoconclusiva scritta da Roberto Gagnor, ancora con Giulia Lomurno alle matite, per la serie Confessa, Gambadilegno!.

                                 Tra gli altri contenuti spicca la rubrica Fumettando, nella quale Corrado Mastantuono insegna a ritrarre il volto di Rockerduck, raccontando inoltre, in una bella intervista a corredo, i primi passi da lui compiuti nel mondo del fumetto.

                                 Da ricordare, infine, che il numero è venduto in possibile abbinamento con le statuette sportive 3D di Minni e Topolino: l’una tennista, l’altro schermidore.



                                Voto del recensore: 3.5/5
                                Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                https://www.papersera.net/wp/2024/07/25/topolino-3581/


                                Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)