Ti consiglio di continuare a concentrarti sulle Special Edition che oggi si chiamano Grandi Autori e, pur rimanendo volumetti monografici, hanno un apparato redazionale di tutto rispetto curato da Davide Del Gusto.
Ad oggi sono usciti Cavazzano, Carpi, Scarpa, Bottaro e Martina, mentre il prossimo sarà Barks (puoi trovare data di uscita e altre informazioni sul calendario nella home).
Le Special Edition del passato uscivano in miniserie da quattro volumi ciascuno. Ti consiglio di recuperare tutta la Classic e la Writers edition, e di valutare la Flash, l'Extra, la Metal e la Neon Edition. I primi otto volumi non rientrano in questo raggruppamento e sono tutti consigliabilissimi.
Questo il link Inducks, le Special Edition iniziano al numero 65.
In questi mesi sono in uscita anche la Thriller e la Humour Collection, che raccolgono in una manciata di volumi le storie di autori contemporanei. La Thriller sta ristampando Casty e continuerà credo ancora per un po', la Humour ha dedicato sei volumi a Silvia Ziche e ora proseguirà con Enrico Faccini.
Di recente sono usciti anche i Grandi Maestri Disney, tre volumi dedicati uno a Scarpa, uno a Cavazzano e uno a Barks (come vedi i nomi sono sempre quelli). Sono volumetti di lusso dall'alto prezzo. Ora
la testata si è un po' persa, non so se tornerà a confezionare monografie.
Una collana cessata è
Disney d'autore, che ha dedicato alcuni volumi a determinati artisti. Un recupero di queste testae ti consentirebbe di avere una buona panoramica sui migliori artisti Disney. L'unico difetti sarebbe che i nomi sono un po' ripetitivi: si è sempre puntato molto su Scarpa, Cavazzano, Ziche, Casty, Mastantuono e poco su autori altrettanto meritevoli ma meno conosciuti al grande pubblico.