Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Ciao Sergio
Ciao Sergio
Le nostre recensioni
3.5 | |
3.5 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
4 | |
2.5 | |
3.5 | |
4 | |
Topolino 3583

Leggi la recensione
di Guglielmo Nocera

Voto del recensore:
Voto medio: (29)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Il Miliardo
Pippo tipo da spiaggia
I mercoledì di Pippo - Topolinia party
Addio, Giovani Marmotte

Topolino 3583

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12845
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3583
    Risposta #15: Giovedì 25 Lug 2024, 19:39:10
    La storia di chiusura ha sofferto dello stesso problema di lentezza nel ritmo che ho ravvisato nella storia di copertina, fino al momento del colpo di scena.
    E' la 'cifra' di Nucci che ha un modo di raccontare e far dialogare i suoi 'attori' sicuramente interessante e brillante ma che, al contempo, tende a 'dilatare' le situazioni, quasi cullandosi nel suo stesso 'andamento lento'. Lo abbiamo visto in passato con Macchia Nera, Gastone, Rockerduck, il Dottor Piuma e continuiamo a vederlo adesso con le GM. Questo suo modo di narrare a me piace perché anche i teorici 'tempi morti' sono in realtà 'tempi di attesa', caratterizzati da una certa 'tensione emotiva' che poi sfocerà in situazioni più specifiche, più chiare.

    Questo "Addio" (che parrebbe essere 'doppio') approfondisce la figura del Gran Mogol Bertie, introducendo anche quella del padre, almeno a livello evocativo se mai dovesse apparire nel prosieguo della storia, come si potrebbe supporre. Interessanti anche le connessioni (in continuity orizzontale) con le altre attività dei nipotini, dal calcio alla musica fino ad Area 15. Soprattutto se responsabili di alcune decisioni apparentemente clamorose.

    Tutta questa attenzione di Nucci riguardo il mondo delle GM (illustrato con brillante maestria da Libero Ermetti) si sarebbe potuta estendere anche alle Marmotte storiche degli anni '90 che hanno visto il debutto di McGoose. Un giovane suino viene chiamato genericamente Zack (sempre che non sia un nuovo characters fisso delle GM 'nucciane') quando poteva essere Lardello o Oliver. Alvin, Chips, Chuck, Lapo, Clarissa, Litzy... potrebbero interagire con le nuove reclute così come fanno Newton e QQQ. Allo stesso autore credo piacerebbe una cosa del genere (nello spirito della continuity, in questo caso verticale)
                                                                     
    « Ultima modifica: Giovedì 25 Lug 2024, 21:12:26 da Cornelius »

    *

    Apatico Volontario
    Brutopiano
    PolliceSu   (5)

    • *
    • Post: 39
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Re:Topolino 3583
      Risposta #16: Giovedì 25 Lug 2024, 22:43:24
      Quando niente e quando tutto. Dopo due/tre numeri moscetti (francamente dopo il numero del compleanno ricordo solo l'isola di Salati, Fantomius e qualche faraciata), riecco un numero con baiadere e majorettes.
      Mi sono piaciute tutte le storie.

      È tempo, per me, di spendere qualche parola su questo Nucci, ormai vice Bertani ufficiale. Trovo il suo stile un po' "puccioso" per i miei gusti (la critica che si faceva anche a Casty tanti anni fa, e che in parte condividevo), soprattutto per l'uso un po' improprio delle didascalie, che rompono la quarta parete ripetutamente. Però è un difetto su cui sorvolo, ora che si è aperto all'horror e ha preso come orizzonte la letteratura (mentre nelle storie d'esordio sembrava andare da tutt'altra parte). E alla fine è pur sempre stato capace di non farmi odiare Soapy Slick allenatore di calcio e quella roba interminabile del torneo. L'ho sostenuto con Vertigo (nonostante la risoluzione banalissima) e ancora di più con Hatequack (la cosa migliore degli ultimi anni). Poi continuerò a non amare il filone reboot di Newton, mentre questo filone retro-cavazzanesco (Rockerduck, Paperino, ora PdP) lo trovo più interessante che entusiasmante, anche per l'emozione di vedere ancora, nel 2024, Cavazzano al timone di storie-evento, nonostante l'evidente calo rispetto ai tempi d'oro d'argento e di bronzo.
      Della continuity mi importa poco, se la storia è buona. Vi faccio solo notare che quando Gervasio fa tornare Paperone di nascosto prima del ritorno ufficiale non fa un'operazione troppo diversa da questa. Ma siccome la saga di Fantomius è simpatica, si sta volentieri al gioco. Se invece fosse stata una ciofeca, prenderemmo quell'episodio ad esempio di cose da non fare.

      Detto ciò, chiaramente la parodia (che poi non è una vera parodia) del Milione già esisteva (anzi, ce ne sono almeno tre), per cui davo per scontato che questa volta l'opera originale sarebbe stata giusto un pretesto.
      Non mi aspettavo che la vera identità del cattivo fosse quella (un po' gratuita), pensavo che invece Rocker ricoprisse un ruolo più importante. Ma essendo l'anno del marinaio, non ci si poteva esimere dal riprenderlo.
      Aggiungo che la risoluzione mi ha portato a pensare che questa storia si sarebbe prestata bene a presenziare al Salone del Libro. Sicuramente la schiafferanno in qualche Topolibro o De Luxe in occasione della prossima edizione. E direi che dalla Stele di Rimetta qualche passo avanti è stato fatto.


      Faraci fa il suo dovere, quindi ecco i Mercoledì.
      L'episodio di due anni fa non mi era piaciuto. Mi era parso forzato e poco "mercolediesco".
      Questo sì, ha quel mood casereccio che mi ha ipnotizzato in quell'oasi di irripetibile felicità che sono stati i miei anni 1994/1998.
      Detto questo, penso ancora che riprendere questa serie, oggi, non abbia molto senso. I generi sono stati affrontati tutti; in questo caso Salvagnini se l'è cavata con astuzia, ma già due anni fa aveva floppato. Sapere che la prossima settimana ce ne sarà già un altro, non mi fa smaniare*. (Negli anni citati prima, invece, all'uscita di un nuovo episodio ero tutto gasato).

      *E qui potrei ritornare alla questione della programmazione dei sommari, e fare un commento a bivi. Se volete sapere cosa ne penso, tornare all'inizio del post. Se non volete l'ora che finisca, proseguite sotto.

      E torniamo a Nucci. Le GM.
      Siccome ho detto che della continuity disneyana, alla mia età, mi importa poco, vi dico che la vignetta con Alvin e la presenza del Mogol baffuto mi hanno ben disposto. Poi ovviamente ci troviamo nel filone delle non-storie/flussi di coscienza soap operistico-psicanalitici (lateral transeunte), tipo Farmtown, Area 15, eccetera, quindi non è che succedano delle cose particolarmente avvincenti, e tutto sommato si capisce abbastanza presto come finirà l'episodio. La prossima settimana penso che tutto rientrerà nei ranghi, magari con qualche rivelazione su Bertie sr. (A proposito: ma Clarissa quando torna?), anche perché non penso che si bruceranno le GM (eh Bertani? Bertie?). Oppure faranno come con Gamba? Vabbè. Vedremo. Intanto, mi piacciono ste robe adolescenzial-intimiste? Me lo dico subito: generalmente mi considero fuori target; pensate che le uniche storie degli anni '90 (nelle quali mi tuffo come un pesce baleno) su cui ho posto paletti sono quelle scolastiche con Tip e Tap (all'epoca mi ci ritrovavo, ora no). Ma siccome l'amore per la natura (boschiva, specifico) è persino aumentato rispetto alla gioventù (non ho mai fatto lo scout, ma adoravo il mensile GM e stavo quasi tutti i giorni al parco), la simpatia per le GM - anche per queste attuali, un po' dimesse e anacronistiche, direi quasi "sfigate" - è rimasta immutata.

      E con ciò ritengo di aver sproloquiato abbastanza.
      Vado a cuocermi nell'afa.

      *

      Fantasio
      Evroniano
      PolliceSu   (5)

      • **
      • Post: 114
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Re:Topolino 3583
        Risposta #17: Giovedì 25 Lug 2024, 22:44:01
        Anch'io avevo delle buone aspettative per la storia ma non mi ha entusiasmato.

        Si è fatta leggere ma non mi ha avvinto, l'ho trovata lenta nel suo sviluppo, aspetto che talvolta apprezzo a seconda del tipo di racconto (anche con altre storie di Nucci stesso, vedi "Paperino e l'ombroso" che è stata realizzata interamente dallo stesso team di autori per disegni, chine e colori) ma non in questo caso.
        Rileggendo la storia, oltre alle contraddizioni con la Saga - contraddizioni che ritengo gravi in quanto perfettamente evitabili - emergono bene tutti i difetti segnalati da altri forumisti: un disegno sciatto, addirittura approssimativo su Paperino, che cambia aspetto e dimensioni col passare delle vignette, una trama scontata e poco appassionante, non diversa da altre cacce al tesoro basate su file di indizi, l'errore - imperdonabile - di "Istanbul". Se si confronta questa storia con quella di chiusura, ben più interessante e persino ricca di suspence, si stenta a credere che siano opera dello stesso autore. Sto iniziando a pensare che si tratti di un lavoro minore, sia per Nucci che per Cavazzano, scartato anni fa ma adesso ripescato per l'estate in mancanza di storie migliori.
        "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

        *

        Samu
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2702
        • Amante del Bel Fumetto.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3583
          Risposta #18: Venerdì 26 Lug 2024, 00:35:45
          Sicuramente la schiafferanno in qualche Topolibro o De Luxe in occasione della prossima edizione.
          Sul calendario del forum viene segnato in uscita per i primi di Settembre un volume cartonato dal costo di €27 per librerie e fumetterie il cui titolo è: "Dal milione al miliardo".

          Quindi si sa già che verrà ristampata a stretto giro in un'edizione di pregio.

          *

          tang laoya
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (6)

          • ****
          • Post: 1324
          • Mano rampante in campo altrui
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (6)
            Re:Topolino 3583
            Risposta #19: Venerdì 26 Lug 2024, 07:16:36
            Anche io fra i delusi dal Miliardo, forse per un eccesso di aspettative (certo non indotto ma auto-indotto e per cui chi è causa del suo mal...) nate da un potenziale binomio con la storia, per me e per la mia vita, seminale di Martina e Scarpa: Marco Polo, Venezia, la Cina, maestro e allievo, divenuto poi a sua volta maestro, ero decisamente in rampa di lancio da una settimana in attesa di questo numero, complici anche gli imminenti festeggiamenti per l'apertura della grande mostra Marco Polo 700 a Beijing e della visita fra pochi giorni del Presidente del Consiglio a Shanghai, ma il risultato non é stato sicuramente quello da me auspicato. Di fondo il mio maggior problema qui è che la storia mi risulta totalmente innocua, sopra si è parlato di "lavoro minore" e non posso che concordare con questa definizione, una (modesta) caccia al tesoro in salsa tartara che ha spogliato di tutta la sua meraviglia sia il modello letterario sia il precedente scarpiano.
            Ho definito storia per me seminale il Marco Polo degli anni '80 forse perché (come si evince facilmente dal mio avatar) devo all'immaginario in me creatosi fin da ragazzino, guardando e riguardando quelle tavole sui topolini di mia sorella, molte delle passioni che hanno diretto le mie scelte fino a oggi, sicuramente ne trovo traccia in una fascinazione per l'oriente che mi ispira da sempre, nel desiderio di vivere a Venezia, nell'ambizione di diventare un sinologo, e ancora sono convinto di far risalire a quella storia (non saprei dire in quanta parte, ma sicuramente in una parte rilevante) i miei ormai venti anni trascorsi in Cina e la mia felicissima unione con mio marito Yulong (qui forse hanno avuto un loro ruolo anche i fascinosi occhi del bel Kim Don-Ling delle Paperolimpiadi).
            E quella storia per me ha decisamente resistito al tempo, non è solo un commosso ricordo di me bambino, ma la meraviglia che si respira a ogni piè sospinto ancora mi emoziona, la magia dell'olio nero, la spasmodica salita alle reliquie dell'Arca, l'incomparabile potere della Tavola del Girifalco, la grande scena dell'agnizione dei Polo con la Nonna, dolcissima Euriclea, che unica sa riconoscere i suoi, lo sceneggiatore, Martina, che riflette le frustrazioni di uno scrittore nel suo alter-ego Topolino in un rapporto fra autore-editore con Paperone, la costruzione a incastro a cornici concentriche con Martina che racconta che Topolino racconta che Paperino racconta...costruzioni letterarie che traggono dalle Mille e una Notte, da Manganelli, da Calvino...
            Ecco, arrivare con un simile bagaglio emozionale alla lettura del Miliardo non poteva che farmi sbattere il naso contro la Grande Muraglia proprio come il ribelle Caidù...
            « Ultima modifica: Venerdì 26 Lug 2024, 10:38:07 da tang laoya »
            Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12845
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3583
              Risposta #20: Venerdì 26 Lug 2024, 11:55:49
              Detto ciò, chiaramente la parodia (che poi non è una vera parodia) del Milione già esisteva (anzi, ce ne sono almeno tre), per cui davo per scontato che questa volta l'opera originale sarebbe stata giusto un pretesto
              In effetti questo Miliardo ha avuto diverse location (Paperopoli, Venezia, Trebisonda, Pagan, Xanadu) e le situazioni più divertenti e interessanti sono avvenute nella città dei paperi: la brillante idea dei due Club, la figura del presidente dei Milionari, il particolare ruolo di Rockerduck... Non che durante il viaggio Paperone non abbia avuto incontri interessanti (a cominciare dal nipote ritrovato a Venezia) o fatto scoperte importanti (senza contare i rimandi alla storia di Marco Polo), ma la storia di Nucci è tutta un'altra rispetto a quella di Martina. Giusto impostarla così, non solo perché il confronto sarebbe stato 'complicato' ma anche per non riproporre qualcosa che avevamo già visto.
              Non mi aspettavo che la vera identità del cattivo fosse quella (un po' gratuita), pensavo che invece Rocker ricoprisse un ruolo più importante. Ma essendo l'anno del marinaio, non ci si poteva esimere dal riprenderlo.
              In questo caso non sono d'accordo con Apatico: il ruolo di Rockerduck è basilare, non solo per il particolare (e molto antipatico) ruolo di riscossore degli affitti del Club dei Milionari (essendo egli proprietario dell'immobile) ma anche per la sfida lanciata a Paperone ("Chi è milionario resta milionario!") che mette in moto tutta la sceneggiatura. Anche la sua bombetta è protagonista nella 'storicizzazione' del suo caratteristico ruolo.
              « Ultima modifica: Venerdì 26 Lug 2024, 11:57:28 da Cornelius »

              *

              tang laoya
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (3)

              • ****
              • Post: 1324
              • Mano rampante in campo altrui
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Topolino 3583
                Risposta #21: Venerdì 26 Lug 2024, 12:10:27
                Spoiler: mostra
                ”Temo di aver perso la prontezza dei giorni migliori. E uno scout poco lucido mette in pericolo l’intera squadra!”
                Tra i doveri di un esploratore c’è anche quello di capire quando farsi da parte. Sto solo facendo ciò che devo!

                Queste affermazioni così profetiche negli stessi giorni dell’addio di una grande quercia come Biden, mi hanno dato un brivido lungo la schiena. Una scena potente.
                Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                *

                tang laoya
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (4)

                • ****
                • Post: 1324
                • Mano rampante in campo altrui
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re:Topolino 3583
                  Risposta #22: Domenica 28 Lug 2024, 04:20:33
                  Aggiungo un plauso enorme a quella che è, secondo me, la migliore copertina dell'anno e sicuramente una delle iconograficamente più colte di sempre: una citazione pregevolissima e quasi calligrafica dalla miniatura del retto del foglio 218 del manoscritto trecentesco Bodl. 264, conservato a Oxford presso la Bodleian Library* che rappresenta la partenza da Venezia dei Polo.
                  Bellissime in particolare le increspature delle onde nel Bacino di San Marco e il fondale ad arazzo del cielo.
                  La zampata del maestro si riconosce nelle gustose discrepanze dall'originale, come nel caso del cigno nero sostituito da simpatiche oche.
                  Può dare invece adito a qualche incertezza la scelta di rappresentare Palazzo Ducale per ben due volte: l'originale riporta fedelmente il Palazzo e la Basilica (riconoscibile dai quattro cavalli) entrambi sul lato della Piazza, nella riproposizione di copertina invece la residenza ducale, come immaginata dal manoscritto, è posta al di là del Rio di Palazzo, e un nuovo Palazzo Ducale, certo più realistico, è posto sul lato di Piazza. Forse una scelta inconsapevole, forse un escamotage per evitare un simbolo religioso quale la Basilica.

                  *https://digital.bodleian.ox.ac.uk/objects/ae9f6cca-ae5c-4149-8fe4-95e6eca1f73c/surfaces/699adfb3-a5da-4b09-9759-41eee3713bc3/

                  « Ultima modifica: Domenica 28 Lug 2024, 04:30:21 da tang laoya »
                  Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                  *

                  Paperdano
                  Evroniano
                  PolliceSu   (2)

                  • **
                  • Post: 110
                  • Ridateci Jose Carioca nei fumetti
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Topolino 3583
                    Risposta #23: Lunedì 29 Lug 2024, 15:47:25
                    in addio giovani marmotte ci viene presentato il padre del gran mogol, che però era già apparso qui https://inducks.org/story.php?c=I+GM++++2-3 !

                    *

                    V
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (5)

                    • *****
                    • Post: 4076
                    • Torino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (5)
                      Re:Topolino 3583
                      Risposta #24: Martedì 30 Lug 2024, 10:05:24
                      Una nota veloce per il miliardo.

                      La storia non è brutta ma è un pugno in un occhio per chi ha letto la saga di don rosa, come altri hanno notato prima di me.

                      Paperone diventa miliardario nel klondike (capitolo 9). Arriva a Paperopoli e costruisce il deposito praticamente subito (capitolo 10).

                       Paperino incontra per la prima volta Paperone a neanche 7 anni (capitolo 11), per poi non incontrarlo più fino al famoso natale su monte orso (con Paperino ormai adulto nel capitolo 12).

                      Un Paperino che odia suo zio o, quantomeno, non ne vuole sapere di lui.

                      Insomma, incoerenze parecchio gravi e, secondo me, sgradevoli, oltre che ingiustificate.

                      *

                      Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (9)

                      • *****
                      • Post: 3707
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (9)
                        Re:Topolino 3583
                        Risposta #25: Martedì 30 Lug 2024, 10:52:59
                        Sì, però la $aga non è il Vangelo a cui tutte le altre storie devono riferirsi, e guai se non sono coerenti!
                        Se uno vuole raccontare una storia un po' diversa, può e deve farlo; poi, se la storia è bella o brutta, è un altro discorso (ma nel caso del Miliardo, almeno a mio parere, la storia non è male)...

                        (PS: per me la $aga è uno dei 5 fumetti più belli in assoluto, insieme all'Eternauta, al Porto Proibito, a Watchmen e alla Seconda guerra mondiale di Gino D'antonio e Ferdinando Tacconi!)
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        Alby87
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 513
                        • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3583
                          Risposta #26: Martedì 30 Lug 2024, 12:10:08
                          Più che altro, mi spiace per l'occasione sprecata: nell'immaginare Kublai Khan e i Polo, Paperone avrebbe potuto "farsi un'idea" delle loro fisionomie e quindi renderli uguali a come Scarpa li tratteggiò diversi anni fa, lanciando un appiglio a quella magnifica storia e creando un ponte che potesse dire "quando diversi anni dopo Paperone rivisiterà il Milione, ricorderà le fisionomie che aveva immaginato all'epoca". Il Khan del miliardo é un po' 'anonimo'.
                          The Alby87 Project
                          Pinball Own: T*Z

                          *

                          Sommo Zotnam
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (5)

                          • ***
                          • Post: 404
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (5)
                            Re:Topolino 3583
                            Risposta #27: Martedì 30 Lug 2024, 12:16:27
                            Sì, però la $aga non è il Vangelo a cui tutte le altre storie devono riferirsi, e guai se non sono coerenti!
                            Se uno vuole raccontare una storia un po' diversa, può e deve farlo; poi, se la storia è bella o brutta, è un altro discorso (ma nel caso del Miliardo, almeno a mio parere, la storia non è male)...

                            (PS: per me la $aga è uno dei 5 fumetti più belli in assoluto, insieme all'Eternauta, al Porto Proibito, a Watchmen e alla Seconda guerra mondiale di Gino D'antonio e Ferdinando Tacconi!)

                            Io potrei anche convenire in parte sul fatto che la Saga, e la produzione di Don Rosa in generale, non debbano essere un vangelo al 100%: è chiaro che se si vuole far collimare Don Rosa (che su alcuni personaggi ed eventi, financo l'esistenza di Paperoga o Topolino, pone paletti a volte troppo rigidi) con la produzione fumettistica Disney italiana è lecito essere flessibili su alcuni punti (ad esempio, se vogliamo inserire Paperotto nel canon, possiamo fingere che Paperone si sia temporaneamente riappacificato col nipote, magari usando l'assist della storia di Fantomius di Gervasio dove Scrooge scrive alle sorelle aiutandole, solo per poi rompere nuovamente i rapporti più avanti). Quindi, con elasticità mentale, possiamo fingere che alcuni balloon di dialogo non esistano, che alcuni eventi siano avvenuti in maniera leggermente diversa ecc.

                            MA

                            1) non sarà il vangelo, ma è comunque un punto di riferimento, l'opera più completa e precisa se si vuole parlare di origini. Si può essere flessibili su alcuni dettagli, ma non sconfessarla in toto come avvenuto con Il Miliardo.

                            2) non l'ha ordinato il dottore di riscrivere costantemente millemila origini contraddittorie (tanto più che Nucci sembra contraddire addirittura storie scritte da lui stesso!). Ci si può muovere liberamente nel presente o addirittura nel passato approfondendo cose che non sono state già stabilite da altri autori. Perché continuare a ravanare nel passato già stabilito? È necessario?

                            3) a questo punto però autori e direzione del Topo dovrebbero prendere...una direzione chiara. Perché è proprio negli ultimi anni che Bertani, Nucci, Gervasio e praticamente il 90% degli sceneggiatori citano Don Rosa in praticamente ogni numero, spesso a sproposito, ostentando una presunta fedeltà agli eventi della Saga. Insomma, quando gli fa comodo, Don Rosa è vangelo eccome, e ne attingono a spron battuto per valorizzare le loro storie. Anche qui, non glielo ha ordinato il dottore di farlo, è una scelta editoriale ben precisa, è "la linea". Si poteva essere vaghi, si poteva scegliere di ignorare Rosa e inventarsi una propria continuity (opinabile, ma legittimo). E invece no, da un lato si agita il santino di Rosa e dall'altro lo si sconfessa (e non per minuzie, ma per elementi importanti tutt'altro che trascurabili). Un Don Rosa a targhe alterne, fino ad arrivare a questa storia che contemporaneamente cita la Saga e demolisce la Saga. Si decidessero, glielo chiedo con affetto, perché mi sembra un po' ambigua e "schizofrenica" come posizione.

                            4) riallacciandomi al punto precedente, è una questione di coerenza. Ma anche di credibilità.

                            Se vogliamo fare "liberi tutti, niente paletti, creatività senza punti fermi" ok, lo si espliciti e lo si faccia.

                            Se si vuole fare una via di mezzo, si espliciti quando un'opera è canon o quando si fanno esercizi di stile in "Elseworlds" con passati alternativi per vedere l'effetto che fa (con Il Miliardo, ma anche le storie di Paperone nel Klondike con le origini alternative di Cuordipietra e Nonno Bassotto).

                            Se si vuole invece avere l'ardire di fare canon, di andare a scavare nel passato, almeno che si sia coerenti. Non puoi parlare di libertà creativa e poi andarti a impelagare nelle origini di un personaggio, specie se sono state già scritte, magari pure meglio, da altri autori in passato. Non si può avere l'arroganza dello zio Keno senza avere la sua precisione per compensare. A furia di trovarmi millemila origin story che contraddicono le precedenti (non solo quelle di Rosa, ma persino altre scritte pochi mesi prima) il giocattolino si rompe. Perché il Topo ha scelto come linea quella di farmici credere, in un mondo coerente con passato e presente, origini ecc. Poteva scegliere diversamente, poteva fare un "liberi tutti, godetevi le storie pazze dei nostri funny animals senza troppep  pippe" e ok. Invece ha scelto di puntare sulla storia, con la s minuscola e maiuscola. E se dopo averci scommesso così tanto poi inciampi così, io non ci credo più. E presto anche il lettore occasionale, disattento o giovane inizierà a sentire scricchiolare qualcosa. Se vuoi che ci creda, agisci di conseguenza.
                            « Ultima modifica: Martedì 30 Lug 2024, 12:35:12 da Sommo Zotnam »

                            *

                            repallido
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 35
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3583
                              Risposta #28: Martedì 30 Lug 2024, 12:33:40
                              Sì, però la $aga non è il Vangelo a cui tutte le altre storie devono riferirsi, e guai se non sono coerenti!

                              Anche perché la $aga stessa contraddice sia Martina (che è arrivato prima), sia Carl Barks (che oltre a essere arrivato prima, è il punto di riferimento di Don Rosa; quindi se le contraddizioni con Martina le possiamo giustificare perché quest'ultimo non ha creato Paperone e perché, essendo italiano, era sconosciuto a Rosa, le contraddizioni con Barks non hanno minimamente senso).

                              3) a questo punto però autori e direzione del Topo dovrebbero prendere...una direzione chiara. Perché è proprio negli ultimi anni che Bertani, Nucci, Gervasio e praticamente il 90% degli sceneggiatori citano Don Rosa in praticamente ogni numero, spesso a sproposito, ostentando una presunta fedeltà agli eventi della Saga. Insomma, quando gli fa comodo, Don Rosa è vangelo eccome, e ne attingono a spron battuto per valorizzare le loro storie. Anche qui, non glielo ha ordinato il dottore di farlo, è una scelta editoriale ben precisa, è "la linea". Si poteva essere vaghi, si poteva scegliere di ignorare Rosa e inventarsi una propria continuity (opinabile, ma legittimo). E invece no, da un lato si agita il santino di Rosa e dall'altro lo si sconfessa (e non per minuzie, ma per elementi importanti tutt'altro che trascurabili). Un Don Rosa a targhe alterne, fino ad arrivare a questa storia che contemporaneamente cita la Saga e demolisce la Saga. Si decidessero, glielo chiedo con affetto, perché mi sembra un po' ambigua e "schizofrenica" come posizione.

                              Su questo punto effettivamente non ho nulla da obiettare e ammetto che fa molto strano anche a me.
                              « Ultima modifica: Martedì 30 Lug 2024, 12:37:35 da repallido »

                              *

                              V
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 4076
                              • Torino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Topolino 3583
                                Risposta #29: Martedì 30 Lug 2024, 13:57:07
                                Sì, però la $aga non è il Vangelo a cui tutte le altre storie devono riferirsi, e guai se non sono coerenti!
                                Se uno vuole raccontare una storia un po' diversa, può e deve farlo; poi, se la storia è bella o brutta, è un altro discorso (ma nel caso del Miliardo, almeno a mio parere, la storia non è male)...

                                (PS: per me la $aga è uno dei 5 fumetti più belli in assoluto, insieme all'Eternauta, al Porto Proibito, a Watchmen e alla Seconda guerra mondiale di Gino D'antonio e Ferdinando Tacconi!)

                                Capisco che il fumetto disney non abbia mai puntato sulla continuity, ma ormai don rosa è imprescindibile. Trovo che Nucci potesse inventare qualche facile scappatoia narrativa per evitare questo minestrone abbastanza incoerente.


                                Anche perché la $aga stessa contraddice sia Martina (che è arrivato prima), sia Carl Barks (che oltre a essere arrivato prima, è il punto di riferimento di Don Rosa; quindi se le contraddizioni con Martina le possiamo giustificare perché quest'ultimo non ha creato Paperone e perché, essendo italiano, era sconosciuto a Rosa, le contraddizioni con Barks non hanno minimamente senso).


                                Don Rosa non poteva conoscere in alcun modo Martina, visto che non è mai stato tradotto in inglese prima del 2000 (la saga è del 1994). Martina che, comunque, non ha mai scritto nulla di davvero coerente nella sua produzione, dato che non era il suo interesse farlo (al contrario di Nucci, che cerca di collegarsi al materiale proprio).

                                Non ho capito invece quali siano le contraddizioni di Rosa verso Barks. Rosa è infatti noto per la sua maniacale e fin esagerata ricerca del rispetto assoluto dell'opera di Barks, che non ha mai contraddetto (se non in un paio di dettagli che lo stesso Barks contraddiceva a sua volta).

                                Grazie mille :)
                                « Ultima modifica: Martedì 30 Lug 2024, 14:00:44 da V »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)