Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Ciao Sergio
Ciao Sergio
Le nostre recensioni
3.5 | |
3.5 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
4 | |
2.5 | |
3.5 | |
4 | |
Topolino 3582

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Qui Quo Qua e il dopppio segreto del faro
Topolino in giallo - La tappa di Philbury
Pippo e il retaggio del battipista
Paperino e Paperoga Space Team - Questione di proporzioni
Paperin Prometeo e il segreto del fuoco

Topolino 3582

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12845
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3582
    Martedì 16 Lug 2024, 16:08:54
                                                                                                           SOMMARIO
    ____________________________________________________________________________________________________________________________

    Qui, Quo, Qua e il doppio segreto del Faro   (I Misteri di Paperopoli)
    - Episodi 1 e 2 di 2
    Storia di Bruno Sarda
    Disegni e chine di Federico Franzò
    Colori di Manuel Giarolli

    La tappa di Philbury   (Topolino in Giallo)
    Storia di Marco Bosco
    Disegni e chine di Roberto Vian
    Colori di Putra Shan Bin Bin Abd Jalil

    Pippo e il retaggio del battipista
    Storia di Pier Giuseppe Giunta
    Disegni e chine di Valerio Held
    Colori di Valentina Mauri

    Questione di proporzioni   (Paperino e Paperoga Space Team)
    Storia di Tito Faraci
    Disegni e chine di Marco Mazzarello
    Colori di Debora Grazio

    Paperin Prometeo e il segreto del fuoco   (La Grande Mitologia Papera)
    Storia di Luca Barbieri
    Disegni di Giampaolo Soldati
    Chine di Mara Angelilli
    Colori di Annalisa Ferrari

    Confessa, Gambadilegno! - Poesia
    One Page di Roberto Gagnor
    Disegni e chine di Giulia Lomurno
    Colori di Valentina Mauri
    _____________________________________________________________________________________________________________________________

    COPERTINA   Disegni di Davide Cesarello - Colori di Andrea Cagol
    Topolino con allegate le due statuine sportive 6,50 euro - Libretto senza gadget 3,50 euro


                                                                                                   SERVIZI  e  RUBRICHE
    _____________________________________________________________________________________________________________________________

    I custodi del Mare - In giro per il mondo   (Santo Scarcella)
    Un profilo che conta! - Fumettando   (Francesca Agrati)   Disegna con Topolino: Corrado Mastantuono
    I racconti del Cavaliere Mascherato - Fumetti   (Barbara Garufi)
    Dal Milione... al Miliardo! - Anteprima Fumetto   (Francesca Agrati)    Intervista a Marco Nucci e Giorgio Cavazzano
    Un Mito che non tramonta - Novità in Edicola   (Gabriella Valera)   
    _____________________________________________________________________________________________________________________________

    Prima della Copertina
    « Ultima modifica: Martedì 16 Lug 2024, 18:31:00 da Cornelius »

    *

    Paperdano
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 110
    • Ridateci Jose Carioca nei fumetti
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3582
      Risposta #1: Mercoledì 17 Lug 2024, 14:41:37
      un Topolino nella sua interezza davvero ottimo unico neo, della splendida storia sul faro, è che Malcolm McDuck/De' Paperoni è chiamato Malcolm MCPAPER!

      *

      Geena
      Brutopiano
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 45
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3582
        Risposta #2: Giovedì 18 Lug 2024, 17:33:36
        Malcolm McDuck/De' Paperoni è chiamato Malcolm MCPAPER!
        Aiuto :minishock:
        Scherzi a parte, la storia è molto interessante, ma se Greenbottle è arrivato al faro dopo il ritrovamento di Libertulla, allora non avrebbero dovuto fare comparsa anche Malcom e il resto della ciurma che troviamo nella serie de Il corsaro? La storia "La tappa di Philbury" è molto ben congegnata, ma a un certo punto non ho capito subito da dove è sbucatoClem Denton. Pippo e il retaggio del battipista è una storia un po' insolita e divertente da leggere. Anche questa puntata di "Paperino e Paperoga space team" è fresca e con gag azzeccate. L'ultima storia non mi ha convinto molto perché, secondo me, non fa capire bene il mito al quale si ispira (Prometeo e il segreto del fuoco); in compenso, i disegni di Soldati sono gradevoli.
        « Ultima modifica: Giovedì 18 Lug 2024, 17:38:21 da Geena »

        *

        Paperdano
        Evroniano
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 110
        • Ridateci Jose Carioca nei fumetti
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3582
          Risposta #3: Giovedì 18 Lug 2024, 19:33:42
          La storia "La tappa di Philbury" è molto ben congegnata, ma a un certo punto non ho capito subito da dove è sbucatoClem Denton.
          anch'io ho avuto la sensazione che fosse apparso dal nulla e anche un pò scollegato dal resto della storia.

          *

          LCV.11
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 288
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3582
            Risposta #4: Giovedì 18 Lug 2024, 19:45:01
            Curioso che le prime due storie seguano entrambe, in un certo senso, lo stesso canovaccio:
            Spoiler: mostra
            salvare un bene architettonico storico dalle mire edilizie.

            *

            Samu
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2702
            • Amante del Bel Fumetto.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3582
              Risposta #5: Venerdì 19 Lug 2024, 16:35:53
              La storia che ho preferito di questo numero è stata la prima: un racconto ben organizzato, che si legge in maniera scorrevole, intrigante, il quale riesce a valorizzare ciascun personaggio nel modo giusto per ciò che serve ai fini della trama, dagli interpreti "storici" della vicenda ai protagonisti dei giorni nostri.

              Ottimi i disegni di Federico Franzò, che gioca con alcune prospettive assai piacevoli da vedere e che donano maggiore ariosità alla tavola come la splash-page in cui Zio Paperone discute con il guardiano del faro o lo scatto di Scrooge nel recepire l'input offertogli dai nipotini e che taglia la vignetta con il suo slancio dinamico.

              Ho apprezzato anche le altre storie dell'albo.

              Da quella di Topolino in giallo (al netto di uno svelamento del colpevole che mi ha spiazzato per la rapidità con la quale Mickey lo incastra come colpevole, avrei dato maggiore spazio alla sua figura in precedenza per renderlo un po' più familiare al lettore pur senza dare indizi eccessivi che preparassero in un certo qual modo alla sua colpevolezza) alla conclusiva di stampo mitologico, entrambe davvero ben disegnate rispettivamente da Roberto Vian e Giampaolo Soldati.

              Simpatiche le due brevi centrali.

              *

              tang laoya
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1324
              • Mano rampante in campo altrui
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3582
                Risposta #6: Venerdì 19 Lug 2024, 17:30:16
                Rispetto alla storia di Philbury, divertente la citazione della centrale di Battersea dalla cover dei Pink Floyd e della Malcontenta da un mestrino come Vian. Chissà se il museo del Merletto sia l’eco di quello di Burano.
                Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12845
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3582
                  Risposta #7: Domenica 21 Lug 2024, 20:22:47
                  Due colonne 'sicure' come Bruno Sarda e Marco Bosco rendono classicamente interessante la prima parte di questo numero che poi prosegue con brevi aliene e mitologiche seriali DPW che ho preferito saltare, limitandomi a guardare le belle tavole di Soldati colorate in maniera intensa.

                  E' vero che le due principali sceneggiature hanno dei punti in comune (la salvaguardia di un reperto storico da progetti edilizi, come già fatto notare da LCV.11) però c'è una bella differenza tra il Faro di Capo Quack e la fabbrica di porcellane VanDoren, quanto meno a livello simbolico per noi lettori disneyani.
                  _____________________________________________________________________________

                  Il Doppio Segreto del Faro si ricollega ad una storia recente di Paperinik e ad avventure lontane di corsari, creando una certa continuity anche con Malcolm McDuck (alias McPaper), l'antenato di uno ziastro che si dimostra poco rispettoso verso la storia della sua città d'adozione. Per poi cambiare rotta, fortunatamente, ma solo per sopraggiunti e inaspettati 'introiti storici'.

                  Franzò illustra magnificamente tutta la magia di un faro in declino e Sarda riesce ad imbastire una convincente storia di memoria e riscatto. Un doppio prezioso ritrovamento sembra avvenire facilmente ma non banalmente, tutt'altro: dietro ci sono la storia di un luogo e il fiuto eccezionale di un tycoon.

                                                                             

                  La tappa di Philbury ha una trama piuttosto articolata ma alla fine, dopo una doppia lettura (magari), tutti i nodi vengono al pettine. Da un lato trovo interessante queste storie su antiche famiglie di imprenditori della West Coast (e del Basso Calisota, in questo caso) ma dall'altro non so quanto possa essere realistica la presenza di antichi borghi medievali nella stessa regione (vedi l'ultima vignetta col Museo del Merletto di Kilnville).

                  Come per i castelli (che mi pare di aver letto esistano realmente negli States, fatti costruire da ricchi imprenditori americani) o per il gran numero di nobili spesso protagonisti in tante storie (quasi mai specificato il motivo della loro presenza, probabilmente dovuta in parte a sommovimenti popolari nei loro regni di origine), a tutto c'è una spiegazione (che nei fumetti Disney non dovrebbe esser contemplata) ma nel caso di veri e propri borghi 'merlettati' la cosa risulta un po' più 'complicata'.
                  « Ultima modifica: Lunedì 22 Lug 2024, 10:20:07 da Cornelius »

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3707
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3582
                    Risposta #8: Martedì 23 Lug 2024, 09:54:09
                    Un po' zoppicante il giallo di questa settimana... :-!

                    Spoiler: mostra
                    Non c'è neanche bisogno di ricordare le regole di Van Dine per sapere che un colpevole che salta fuori dal nulla non è una buona cosa!
                    Eppure, ho riletto la storia due volte per vedere se era almeno nominato prima della sua apparizione, ma non ho trovato niente; mi sa che c'è stata qualche modifica in corsa che non è stata gestita bene...
                    Inoltre, non si sa che fine fa la fabbrica: la demoliscono o no?
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                    *

                    Geena
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 45
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3582
                      Risposta #9: Martedì 23 Lug 2024, 10:27:25

                      Spoiler: mostra
                      Non c'è neanche bisogno di ricordare le regole di Van Dine per sapere che un colpevole che salta fuori dal nulla non è una buona cosa!
                      Eppure, ho riletto la storia due volte per vedere se era almeno nominato prima della sua apparizione, ma non ho trovato niente; mi sa che c'è stata qualche modifica in corsa che non è stata gestita bene...
                      Inoltre, non si sa che fine fa la fabbrica: la demoliscono o no?

                      Spoiler: mostra

                      Il colpevole è la guida del museo della porcellana, che compare nelle vignette dove Topolino e Minni fanno visita al museo, il cui nome effettivamente non viene svelato ma, oltre alla loro somiglianza fisica, c'è anche la frase da lui pronunciata nella quinta vignetta di pagina 84; ciò indica che lavora al museo.
                      In effetti non viene detta la sorte della vecchia fabbrica, ma penso che per ora non la demoliranno...

                      .

                      *

                      tang laoya
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1324
                      • Mano rampante in campo altrui
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3582
                        Risposta #10: Martedì 23 Lug 2024, 13:01:49
                        Non fossi Tang Laoya vorrei decisamente essere Dippy Dawg (almeno nei lidi del Papersera, nella vita reale non saprei :tongue:): per l’enne-ennesima-ennesissima volta ha espresso pianamente e pienamente il mio pensiero che per pura pigrizia e indolenza avevo tralasciato di elaborare. 谢谢!
                        Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                        *

                        tang laoya
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1324
                        • Mano rampante in campo altrui
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3582
                          Risposta #11: Martedì 23 Lug 2024, 13:04:52

                          Spoiler: mostra
                          Non c'è neanche bisogno di ricordare le regole di Van Dine per sapere che un colpevole che salta fuori dal nulla non è una buona cosa!
                          Eppure, ho riletto la storia due volte per vedere se era almeno nominato prima della sua apparizione, ma non ho trovato niente; mi sa che c'è stata qualche modifica in corsa che non è stata gestita bene...
                          Inoltre, non si sa che fine fa la fabbrica: la demoliscono o no?

                          Spoiler: mostra

                          Il colpevole è la guida del museo della porcellana, che compare nelle vignette dove Topolino e Minni fanno visita al museo, il cui nome effettivamente non viene svelato ma, oltre alla loro somiglianza fisica, c'è anche la frase da lui pronunciata nella quinta vignetta di pagina 84; ciò indica che lavora al museo.
                          In effetti non viene detta la sorte della vecchia fabbrica, ma penso che per ora non la demoliranno...

                          .
                          Grazie il tuo chiarimento è fondamentale! Meritava in effetti maggiore spazio perché il collegamento risultasse più intuitivo.
                          Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                          *

                          Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 3707
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3582
                            Risposta #12: Martedì 23 Lug 2024, 14:38:48

                            Spoiler: mostra
                            Non c'è neanche bisogno di ricordare le regole di Van Dine per sapere che un colpevole che salta fuori dal nulla non è una buona cosa!
                            Eppure, ho riletto la storia due volte per vedere se era almeno nominato prima della sua apparizione, ma non ho trovato niente; mi sa che c'è stata qualche modifica in corsa che non è stata gestita bene...
                            Inoltre, non si sa che fine fa la fabbrica: la demoliscono o no?

                            Spoiler: mostra

                            Il colpevole è la guida del museo della porcellana, che compare nelle vignette dove Topolino e Minni fanno visita al museo, il cui nome effettivamente non viene svelato ma, oltre alla loro somiglianza fisica, c'è anche la frase da lui pronunciata nella quinta vignetta di pagina 84; ciò indica che lavora al museo.
                            In effetti non viene detta la sorte della vecchia fabbrica, ma penso che per ora non la demoliranno...

                            .
                            Spoiler: mostra
                            Hai ragione!
                            Non l'avevo proprio riconosciuto, nonostante anch'io avessi notato la frase in cui dice che lavora al museo...


                            Non fossi Tang Laoya vorrei decisamente essere Dippy Dawg (almeno nei lidi del Papersera, nella vita reale non saprei :tongue:): per l’enne-ennesima-ennesissima volta ha espresso pianamente e pienamente il mio pensiero che per pura pigrizia e indolenza avevo tralasciato di elaborare. 谢谢!
                            La cosa è reciproca! :D
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                            *

                            fab4mas
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 805
                            • Swim-Bike-Run-Disney
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3582
                              Risposta #13: Martedì 23 Lug 2024, 16:09:48
                              Mi unisco al coro di chi non ha colto al primo colpo chi fosse il colpevole ma ripensandoci mi sono recato subito alla pagina giusta per conferma.

                              La storia mi è davvero piaciuta, bene che sia un viaggio a N tappe (spero), un simpatico modo di legare un po' di storie gialle (e di raccoglierle un domani).

                              Un po' meno bella i misteri di paperopoli che ho trovato più banale nello svolgimento, una caccia al tesoro indoor discreta ad ogni modo.
                              Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                              *

                              Paolo
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4771
                              • musrus adroc
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Topolino 3582
                                Risposta #14: Domenica 28 Lug 2024, 18:12:59
                                Recensione Topolino 3582


                                Chi c’era già nel 1982 di certo ricorda il video di Michael Jackson di Thriller, dove i protagonisti-zombie ballavano assumendo le stesse pose di Topolino e Minni di questa copertina…

                                Quando nel titolo di una storia Disney leggo “il doppio segreto” si attivano contemporaneamente l’entusiasmo per il ricordo del capolavoro scarpiano e il timore per il tentativo di rifacimenti, riscritture e quant’altro di dannoso possa venirvi in mente. Su Topolino 3582 non è questo il caso: il titolo di Qui Quo Qua e il doppio segreto del faro è un semplice omaggio (volontario?) di Bruno Sarda a Guido Martina, ma la storia non ha nulla in comune con quella del 1955: il racconto si apre in maniera molto interessante e coinvolgente, con le prime due tavole “guidate” da didascalie che introducono il lettore nell’atmosfera tipicamente silenziosa e introspettiva delle storie marinare e riprendendo le modalità con le quali si era chiusa la piacevole Paperinik e la torre d’oro, sempre con lo stessa tecnica di utilizzo di didascalie in prima persona. Peccato che le vignette successive prendano invece una strada molto più esplicita e a volte addirittura didascalica per spiegare quello che stanno facendo i personaggi, quali sono le loro motivazioni, gli elementi iniziali della trama, e così via risultando forzate con l’effetto di appesantire la lettura. La trama è comunque di buon livello e vedere nei disegni di Federico Franzò Paperone a caccia di tesori, seppur solo all’interno di un faro invece che in qualche terra remota, è sempre un piacere. Riprendere il Capitano Greenbottle dalla serie de Il Corsaro aumenta quella coerenza interna dei racconti degli ultimi anni e riesce ad essere utilizzato in maniera non forzata. Lettura interessante anche quella dell’articolo dedicato ai fari del mondo che segue la storia.

                                 
                                Le due versioni della centrale Battersea.

                                Topolino in giallo – La tappa di Philbury è un classico giallo di Marco Bosco che sembra l’inizio di una serie di gialli ambientati al di fuori della città di Topolinia, che seppur appartenenti ad un filone ampiamente sfruttato riesce ad intrattenere il lettore per le sue 36 pagine disegnate da Roberto Vian con vignette dettagliate, personaggi espressivi e ambientazioni dal suggestivo tratteggio. Come detto, la trama è di un tipico giallo, e sembra quasi una delle tante puntate di una qualche serie televisiva investigativa, alla quale manca però qualcosa per divenire memorabile, e così sfugge via dopo la lettura e l’unica cosa che resta al lettore è probabilmente la promessa di un “secondo episodio”, oltre alla citazione per amanti del rock con la fabbrica Vandoren ispirata alla centrale elettrica di Battersea apparsa nel 1977 sulla copertina di Animals dei Pink Floyd.

                                 Molto meno interessanti le due brevi Pippo e il retaggio del battipista (Giunta/Held) e Questione di proporzioni, secondo episodio della serie intitolata Paperino e Paperoga Space Team; chissà se Faraci, autore di quest’ultima storia con i disegni di Marco Mazzarello, si sia ispirato nell’approccio alla serie degli Astrostoppisti (1971-1978), magari come omaggio ad Alfredo Castelli… anche se dalle ambientazioni sembra più simile ai racconti di Maledetta Galassia… fatte ovviamente le debite proporzioni, questa è in realtà poca cosa.

                                 
                                Il fuoco di Prometeo.

                                Partivo invece con i peggiori presentimenti per la storia mitologica Paperin Prometeo e il segreto del fuoco, che invece scorre gradevolmente: i disegni di Soldati sono piacevoli, la trama di Luca Barbieri a volte cade un po’ nel ritmo, alcune trovate sono un po’ “facili” e ovviamente paga dazio alle spigolosità della vera mitologia greca, testimoniata anche dall’articolo a corredo dove si parla solo di “terribile punizione” per Prometeo, ma è una piacevole lettura da ombrellone che aggiunge un pizzico di cultura ai più giovani.

                                 A parte la breve di Pippo, dobbiamo sottolineare come tutte le altre storie siano appartenenti ad una serie, ad indicare come la direzione oramai consolidata del settimanale sia creare – sempre nell’ambito della vasta offerta dei personaggi Disney – dei piccoli filoni di riferimento; questo potrebbe creare una nuova forma di fidelizzazione dei lettori, appassionati ad una o più serie, e allo stesso tempo garantire un legame di medio periodo tra filoni narrativi e autori che potrebbe portare a risultati interessanti.

                                 Impossibile non citare a chiusura di recensione l’appuntamento della prossima settimana con la storia di Nucci che proporrà – anche da quanto si è potuto vedere da qualche anteprima social condivisa dal Maestro veneziano – un Cavazzano in stato di grazia.



                                Voto del recensore: 2.5/5
                                Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                https://www.papersera.net/wp/2024/07/28/topolino-3582/


                                Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)