Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Ciao Sergio
Ciao Sergio
Le nostre recensioni
2.5 | |
3.5 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
4 | |
2.5 | |
3.5 | |
4 | |
Topolino 3584

Leggi la recensione
di Amedeo Badini

Voto del recensore:
Voto medio: (32)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Addio, Giovani Marmotte! (episodio 2 e 3)
I mercoledì di Pippo - Alla ricerca dell'ignoto
Paperino, Paperoga e il chiodo fisso
Clappagiappa

Topolino 3584

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

tang laoya
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1330
  • Mano rampante in campo altrui
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3584
    Risposta #30: Domenica 4 Ago 2024, 03:58:29
    Forse avrei trovato più interessante come espediente pubblicare la seconda parte effettivamente un anno dopo, sospendendo nel frattempo altre storie sulle GM, un po' come sperimentato con Gambadilegno alcuni mesi fa.
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2706
    • Amante del Bel Fumetto.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3584
      Risposta #31: Domenica 4 Ago 2024, 08:09:33
      Forse avrei trovato più interessante come espediente pubblicare la seconda parte effettivamente un anno dopo, sospendendo nel frattempo altre storie sulle GM, un po' come sperimentato con Gambadilegno alcuni mesi fa.
      Per quanto mi riguarda, è andata benissimo così visto che la prima parte aveva cominciato ad interessarmi seriamente a partire dall'incidente ed ero curioso di scoprire come la vicenda si sarebbe evoluta.
      E sì è evoluta alla grande per quel che mi concerne.

      Il lasso temporale di un anno di distanza dalla svolgimento dei fatti me lo immagino volentieri io stesso, caro Tang.  :)

      *

      tang laoya
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1330
      • Mano rampante in campo altrui
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3584
        Risposta #32: Domenica 4 Ago 2024, 10:33:26
        Si certamente, in senso tradizionale riesco anche io a fare lo sforzo di immaginazione di cui parli Samu :) Però già che si era sulle spese, già che siamo in una fase di sperimentazioni (il numero natalizio, la già citata vicenda gambesca) avrei azzardato una prima parte un po' più corposa con uno scavo nelle motivazioni (soprattutto dei Paperini) più accentuato, per poi sospendere le vicende delle GM (o comunque proporle senza Mogol e i tre nipotini in vari momenti durante l'anno, magari intrecciandole con Area 15 ecc) per poi presentare la seconda parte a distanza appunto di un anno.
        La storia si è rivelata piacevole anche per me, in ogni caso.
        Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

        *

        Samu
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2706
        • Amante del Bel Fumetto.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3584
          Risposta #33: Domenica 4 Ago 2024, 10:49:26
          Appunto Tang, di sperimentazioni ce ne sono (e ce ne sono state) già parecchie rispetto alla classicità standard del libretto.

          Ripercorrere lo stesso sentiero già battuto ad esempio con le vicende di Gambadilegno tra Ducktopia e le due successive storie doppie a firma di Artibani e Pastrovicchio, che lo hanno reso indiscusso protagonista, anche con questo racconto delle GM ripronendo le vicissitudini che abbiamo letto non a distanza di sette giorni ma di ben un anno a me avrebbe sinceramente stancato.
          Troppo lungo come lasso di tempo.

          Poi ci sta che ognuno abbia le sue preferenze anche in termini di tempi editoriali vista la particolarità della situazione di questa lunga storia con protagoniste le giovani marmotte.

          Io son contento che in questo caso si faccia un lavoro di immedesimazione da parte del lettore nel immaginarlo lui il passaggio del tempo.
          E spero sia così anche per prossimi progetti editoriali dove non si debba attendere mesi per tirare le fila di una vicenda!  ;)

          *

          Fantasio
          Evroniano
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 117
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3584
            Risposta #34: Domenica 4 Ago 2024, 12:31:45
            Ripercorrere lo stesso sentiero già battuto ad esempio con le vicende di Gambadilegno tra Ducktopia e le due successive storie doppie a firma di Artibani e Pastrovicchio, che lo hanno reso indiscusso protagonista, anche con questo racconto delle GM ripronendo le vicissitudini che abbiamo letto non a distanza di sette giorni ma di ben un anno a me avrebbe sinceramente stancato.
            Troppo lungo come lasso di tempo.
            E infatti l'assenza di Gambadilegno è durata solo due mesi. Non è pensabile prolungare per un anno intero una modifica di questa portata, come appunto l'abbandono del Corpo da parte dei nipotini.
            "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

            *

            paolobar
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2800
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3584
              Risposta #35: Domenica 4 Ago 2024, 14:02:26
              Spoiler: mostra
              qui quo qua lasciano le gm per un anno... ma poi ritornano? perché nell'ultima vignetta sono vestiti 'borghesi' e non si capisce se siano ritornati o no

              Spoiler: mostra
              E' esplicitamente dichiarato a pagina 66. Nell'ultima vignetta non hanno ancora ripreso le attività "marmottesche".


              Spoiler: mostra
              viene solo lasciato implicitamente intuire, nulla di esplicito da cui il mio dubbio

              *

              tang laoya
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1330
              • Mano rampante in campo altrui
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3584
                Risposta #36: Domenica 4 Ago 2024, 14:48:38
                Se il problema fosse stato quello di come gestire un anno sarebbe stato facilmente risolvibile con una didascalia 3 mesi dopo o 6 mesi dopo. Piuttosto ritengo semplicemente che non fosse intenzione degli autori e della direzione reiterare l'esperimento e va benissimo così, ci mancherebbe.
                Per il sottoscritto, che per il momento continua a divertirsi con queste sperimentazioni (ovviamente nemmeno io so fino a quando, ognuno ha un proprio punto di saturazione), avrebbe avuto un valore aggiunto un gioco a incastri per alcuni mesi per creare una maggiore tensione e ampliare a dismisura l'arco narrativo.
                Aggiungo però un argomento che gioca a sfavore dei miei auspici: questo tipo di storie a relazione e incastro hanno un loro senso solo nella cornice delle uscite settimanali del Topo, il valore aggiunto risulterebbe inesorabilmente perso nelle ristampe in altri contenitori e con altre scansioni temporali.
                Qui è probabilmente il direttore l'unico che può sapere se lo sforzo sia giustificato dai risultati.
                Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                *

                Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2706
                • Amante del Bel Fumetto.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3584
                  Risposta #37: Domenica 4 Ago 2024, 15:44:08
                  Se il problema fosse stato quello di come gestire un anno sarebbe stato facilmente risolvibile con una didascalia 3 mesi dopo o 6 mesi dopo. Piuttosto ritengo semplicemente che non fosse intenzione degli autori e della direzione reiterare l'esperimento e va benissimo così, ci mancherebbe.
                  È quel che penso anch'io.

                  E creare delle trame ad incastro che avrebbero giocato di rimando al fatto che il Gran Mogol non era più tale e con le GM che avevano abbandonato il corpo scoutistico, per quanto stimolante, non sarebbe stata una cosa semplice da gestire.

                  L'esperimento di Gambadilegno per quanto mi riguarda ha funzionato ma spero rimanga un caso isolato.

                  Si può puntare benissimo su narrazioni più standard senza creare storie che debbano fare i conti con l'assenza del personaggio X o della situazione Y giusto per fare qualcosa di nuovo.
                  Che poi, in questo racconto la ventata di freschezza e di novità data da questa trama particolare e vivida si è fatta sentire assai bene e me la sono goduta appieno, specie nei due capitoli pubblicati in concomitanza nel numero di questa settimana.

                  *

                  Giona
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2628
                  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3584
                    Risposta #38: Domenica 4 Ago 2024, 22:19:19
                    Sono stato favorevolmente impressionato dal colpo di scena nel terzo episodio di Addio, Giovani Marmotte! Alla fine del primo episodio avevo pensato che
                    Spoiler: mostra
                    Bertie avesse volontariamente sabotato la propria realizzazione perché desiderava avere la scusa per lasciare il Corpo – e leggendo il secondo episodio avevo pensato che la motivazione fosse quella di aver modo di stare più vicino all'anziano padre.

                    Non mi ha soddisfatto pienamente il modo in cui McGoose senior è stato raffigurato: il suo "mento piumato" mi è sembrato più che altro un gozzo da ipotiroidismo, oppure un pomo d'Adamo ipertrofico. Avrei preferito che gli fosse stato disegnato un becco in "stile pellicano", come quello di Jet McQuack.
                    « Ultima modifica: Lunedì 5 Ago 2024, 20:53:16 da Giona »
                    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                    *

                    Samu
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2706
                    • Amante del Bel Fumetto.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3584
                      Risposta #39: Domenica 4 Ago 2024, 22:47:30
                      Sono stato favorevolmente impressionato dal colpo di scena nel terzo episodio di Addio, Giovani Marmotte! Alla fine del primo episodio avevo pensato che
                      Spoiler: mostra
                      Bertie avesse volontariamente sabotato la propria realizzazione perché desiderava avere la scusa per lasciare il Corpo – e leggendo il secondo episodio avevo pensato che la motivazione fosse quella di aver modo di stare più vicino all'anziano padre.

                      Per me invece la rivelazione del colpevole è stata la conferma di quanto già pensavo durante la lettura del primo episodio.
                      Era troppo presente quel figuro per essere relegato ad un ruolo secondario nell'economia della storia ed aveva i suoi interessi per agire in tal maniera come effettivamente è stato.

                      *

                      RocK
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 272
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3584
                        Risposta #40: Lunedì 5 Ago 2024, 11:26:51
                        mi ero pentito di aver speso 3.50 per il precedente numero di Topolino. la storia di cavazzano mi aveva deluso. sono stato costretto a comprare anche questo numero per non avere la storia delle GM monca del finale e....sono rimasto contento di averlo fatto! questo numero mi è piaciuto. la storia breve di Faccini ha sempre spunti originali. la storia delle GM è disegnata molto bene. io non conosco i disegnatori attuali essendo legato solo ai "classici" ma questo Ermetti ha un tratto sia classico sia moderno.

                        non comprando regolarmente Topolino ogni volta mi capitano storie sceneggiate da Nucci. anche in questo numero ce ne sono 2. mi sembra che il grosso delle storie oramai le scrive tutte lui!  :rotfl:

                        *

                        RocK
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 272
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3584
                          Risposta #41: Lunedì 5 Ago 2024, 11:28:04
                          Sono stato favorevolmente impressionato dal colpo di scena nel terzo episodio di Addio, Giovani Marmotte! Alla fine del primo episodio avevo pensato che
                          Spoiler: mostra
                          Bertie avesse volontariamente sabotato la propria realizzazione perché desiderava avere la scusa per lasciare il Corpo – e leggendo il secondo episodio avevo pensato che la motivazione fosse quella di aver modo di stare più vicino all'anziano padre.

                          Non mi ha soddisfatto pienamente il modo in cui McGoose senior è stato raffigurato: il suo "mento piumato" mi sembrato più che altro un gozzo da ipotiroidismo, oppure un pomo d'Adamo ipertrofico. Avrei preferito che gli fosse stato disegnato un becco in "stile pellicano", come quello di Jet McQuack.


                          ho notato anche io questa cosa. è l'unico dettaglio che stona in una storia per il resto molto ben disegnata.

                          la storia delle GM è gradevole e ci sono dei personaggi introdotti appositamente per imbrogliare le acque e non farti indovinare subito sul colpevole.
                          « Ultima modifica: Lunedì 5 Ago 2024, 11:29:49 da RocK »

                          *

                          il Tommi
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 444
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3584
                            Risposta #42: Lunedì 5 Ago 2024, 11:47:02
                            Forse avrei trovato più interessante come espediente pubblicare la seconda parte effettivamente un anno dopo, sospendendo nel frattempo altre storie sulle GM, un po' come sperimentato con Gambadilegno alcuni mesi fa.
                            Per quanto mi riguarda, è andata benissimo così visto che la prima parte aveva cominciato ad interessarmi seriamente a partire dall'incidente ed ero curioso di scoprire come la vicenda si sarebbe evoluta.
                            E sì è evoluta alla grande per quel che mi concerne.

                            Il lasso temporale di un anno di distanza dalla svolgimento dei fatti me lo immagino volentieri io stesso, caro Tang.  :)
                            Un anno di attesa tra due capitoli della stessa storia sarebbe stato troppo.
                            Più che altro, il fumetto pare sottintendere che i nipotini vadano in campeggio solo d'estate, e la cosa mi lascia qualche dubbio perché di avventure sulla neve le GM ne hanno vissute (anche con Paperinik, peraltro). Questa scelta, d'altronde, "impone" che tra la proposizione della parte 1 e la proposizione delle parti 2 e 3 ci sia o una sola settimana (intervallo semplice, indolore) o davvero un anno (scelta oltremisura realistica), ogni periodo tra questi due estremi sarebbe stato concettualmente sbagliato, non fosse altro per la caratterizzazione prettamente estiva della storia. Se avessero voluto scegliere la via della fedeltà tra il tempo descritto e il tempo reale avrebbero potuto interrompere tutto con lo scorso numero per poi ricondurre tutto a un ipotetico raduno invernale: in tal caso tre o quattro mesi sarebbero passati abbastanza agevolmente...

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12857
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3584
                              Risposta #43: Lunedì 5 Ago 2024, 13:44:54
                              Per quanto sia passata una sola settimana, l'anno di distanza fra la prima e le ultime due parti dell' "Addio, GM" è realistico e 'percepito' dai lettori anche perché è stato riempito non a caso ma con esperienze realmente fatte dai nipotini e molto ben sviluppate dagli autori nel recente passato come quelle musicali, calcistiche e 'sociali' di Area 15. E' anche vero che queste serie sono uscite parallelamente ad altre storie in tema marmottiano ma in effetti la sensazione che tutte queste attività fossero un po' 'troppe' ci stava ed è altresì 'coerente' che le più recenti abbiano potuto sostituire (momentaneamente) quella storica. Dunque un salto temporale fra i più riusciti secondo me, tra quelli messi in atto retroattivamente nelle sceneggiature disneyane.

                              Se anche l'Addio di QQQ sembra essere causato da quello del Gran Mogol (e in questo le loro differenze recentemente sviluppate scompaiono di fronte alla comune scelta di abbandonare l'organizzazione scoutistica, cosa che le altre Marmotte non fanno), di base una certa 'stanchezza' dovuta anche alle ultime attività intraprese in altri ambiti è confessata da tutti e tre i nipotini. Sicuramente il ritorno di Bertie li ha entusiasmati al punto da seguirlo anche in questa occasione. Ma una 'fedeltà' legata unicamente a chi sta al comando e non fine a se stessa fa pensare che in futuro possano sopraggiungere altre 'crisi' da parte dei paperotti.
                              « Ultima modifica: Lunedì 5 Ago 2024, 14:00:27 da Cornelius »

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)